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MOBILITY (MD)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
MOBILITY
Mobile technologies, Mobile devices, Mobile operating systems (OS), mobile user interface, wearable computing, security and privacy, mobile app, social impact. 

Mobility and new mobile technologies.

La Mobilità e le nuove tecnologie mobili.

We are talking about: #mobility #mobileTechnology #internet #mobileDevices #digitalization #informationTechnology #IT #electronics #socialMedia #app #usability #ergonomics #wearableComputing #TateoBlog #TILLL

SummaryModern communication and digital processing technologies, compared to those of the past, offer a great advantage to users, that is, to have all the information they need, at any time and anywhere. This innovative paradigm of computing, identified with the name "mobile", is revolutionizing the previous one which was basically based on desktop workstations. "Mobile" computing is instead usable thanks to the new availability of specific electronic devices called "mobile devices", specifically designed to operate on the move. For this reason, the hardware, firmware and operating system of a mobile device are optimized to face the intrinsic limits of this particular condition of use. Software applications must also be rethought to work on the move, and user interfaces must necessarily adapt to the characteristics of mobile devices and how users use them. Mobile devices are constantly evolving: companies produce more and more powerful devices, equipped with ever larger memories, with ever greater autonomies, which allow ever greater integration with man to the extent of wearable devices. Another characteristic aspect of mobile devices is constituted by access to data which is made possible through a telematic connection with the servers where the data are physically stored. The intensive and unavoidable use of telematic networks exposes the user to risks regarding the security (security) and confidentiality (privacy) of data that constantly travel on networks. Mobile devices are significantly changing the ways in which man interfaces with electronic computing devices, defining a new way of living computer science. The changes are happening so quickly and radically that they have repercussions on social aspects, due, for example, to an incorrect or too intense use of new technologies. Therefore, in designing mobile solutions one must leverage the advantages deriving from mobile devices, but without forgetting that the end user is always man, and therefore without neglecting important aspects such as usability and ergonomics

Le moderne tecnologie di comunicazione ed elaborazione digitale, paragonate a quelle del passato, offrono un grande vantaggio agli utenti, ossia quello di disporre di tutte le informazioni di cui si ha bisogno, in qualsiasi momento ed ovunque. Questo innovativo paradigma dell'Informatica, identificato con il nome "mobile", sta rivoluzionando quello precedente che era basato fondamentalmente su postazioni desktop. La informatica "mobile" è fruibile invece grazie alla neo disponibilità di specifici dispositivi elettronici detti "dispositivi mobili", progettati appositamente per funzionare in mobilità. Per questo motivo, l'hardware, il firmware ed il sistema operativo di un dispositivo mobile sono ottimizzati per fronteggiare i limiti intrinseci di questa particolare condizione di utilizzo. Anche le applicazioni software devono essere ripensate per funzionare in mobilità, e le interfacce utente devono necessariamente adattarsi alle caratteristiche dei dispositivi mobili e da come gli utenti ne usufruiscono. I dispositivi mobili sono in continua evoluzione: le aziende producono dispositivi sempre più potenti, equipaggiate con memorie sempre più grandi, con autonomie sempre maggiori, che permettono una integrazione sempre maggiore con l'uomo fino a sfociare in forme indossabili (wearable devices). Un altro aspetto caratteristico dei dispositivi mobili è costituito dall'accesso ai dati che è reso possibile attraverso una connessione telematica con i server in cui i dati sono fisicamente memorizzati. L'uso intensivo ed imprescindibile delle reti telematiche espone l'utente a dei rischi per quanto riguarda la sicurezza (security) e la riservatezza (privacy) dei dati che viaggiano costantemente sulle reti. I dispositivi mobili stanno modificando sensibilmente le modalità con cui l'uomo si interfaccia con i dispositivi di calcolo elettronico, definendo un nuovo modo di vivere l'informatica. I cambiamenti stanno avvenendo così rapidamente e radicalmente da provocare delle ricadute su aspetti sociali, dovute, per esempio, ad un uso scorretto o troppo intenso delle nuove tecnologie. Quindi, nel progettare soluzioni mobili bisogna fare si leva sui vantaggi derivanti dai dispositivi mobili, ma senza dimenticare che l'utente finale è sempre l'uomo, e quindi senza trascurare aspetti importanti come la usabilità e l'ergonomia.


