Mi auguro che tu riesca ad individuare qualcosa di interessante tra
gli argomenti che ho trattato all'interno dell'articolo
corrente.
Buona lettura.
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updated September 5, 2022
§1. Informatica e Tecnologia dell’Informazione.
.
L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia
riguarda i telescopi.
(author: Edsger Dijkstra, famous computer scientist, awarded in 1972
with the Turing prize)
L’Informatica (Computer Science in lingua Inglese) è la
disciplina che si occupa del trattamento dell'informazione mediante
procedure che possono essere rese automatiche. In particolare ha per
oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione, della sua
computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua
implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati
detti quindi sistemi informatici. In lingua inglese non esista
l'equivalente di "informatica" ma è utilizzato il termine "computer
science".
A volte, il termine “Tecnologia dell’Informazione” (
“Information Technology" in lingua inglese) è usato impropriamente per
riferirsi alle attività tipiche della ”Informatica” (“Computer
Science” in lingua inglese), che in pratica consistono nella
definizione di algoritmi e nella loro codifica in una forma che può
essere interpretata dal computer.
Ma tra le due competenze c'è una netta differenza,
infatti l'Information Technology si occupa in particolare delle
tecniche di creazione, archiviazione, trasmissione, elaborazione,
accesso e sicurezza dei dati digitali.
L'informatica è una disciplina empirica. [...] Ogni nuova macchina
che viene costruita è un esperimento. Realmente costruire la
macchina pone una domanda alla natura; e ascoltiamo la risposta
osservando la macchina in funzione e analizzandola con tutti i mezzi
analitici e di misura disponibili. Ogni nuovo programma che viene
costruito è un esperimento. Pone una domanda alla natura e il suo
comportamento offre indizi per una risposta.
(author: Allen Newell (1975) Computer Science as Empirical Inquiry:
Symbols and Search. p. 114)
Quindi quando parliamo di Informatica
(Computer Science) ci riferiamo alla teoria dell’Informazione ed
allo sviluppo di algoritmi per l’esecuzione automatica di processi,
per mezzo dell’ausilio del calcolo elettronico. Quando parliamo di Tecnologia dell’Informazione (Information Technology), invece, ci riferiamo alla creazione delle architetture di rete,
alla sicurezza dei dati, alla gestione dei database, alla
amministrazione dei sistemi.
2. Digitalizzazione, Trasformazione e Transizione Digitale.
Recently, in reference to digital, there is a lot of talk
about "transformation" and "transition". These two
phenomena are often mistakenly considered synonymous, but there is
a distinct difference between the two concepts. Let's try to do
some clarity.
Recentemente, in riferimento al digitale, si fa un gran
parlare di "trasformazione" e "transizione". Questi
due fenomeni spesso sono considerati erroneamente sinonimi, ma tra i
due concetti esiste una netta differenza. Vediamo di fare un pò di
chiarezza.
The use of the term "Transition" is more recent and
literally means changeover, which in the digital context
refers to the transition from a traditional paradigm for data
management to a digital one.
L'uso del termine "Transizione" è più recente e
letteralmente significa passaggio, che nel contesto
digitale fa riferimento al passaggio da un paradigma tradizionale
per la gestione dei dati a quello, per l'appunto, digitale..
The "digital transformation" on the other hand, in
practice, constitutes one of the steps of the entire digital
transition process.
The digital transformation,
among all the phases necessary for the realization of the digital
transition, is the most extreme one, certainly the most complex
and most sophisticated, both as regards the start of its process,
and as regards its management, and for regarding the efforts and
tenacity required to carry it out.
La "trasformazione digitale" invece, in pratica, costituisce uno
dei passaggi dell'intero processo di transizione
digitale.
La trasformazione digitale, tra tutte le fasi necessarie
per la realizzazione della transizione digitale è quello più
estremo, certamente il più complesso e più sofisticato, sia per
quanto riguarda l'avvio del suo processo, sia per quanto riguarda
la sua gestione, e sia per quanto riguarda gli sforzi e la tenacia
necessari per portarlo a termine.
Digital transformation involves the pervasive use of
technologies that are used to relate to one's environment. For
example, in the industrial field, the transformation could even
involve the change of the business model for a new model enabled
by new technologies. An example of a very frequent change in the
business model today is that which, thanks to the leverage of new
digital technologies, sees the transition from the supply of
physical products (manufactured goods) to the administration of
services.
La trasformazione digitale comporta l’utilizzo pervasivo
delle tecnologie che si utilizzano per relazionarsi al proprio
ambiente. Per esempio nel campo industriale la trasformazione
potrebbe comportare addirittura il cambiamento del modello di
business per un nuovo modello abilitato proprio dalle nuove
tecnologie. Un esempio di cambiamento del modello di business
molto frequente oggi è quello che, proprio grazie alla leva delle
nuove tecnologie digitali, vede il passaggio dalla fornitura di
prodotti fisici (manufatti) alla somministrazione di servizi.
It must be said that the digital transformation process is
not linear and often it is not possible to clearly identify its
beginning and its end, because once started it is gradually and
continuously renewed.
C'é da dire che il processo di trasformazione digitale non
è lineare e spesso non si riesce ad individuare chiaramente un suo
inizio ed una sua fine, perché una volta avviato esso si rinnova
gradualmente e continuamente.
Digitization. The metaphor most used to explain the
digital transition is that of the passage of the caterpillar to
butterfly. However, it should be noted that digital only is not
enough to go from caterpillar to butterfly. In fact, it is
possible to use a lot of digital without necessarily changing the
corporate business model in depth, that is the way in which value
is produced.
This less intense and less sophisticated step, which still
allows you to bring home some advantages thanks to the
application of new digital technologies, is called digitization.
Digitalizzazione. La metafora più utilizzata per spiegare la transizione digitale
è quella del passaggio del bruco a farfalla. Si osservi però che
non è sufficiente soltanto il digitale per passare da bruco a
farfalla. Infatti si può utilizzare tanto digitale senza
necessariamente cambiare in profondità il modello di
business aziendale, ossia il modo in cui si produce
valore.
Questo passaggio meno intenso e meno sofisticato, che permette
comunque di portare a casa alcuni vantaggi grazie alla
applicazione delle nuove tecnologie digitali, si chiama per
l’appunto digitalizzazione.
“When digital transformation is
done right, it’s like a
caterpillar turning into a
butterfly, but when done wrong,
all you have is a really fast
caterpillar.”
"Quando la trasformazione
digitale viene eseguita
correttamente, è come un bruco che
si trasforma in una farfalla, ma
quando viene eseguita in modo
sbagliato, tutto ciò che hai è un
bruco molto veloce."
(cit. George Westerman, MIT Sloan
Initiative on the Digital
Economy)
Taking up the
caterpillar-butterfly metaphor, we
can say that the goal of
digitization is not to make the
caterpillar become a butterfly, but
to simply make the caterpillar
become faster, more efficient and
more captivating for
customers.
Riprendendo la metafora
bruco-farfalla possiamo dire che
l’obiettivo della
digitalizzazione non è quello di
far diventare il bruco farfalla,
ma di far diventare il bruco
semplicemente più veloce, più
efficiente e più accattivante
per i clienti.
