Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
LEARNING - BLOG - COMMUNITY
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
____________________________________________________________________________
LEARNING
At the begin was the web 1.0
{All'origine era il Web 1.0}
Hashtag keywords: #cern #css #html #onlyReadWeb #staticWeb #TimBernersLee #web10 #webmaster #www #xhtml #TateoBlog
Summary. The world wide web (briefly www), was born in 1989 to overcome the frustration that CERN scientists accused due to the difficulty they had in sharing information. The www, as it was conceived in that remote year, has evolved over the years to take on the characteristics we know today. The current characteristics of the web are so different from the original version that it is advisable to label it with the 2.0 index to differentiate it from the previous version. Web 1.0 was characterized by static pages, by HTML code, by invariable contents over time, by hyperlinks, by passive use. All this already seems like prehistory but the evolution process is still underway so much so that, despite the fact that we are about to ferry into the 3.0 version of the web, we are already talking about the futuristic next version 4.0. But before diving into the future, let's pause for a moment to reflect on the embryo, that version 1.0 of this fantastic invention that is the web and that has transformed the economy, politics, culture and social relations between people and between people and machines.
{Il world wide web (brevemente www), nacque nel lontano 1989 per sconfiggere la frustrazione che gli scienziati del CERN accusavano a causa della difficoltà che avevano nel condividere le informazioni. Il www, così come era stato pensato in quel remoto anno, si è evoluto nel corso degli anni fino ad assumere le caratteristiche che conosciamo noi oggi. Le caratteristiche attuali del web sono così diverse dalla versione originale da rendere opportuno etichettarlo con l'indice 2.0 per differenziarlo dalla precedente versione. Il web 1.0 era caratterizzato dalle pagine statiche, dal codice HTML, dai contenuti invariabili nel tempo, dai collegamenti ipertestuali, dall'utilizzo passivo. Tutto questo sembra già come preistoria ma il processo di evoluzione è ancora in atto tant'è che, nonostante si stia per traghettare nella versione 3.0 del web, che già si comincia a parlare del futuristica versione successiva 4.0. Ma prima di tuffarci nel futuro, soffermiamoci un attimo a riflettere sull'embrione, quella versione 1.0 di questo fantastica invenzione che è il web e che ha trasformato l'economia, la politica, la cultura e le relazioni sociali tra le persone e tra le persone e le macchine}
~ o ~
Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. (cit. Timothy John (Tim) Berners-Lee)
~ o ~
Nei tempi correnti, quando di parla di social media si fa costantemente riferimento alla dizione web 2.0. Ma che cosa significa web 2.0? Cosa si intende con questa classificazione del mezzo attraverso cui si usufruisce dei media sociali? Inoltre, se hanno etichettato il web con l'indice 2.0, allora per logica dovrebbe esserci una versione 1.0 precedente? Se sei sufficientemente giovane e non hai vissuto gli anni 90, certamente non avrai vissuto l'era di Internet precedente a quella corrente, e non riuscirai ad immaginare uno scenario differente da quello attuale caratterizzato dalla interazione spinta, dalla socializzazione e condivisione di idee e risorse attraverso la rete.
L'obiettivo di questo articolo è di descrivere come era il web prima dell'era corrente ed in cosa si differenzia dalle caratteristiche del web 2.0
~ o ~
Ebbene, il web non è stato sempre così. Inizialmente, quando Internet nacque le informazioni nelle pagine web erano sempre le stesse, ossia non variavano nel tempo oppure al variare delle caratteristiche e preferenze dell'utente collegato. Il contenuto non cambiava se non quando il progettista non inseriva altri contenuti web a livello di codice. L'unica interazione era rappresentata dai collegamenti ipertestuali permettono di rimandare a contenuti presenti nella stessa pagina, oppure possono collegare altre pagine web. Le pagine web dinamiche rappresentano la evoluzione di quelle statiche, elevando il grado di interattività con l'utente. Per questo motivo il web precedente a quello corrente, in contrapposizione all'aspetto dinamico di quest'ultimo, è detto statico.
~ o ~
~ o ~
La prima versione della rete internet, rilasciata ed a disposizione del pubblico nei primi anni novanta, era contraddistinta da siti web statici, realizzati in semplice HTML, con una frequenza di aggiornamento ridotta. Solo gli amministratori dei siti web, i cosiddetti webmaster, avevano le competenze tecniche necessarie e gli strumenti per poter aggiornare le pagine di un sito internet. L’utenza poteva così solo usufruire dei contenuti senza creare interazione e le pagine offrivano la possibilità di essere semplicemente consultate. Gli anni dal 1990 al 2000 sono stati gli anni del Web 1.0. Secondo la definizione dello stesso Berners sono stati gli anni dell’only-read web.
Negli anni 2000-2006, con l’introduzione dei linguaggi di programmazione dinamici gli sviluppatori hanno permesso all’utenza non tecnica di interagire con i contenuti dei siti internet. Si entra nella fase del read-write web. Dal 2004, data in cui è stato definito l’aggiornamento del web da 1.0 a 2.0, la possibilità di utilizzare applicazioni online come i blog, i wiki, i forum e i social network hanno permesso all’utenza, con grado di alfabetizzazione informatica non elevata, di pubblicare i propri contenuti online, interagendo con la rete.
~ o ~
Quindi, abbiamo detto che il web 1.0 rappresenta l'era del web precedente a quella corrente, ossia la 2.0. La differenza sostanziale tra le due categorie di web consiste nella tecnica di realizzazione e di fruizione dei contenuti: le pagine del web 2.0 sono dinamiche e permettono interazione e partecipazione da parte dell'utente, mentre le pagine del web 1.0 erano statiche ed essendo realizzate utilizzando soltanto codice HTML, non permettevano nessuna modifica dinamica o interazione diparte dell'utente. Le pagine internet erano delle mere vetrine virtuali ed all'utente era permesso solo di navigare tra i contenuti per mezzo dei collegamenti ipertestuali.
~ o ~
~ o ~
~ o ~
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:
on the Facebook page
“Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
and at the Pinterest dashboard
“Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning.
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:
alla pagina Facebook
“Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
alla bacheca Pinterest
“Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning}
~ o ~
{Teniamoci in contatto}
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
{Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}
(>) Tateo-Blog, official blog of TILL project
(>) LinkedIn page dedicated to TILL project
(>) Facebook page dedicated to TILL project
(>) Twitter account dedicated to TILL project
(>) Pinterest account dedicated to TILL project
(>) Instagram account dedicated to TILL project
~ o ~
12. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project
{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
{Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- Skype (link)
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
TILLL~Learning © September 21, 2021
Commenti
Posta un commento