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§1. The "mobile" revolution of information technology.
La rivoluzione "mobile" dell'informatica.

Recently the possibility of having powerful portable computing and communication devices has opened new frontiers for information and communication technologies. We are increasingly aware of the growing importance of being able to have information, whenever necessary and regardless of where you are at that moment. Thanks to the digital evolution this scenario becomes more and more realistic. Also having the ability to process this digital information is an added benefit.
Recentemente la possibilità di disporre di potenti dispositivi di calcolo e comunicazione portatili ha aperto nuove frontiere per le tecnologie informatiche e di comunicazione. Siamo sempre più consapevoli della crescente importanza che sta assumendo il poter disporre delle informazioni, ogni volta che occorre ed a prescindere da dove ci si trovi in quel momento. Grazie all'evoluzione digitale questo scenario diventa sempre più realistico. Avere inoltre la possibilità di elaborare queste informazioni digitali rappresenta un ulteriore vantaggio.

2013 was the year of the consecration of "mobile" technology, which saw the sales of mobile devices exceed those of personal computers, which saw Internet access and the time dedicated to its use grow dramatically.
We are experiencing a new evolutionary leap in the digitization process, triggered by the spread of devices that allow billions of people to be able to do, anytime and anywhere, everything that previously they could only do to a limited and conditional extent. The resulting change in social and commercial relations has the scope of a real revolution.
Il 2013 è stato l'anno della consacrazione della tecnologia "mobile", che ha visto le vendite dei dispositivi mobili superare quelle dei personal computer, che ha visto crescere a dismisura gli accessi a Internet e del tempo dedicato al suo uso. 
Stiamo vivendo un nuovo salto evolutivo nel processo di digitalizzazione, innescato dalla diffusione di apparecchi che consentono a miliardi di persone di poter fare, sempre e dovunque, tutto ciò che precedentemente potevano fare solo in misura limitata e condizionata. Il cambiamento che ne consegue nei rapporti sociali e commerciali ha la portata di una vera e propria rivoluzione.

If you want to deepen the discussion of the fundamentals and the state of the art of information technology, then I invite you to continue reading the following article which is the parent article of the "MOBILE TECHNOLOGIES" section of TILLL.
Se vuoi approfondire la trattazione dei fondamenti e dello stato dell’arte dell’Informatica, allora ti invito a proseguire la lettura dell'articolo seguente che costituisce l'articolo capostipite della sezione "MOBILE TECHNOLOGIES" dI TILLL.

The Computer Science and the Information Technologies.
L’Informatica e le Tecnologia dell'Informazione.
 >>> IT <<<

Hashtag keywords#mobileTechnology #internet #mobileDevices #digitalization

References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.
 1. Rivoluzione mobile. I cambiamenti sociali e di marketing introdotti dalle tecnologie mobili,  Roberto Brognara.

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Last updated July 10, 2022


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§2. Portable electronic computing.
Il calcolo elettronico portatile.


  Nowadays, more and more often, to obtain a competitive advantage, the business of a company moves to the forefront, that is, in close relationship and interaction with the customer. For this reason, data must be available, actions must be taken, decisions must be made, and transitions must be able to be performed when necessary and where the interaction with the customer takes place, that is, directly in the field.
  Oggigiorno, sempre più spesso, per ottenere un vantaggio competitivo il business di una azienda si sposta in prima linea, ossia in stretto rapporto ed interazione con il cliente. Per questo motivo i dati devono essere disponibili, le azioni devono essere intraprese, le decisioni devono essere prese, e le transizioni devono poter essere eseguite quando è necessario e la dove avviene l’interazione con il cliente, ossia direttamente sul campo. 

