Passa ai contenuti principali

The World Wide Web

{Il World Wide Web}



#socialMedia #cern #css #html #onlyReadWeb #staticWeb #TimBernersLee #web10 #webmaster #www #xhtml #TateoBlog #TILLL


Il World Wide Web (letteralmente tradotto in italiano: ragnatela globale) è nato nel 1989 per eliminare una frustrazione. A inventarlo fu Timothy John (Tim) Berners-Lee, informatico britannico che lavorava a Ginevra pressi il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (brevemente CERN).

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. 
(cit. Timothy John (Tim) Berners-Lee) 

Capitava spesso che gli scienziati del CERN dovessero scambiarsi informazioni che erano presenti su computer diversi. Questi trasferimenti avvenivano "manualmente" tramite supporti magnetici rimovibili che all'epoca erano costituiti da nastri magnetici oppure dai mitici floppy disk. Il trasferimento fisico però non era l'unico intralcio alla libera circolazione e condivisione elle informazioni. Esisteva infatti anche un problema di comunicazione in quanto spesso le informazioni scritte passate da un computer all'altro erano in una forma propria del mittente e che tale forme fosse inutilizzata o ancora peggio sconosciuta da parte del destinatario. motivo per cui le informazioni spesso richiedevano una conversione ed interpretazione prime di essere fruite dal nuovo utilizzatore. Per colmare questa difficoltà di comunicazione, lo scienziato Tim Berners-Lee, escogitò la soluzione consistente nel creare uno spazio virtuale comune a tutti gli utenti dei computer del CERN, attraverso il quale condividere e scambiare i dati. Quel brutto ma affascinante agglomerato di collegamenti ipertestuali è stato l’embrione della rete Internet che noi oggi usiamo in modo naturale e disinvolto.

Per analizzare in dettaglio le caratteristiche della prima versione del web ti invito a proseguire la consultazione dell'area Social Media della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell’articolo seguente che descrive cosa si intende con web 1.0 e quali sono le sue caratteristiche sostanziali che lo caratterizzano e lo differenziano dal web 2.0.

by

Learning & Web Posting interdisciplinare sui seguenti argomenti:



Tateo~Blog © 2019-40

Commenti