Hashtag keywords: #digitalTransition
#digitalTransformation #digitalization
Resources and Insights
(1)
Transizione o trasformazione digitale? Che cosa sta cambiando
in Italia?, Gianluca Salviotti, il sole 24 ore
(2) Every business is a software business, Quidgest
~ o ~
2. La genesi: una scelta per esclusione.
My first contact with the world of Computer Science took
place at the age of 15. It was the 1980s that was precisely the time when
this new technology was about to explode. It was back in 1984 when I was
attending the second year at the "Luigi Dell'Erba" State Industrial
Technical Institute in Castellana Grotte. Having to choose the
specialization for the next three years of the course, thanks to the
idiosyncrasy that I had developed towards chemistry, as a criterion of
choice I chose the one that provided for excluding all those
specializations that involved the study of chemistry. So I practically
landed in computer science by excluding other specializations, and without
ever having touched a computer keyboard until that moment.
Il mio primo contatto con il mondo dell'informatica è avvenuto
all'età di 15 anni. Erano gli anni ‘80 ossia proprio il periodo in cui
questa nuova tecnologia stava per esplodere. Era il lontano 1984 quando
frequentavo il secondo anno all'Istituto Tecnico Industriale Statale
"Luigi Dell'Erba" di Castellana Grotte. Dovendo scegliere la
specializzazione per il triennio successivo del corso, complice
l'idiosincrasia che avevo maturato nei confronti della chimica, come
criterio di scelta scelsi quello che prevedeva di escludere tutte quelle
specializzazioni che prevedevano lo studio della la chimica. Quindi
praticamente approdai all’informatica per esclusione delle altre
specializzazioni, e senza aver mai toccato una tastiera di un computer
fino a quel momento.
§3. La formazione tecnica ed il diploma.
.
I soon became passionate about this new and innovative
discipline. I discovered a natural fondness for logic, systems theory,
algorithms and programming languages. In fact, back in 1988, I obtained
the diploma of Computer Technician, with ease and with full marks, at
the “Ettore Majorana” State Industrial Technical Institute in Martina
Franca.
Mi appassionai presto a questa disciplina nuova ed innovativa.
Scoprii una naturale predilezione per la logica, la teoria dei
sistemi, gli algoritmi ed i linguaggi di programmazione. Infatti,
nell'ormai lontano 1988, ottenni il diploma di Perito Tecnico
Informatico, con facilità ed a pieni voti, presso l'Istituto Tecnico
Industriale Statale “Ettore Majorana” di Martina Franca.
§4. Le mie prime esperienze professionali.
Computer Science became the main interest of my life, and
programming became my favorite pastime. The first job opportunities that
served me to broaden my horizons and understand the transversality of
this discipline that was quickly permeating all professional sectors
were not long in coming. I have gained many experiences, each one
different from the other, both in the technology of electronic computers
and in programming languages. I ranged from programming in RPG3 of an
IBM System 38 mini-system to reverse engineering of the routines written
in Macro-assembler and Pascal of the operating system of an
Olivetti-Ivrea machine-tool.
L’informatica diventò l'interesse principale della mia vita, e
la programmazione diventò il mio passatempo preferito. Non
tardarono ad arrivare le prime opportunità lavorative che mi servirono
per allargare gli orizzonti e comprendere la trasversalità di questa
disciplina che stava permeando velocemente tutti i settori
professionali. Ho maturato tante esperienze l'una diverse dall'altra,
sia per la tecnologia degli elaboratori elettronici, che per i
linguaggi di programmazione. Ho spaziato dalla programmazione in RPG3
di un mini-sistema IBM System 38 alla reverse engineering delle
routine scritte in Macro-assembler e Pascal del sistema operativo di
una macchina-utensile Olivetti-Ivrea.
I completed the period of my first post-diploma experiences with
a flourish with an internship at "OA Sistemi” (>), which was a virtuous company that dealt with office automation, and
which since 2000 has become part of the group "Wolters Kluwer”
(>). During the internship I created an application in C-language for
automating the printing of cashier's checks, through the use of an
Olivetti ETV2700 machine for video-writing.
Completai in bellezza il periodo delle prime esperienze
post-diploma con uno stage presso la "OA Sistemi” (>), che era un'azienda virtuosa che si occupava di office automation,
e che a partire dall’anno 2000 è entrata a far parte del gruppo
"Wolters Kluwer” (>). Durante lo stage realizzai in C-language un'applicazione per la
automatizzazione della stampa di assegni circolare, attraverso
l'utilizzo di una macchina Olivetti ETV2700 per la video-scrittura.
§5. Informatica o Elettronica?
By the end of my high school studies, my passion for
computer science had grown to such an extent that I would have continued
his study at the university. This did not happen because mainly at the
same time I also became interested in electronics.
However, in the future, information technology has also
had its revenge on electronic engineering. In fact, computer science
permeated many teachings of the course of study, such as the course of
information processing systems, electronic computers, operating systems,
process control, applied energy, numerical computing.
Alla fine dei miei studi superiori la mia passione per
l'informatica era cresciuta a tal punto che avrei proseguito il suo
studio anche all'Università. Ciò non avvenne perché principalmente
contestualmente mi appassionai anche all'elettronica.
Tuttavia in futuro l’informatica ha avuto la sua rivincita
anche sulla ingegneria elettronica. Infatti l'informatica permeò in
molti insegnamenti del corso di studi, come per esempio il corso di
sistemi di elaborazione dell’informazione, calcolatori elettronici,
sistemi operativi, controllo di processi, energetica applicata,
calcolo numerico.
§6. Altre esperienze professionali.
During the course of my studies I have always taken care to always
combine the theoretical study with practical implementation, maintaining
part-time professional relationships with various companies operating in
the fields of information technology, office automation, entertainment,
and research.
Thanks to these collaborations I have gained a good
experience in the development, experimentation, validation, correction
(debug) and optimization of software algorithms. I ranged through all
the existing programming paradigms. In fact, I moved from low-level
procedural "imperative" languages (MASM to be clear) to "object
oriented" ones (C ++, Java), passing through "structured" ones (Pascal,
ANSI-C).
Durante il corso degli studi ho sempre avuto cura di
affiancare sempre allo studio teorico la implementazione pratica,
intrattenendo rapporti professionali part-time con varie società
operanti nei settori dell'information technology, della office
automation, dell'intrattenimento, e della ricerca.
Grazie a queste collaborazioni ho maturato una buona
esperienza nello sviluppo, sperimentazione, validazione, correzione
(debug) ed ottimizzazione degli algoritmi software. Ho spaziato tra
tutti i paradigmi di programmazione esistenti. Infatti, sono passato
dai linguaggi "imperativi" procedurali a basso livello (MASM per
intenderci) a quelli "object oriented" (C++, Java), passando per
quelli "strutturati" (Pascal, ANSI-C).
~ o ~
§7. UML.
The collaboration on research projects of the European Community
brought me closer to the modeling language "Unified Modeling Language”,
briefly UML, (>), which is used for the design of software architectures based on the
object-oriented programming paradigm.