  For this reason, the technology of automatic calculation (computing) and communication, which is an aid to all these strategic activities, must allow us to be informed and connected on the front line, for example:
  Per questo motivo la tecnologia di calcolo automatico (computing) e di comunicazione, che è di ausilio a tutte queste attività strategiche, deve permetterci di essere informati e connessi in prima linea, per esempio:
  - when a seller has to have a customer sign a contract, using a portable device.
  quando un venditore deve far firmare a un cliente un contratto, utilizzando un dispositivo portatile.
  - when a police officer with a laptop in his vehicle needs to have access to a database of criminal information while on patrol.
    quando un agente di polizia con un laptop nel suo veicolo, deve poter accedere accedere a un database di informazioni criminali mentre è di pattuglia.
  - when a field service technician, using a laptop, must be able to find the information necessary to solve the customer's problem as soon as possible.
    quando un tecnico dell'assistenza sul campo, per mezzo di un laptop, deve poter reperire le informazioni necessarie per risolvere quanto prima il problema del cliente.
 - when a retailer, within his shop, must be able to easily process economic transactions by means of a point-of-sale (POS) device, and at the same time update the warehouse database, in order to constantly monitor stock levels.
    quando un venditore al dettaglio, all’interno del suo negozio, deve poter elaborare agevolmente le transazioni economiche per mezzo di un dispositivo point-of-sale (POS), e contemporaneamente aggiornare il database del magazzino, al fine di tenere costantemente sotto controllo i livelli delle scorte.
- when a health worker must have up-to-date information on the patient, wherever it is needed, such as when visiting the patient hospitalized, or directly at his home.
   quando un operatore sanitario, deve poter disporre di informazioni aggiornate sul paziente, ovunque sia necessario, come per esempio quando visita il paziente ricoverato in ospedale, oppure direttamente a casa sua.

  Wired means of communication and fixed computing workstations (desktop) are not sufficient to have the information available and to be able to process it whenever and wherever you are. Special media and electronic devices are needed to track the user. Furthermore, the increasingly widespread use of automatic processing techniques requires that the means of calculation are always at hand.
  Per poter disporre delle informazioni e poterle elaborare ogni volta che occorre e ovunque ci si trovi non sono sufficienti i mezzi di comunicazione cablati e le postazioni di calcolo fisse (desktop). Occorrono mezzi di comunicazione e dispositivi elettronici speciali che seguono l'utente. Inoltre il ricorso sempre più diffuso a tecniche di elaborazione automatica richiede che i mezzi di calcolo siano sempre a portata di mano. 

  In information technology and electronics with the term mobile devices we mean all those devices that can be used following the user's mobility. Examples are mobile phones, PDAs, smartphones, tablets, laptops, mp3 players, GPS receivers. In computer science, the term mobile computing indicates all those processing technologies or data access in such a way that the position or movement of the user constitutes a constraint. An example of technology is the internet.
  In informatica ed elettronica con il termine dispositivi mobili (in inglese mobile devices) si intendono tutti quei dispositivi che sono utilizzabili seguendo la mobilità dell'utente. Esempi sono i telefoni cellulari, i palmari, gli smartphone, i tablet, i laptop, i lettori mp3, i ricevitori GPS. In informatica il termine mobile computing (calcolo mobile) indica tutte quelle tecnologie di elaborazione o accesso ai dati in modo tale che la posizione oppure il movimento dell'utente costituisca un vincolo. Un esempio di tecnologia è rappresentato da internet. 

  If you want to learn more about this topic, then allow me to suggest the following article that I have dedicated specifically to this subject.
Se hai voglia di approfondire questo argomento, allora permettimi di suggerirti il seguente articolo che ho dedicato appositamente a questo proposito.


The portable personal computing.
Il calcolo automatico portatile.
( MD.1 )

Reference and Insights.
 1.  MOBILE DEVICE MANAGEMENT FOR DUMMIES, by Mike Oliver, Sybase iAnywhere, John Wiley & Sons.


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§3. Mobile operative systems.
Sistemi operativi mobili.

