Passa ai contenuti principali

WEB 1.0 (SM.3.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - COMMUNITY

Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

SOCIAL MEDIA

At the begin was the web 1.0

{All'origine era il Web 1.0}

Hashtag keywords: #cern #css #html #onlyReadWeb #staticWeb #TimBernersLee #web10  #webmaster #www #xhtml #TateoBlog

Summary. The world wide web (briefly www), was born in 1989 to overcome the frustration that CERN scientists accused due to the difficulty they had in sharing information. The www, as it was conceived in that remote year, has evolved over the years to take on the characteristics we know today. The current characteristics of the web are so different from the original version that it is advisable to label it with the 2.0 index to differentiate it from the previous version. Web 1.0 was characterized by static pages, by HTML code, by invariable contents over time, by hyperlinks, by passive use. All this already seems like prehistory but the evolution process is still underway so much so that, despite the fact that we are about to ferry into the 3.0 version of the web, we are already talking about the futuristic next version 4.0. But before diving into the future, let's pause for a moment to reflect on the embryo, that version 1.0 of this fantastic invention that is the web and that has transformed the economy, politics, culture and social relations between people and between people and machines

{Il world wide web (brevemente www), nacque nel lontano 1989 per sconfiggere la frustrazione che gli scienziati del CERN accusavano a causa della difficoltà che avevano nel condividere le informazioni. Il www, così come era stato pensato in quel remoto anno, si è evoluto nel corso degli anni fino ad assumere le caratteristiche che conosciamo noi oggi. Le caratteristiche attuali del web sono così diverse dalla versione originale da rendere opportuno etichettarlo con l'indice 2.0 per differenziarlo dalla precedente versione. Il web 1.0 era caratterizzato dalle pagine statiche, dal codice HTML, dai contenuti invariabili nel tempo, dai collegamenti ipertestuali, dall'utilizzo passivo. Tutto questo sembra già come preistoria ma il processo di evoluzione è ancora in atto tant'è che, nonostante si stia per traghettare nella versione 3.0 del web, che già si comincia a parlare del futuristica versione successiva 4.0. Ma prima di tuffarci nel futuro, soffermiamoci un attimo a riflettere sull'embrione, quella versione 1.0 di questo fantastica invenzione che è il web e che ha trasformato l'economia, la politica, la cultura e le relazioni sociali tra le persone e tra le persone e le macchine}


You are here: <TILL> - <LEARNING> - <SOCIAL MEDIA> - <WEB 2.0> - <WEB 1.0>


~ o ~ 


1. The World Wide Web
{Il World Wide Web}

Il World Wide Web (letteralmente tradotto in italiano: ragnatela globale) è nato nel 1989 per eliminare una frustrazione. A inventarlo fu Timothy John (Tim) Berners-Lee, informatico britannico che lavorava a Ginevra pressi il Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (brevemente CERN).
Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo. (cit. Timothy John (Tim) Berners-Lee)
Capitava spesso che gli scienziati del CERN dovessero scambiarsi informazioni che erano presenti su computer diversi. Questi trasferimenti avvenivano "manualmente" tramite supporti magnetici rimovibili che all'epoca erano costituiti da nastri magnetici oppure dai mitici floppy disk. Il trasferimento fisico però non era l'unico intralcio alla libera circolazione e condivisione elle informazioni. Esisteva infatti anche un problema di comunicazione in quanto spesso le informazioni scritte passate da un computer all'altro erano in una forma propria del mittente e che tale forme fosse inutilizzata o ancora peggio sconosciuta da parte del destinatario. motivo per cui le informazioni spesso richiedevano una conversione ed interpretazione prime di essere fruite dal nuovo utilizzatore. Per colmare questa difficoltà di comunicazione, lo scienziato Tim Berners-Lee, escogitò la soluzione consistente nel creare uno spazio virtuale comune a tutti gli utenti dei computer del CERN, attraverso il quale condividere e scambiare i dati. Quel brutto ma affascinante agglomerato di collegamenti ipertestuali è stato l’embrione della rete Internet che noi oggi usiamo in modo naturale e disinvolto.
La prima pagina WEB (fonte: zdnet.com)