UML is the universally recognized standard within the
object-oriented design and programming communities. In fact, much of the
sector literature uses UML to describe analytical and design solutions
in a synthetic and understandable way to a wide audience.z
La collaborazione su progetti di ricerca della Comunità
Europea mi hanno avvicinato al linguaggio di modellazione "Unified
Modeling Language”, brevemente UML (>), che è utilizzato per la progettazione di architetture software
basate sul paradigma di programmazione orientato agli
oggetti.
L'UML è lo standard universalmente riconosciuto all’interno
delle comunità di progettazione e programmazione a oggetti. Infatti
gran parte della letteratura di settore usa UML per descrivere
soluzioni analitiche e progettuali in modo sintetico e comprensibile a
un vasto pubblico.
§8. CORBA
Un’altra tecnologia interessante che ho avuto modo di
sperimentare è stata
CORBA che sta
per
Common Object Request Broker Architecture. E’ un middleware definito da OMG (Object Manager Group, lo stesso
di UML) utile per la costruzione di sistemi informatici distribuiti.
Esso fornisce una infrastruttura che permette la comunicazione tra
componenti di una rete, indipendentemente dalla loro distribuzione sui
diversi nodi o dal linguaggio di programmazione con cui siano stati
sviluppati. I vari componenti comunicano attraverso un oggetto
chiamato "broker" (da cui deriva il nome dell'architettura), che può
essere visto come un intermediario fra le parti in comunicazione. Il
progetto su cui ho sperimentato questo strumento consisteva in un
sistema distribuito per lo studio di oggetti costruiti in fibra di
carbonio. L’architettura prevedeva la presenza di più client dislocati
presso le sedi di aziende produttrici di vari oggetti, come per
esempio bome di barche, giranti di pompe, eliche di motori nautici. Il
server condiviso tra i vari client era costituito da un simulatore
potentissimo di analisi agli elementi finiti (FEM) di proprietà di un
centro di ricerca francese. Ogni client definiva la geometria e la
struttura della fibra di carbonio dei propri prodotti, mentre il
server di simulatore determinava la risposta dell’insieme alle varie
sollecitazioni meccaniche. CORBA costituiva per l’appunto il mezzo
attraverso cui i vari oggetti comunicavano tra loro attraverso una
rete.
§9. Libreria Java-based process-oriented
L'opportunità di lavorare su progetti di ricerca basati sulla
simulazione ad eventi discreti mi ha dato la possibilità di
approfondire la teoria della simulazione di impratichirmi con
strumenti professionali per la modellazione e simulazione di
processi (Arena). L'applicazione informatica in questo caso è consistita
nell’utilizzo della libreria Java-based
Silk (Kevin
J. Healy, Richard A. Kilgore), attraverso la quale è possibile
creare un approccio process-oriented, tipico degli ambienti di
simulazione, ma utilizzando un linguaggio di programmazione
object-oriented come Java.
§10. Elaborazione di immagini (Image processing).
Il mio impegno professionale dal 2002 ad oggi verte sui sistemi di
visione artificiale. L’utilizzo specifico dell'informatica per questo
settore mi ha permesso di affinare la tecnica di programmazione al
fine di ottimizzare le performance degli algoritmi di elaborazione
delle immagini. Ho avuto modo di utilizzare diversi ambienti di
sviluppo e librerie delle principali aziende del settore:
Visilog
della francese
Noesis; CheckPoint, VisionPro e In-sight della americana
Cognex,
Halcon
della tedesca
MVTech; e la libreria open source
OpenCV. Mi sono occupato della prototipazione degli algoritmi di Image
processing e della loro successiva integrazione all'interno di
applicazioni di machine vision per il controllo di qualità industriale
e per la diagnostica della infrastruttura ferroviaria.
L'informatica si è rivelata poi il filo conduttore della mia vita
professionale. E tuttora ne rappresenta l'attività predominante.
§ 11. Sistemi di Comunicazione
§ 11.1 Dal Broadcasting al Socialcasting, passando per il
Narrowcasting
#communication #broadcasting #socialcasting #webcasting
#narrowcasting
"Ecco cosa sono i social media: un insieme di strumenti che
ti permettono di fare qualcosa di più elaborato che
semplicemente trasmettere (broadcast) un messaggio; sono
strumenti per creare e sostenere una conversazione."
(cit. Clay Shirky, studioso di comunicazione e tecnologia)
Riferendosi ad un sistema di comunicazione, il
broadcasting indica una modalità di trasmissione in cui
una singola sorgente trasmette informazioni in modo
unidirezionale ad un vasto numero di persone, chiamata pubblico.
Il termine broadcasting ha dominato il panorama della
comunicazione di massa grazie al sistema radiotelevisivo.
Le caratteristiche principali del broadcasting includono:
- Unidirezionalità: La comunicazione avviene da uno a
molti, senza possibilità di interazione diretta.
- Controllo centralizzato: I contenuti sono prodotti e
controllati da un numero limitato di emittenti.
- Pubblico generalizzato: I contenuti sono progettati per
raggiungere e interessare il pubblico più ampio possibile.
Il broadcasting non si riferisce solo a una soluzione tecnica,
ma rappresenta anche una forma culturale e sociologica
strategica. È stato utilizzato istituzionalmente per la
diffusione ufficiale delle notizie e per il controllo sociale.
In contrapposizione al modello di trasmissione da uno a molti
(broadcasting), si è affermato un nuovo modello di comunicazione
chiamato narrowcasting. Questo è caratterizzato dalla
trasmissione da pochi a pochi e utilizza canali specifici per
veicolare contenuti a pubblici mirati.
Il termine narrowcasting è nato per descrivere la strategia
della televisione via cavo negli Stati Uniti, dove "narrowing"
si riferisce alla segmentazione dello spettro di
radiofrequenze. Tuttavia, il concetto di narrowcasting si
applica anche a Internet.
Le caratteristiche principali del Narrowcasting includono:
- Segmentazione del Pubblico: Il narrowcasting si
rivolge a segmenti specifici di pubblico con interessi,
bisogni o caratteristiche particolari.
- Contenuti Personalizzati: I contenuti sono progettati
per essere altamente pertinenti e personalizzati per il
pubblico target.
- Canali Specializzati: Utilizza canali di comunicazione
specializzati o nicchie, come canali televisivi tematici,
stazioni radio di nicchia, newsletter specializzate, o gruppi
online dedicati a interessi specifici.
Il narrowcasting rappresenta una soluzione tecnologica e una
forma culturale che hanno segnato la fine della comunicazione di
massa.
Con il passare del tempo e l'affermarsi di Internet come
strumento principale per la circolazione dei contenuti, è
emerso il bisogno di definire un paradigma di comunicazione
specifico per il web: il webcasting. Questo modello è
caratterizzato dalla possibilità di trasmettere contenuti sia
in modalità broadcasting (da uno a molti) sia in modalità
segmentata, raggiungendo pubblici mirati.
Le caratteristiche principali del webcasting includono:
- Flessibilità: I contenuti possono essere trasmessi sia
in modalità broadcasting (da uno a molti) sia in modalità
narrowcasting (da pochi a pochi).