The operating system (operational system in Anglo-Saxon language) is an important aspect for mobile devices. The operating system is nothing more than a set of basic applications that allow the execution of the primary functions of the device. Mobile device operating systems are very different from their cousins designed for personal computers. In fact, mobile operating systems must be optimized to cope with the intrinsic limitations of mobile devices, such as limited memory, computing power and electrical autonomy. Features that for the latest generation of personal computers are less and less aspects to worry about. If you want to deepen the topic of mobile operating systems, then I invite you to continue consulting my electronic diary by consulting the following article that I have dedicated specifically in this regard.
Il sistema operativo (operational system in lingua anglosassone) costituisce un aspetto importante per i dispositivi mobili. Il sistema operativo altro non è che un insieme di applicazioni di base che permettono l'esecuzione delle funzionalità primarie del dispositivo. I sistemi operativi dei dispositivi mobili sono molto diversi dai loro cugini progettati per i personal computer. Infatti i sistemi operativi mobili devono essere ottimizzati per far fronte ai limiti intrinseci dei dispositivi mobili, quali ad esempio la limitatezza della memoria, la potenza di calcolo e l’autonomia elettrica. Caratteristiche che per i personal computer di ultima generazione costituiscono sempre meno aspetti di cui preoccuparsi. Se vuoi approfondire l’argomento dei sistemi operativi mobili, allora ti invito a proseguire la consultazione del mio diario elettronico con la consultazione dell’articolo seguente che ho dedicato appositamente a questo proposito.

Mobile operative systems.
I sistemi operativi dei dispositivi mobili.
>>> MD.2 <<<


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§4. Mobile technologies.
Tecnologie mobili.

Modern mobile technologies offer new professional opportunities. Obviously it is necessary to study the characteristics that differentiate them from traditional fixed computing devices. Furthermore, to remain competitive in the professional market, it is necessary to be able to manage the migration of software applications from personal computers to mobile devices. And this is not completely free, especially for those who already have previous computer knowledge. If you want to deepen the analysis of the distinctive characteristics of new mobile technologies, then I invite you to continue exploring the Tateo-Blog by consulting the following article that I have specifically dedicated to this purpose.
Le moderne tecnologie mobili offrono nuove opportunità professionali. Ovviamente è necessario studiarne le caratteristiche che li differenziano dai tradizionali dispositivi di calcolo fissi. Ed inoltre, per rimanere competitivi nel mercato professionale, occorre essere in grado di gestire la migrazione delle applicazioni software dai personal computer ai dispositivi mobili. E ciò non è completamente a costo zero, sopratutto per chi ha già delle conoscenze informatiche pregresse. Se vuoi approfondire l’analisi delle caratteristiche distintive delle nuove tecnologie mobili, allora ti invito a proseguire l’esplorazione di Tateo-Blog con la consultazione dell’articolo seguente che ho dedicato appositamente a questo proposito.


New opportunities offered by mobile technologies.
Le nuove opportunità offerte dalle tecnologie mobili.
>>> MD.3 <<<


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§5. human-machine interaction of the mobile user.
interazione uomo-macchina dell'utente mobile.

How are desktop applications different from mobile ones? What needs to be taken care of in the design phase of a mobile application for users to be satisfied and the application to be successful? If you want to learn more about this aspect of mobile technology, I invite you to continue consulting my electronic diary by reading the following article that I have specifically dedicated to it.
In cosa si differenziano le applicazioni desktop da quelle mobili? Cosa bisogna curare nella fase di design di un’applicazione mobile affinché gli utenti siano soddisfatti e l’applicazione abbia successo? Se vuoi approfondire questo aspetto della tecnologia mobile, ti invito a proseguire la consultazione del mio diario elettronico con la lettura dell’articolo seguente che ho appositamente dedicato a questo proposito.

Mobile user interaction.
Interazione con l'utente nei dispositivi mobili.
>>> MD.4 <<<


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6. Wearable computing.
Sistemi di calcolo indossabili.