~ o ~ 


2. The WEB before of the WEB 2.0
{Il WEB prima del WEB 2.0}

Nei tempi correnti, quando di parla di social media si fa costantemente riferimento alla dizione web 2.0. Ma che cosa significa web 2.0? Cosa si intende con questa classificazione del mezzo attraverso cui si usufruisce dei media sociali? Inoltre, se hanno etichettato il web con l'indice 2.0, allora per logica dovrebbe esserci una versione 1.0 precedente? Se sei sufficientemente giovane e non hai vissuto gli anni 90, certamente non avrai vissuto l'era di Internet precedente a quella corrente, e non riuscirai ad immaginare uno scenario differente da quello attuale caratterizzato dalla interazione spinta, dalla socializzazione e condivisione di idee e risorse attraverso la rete.
L'obiettivo di questo articolo è di descrivere come era il web prima dell'era corrente ed in cosa si differenzia dalle caratteristiche del web 2.0


~ o ~ 


3. The "dynamic" WEB and the "static" WEB
{Il WEB "dinamico" ed il WEB "statico"}

La pagina Web è l'unità di base del World Wide Web. Essa contiene al suo interno informazioni espresse per mezzo di testi, immagini, suoni o video. Una volta che la pagina web è stata pubblicata, l'utente del web può accedere a questi contenuti per mezzo di un browser. Attualmente le pagine web sono interattive. Il loro contenuto è, in tutto o in parte, generato sul momento dal server e può essere quindi diversa ogni volta che viene richiamata. Questo stereotipo si chiama per l'appunto web dinamico. Per esempio una pagina web dinamica potrebbe essere la rappresentazione verso l'utente di un database di contenuti che può variare dinamicamente come avviene per i siti di commercio elettronico o per gli sportelli online delle banche, o ancora per i siti delle testate giornalistiche che a fronte di un profilo dell'utente propongono un insieme di informazioni personalizzate in riferimento agli interessi specifici dell'utente.
Ebbene, il web non è stato sempre così. Inizialmente, quando Internet nacque le informazioni nelle pagine web erano sempre le stesse, ossia non variavano nel tempo oppure al variare delle caratteristiche e preferenze dell'utente collegato. Il contenuto non cambiava se non quando il progettista non inseriva altri contenuti web a livello di codice.  L'unica interazione era rappresentata dai collegamenti ipertestuali permettono di rimandare a contenuti presenti nella stessa pagina, oppure possono collegare altre pagine web. Le pagine web dinamiche rappresentano la evoluzione di quelle statiche, elevando il grado di interattività con l'utente. Per questo motivo il web precedente a quello corrente, in contrapposizione all'aspetto dinamico di quest'ultimo, è detto statico.


~ o ~ 


4. HTML and scripting languages
{HTML e linguaggi di scripting} 

Vediamo in cosa si differenzia la realizzazione delle attuali pagine web dinamiche del web 2.0 dalla realizzazione delle pagine web statiche del web 1.0. Una pagina web statica integra semplicemente codice HTML (HyperText Markup Language) o XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) ed eventualmente CSS (Cascading Style Sheets) se essa integra fogli di stile. Una pagina web statica è essenzialmente un file contenente testo scritto in un linguaggio non formale, contenuto nei tag scritti in un linguaggio formale, l'HTML. Si osservi che l'HTML non può essere chiamato linguaggio di programmazione, in quanto in esso mancano tutti i costrutti quali: tipo di dato, variabile, struttura dati, espressioni condizionali, funzioni, tipici dei linguaggi programmazione.

~ o ~ 


5. From passive use of the WEB to participation and authorality
{Da utilizzo passivo del WEB a partecipazione ed autoralità}

Tutto è partito nel 1989, quando Tim Berners Lee inventò il world wide web, un sistema che permetteva la consultazione collettiva via Internet di pagine web raggiungibili con iperlink.
La prima versione della rete internet, rilasciata ed a disposizione del pubblico nei primi anni novanta, era contraddistinta da siti web statici, realizzati in semplice HTML, con una frequenza di aggiornamento ridotta. Solo gli amministratori dei siti web, i cosiddetti webmaster, avevano le competenze tecniche necessarie e gli strumenti per poter aggiornare le pagine di un sito internet. L’utenza poteva così solo usufruire dei contenuti senza creare interazione e le pagine offrivano la possibilità di essere semplicemente consultate. Gli anni dal 1990 al 2000 sono stati gli anni del Web 1.0. Secondo la definizione dello stesso Berners sono stati gli anni dell’only-read web.
Negli anni 2000-2006, con l’introduzione dei linguaggi di programmazione dinamici gli sviluppatori hanno permesso all’utenza non tecnica di interagire con i contenuti dei siti internet. Si entra nella fase del read-write web. Dal 2004, data in cui è stato definito l’aggiornamento del web da 1.0 a 2.0, la possibilità di utilizzare applicazioni online come i blog, i wiki, i forum e i social network hanno permesso all’utenza, con grado di alfabetizzazione informatica non elevata, di pubblicare i propri contenuti online, interagendo con la rete.