- Accessibilità: Chiunque può diventare un emittente,
riducendo le barriere di ingresso e democratizzando la
produzione di contenuti.
- Interattività: Gli utenti possono interagire con i
contenuti e con gli altri utenti, creando un'esperienza più
coinvolgente.
Il termine webcasting si riferisce all'aspetto tecnologico
di Internet. Tuttavia, se volessimo enfatizzare l'aspetto
sociale e culturale del web partecipativo, come i blog, i
social network e il videosharing, dovremmo parlare di
socialcasting. In questo modello, il flusso dei
contenuti avviene grazie alla collaborazione attiva delle
persone che ne fruiscono.
Le caratteristiche principali del webcasting includono:
- Flessibilità: I contenuti possono essere trasmessi
sia in modalità broadcasting (da uno a molti) sia in
modalità narrowcasting (da pochi a pochi).
- Accessibilità: Chiunque può diventare un emittente,
riducendo le barriere di ingresso e democratizzando la
produzione di contenuti.
- Interattività: Gli utenti possono interagire con i
contenuti e con gli altri utenti, creando un'esperienza più
coinvolgente.
31/5/2024
~ o ~
§12. Big Data
New information technologies are progressing and making huge
volumes of digital data available. Modern information
technology by making available the techniques for the
management and processing of large amounts of data offers new
strategic opportunities.
Le nuove tecnologie informatiche stanno procedendo e
rendendo disponibili enormi volumi di dati digitali.
L'informatica moderna mettendo a disposizione le
tecniche per la gestione ed elaborazione di grosse moli
di dati offre delle nuove opportunità
strategiche.
To learn more, I invite you to continue exploring the IT
section of TILLL by reading the following article which
describes in detail the peculiarities and applications of this
new technology.
Per approfondire ti invito a proseguire l’esplorazione della
sezione Informatica di TILLL
con la lettura dell’articolo seguente che descrive in modo
particolareggiato le peculiarità e le applicazioni di questa
nuova tecnologia.
The phenomenon of the production of large quantities of data,
characteristic of modern computer applications.
Il fenomeno della produzione di grosse quantità di dati,
caratteristico delle moderne applicazioni informatiche.
§13. Business Intelligence
There is an application of information technology which, in
particular today thanks to the digitization and the availability of
enormous quantities of data (big data), is assuming a significant
importance for the management of companies. Business Intelligence,
whose strategic importance has always been clear and indisputable, is
now becoming an essential necessity for companies that do not intend
to lose competitiveness on the market.
Esiste una applicazione dell'informatica che, in particolare oggi
grazie alla digitalizzazione ed alla disponibilità di enormi
quantità di dati (big data), sta assumendo un'importanza rilevante
per la gestione delle aziende. La Business Intelligence, la cui
importanza strategica è da sempre palese ed indiscutibile, oggi sta
diventando una necessità imprescindibile per le aziende che non
intendono perdere competitività sul mercato.
If you want to learn more about the particularities of this
particular application of information technology, then I invite
you to continue the exploration of the Learning section of TILLL
by reading the following article which describes its fundamental
principles and tools for companies, such as for example
performance indices and control dashboards.
Se vuoi approfondire le particolarità di
questa particolare applicazione dell'informatica, allora
ti invito a proseguire l'esplorazione della sezione Learning
di TILLL con la lettura dell'articolo seguente che che ne descrive i principi fondamentali e gli strumenti di ausilio
per le aziende, come per esempio gli indici di performance ed i
cruscotti (dashboard) di controllo.
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updated September 5, 2022
§14. Cloud Computing
The advantages of cloud computing are as follows:
- Scalability and on-demand elasticity in the
consumption of computing resources.
- Virtually unlimited storage resources. Ideal
environment for those processes that require analyzing
huge amounts of data, such as predictive models or ML /
AI algorithms.
- delegation of the systemic aspects and
management of the packages applied to them.
- easy accessibility from anywhere.
1 Vantaggi del cloud computing sono i
seguenti:
- Scalabilità ed elasticità on-demand nel consumo di
risorse di computing.
- Risorse di storage virtualmente illimitate. Ambiente
ideale per quei processi che richiedono di analizzare enormi
quantità di dati, come ad esempio i modelli predittivi o
algoritmi di ML/AI.
- delega degli aspetti sistemici e di gestione dei
pacchetti applicatovi.
- semplice accessibilità da qualunque posto.
Versus. Instead, let's analyze the disadvantages of
this paradigm:
- in certain production contexts, adequate
resources are required in terms of network bandwidth and
latency
- safety. The choice of outsourced cloud services
involves the disadvantage of lower data security
compared to the use of internal company systems. Many
companies are very reluctant to agree to entrust their
data to cloud services, because they are concerned that
it can be seen and used by external parties.
Contro. Analizziamo invece gli svantaggi di questo
paradigma:
- in determinati contesti produttivi sono necessarie
adeguate risorse in termini di banda e latenza di rete
- sicurezza. La scelta di servizi cloud esternalizzati
comporta lo svantaggio di una minore sicurezza dei dati
rispetto all’utilizzo di sistemi interni all’azienda. Molte
aziende hanno grosse remore ad accettare di affidare i
propri dati a servizi cloud, perché sono preoccupati del
fatto che possano essere visti e utilizzati da soggetti
esterni.
To deepen the discussion of cloud computing, continue the consultation
of the IT section of TILLL with the reading of the following article
which offers an overview of this paradigm and its applications.
Per approfondire la trattazione del cloud computing, continua
la consultazione della sezione Informatica di TILLL con la lettura del seguente articolo che offre una panoramica di questo paradigma e delle sue
applicazioni.
Cloud Computing
We are talking about: #cloudComputing
References
to useful
sources for
further
information:
Riferimenti
a fonti
utili per
approfondimenti.
1.
In balance between edge
and cloud - round table --
Automazione Oggi 431 --
p.34
In equilibrio tra edge e
cloud -- tavola rotonda --
Automazione Oggi 431
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§15. Edge Computing.
15.1 Definition.
Definizione.
Edge computing consists in the distribution of computing and
communication resources to the periphery of automation and control
systems. Thanks to technological evolution and electronic
miniaturization (microelectronics) it is now possible to have the
same intelligence and data collection and processing capacity
typical of a data center directly at the source of the data, in
the field. Local data processing takes place within micro data
centers consisting of edge gateways and devices capable of
organizing and transferring data to an external server.
L’edge computing consiste nella distribuzione delle risorse di
calcolo e di comunicazione alla periferia dei sistemi di
automazione e controllo. Grazie all’evoluzione tecnologica ed alla
miniaturizzazione elettronica (microelettronica) adesso è
possibile disporre della stessa intelligenza e capacità di
raccolta ed elaborazione dati tipiche di un data center
direttamente alla fonte di origine dei dati, sul campo.
L’elaborazione locale dei dati avviene all’interno di micro data
center costituiti da edge gateway e dispositivi in grado di
organizzare e trasferire i dati ad un server esterno.
15.2 Advantages of edge computing solutions.
Vantaggi delle soluzioni edge computing.