The latest evolution in mobile technology is called wearable computing. The goal of this new technology, being is to establish a more intimate relationship between the user and the mobile device. Electronics have reached such a level of intimacy that they can even be worn. The mobile computing devices of the previous generation, although they had been specifically designed to be portable, still had a weight and a not negligible size. The goal of wearable electronics is precisely to minimize the weight and bulk of mobile devices. The greatest benefit of using a wearable device is that of greater freedom of movement. The advent of wearable technology has redefined in a new light some applications that were thought to be already consolidated, such as identification, authentication, mobile telephony (watch phone), measurement of time (smart watch). Wearable technology, leveraging the creativity of designers, has also given rise to completely new and innovative applications, such as smart bracelets (Magic band NFC); monitoring of physical fitness (fitness tracking), health (heart or sleep monitoring) and physical activity, personal shopping. Among the most innovative wearable devices we can mention augmented reality viewers and smart glasses.
  L'evoluzione più recente della tecnologia mobile si chiama wearable computing. L'obiettivo di questa nuova tecnologia, essendo è quello di stabilire un rapporto più intimo tra l'utente ed il dispositivo mobile. L'elettronica ha raggiunto un livello di intimità tale da poter essere addirittura indossata. I dispositivi informatici mobili della precedente generazione, seppure fossero stati progettati appositamente per essere portatili, presentavano ancora un peso ed un ingombro non trascurabile. L'obiettivo della elettronica indossabile è per l'appunto quella di minimizzare il peso e l'ingombro dei dispositivi mobili. Il beneficio maggiore che si apprezza utilizzando un dispositivo indossabile è quello di una maggiore libertà di movimento. L'avvento della tecnologia indossabile ha ridefinito sotto una nuova luce alcune applicazioni che si pensavano già consolidate, come per esempio la identificazione, la autenticazione, la telefonia mobile (watch phone), la misura del tempo (smart watch). La tecnologia indossabile, facendo leva sulla creatività dei progettisti, ha dato origine anche ad applicazioni completamente nuove ed innovative, come per esempio i bracciali intelligenti (Magic band NFC); il monitoraggio della forma fisica (fitness tracking), della salute (monitoraggio cardiaco o del sonno) e dell’attività fisica, il personal shopping. Tra i dispositivi indossabili più innovativi possiamo citare i visori di realtà aumentata e gli occhiali intelligenti (smart glasses).

“The descendants of the first wearable computer were formidable enough 
to be outlawed.”
"I discendenti del primo computer indossabile erano abbastanza formidabili 
da essere messi fuori legge" 
(Edward Thorp, The Invention of the First Wearable Computer)



 Wearable computing is developing recently thanks to the contribution of the miniaturization of electronics and the diffusion of mobile communication technologies. But the concept of wearing something electronic to aid humans goes back a long time: the first example of this type of application was recorded in 1961. At that time, MIT mathematician professor Edward Thorp created and used with the first wearable computer happened, albeit for a not very noble task. In fact he, together with co-developer Claude Shannon created a wearable computer to cheat the roulette game and which gave the wearer a 44% advantage in the game.  

La wearable computing si sta sviluppando recentemente grazie all'apporto della miniaturizzazione dell'elettronica ed alla diffusione delle tecnologie di comunicazione mobile. Ma il concetto di indossare un qualcosa di elettronico che fornisca all'uomo un ausilio, risale a molto tempo fa: il primo esempio di questo tipo di applicazione di registra nel 1961. In quel periodo il professore matematico del MIT Edward Thorp creò e utilizzò con successo il primo computer indossabile, anche se per un compito poco nobile. Infatti egli , insieme al co-sviluppatore Claude Shannon crearono un computer indossabile per imbrogliare al gioco della roulette e che forniva a chi lo indossava un vantaggio del 44% nel gioco.



The wearable computer consisted of an analog device the size of a pack of cigarettes and was able to predict the roulette numbers where the ball would land. This roulette method and the existence of the roulette wearable computer were kept secret until 1966.

Il computer indossabile consisteva di un un dispositivo analogico delle dimensioni di un pacchetto di sigarette ed era in grado di prevedere i numeri della roulette in cui si sarebbe fermata la pallina. Questo metodo di roulette e l'esistenza del computer indossabile della roulette sono stati tenuti segreti fino al 1966.

If you want to deepen the discussion of the phenomenon of wearable computing from the human-machine interface point of view, I invite you to continue consulting the "Learning" (>) section of TILLL (Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning) by reading the article cited below, and which belongs to the "Electronics" (>thematic area.

Se vuoi approfondire la trattazione del fenomeno del Wearable Computing dal punto di vista della interfaccia uomo-macchina, ti invito a proseguire la consultazione della sezione "Learning" (>) di TILLL (Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning) con la lettura dell'articolo citato sotto, e che appartiene all'area tematica “Elettronica" (>).

The wearable computation and mobile devices.
I dispositivi di calcolo e mobili indossabili.
>>> MD.5 / EL.1.3 <<<


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§7. Security and privacy.
Sicurezza e riservatezza.

It is indisputable that modern mobile technologies have brought enormous advantages. However, the constant presence of a telematic connection exposes users to risks of confidentiality (privacy) and security (security). If you want to learn more about these sensitive aspects of mobile technology, then I invite you to continue consulting the Tateo-Blog by reading the following article which is specifically dedicated to this purpose.
E’ indiscutibile che le moderne tecnologie mobili hanno apportato degli enormi vantaggi. Tuttavia la presenza costante di una connessione telematica espone gli utenti a rischi di riservatezza (privacy) e sicurezza (security). Se vuoi approfondire questi aspetti sensibili della tecnologia mobile, allora ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo seguente che è appositamente dedicato a questo proposito.

Protection of Privacy and safety in mobile devices.
Tutela della riservatezza e della sicurezza nei dispositivi mobili.
<<< MD.6 >>>


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§8. Mobile Apps.
Applicazioni software per dispositivi mobili.

A fundamental aspect of the world of mobile devices is represented by the software applications that run on and whose icons color the screens. The world of mobile apps is in constant excitement due to the evolution of the technologies integrated within the devices e thanks to the creativity of the software developers. Today there are applications for every kind of need. There are utilities, games, social networks and others. In Tateo-Blog we will try to discover the latest news and we will analyze in more detail the more interesting one.
Un aspetto fondamentale del mondo dei dispositivi mobili è rappresentato dalle applicazioni software che “girano” sopra e le cui icone ne “colorano” gli schermi. Il mondo delle app è in continuo fermento a causa della evoluzione delle tecnologie integrate all’interno dei dispositivi mobili, e grazie alla creatività degli sviluppatori software. Ad oggi esistono applicazioni per ogni tipo di esigenza. Ci sono utilità, giochi, social o altro. In Tateo-Blog proveremo a scoprire le ultime novità e analizzeremo in dettaglio quelle più interessanti

If you are interested in analyzing the world of mobile applications, then allow me to invite you to deepen the consultation of the section of the TILLL project framework dedicated to "Learning" by reading the following article:
Se ti interessa analizzare il mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, allora ti invito ad approfondire la consultazione la sezione del framework TILLL project dedicata al "Learning" (>) leggendo il seguente articolo.

Software applications for mobile devices: the mobile Apps.
Le applicazioni software per i dispositivi mobili: le mobile Apps.
<<< MD.7 >>>


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§9. Impact on the society of mobility.
Ripercussioni sulla società della mobilità.

We are facing the most advanced generation ever from a digital, mobile and social point of view, grown up between technology and social media.
We cannot imagine this generation without combining it with the presence of mobile devices. A life without it is not contemplated. In fact, recent statistical studies show that 47% of the population admits to being addicted to technology, and 49% acknowledge that they feel uncomfortable when not online. The relationship with mobile devices is also changing the way of relating with others, with purchases, education and culture in general.
 Siamo di fronte alla generazione più avanzata di sempre dal punto di vista digitale, mobile e social, cresciuta tra tecnologia e social media. 
Non si può immaginare questa generazione senza affiancarla alla presenza di dispositivi mobili. Non è contemplata una vita senza. Intatti da recenti studi statistici risulta che il 47% della popolazione ammette di essere dipendente dalla tecnologia, ed il 49% riconosce di sentirsi a disagio quando non è online. Il rapporto con i dispositivi mobili sta modificando anche il modo di rapportarsi con gli altri, con gli acquisti, l'istruzione e la cultura in genere.

The birth and spread, especially among the new generations, of new information and mobile technologies is generating phenomena of social discrimination which are commonly known as the "digital divide".
This gap mainly depends on the possibility or not of owning an electronic processing device, or access to a network for telematic connection.
However, less frequently, this gap also depends on strictly cultural factors, such as, for example, the availability of the level of education and skills that effectively allow you to actively participate in the modern information society and new social media.
La nascita ed il diffondersi, specie tra le nuove generazioni, delle nuove tecnologie informatiche e mobili, sta generando fenomeni di discriminazione sociale che sono comunemente note con il nome di "divario digitale". 
Tale divario dipende principalmente dalla possibilità o meno di possedere un dispositivo di elaborazione elettronica, oppure dell’accesso ad una rete per il collegamento telematico. 
Tuttavia, meno frequentemente, tale divario dipende anche da fattori strettamente culturali, come per esempio dalla disponibilità del livello di istruzione e delle capacità che permettano effettivamente di partecipare attivamente alla società dell’informazione moderna e dei nuovi media sociali.


