Passa ai contenuti principali

SOCIAL MEDIA (SM)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
SOCIAL MEDIA

The innovation inherent in the "social" character of modern means of communication.

L'innovazione insita nel carattere "sociale" dei  moderni mezzi di comunicazione.


Hashtag keywords: #collectiveIntelligence #socialMedia #socialNetworking #professionalNetworking #blogging #smMarketing #smm #internet #web20 #crowdsourcing #storytelling #TILLL #TateoBlog 

SummaryWith the advent and spread of telecommunication networks, a new way of communicating was born which, unlike traditional methods, such as radio and television, is bidirectional, thus offering users the opportunity to socialize for both personal and professional purposes. This new way of communicating has given rise to a series of new tools, called Social Media, which offer new possibilities to those who manage to acquire the skills. As examples of these new social media we can cite social networking, social marketing, web 2.0 and crowdsourcing

Con l'avvento delle reti di telecomunicazione è nato un nuovo modo di fare comunicazione che a differenza dei metodi tradizionali come la radio e la televisione è di tipo bidirezionale, offrendo quindi agli utenti la possibilità di socializzare per scopi sia personali che professionali. Questo nuovo modo di comunicare ha dato origine ad una serie di nuovi strumenti, detti Media Sociali, o Social Media in lingua inglese che offrono nuove possibilità a chi ne riesce ad acquisire le competenze. Alcuni esempi di questi nuovi media sociali sono il social networking, il social marketing, il web 2.0 ed il crowdsourcing.

You are here: <TILL> - <LEARNING> - <SOCIAL MEDIA>


"Man is a social animal.
People are not made to live alone" 
L'uomo è un animale sociale.
Le persone non sono fatte per vivere da sole
(cit. Seneca)


~ o ~

Article content index.
Indice dei contenuti dell'articolo.

  The topics treated in this article are summarized below by means of the list of the titles of its paragraphs.

  Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.

§1. Social Media.

     I media sociali.

§2. Social Media Management.

     Gestione dei social media.

§3. The digital revolution.

     La rivoluzione digitale.

§4. Web 2.0.

§5. Sources and References for insights.

     Fonti e riferimenti per approfondimenti.

§6. More generally.

     Più in generale.

§7. Stay up to date.

     Rimani aggiornato.

§8. Let's keep in touch.

     Teniamoci in contatto.

§9. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

     Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

  I hope you find something interesting inside, something that is akin to your favorite topics and your way of thinking. Enjoy the reading.

  Spero che tu trovi qualcosa di interessante all'interno, qualcosa che sia affine ai tuoi argomenti preferiti ed al tuo modo di pensare. Buona lettura.



~ o ~

§1. Social Media.
I media sociali.

Social Media refers to the set of technologies and online practices for sharing textual content, images, video and audio. The most evident change in the world of communication consists in the fact that the new network-based media, unlike traditional ones, such as radio, TV, newspapers and posters, are no longer one-way. Social Media, through the fusion of sociology and technology, allows users of the network to establish personal or business relationships.
Con Social Media si intende l'insieme di­ tecnologie e pratiche online per la con­divisione di contenuti testuali, immagin­i, video e audio. Il cambiamento più evi­dente nel mondo della comunicazione cons­iste nel fatto che i nuovi media basati ­sulla rete, a differenza di quelli tradi­zionali, come per esempio la radio, la T­V, i giornali ed i manifesti, non sono p­iù a senso unico. Il Social Media, a­ttraverso la fusione tra sociologia e tecnologia permette agli utenti della ret­e di stabilire delle relazioni di tipo p­ersonale oppure lavorativo.

­
“The web is more of a social innovation than a technical innovation. I designed it to have a social impact, to help people collaborate, and not as a technological toy. The ultimate goal of the web is to improve our networked experience in the world. "
”Il web è più un'innovazione sociale c­he un'innovazione tecnica. L'ho progetta­to perché avesse una ricaduta sociale, p­erché aiutasse le persone a collaborare,­ e non come un giocattolo tecnologico. I­l fine ultimo del web è migliorare la no­stra esperienza reticolare nel mondo.”
(cit. Tim Berners-Lee)

Below I list some aspects that it is essential to know to keep up with this technological revolution that is investing us.
Di seguito elenco alcuni aspetti che è fondamentale conoscere per tenere il passo di questa rivoluzione tecnologica che ci sta investendo.


~ o ~

§2. Social Media Management.
Gestione dei social media.

The emergence of new Social Media has redesigned the world of work by defining new professional skills that need to be developed to work effectively and productively with these new tools that cannot be ignored. If you want to deepen this aspect of social media, and then briefly review the main of these skills, in order to check which of them are already part of our background and which instead we need to study to keep up with the times, then I invite you to continue the exploration of the Social Media section of TILLL with the reading of the following article that I have dedicated specifically in this regard.
La comparsa dei nuovi Social Media ha ridisegnato il mondo del lavoro definendo nuove competenze professionali che è necessario sviluppare per lavorare in modo efficace e produttivo con questi nuovi strumenti da cui non si può prescindere. Se vuoi approfondire questo aspetto dei social media, e quindi passare in rassegna brevemente le principali di queste competenze, al fine di verificare quali di esse fanno già parte del nostro background e quali invece dobbiamo studiare per metterci al passo con i tempi, allora ti invito a proseguire l’esplorazione della sezione Social Media di TILLL con la lettura dell’articolo seguente che ho dedicato appositamente a questo proposito.