The advantages of solutions based on the edge-computing
paradigm are the following:
- Edge computing is essential especially when it is
necessary to operate in real time. Through the new aids of
edge computing, it is now possible to react in real time to
critical situations and exploit artificial intelligence to
manage complex processes directly in the field.
- ideal tool for the collection of large amounts of
data in the vicinity deriving for example from IoT
solutions.
- Edge computing allows to reduce response times in
individual subsystems, while limiting bandwidth consumption to
higher-level controllers, and to the cloud in hybrid
solutions.
- Edge computing makes it possible to make decisions on
the spot, anticipating their effects.
- Edge computing improves the resilience of production
processes that can continue to operate even in the absence of
connectivity to remote data centers or cloud services.
- Edge computing is a safe solution because it allows
you not to transfer data, or at least to transfer only the
indispensable part. Furthermore, the electronic devices being
designed for industrial applications are more robust and
reliable.
I vantaggi delle soluzioni basate sul paradigma edge-computing
sono le seguenti:
- L’edge computing è imprescindibile soprattutto quando è
necessario operare in real time. Attraverso i nuovi ausili
dell’edge computing adesso è possibile reagire in tempo reale a
situazioni critiche e sfruttare l’intelligenza artificiale per
gestire direttamente sul campo processi complessi.
- strumento ideale per la raccolta di grosse moli di dati in
prossimità derivanti per esempio da soluzioni IoT.
- L’edge computing permette di ridurre i tempi di risposta
nei singoli sottosistemi, limitando al contempo il consumo di
banda verso i controllori di livello superiore, e verso il cloud
nelle soluzioni ibride.
- L’edge computing permette di prendere decisioni in loco,
anticipandone gli effetti.
- L’edge computing migliora la resilienza dei processi
produttivi che possono continuare ad operare anche in mancanza di
connettività verso data center remoti o servizi cloud.
- L’edge computing è una soluzione sicura perché permette di
non trasferire i dati, o perlomeno di trasferire solo la parte
indispensabile. Inoltre i dispositivi elettronici essendo
concepiti per applicazioni industriali sono più robusti ed
affidabili.
15.3 Disadvantages of edge computing.
Svantaggi dell'edge computing.
Instead, the disadvantages of edge computing solutions are
the following:
- The hardware infrastructures needed to implement
edge computing are still particularly expensive.
- Edge computing systems are less accessible than
cloud-based systems, because they are devices whose access
is limited to company boundaries.
Invece gli svantaggi delle soluzioni edge computing sono le
seguenti:
- Le infrastrutture hardware necessarie per implementare
L’edge computing sono ancora particolarmente costose.
- i sistemi edge computing sono meno accessibili rispetto a
quelli di tipo cloud, perché sono dispositivi il cui accesso è
circoscritto ai confini aziendali.
15.4. Hybrid edge/cloud solutions.
Soluzioni ibride edge/cloud.
Edge and Cloud Computing represent two computational
paradigms destined to coexist in modern automation
systems.
For example, the large amounts of data
produced by edge / IoT systems need, even if already
analyzed on site, to be stored in a centralized way, in
safety, historicized and analyzed over time. The
transmission of data to the data centers is reduced to
what is strictly necessary, that is to the quantity
necessary for data mining, processing and other non-real
time services, such as for example the preparation of
reports.
Edge and cloud are not two opposing
paradigms, but complementary ones, which integrate with
each other with different advantages, functions and
characteristics.
Edge e Cloud Computing rappresentano due paradigmi
computazionali destinati a coesistere nei moderni sistemi di
automazione.
Per esempio, le grosse quantità di dati prodotte dai
sistemi edge/IoT ha la necessità, anche se già analizzati in
loco, di essere comunque memorizzati in modo centralizzato, in
sicurezza, storicizzati e analizzati nel tempo. La
trasmissione di dati verso i data center è ridotta allo
stretto necessario, ossia alla quantità necessaria per fare
data mining, elaborazione e altri servizi non real time, come
per esempio la redazione dei reports.
Edge e cloud non sono due paradigmi in
contrapposizione, ma complementari, che si integrano tra di
loro con vantaggi, funzioni e caratteristiche differenti.
A typical example of a hybrid application is that of
connected vehicles.
A second concrete case could be that of a retail reality
consisting of a central private cloud and a network of
stores.
Un esempio tipico di applicazione ibrida è quella dei
connected vehicles.
Un secondo caso concreto potrebbe essere quello di una realtà
retail composta da un private cloud centrale ed una rete di
negozi.
Edge computing will even become functional to cloud
computing, since among its functions there is not only that
of collecting data, but also that of filtering and
aggregating them, thus allowing to reduce cloud management
costs.
Obviously, it is necessary to carefully divide
the workload between edge computers, private servers or the
cloud. For example, think of mobile applications (buses,
trains) for which an important parameter is the continuity
of the mobile communication network.
L’edge computing diventerà addirittura funzionale al cloud
computing, dato che tra le sue funzioni c’è non solo quella di
raccogliere i dati, ma anche quella di filtrarli e aggregarli,
permettendo così di ridurre i costi di gestione del cloud.
Ovviamente è necessario ripartire oculatamente il
carico di lavoro fra edge computer, server privati o cloud. Si
pensi per esempio ad applicazioni in mobilita (bus, treni) per
le quali un parametro importante è costituito dalla continuità
della rete di comunicazione mobile.
For artificial intelligence (AI) and machine learning (ML)
applications the workload must be distributed so that the
cloud takes care of creating the ML models and performing
training on large amounts of data, and devices use and apply
these models directly in the field where the information is
generated.
Per applicazioni di intelligenza artificiale (AI) e machine
learning (ML) il carico di lavoro il carico di lavoro va
ripartito in modo che il cloud si occupi della creazione dei
modelli di ML e della esecuzione di training su grandi
quantità di dati , ed i dispositivi utilizzino ed applichino
questi modelli direttamente sul campo dove l’informazione è
generata.
In the future, the concept of trade-off between edge and
cloud will lose its meaning because the infrastructures will
be governed by artificial intelligence algorithms which,
properly trained, will determine on a case-by-case basis
whether every single workload should be processed at the
edge or not (liquid infrastructures) .
In futuro il concetto di trade-off tra tra edge e cloud
perderà di significato perché le infrastrutture saranno
governate da algoritmi di intelligenza artificiale che,
opportunamente addestrate, determineranno caso per caso se
ogni singolo workload debba essere elaborato in edge o meno
(infrastrutture liquide).
Hashtag keywords: #edgeComputing #cloudComputing
References to useful sources for further
information.
Riferimenti a fonti utili per
approfondimenti.
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~ o ~
§16. Computer Graphics.
Computer Grafica.
By computer graphics, digital graphics or computer graphics, we mean
that vast and relatively recent computer discipline which has as its
object the creation and manipulation of images and films by means of
the computer.
Per computer grafica, grafica digitale o grafica computerizzata (in
inglese computer graphics), si intende quella vasta e relativamente
recente disciplina informatica che ha per oggetto la creazione e la
manipolazione di immagini e filmati, per mezzo del computer.