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§10. References to useful sources for further information.
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.

Listed below are some references to sources (websites, videos and book) that I have consulted during the writing of this article, and that you could also use to learn more about the topics covered in this article. 
Di seguito sono elencati alcuni riferimenti a fonti (siti web, video e libri) che ho consultato durante la stesura di questo articolo e che potresti utilizzare anche tu per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo.

1. The wearable computing evolution, Creative Mind;

L’evoluzione della tecnologia indossabile, Pensa Creativo

Link: https://www.communicanimation.com/pensacreativo/levoluzione-tecnologia-indossabile/

2. The first Wearable Computer was created to predict roulette;
Il primo Wearable Computer è stato creato per prevedere la roulette.
Link: https://www.888casino.com/blog/how-to-construct-and-operate-roulette-computer

3. The Invention of the First Wearable Computer - Edward O. Thorp;
L’invenzione del primo Wearable Computer - Edward O. Thorp.
Link: https://graphics.cs.columbia.edu//courses/mobwear/resources/thorp-iswc98.pdf

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last update July 10, 2022


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§11. More generally.
Più in generale.

In the current article, which is the main one of the thematic area dedicated to the Mobile Technologies (shortly MD), we talked about the new frontiers of information technology and portable computing technologies, the peculiarities of operating systems that manage mobile devices, opportunities offered by mobile technologies, the importance of user interaction, wearable computing, and the privacy and security risks associated with mobile devices. As you may have noticed, in correspondence with the various paragraphs, there are hypertext links that refer to other articles of this thematic area for a more detailed  treatment of treated topics.
In questo articolo, che è il principale dell'area tematica dedicata alle Tecnologie Mobili (o in breve MD), abbiamo parlato delle nuove frontiere dell'informatica e delle tecnologie di portable computing, delle peculiarità dei sistemi operativi che gestiscono i dispositivi mobili, delle opportunità offerte dalle tecnologie mobili, dell'importanza della user interaction, del wearable computing, e dei rischi per la riservatezza e la sicurezza connessi ai dispositivi mobili. Come avrete notato, in corrispondenza dei vari paragrafi, sono presenti collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri articoli di quest'area tematica per una trattazione più approfondita degli argomenti trattati

In addition to links at articles of this same thematic area, where is possible, are been suggested also hyperlink for an interdisciplinary extension of the treatment of the dealed topics. In fact, I would like to remind you that one of the main objectives of the “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) project is, precisely, interdisciplinarity. So, if you want to know what are the other TILLL thematic areas that flank that dedicated to the "Mobile Technologies", then allow me to suggest you reading the following article which, being dedicated to the entire "Learning" section of the TILLL project, lists them all.
Oltre ai collegamenti ad articoli di questa stessa area tematica, ove possibile, sono stati proposti anche collegamenti ipertestuali per un'estensione interdisciplinare della trattazione degli argomenti trattati. 
Infatti, vorrei ricordarvi che uno degli obiettivi principali del progetto “Tateo Interdisciplinary LifeLong Learning” (TILLL) è, per l'appunto, l'interdisciplinarietà. Quindi, se volete sapere quali sono le altre aree tematiche di TILLL che affiancano quella dedicata alle "Tecnologie mobili", allora permettetemi di suggerirvi la lettura del seguente articolo che, essendo dedicato all'intera sezione "Learning" del progetto TILLL, le elenca tutte.

The “Learning” section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning Project.
La sezione “Learning” del progetto di Apprendimento Continuo Interdisciplinare di Tateo.
>>> TB.1 <<<

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updated July 10, 2022



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§11. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

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updated August 16, 2022



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§12. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.

I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


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§13. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.

My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates. 

I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

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Originally published June 19, 2020,

updated August 16, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

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