🏠 Home / 📁 TILLL Project / 🎓 Learning / 📚 Lettura
Le mie letture preferite.
📚 #readings #contamination #literature #shortStory #novel #scienceFiction #thriller #poetry #essay #economics #society #technology #humor #TateoBlog
Analogamente al principio fondamentale del mio progetto di Lifelong Learning interdisciplinare, anche le mie letture riflettono una profonda predilezione per la contaminazione dei generi. Potrebbe sembrare che io ascolti voci molto diverse tra loro — saggi filosofici, romanzi di fantascienza, poesia, thriller — eppure, c’è un filo logico sottile che li unisce. Non è stata tanto una strategia programmata, quanto una necessità nata durante gli anni dell’università. Quando ci si immerge in discipline tecniche, si corre il rischio di perdere il contatto con la dimensione umana e culturale della nostra civiltà: si diventa iper-razionali, e se da un lato questo è un pregio per un ingegnere, dall’altro può rendere la mente arida, fredda, distante. Per evitare questa deriva, ho sentito la necessità di bilanciare le letture tecniche con opere che nutrissero l’anima: i grandi pensatori del passato, la fantascienza che apriva orizzonti sul futuro, la poesia che risvegliava sentimenti, i romanzi gotici, noir o thriller per stimolare l’ingegno. Ho scoperto con sorpresa che libri diversissimi tra loro — antichi o moderni — possono diventare fonti di ispirazione per rinvigorire la mia cultura personale. Per questo, nel mio progetto di Lifelong Learning ho dedicato un’intera area tematica proprio alla Lettura. Qui condivido i miei gusti letterari, i libri che mi hanno segnato e le riflessioni che mi hanno accompagnato.
Le interconnessioni dei saperi, delle competenze e delle professioni sono state spinte dalle nuove tecnologie. Chi cerca di capire il nuovo mondo e portare avanti progetti con un significato profondo deve sviluppare capacità di contaminazione, abbracciare un futuro che in questi anni appare così incerto ma, proprio per questo, così aperto all'immaginazione.
Resto solo, e penetro fra le pagine del libro. Questa è la sensazione che più amo in assoluto.
(Il libro) è un oggetto che permette una maggiore intimità (rispetto al dipinto). Tenerlo in mano, voltarne le pagine. Un libro è un amico. Un dipinto se ne sta solo appeso a un muro.
La lettura è come l’amore: un modo di essere.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.
Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).
Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti.
Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::).
Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Contattami. Per chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.
Giovanni Battista Tateo (aka Bat)
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
- Skype (link)
Originally published June 16, 2020,
updated October 6, 2025
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo






Nessun commento:
Posta un commento