One of the most popular applications of computer graphics is
constituted by 3D computer graphics which is based on the
elaboration of a set of three-dimensional models using algorithms to
produce a photographic and optical likelihood in the final image. It
is used in the creation and post-production of works or parts of
works for cinema or television, in video games, in architecture, in
engineering (CAD), in art and in various scientific fields, where
the production of contents by other means it is not possible or not
convenient.
Una delle applicazioni più in voga della computer grafica è
costituita dalla Computer Grafica 3D che si basa
sull'elaborazione di un insieme di modelli tridimensionali tramite
algoritmi atti a produrre una verosimiglianza fotografica e ottica
nell'immagine finale. Essa viene utilizzata nella creazione e
post-produzione di opere o parti di opere per il cinema o la
televisione, nei videogiochi, nell'architettura, nell'ingegneria
(CAD), nell'arte e in svariati ambiti scientifici, dove la
produzione di contenuti con altri mezzi non è possibile o non
conveniente.
If you want to deepen the discussion of Computer Graphics, then I
invite you to continue consulting the IT section of TILLL by reading
the following article, which offers an overview of this application
which is gaining importance in various technological sectors.
Se vuoi approfondire la trattazione della Computer Grafica, allora
ti invito a continuare la consultazione della sezione Informatica
di TILLL con la lettura dell’articolo seguente, che offre una panoramica di questa applicazione che sta assumendo
una importanza in vari settori tecnologici.
La rappresentazione grafica per mezzo delle moderne
tecnologie di calcolo elettronico
§17. High-performance computing.
Il super-calcolo.
I problemi con cui il mondo della ricerca e dell’industria si
misurano diventano di giorno in giorno sempre più complessi. Per
questo motivo nell’Informatica moderna assumono una importanza
sempre crescente tutte quelle applicazioni che mirano alla
realizzazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni.
If you want to deepen the discussion of High Performance Computing,
then I invite you to continue consulting the IT section of TILLL
by reading the following article, which offers an overview of
main solution for the high-performance electronic
computing.
Se vuoi approfondire la trattazione del Super-Calcolo, allora ti invito
a continuare la consultazione della sezione Informatica di TILLL con la lettura dell’articolo seguente, che offre una panoramica delle principali soluzioni per il calcolo
elettronico ad alte prestazioni.
The High-Performance Computing.
Il super-calcolo.
§18. Computer Programming.
La programmazione dei calcolatori elettronici.
Software development. The Software development is the process of conceiving, specifying,
designing, programming, documenting, testing, and bug fixing involved
in creating and maintaining applications, frameworks, or other
software components.
Sviluppo del software. Lo sviluppo del
software è il processo di ideazione, specifica, progettazione,
programmazione, documentazione, test e correzione di bug coinvolti
nella creazione e nella manutenzione di applicazioni, framework o
altri componenti software.
§18.1. Programming Basics.
Le basi della programmazione.
Before we proceed there are some key terms that should be
clear. If you already master these topics you can also skip the
next sections.
Prima di procedere ci sono alcuni termini chiave che dovrebbero
essere chiari. Se padroneggi già con questi argomenti puoi anche
saltare le prossime sezioni.
Code. Code is a series of instructions that a computer
will execute when code is executed. The code is written in a
programming language, and with it the programmer determines what
the computer should do. The code is received by the compiler which
is itself a code capable of understanding our code and translating
it into a lower-level and machine-understandable language. The
code can be as simple as adding two numbers, or as complex as
rendering an animation. Writing code means typing the code
instructions into a text file that will later be passed to the
compiler. A program can be written from scratch, or it can use
pre-written pieces of code to perform certain functions.
Il codice. Il codice è una serie di istruzioni che un
computer eseguirà quando viene eseguito il codice. Il codice è
scritto in un linguaggio di programmazione, e con esso il
programmatore stabilisce cosa il computer deve eseguire. Il codice
è recepito dal compilatore che è esso stesso un codice in grado di
comprendere il nostro codice e tradurlo in un linguaggio a più
basso livello e comprensibile dalla macchina. Il codice può
essere estremamente semplice come quello che somma due numeri, o
complesso come quello che esegue il rendering di un'animazione.
Scrivere codice significa digitare le istruzioni del codice in un
file di testo che sarà successivamente passato al compilatore. Un
programma può essere scritto da zero, oppure può utilizzare pezzi
di codice già scritti per assolvere determinate funzioni.
Files. Code is stored in text files that usually any
text editor can open. These files contain your code and
nothing else. For larger and more complex projects, you can
link multiple files together. Sometimes, larger projects will
have many hundreds of code files that will all be linked
together to create the sum of the code for the
application.
File. Il codice è memorizzato in file di testo che
di solito possono essere aperti da qualsiasi editor di
testo. Questi file contengono il tuo codice e nient'altro.
Per progetti più grandi e complessi, puoi collegare più file
insieme. A volte, i progetti più grandi avranno molte
centinaia di file di codice che saranno tutti collegati
insieme per creare la somma del codice per
l'applicazione.
Compiler. A compiler is a program that takes a file of
code (or many files of code) and transforms it into a series
of instructions directly interpretable by the computer's
processor, and which the computer will execute. Most modern
computers do not directly process the instructions you write
in the code; instead, the compiler pre-transforms all your
code into machine instructions. The compiler in this case
creates an executable file that the computer can understand
and execute directly.
Compilatore. Un compilatore è un programma che prende un
file di codice (o molti file di codice) e lo trasforma in una
serie di istruzioni direttamente interpretabili dal processore
del computer, e che il computer eseguirà. La maggior parte
dei computer moderni non elabora direttamente le istruzioni che
tu scrivi nel codice; invece, il compilatore trasforma
preventivamente tutto il tuo codice in istruzioni macchina. Il
compilatore in questo caso crea un file eseguibile che il
computer è in grado di comprendere ed eseguire direttamente.
Executable. An executable is a file that can be
run as an application. It is the result of writing the
code and compiling it. Sometimes the terms application and
executable are used interchangeably, but they are not the
same. An application in the simplest case is composed of
an executable file, but for complex applications it can
also be composed of many executable files.
Eseguibile. Un eseguibile è un file che può essere eseguito come
un'applicazione. È il risultato della scrittura del codice e
della sua compilazione. A volte i termini applicazione ed
eseguibile sono usati in modo intercambiabile, ma non sono
la stessa cosa. Un'applicazione nel caso più semplice è
composta un file eseguibile, ma per applicazioni complesse
può essere composta anche da molti file eseguibili.
Hashtag keywords: #coding #programming #compiler #executable
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§18.2 Programming paradigms.
I paradigmi di programmazione.
Software development, and then program languages used in the
process, can be classified in multiple paradigms basing on their
features.
Lo sviluppo del software, e quindi i linguaggi di programmazione
utilizzati nel processo, possono essere classificati in più
paradigmi in base alle loro caratteristiche.
Imperative Programming. In computer science, imperative programming is a programming paradigm
that uses statements that change a program's state. In much the same
way that the imperative mood in natural languages expresses commands,
an imperative program consists of commands for the computer to
perform. Imperative programming focuses on describing how a program
operates.