The Social Media Management (SMM), that is: how to work in the social media era.
Il Social Media Management (SMM), ossia: come lavorare nell’era dei Social Media.

>>> SM.1 <<<


~ o ~

§3. The digital revolution.
La rivoluzione digitale.

  The new information, digital and communication technologies are producing real revolutions on the socialization of people, on publishing, on trade and on the diffusion of music.
  If you want to learn more about this aspect of Social Media, I invite you to continue exploring the Social Media section of TILLL by reading the following article that I specifically dedicated to analyzing the transformation process that catapulted us into the new digital era.
  Le nuove tecnologie informatiche, digitali e di comunicazione stanno producendo delle vere e proprie rivoluzioni sulla socializzazione delle persone, sull'editoria, sul commercio e sulla diffusione della musica.
  Se vuoi approfondire questo aspetto dei Social Media ti invito a proseguire l’esplorazione della sezione Social Media di TILLL con la lettura dell’articolo seguente che ho dedicato appositamente all’analisi del processo di trasformazione che ci ha catapultati nella nuova era digitale. 

The digital revolution.
La rivoluzione digitale.
>>> SM.2 <<<




~ o ~

§4. Web 2.0.

  Updating of programming techniques due to the use of the internet as a communication infrastructure. In fact, with Web 2.0 we mean the set of all those online applications that allow a high level of interaction between the website and the user. Examples are blogs, forums, chats, wikis, media sharing platforms, social networks. All of these applications are implemented through the dynamic Web paradigm as opposed to the static Web or Web 1.0. If you want to learn more about this aspect of Social Media, I invite you to continue exploring the Social Media section of TILLL by reading the following article that I have specifically dedicated to it.
  Aggiornamento delle tecniche di programmazione dovuto all’utilizzo di internet come infrastruttura di comunicazione. Infatti con Web 2.0 si intende l­'insieme di tutte quelle applicazioni on­line che permettono un elevato livello d­i interazione tra il sito web e l'utente. Esempi sono i blog, i forum, le chat, i wiki, ­le piattaforme di condivisione di media,­ i social network. Tutte queste applicazioni si realizzano attraverso i­l paradigma del Web dinamico in contrapp­osizione al Web statico o Web 1.0. Se vuoi approfondire questo aspetto dei Social Media ti invito a proseguire l’esplorazione della sezione Social Media di TILLL con la lettura dell’articolo seguente che ho appositamente dedicato a questo proposito.

The "dynamic" paradigma of the Web 2.0.
Il paradigma dinamico del Web 2.0.
>>> SM.3 <<<


~ o ~

§5. Sources and References for insights.
Fonti e riferimenti per approfondimenti.

Listed below are some references to sources (websites, videos and book) that I have consulted during the writing of this article, and that you could also use to learn more about the topics covered in this article. 
Di seguito sono elencati alcuni riferimenti a fonti (siti web, video e libri) che ho consultato durante la stesura di questo articolo e che potresti utilizzare anche tu per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo.

1. Social media, Wikipedia (link)
2. Fai di te stesso un brand, Riccardo ­Scandellari. (link)



~ o ~

§6. More generally.
Più in generale.

In the current article, which is the main one of the thematic area dedicated to the Social Media (shortly SM), we talked about Social Media, Social Media Management, Digital Revolution and Web 2.0. As you may have noticed, in correspondence with the various paragraphs, there are hypertext links that refer to other articles for an interdisciplinary discussion of the various topics.
In questo articolo, che è il principale dell'area tematica dedicata alla Tecnologia Ferroviaria (a breve RW), abbiamo parlato di Media sociali, Gestione dei Social Media, rivoluzione digitale e Web 2.0. Come avrete notato, in corrispondenza dei vari paragrafi, sono presenti collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri articoli per una trattazione interdisciplinare dei vari argomenti.

In fact, I would like to remind you that one of the main objectives of the “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) project is, precisely, interdisciplinarity. So, if you want to know what are the other TILLL thematic areas that flank that dedicated to the "Railway Technology", then allow me to suggest you reading the following article which, being dedicated to the entire "Learning" section of the TILLL project, lists them all.
Infatti, vorrei ricordarvi che uno degli obiettivi principali del progetto “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) è, per l'appunto, l'interdisciplinarietà. Quindi, se volete sapere quali sono le altre aree tematiche di TILLL che affiancano quella dedicata alla "Tecnologia Ferroviaria", allora permettetemi di suggerirvi la lettura del seguente articolo che, essendo dedicato all'intera sezione "Learning" del progetto TILLL, le elenca tutte.

The “Learning” section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning Project
La sezione “Learning” del progetto di Apprendimento Continuo Interdisciplinare di Tateo
>>> TB.1 <<<



~ o ~

§7. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>). 

Social Media by TILLL on Facebook (>)

Social Media by TILLL on Pinterest (>)



~ o ~


§8. Let's keep in touch.

Teniamoci in contatto.


I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.

  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§9. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

Originally published October 6, 2019,

updated June 6, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti