Mobility and new mobile technologies.
La Mobilità e le nuove tecnologie mobili.Summary. Modern communication and digital processing technologies, compared to those of the past, offer a great advantage to users, that is, to have all the information they need, at any time and anywhere. This innovative paradigm of computing, identified with the name "mobile", is revolutionizing the previous one which was basically based on desktop workstations. "Mobile" computing is instead usable thanks to the new availability of specific electronic devices called "mobile devices", specifically designed to operate on the move. For this reason, the hardware, firmware and operating system of a mobile device are optimized to face the intrinsic limits of this particular condition of use. Software applications must also be rethought to work on the move, and user interfaces must necessarily adapt to the characteristics of mobile devices and how users use them. Mobile devices are constantly evolving: companies produce more and more powerful devices, equipped with ever larger memories, with ever greater autonomies, which allow ever greater integration with man to the extent of wearable devices. Another characteristic aspect of mobile devices is constituted by access to data which is made possible through a telematic connection with the servers where the data are physically stored. The intensive and unavoidable use of telematic networks exposes the user to risks regarding the security (security) and confidentiality (privacy) of data that constantly travel on networks. Mobile devices are significantly changing the ways in which man interfaces with electronic computing devices, defining a new way of living computer science. The changes are happening so quickly and radically that they have repercussions on social aspects, due, for example, to an incorrect or too intense use of new technologies. Therefore, in designing mobile solutions one must leverage the advantages deriving from mobile devices, but without forgetting that the end user is always man, and therefore without neglecting important aspects such as usability and ergonomics.
Le moderne tecnologie di comunicazione ed elaborazione digitale, paragonate a quelle del passato, offrono un grande vantaggio agli utenti, ossia quello di disporre di tutte le informazioni di cui si ha bisogno, in qualsiasi momento ed ovunque. Questo innovativo paradigma dell'Informatica, identificato con il nome "mobile", sta rivoluzionando quello precedente che era basato fondamentalmente su postazioni desktop. La informatica "mobile" è fruibile invece grazie alla neo disponibilità di specifici dispositivi elettronici detti "dispositivi mobili", progettati appositamente per funzionare in mobilità. Per questo motivo, l'hardware, il firmware ed il sistema operativo di un dispositivo mobile sono ottimizzati per fronteggiare i limiti intrinseci di questa particolare condizione di utilizzo. Anche le applicazioni software devono essere ripensate per funzionare in mobilità, e le interfacce utente devono necessariamente adattarsi alle caratteristiche dei dispositivi mobili e da come gli utenti ne usufruiscono. I dispositivi mobili sono in continua evoluzione: le aziende producono dispositivi sempre più potenti, equipaggiate con memorie sempre più grandi, con autonomie sempre maggiori, che permettono una integrazione sempre maggiore con l'uomo fino a sfociare in forme indossabili (wearable devices). Un altro aspetto caratteristico dei dispositivi mobili è costituito dall'accesso ai dati che è reso possibile attraverso una connessione telematica con i server in cui i dati sono fisicamente memorizzati. L'uso intensivo ed imprescindibile delle reti telematiche espone l'utente a dei rischi per quanto riguarda la sicurezza (security) e la riservatezza (privacy) dei dati che viaggiano costantemente sulle reti. I dispositivi mobili stanno modificando sensibilmente le modalità con cui l'uomo si interfaccia con i dispositivi di calcolo elettronico, definendo un nuovo modo di vivere l'informatica. I cambiamenti stanno avvenendo così rapidamente e radicalmente da provocare delle ricadute su aspetti sociali, dovute, per esempio, ad un uso scorretto o troppo intenso delle nuove tecnologie. Quindi, nel progettare soluzioni mobili bisogna fare si leva sui vantaggi derivanti dai dispositivi mobili, ma senza dimenticare che l'utente finale è sempre l'uomo, e quindi senza trascurare aspetti importanti come la usabilità e l'ergonomia.
§1. The "mobile" revolution of information technology.
Last updated July 10, 2022
Wearable computing is developing recently thanks to the contribution of the miniaturization of electronics and the diffusion of mobile communication technologies. But the concept of wearing something electronic to aid humans goes back a long time: the first example of this type of application was recorded in 1961. At that time, MIT mathematician professor Edward Thorp created and used with the first wearable computer happened, albeit for a not very noble task. In fact he, together with co-developer Claude Shannon created a wearable computer to cheat the roulette game and which gave the wearer a 44% advantage in the game.
La wearable computing si sta sviluppando recentemente grazie all'apporto della miniaturizzazione dell'elettronica ed alla diffusione delle tecnologie di comunicazione mobile. Ma il concetto di indossare un qualcosa di elettronico che fornisca all'uomo un ausilio, risale a molto tempo fa: il primo esempio di questo tipo di applicazione di registra nel 1961. In quel periodo il professore matematico del MIT Edward Thorp creò e utilizzò con successo il primo computer indossabile, anche se per un compito poco nobile. Infatti egli , insieme al co-sviluppatore Claude Shannon crearono un computer indossabile per imbrogliare al gioco della roulette e che forniva a chi lo indossava un vantaggio del 44% nel gioco.
Software applications for mobile devices: the mobile Apps.
Le applicazioni software per i dispositivi mobili: le mobile Apps.
<<< MD.7 >>>
1. The wearable computing evolution, Creative Mind;
L’evoluzione della tecnologia indossabile, Pensa Creativo
Link: https://www.communicanimation.com/pensacreativo/levoluzione-tecnologia-indossabile/
2. The first Wearable Computer was created to predict roulette;
Il primo Wearable Computer è stato creato per prevedere la roulette.
Link: https://www.888casino.com/blog/how-to-construct-and-operate-roulette-computer
3. The Invention of the First Wearable Computer - Edward O. Thorp;
L’invenzione del primo Wearable Computer - Edward O. Thorp.
Link: https://graphics.cs.columbia.edu//courses/mobwear/resources/thorp-iswc98.pdf
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last update July 10, 2022
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§11. More generally.Più in generale.
In the current article, which is the main one of the thematic area dedicated to the Mobile Technologies (shortly MD), we talked about the new frontiers of information technology and portable computing technologies, the peculiarities of operating systems that manage mobile devices, opportunities offered by mobile technologies, the importance of user interaction, wearable computing, and the privacy and security risks associated with mobile devices. As you may have noticed, in correspondence with the various paragraphs, there are hypertext links that refer to other articles of this thematic area for a more detailed treatment of treated topics.In questo articolo, che è il principale dell'area tematica dedicata alle Tecnologie Mobili (o in breve MD), abbiamo parlato delle nuove frontiere dell'informatica e delle tecnologie di portable computing, delle peculiarità dei sistemi operativi che gestiscono i dispositivi mobili, delle opportunità offerte dalle tecnologie mobili, dell'importanza della user interaction, del wearable computing, e dei rischi per la riservatezza e la sicurezza connessi ai dispositivi mobili. Come avrete notato, in corrispondenza dei vari paragrafi, sono presenti collegamenti ipertestuali che rimandano ad altri articoli di quest'area tematica per una trattazione più approfondita degli argomenti trattati.
last update July 10, 2022
updated July 10, 2022
updated August 16, 2022
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§13. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.
My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.
Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).
The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates.
I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti.
Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Contattami. Per chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.
Giovanni Battista Tateo (aka Bat)
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Originally published June 19, 2020,
updated August 16, 2022
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TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
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