~ o ~ 


6. Conclusions
{Conclusioni}

Quindi, abbiamo detto che il web 1.0 rappresenta l'era del web precedente a quella corrente, ossia la 2.0. La differenza sostanziale tra le due categorie di web consiste nella tecnica di realizzazione e di fruizione dei contenuti: le pagine del web 2.0 sono dinamiche e permettono interazione e partecipazione da parte dell'utente, mentre le pagine del web 1.0 erano statiche ed essendo realizzate utilizzando soltanto codice HTML, non permettevano nessuna modifica dinamica o interazione diparte dell'utente. Le pagine internet erano delle mere vetrine virtuali ed all'utente era permesso solo di navigare tra i contenuti per mezzo dei collegamenti ipertestuali.


~ o ~ 


7. References and insights
{Riferimenti e approfondimenti}

In seguito sono elencati i riferimenti ad alcune delle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno.
(1Web 4.0: quali differenze?, posizionamento-seo.com

(225 Years: How the Web began, zdnet.com
(3EVOLUZIONE DEL WEB: DAL 1.0 AL 4.0, manthone.gov.it
(4WEB 1.0 WEB 2.0 E WEB 3.0: SPIEGAZIONI E DIFFERENZE, themarketingfreaks.com
(5Web 1.0 – 2.0 e 3.0: l’evoluzione del web, whyblog.it


~ o ~ 


8. Short biographies
{Brevi biografie}

In seguito ho riportato delle brevi biografie delle persone citate all'interno dell'articolo.
Timothy John (Tim) Berners-Lee.  (Londra, 8 giugno 1955) è un informatico britannico, insignito del premio Turing 2016, co-inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide Web.Nel 1980 trascorse sei mesi, da giugno a dicembre, al CERN come consulente nel campo dell'ingegneria del software. Lì realizzò, per uso interno nella diffusione di informazioni fra i diversi centri del CERN, il primo software per immagazzinare informazioni usando associazioni casuali: Enquire. Tale prototipo, mai pubblicato, formerà la base concettuale per il futuro sviluppo del World Wide Web. Nel 1989 propose un progetto globale sull'ipertesto, poi noto come World Wide Web. Il 13 gennaio 2016 partecipa come testimonial al lancio del nuovo logo di TIM.

Robert Cailliau. (Tongeren, 26 gennaio 1947) è un informatico belga. Insieme a Tim Berners-Lee è il co-inventore del World Wide Web. Nel dicembre 1974 iniziò a lavorare al CERN, occupandosi del sistema di controllo dell'acceleratore delle particelle. Nel 1989, indipendentemente da Tim Berners-Lee, propose un sistema di ipertesti per accedere più velocemente alla documentazione del CERN e nel 1990 iniziò a interessarsi al progetto dello sviluppo del World Wide Web (WWW), assieme a Berners-Lee. Dopo aver aiutato a trasferire lo sviluppo del Web dal CERN al W3C, dedica il suo tempo a promuovere l'uso del Web nell'industria e nella didattica;

~ o ~ 


9. More generally
{Più in generale}

Ti invito a proseguire la consultazione del mio diario con la lettura della seguente pagina che espone tutte le novità introdotte da questa tecnologia:

The "dynamic" paradigma of the Web 2.0
{Il paradigma "dinamico" del Web 2.0}
SM.3 )

~ o ~

10. Stay up to date
{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register: 


on the Facebook page

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


and at the Pinterest dashboard

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning.


{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:


alla pagina Facebook

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


alla bacheca Pinterest

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning}

~ o ~


11. Let's keep in touch

{Teniamoci in contatto}


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project


~ o ~ 


12. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © September 21, 2021

Commenti