Programmazione imperativa. In informatica, la
programmazione imperativa è un paradigma di programmazione che
utilizza istruzioni che modificano lo stato di un programma. Più o
meno allo stesso modo in cui il modo imperativo nei linguaggi
naturali esprime comandi, un programma imperativo consiste di
comandi che il computer deve eseguire. La programmazione imperativa
si concentra sulla descrizione di come funziona un programma.
To learn more about Imperative Programming paradigm, I suggest
reading the following article.
Per approfondire il paradigma della Programmazione Imperativa
ti suggerisco la lettura dell’articolo seguente.
The “imperative” era is now at its end
L’era “imperativa” è ormai al tramonto
Functional Programming. A programming paradigm, which is
particularly suitable for parallel computing, is that of functional
programming. This paradigm, already used for some time in the scientific
environment and in research institutes, could finally gain the limelight
thanks to the advent of recent multi-core technologies. Examples of
programming languages based on this "functional" paradigm are: OCaml,
Clojure, Scala, Haskell, Scheme, Python F # and Ruby.
Programmazione Funzionale. Un paradigma di programmazione, che in particolare è adatto al
calcolo parallelo, è quello della programmazione funzionale. Questo
paradigma già utilizzato da tempo in ambiente scientifico e negli
istituti di ricerca potrebbe guadagnare finalmente le luci della
ribalta proprio grazie all'avvento delle recenti tecnologie
multi-core. Esempi di linguaggi di programmazione basati su questo
paradigma “funzionale” sono: OCaml, Clojure, Scala, Haskell, Scheme,
Python F# e Ruby.
To learn more about Functional Programming paradigm, I suggest reading
the following article.
Per approfondire il paradigma della Programmazione Funzionale ti
suggerisco la lettura dell’articolo seguente.
The functional programming
La programmazione funzionale
Object-oriented Programming. Object-oriented programming
(OOP) is a programming paradigm based on the concept of "objects", which
can contain data and code: data in the form of fields (often known as
attributes or properties), and code, in the form of procedures (often
known as methods).
Programmazione orientata agli oggetti. La programmazione
orientata agli oggetti è un paradigma di programmazione basato sul
concetto di "oggetti", che può contenere dati e codice: dati sotto forma
di campi (spesso noti come attributi o proprietà) e codice, sotto forma
di procedure (spesso noti come metodi).
Hashtag keywords: #softwareDevelopment #programming #imperative #functional
#OOP #TateoBlog #TILLL
Resources and Insights.
(1)
Software development, Wikipedia
(3) Imperative programming
(4) Functional programming
(5) Object-oriented programming
Sul fronte delle applicazioni industriali a fianco dei
sistemi informativi si stanno diffondendo i sistemi per il
supporto alle decisioni. Le principali applicazioni si hanno
nel campo economico e finanziario, nella progettazione dei
sistemi flessibili di produzione, negli strumenti avanzati
per la progettazione automatizzata e per la gestione di
risorse. Tale scenario impone che le metodologie classiche
della ricerca operativa non possano più non tener conto dei
nuovi strumenti informatici oggi disponibili. Così come
l’informatica non può ignorare e fare a meno del patrimonio
modellistico ed algoritmico retaggio della ricerca
operativa. Esiste quindi una interazione molto importante ed
attuale tra ricerca operativa e informatica.
Per approfondire, continua la consultazione della sezione
Informatica con la lettura del seguente articolo:
~ o ~
Recentemente la possibilità di disporre dei dispositivi di calcolo e
comunicazione (Internet) ovunque lo si desideri ha assunto un ruolo
importante per le tecnologie informatiche e della comunicazione. Per
questo motivo ho ritenuto opportuno dedicare parte del mio tempo per
approfondire le potenzialità di questa nuova frontiera
dell'informatica. Anche se la potenza di calcolo per un dispositivo
mobile non è mai stato e non sarà mai il vero punto di forza rispetto
alle installazioni fisse. La vera innovazione del dispositivo mobile
sta nell'essere, per l'appunto, mobile. Ossia sta nella
possibilità di poter seguire l'utente ovunque, permettendo quindi ad
esso di usufruirne in qualsiasi momento. I confini tra i personal
computer, i laptop ed i dispositivi mobili appariranno sempre
meno definiti ed io sono convinto che tra vent'anni non parleremo più
di nessuno di queste tre categorie di prodotti. Per approfondire,
continua la consultazione di TATEO-BLOG con la lettura dell'articolo seguente:
§21. Origini, caratteristiche e applicazioni della
nascente tecnologia della Blockchain.
The spread of digitization and the use of
digital communication networks to convey negotiations
and economic transactions, imposes the need for new
mechanisms that protect the security, reliability and
transparency of transactions carried out on the
network.
The birth of the digital currency Bitcoin in
2008 required the need for a mechanism that acts as a
register of all transactions, that is, as a
"ledger".
Let's try to imagine a new economic system in
which information, contracts and certificates are not
held by centralized and corruptible entities, but
which are stored in distributed and networked data
structures, and which are accessible by anyone if
necessary.
It is understandable that such a system would
be more democratic and would better protect all those
social groups that today are conditioned by the
predominance of strong powers such as the economy,
politics, the underworld, terrorism.
If it were possible to define a new technology
capable of automatically satisfying security needs,
then a new socio-economic scenario could be envisaged
in which databases are no longer centrally managed by
authorities and intermediaries, such as public
administrations, banks, insurance companies, which in
addition to constituting a cost, also represent risks
to security, freedom and equity.
La diffusione della digitalizzazione e dell’uso
delle reti di comunicazione digitale per veicolare
trattative e transazioni economiche, impone la necessità
di nuovi meccanismi che tutelino la sicurezza,
l’affidabilità e la trasparenza delle transazioni
eseguite sulla rete.
La nascita della valuta digitale Bitcoin nel 2008
ha richiesto la necessità di un meccanismo che agisca
come registro di tutte le transazioni, ossia come “libro mastro”.
Proviamo ad immaginare ad un nuovo sistema
economico in cui le informazioni, i contratti, i
certificati non sono detenuti da enti centralizzati e
corruttibili, ma che siano archiviati in strutture
dati distribuite ed organizzate a rete, e che siano
accessibili da chiunque all’occorrenza.
E’ comprensibile che un sistema siffatto
risulterebbe più democratico e tutelerebbe
maggiormente tutte quelle fasce sociali che oggi sono
condizionate dal predominio dei poteri forti come
l’economia, la politica, il malaffare, il terrorismo.
Se si riuscisse a definire una nuova tecnologia
in grado di soddisfare automaticamente le esigenze di
sicurezza, allora si potrebbe prospettare un
nuovo scenario socio-economico in cui le banche dati
non sono più gestite in modo centralizzato da autorità
ed intermediari, come per esempio pubbliche
amministrazioni, banche, assicurazioni, che oltre a
costituire un costo, rappresentano anche dei rischi
per la sicurezza, la libertà e l’equità.
The idea behind the mechanism of protection
from alteration of the data contained in the data
structure that we are considering, consists in
conditioning the integrity of the entire data
structure to the invariability of each of its
components.
Since the data structure must be able to evolve and
grow over time, the idea is to consider a sequence
of components that can be added in successive
instants of time, but which must be organized in
sequence according to the
chronological order of their definition.
.
To ensure the integrity of each individual
component, that is, to ensure that each component
cannot be eliminated or modified, you can think of
using encryption. While to ensure the integrity of
the entire structure, one can think of correlating
the validity of each block from the blocks that
proceed it. So that any tampering with a component
invalidates both the integrity of the corrupt
component and the integrity of the entire data
structure.
L’idea che sta alla base del
meccanismo di protezione da
alterazioni dei dati contenuti nella
struttura dati che stiamo
considerando, consiste nel
condizionare l’integrità dell’intera
struttura dati alla invariabilità di
ognuna delle sue componenti.
Poiché la struttura dati deve poter
evolvere e crescere col passare del
tempo, l’idea è quella di considerare
una sequenza di componenti che
possono essere aggiunti in istanti di
tempo successivi, ma che devono essere
organizzati in sequenza secondo
l’ordine cronologico della loro
definizione.
Per garantire l’integrità di ogni
singolo componente, ossia per
garantire che ogni componente non
possa essere né eliminato o
modificato, si può pensare di
utilizzare la crittografia. Mentre per
garantire la integrità dell’intera
struttura si può pensare di correlare
la validità di ogni blocco dai blocchi
che lo procedono. In modo che una
eventuale manomissione di un
componente invalidi sia la integrità
del componente corrotto, sia
l’integrità dell’intera struttura
dati.
The term blockchain
literally means "chain of blocks". In
fact it is composed of a sequence of
blocks, linked in chronological
order.
A blockchain is made up of an
initial block from which a chain of
other blocks starts. Each block can
contain a fork at the output. In the
tree of blocks defined by the various
bifurcations, a chain of so-called
"main" blocks is distinguished,
and one or more series of blocks called
"orphans".
The sectors in which it is
possible to profitably apply the
Blockchain technology are the
following:
Finance. Blockchain technology
was born together with cryptocurrencies
and therefore Finance is the first
sector involved in the development of
projects related to it.
Agribusiness. Traceability makes
its application very interesting in the
logic of the supply chain and safety of
what is brought to the table.
Logistics. Again, the key
feature for the application is
traceability.
Public Administration and Legal.
There are several projects for the
management of citizens' identities using
this technology, as well as some
applications of the so-called smart
contracts, contracts with clauses that
use the blockchain, already in use in
various fields (for example, some
airline insurance companies
automatically trigger the refunds upon
the occurrence of certain conditions,
such as a delay of a certain number of
hours).
Il termine blockchain
letteralmente significa “catena di
blocchi”. Infatti essa è composta da una
sequenza di blocchi, concatenati in
ordine cronologico.
Una blockchain è composta da
blocco iniziale da cui parte una
catena di altri blocchi. Ogni blocco
può contenere in uscita una
biforcazione. Nell’albero di blocchi
definito dalle varie biforcazioni si
distingue una catena di blocchi detti
“principali”, e da uno o più
serie di blocchi detti
“orfani”.
I settori in cui è possibile
applicare proficuamente la
tecnologia della Blockchain sono le
seguenti:
Finanza. La tecnologia
blockchain nasce insieme alle
criptovalute e dunque quello della
Finanza è il primo settore coinvolto
nello sviluppo di progetti ad essa
legati.
Agroalimentare. La
tracciabilità rende molto
interessante la sua applicazione
nelle logiche di filiera e sicurezza
di ciò che si porta a tavola.
Logistica. Anche in questo
caso la caratteristica chiave per
l'applicazione è la tracciabilità.
Pubblica Amministrazione e
Legale. Esistono diversi progetti per la
gestione delle identità dei
cittadini tramite questa tecnologia,
nonché alcune applicazioni dei
cosiddetti smart contract, contratti
con clausole che utilizzano la
blockchain, già in uso in diversi
ambiti (per fare un esempio, alcune
assicurazioni aeree fanno scattare
in automatico i rimborsi al
verificarsi di determinate
condizioni, come un ritardo di un
tot di ore).
Hashtag keywords: #ledger #bitcoin
#blockchain #finance #agribusiness
#logistics
#publicAdministration
#legal
Resources and insights.
(1) Blockchain, wikipedia
(2) Cos'è la blockchain? Le
caratteristiche e le applicazioni,
Back to Work
~ o ~
§22. Eventi dedicati all’informatica ed alle Tecnologie dell’Informazione.
Poiché l'informatica è in continua evoluzione, un modo efficace
per rimanere aggiornato è quello di seguire i principali eventi, fiere
e congressi che sono dedicati ad esse. Per approfondire, continua la
consultazione della sezione Informatica di TATEO-BLOG con la lettura dell’articolo seguente.
Events dedicated to Computer Science and Information
Technology
{Eventi dedicati all’informatica ed alle Tecnologie
dell’Informazione}
§23. Più in generale.
In the current article, which is the main one of the
thematic area dedicated to Computer Science and Information
Technology, we talked about UML, CORBA, process-oriented
programming, Image processing algorithms, Big Data, Business
Intelligence, Cloud Computing, Computer Grafica, Super-computing,
Operative Research, Functional Programming and Mobile Devices. As
you may have noticed, in correspondence with the various paragraphs,
there are hypertext links that refer to other articles for an even
more detailed discussion of the various topics on Computer Science
and Information Technology.
However, I would like to remind you that one of the
main features of the “Tateo ~ LifeLong Learning”
(T-LLL) project is interdisciplinarity. So if you want to
know what are the other thematic areas that flank the Computer
Science and Information Technology in T-LLL, then allow me to
suggest reading the following article which, being dedicated to the
"Encyclopedia" section of the LLL project, lists them all.
Nell'articolo corrente, che è il principale dell’area
tematica dedicata all’Informatica ed alle tecnologie ad essa
correlate, abbiamo parlato di UML, CORBA; programmazione
process-oriented, algoritmi di elaborazione di immagini, Big Data,
Business Intelligence, Cloud Computing, Computer Grafica,
Super-calcolo, Ricerca Operativa, Programmazione Funzionale e
Dispositivi Mobili. Come avrete notato, in corrispondenza dei vari
paragrafi, sono presenti dei collegamenti ipertestuali che
rimandano ad altri articoli per la trattazione ancora più
dettagliata dei vari argomenti su Informatica e Information
Technology.
Vorrei ricordarti però che una delle caratteristiche
principali del progetto “Tateo ~ LifeLong Learning” (T-LLL) è la interdisciplinarietà. Quindi se vuoi conoscere quali sono
le altre aree tematiche che affiancano l’Informatica e la
Information Technology in T-LLL, allora permettimi di suggerirti
la lettura del seguente articolo che, essendo dedicato alla
sezione "Enciclopedia" del progetto LLL li elenca tutti.
La sezione enciclopedica del progetto di apprendimento continuo (Lifelong Learning) di Tateo
(T-LLL-E)
~ o ~
§24. Computer Science and Information Technology" section articles
Index.
Indice degli articoli della sezione "Informatica e
tecnologia dell'"Informazione".
IT
> COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION TECHNOLOGY
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