Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
Le tecnologie elettroniche del futuro
Sommario. Nonostante la protagonista principale dell'era digitale sia l'informatica, anche l'elettronica ricopre un ruolo di primo piano, perché dalla elettronica non si può prescindere per l'implementazione di un controllo automatico, ossia per la costruzione di quelle interfacce che permettono ai sistemi di calcolo elettronico di comunicare e interagire con il mondo fisico, ed anche con l'uomo. Nonostante l'elettronica sia una disciplina ben consolidata da decenni, esistono dei movimenti moderni, come per esempio quello dei maker e dell'artigianato digitale (FabLab), ed applicazione moderne, come per esempio l'intelligenza artificiale ed il machine learning, l'elettronica indossabile (wearable), l'elettronica "green" e sostenibile, l'elettronica quantistica, la robotica, l'internet delle cose (IoT), che le stanno facendo vivere una nuova stagione e che, ci potete scommettere, influenzerà anche il nostro futuro. L'elettronica contemporanea si apre, si ispira e si nutre sempre di più delle altre discipline che stanno guidando il progresso tecnologico, dando origine a contaminazioni interessanti come per esempio l'Elettronica Evolutiva nata ispirandosi ai principi dell'Intelligenza Artificiale Evolutiva. Un'altra contaminazione interessante dell'elettronica è quella con l'informatica ed il mondo della programmazione che consente di personalizzare il funzionamento dei circuiti elettronici (hardware) con la stessa facilità con cui si implementa un algoritmo software. Applicazioni tipiche sono la programmazione di micro-controllori, come per esempio "Arduino", e di computer a scheda singola, come per esempio "Raspberry Pi".
Despite computer science being the main protagonist of the digital era, electronics also plays a prominent role because electronic control is indispensable for implementing automatic control, i.e., for building interfaces that allow electronic computing systems to communicate and interact with the physical world, as well as with humans. Although electronics has been a well-established discipline for decades, there are modern movements, such as the maker movement and digital craftsmanship (FabLab), and modern applications, such as artificial intelligence and machine learning, wearable electronics, green and sustainable electronics, quantum electronics, robotics, and the Internet of Things (IoT), which are ushering in a new era and, you can bet on it, will also influence our future. Contemporary electronics increasingly draws inspiration from and integrates with other disciplines that are driving technological progress, giving rise to interesting crossovers such as Evolutionary Electronics, which draws inspiration from the principles of Evolutionary Artificial Intelligence. Another interesting crossover of electronics is with computer science and the programming world, allowing for the customization of electronic circuits (hardware) as easily as implementing a software algorithm. Typical applications include programming microcontrollers, such as "Arduino," and single-board computers, such as "Raspberry Pi".
Article content index.Indice dei contenuti dell'articolo.
The topics treated in this article are summarized below by means of the list of the titles of its paragraphs.Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.
§1. Human-Machine Interface (HMI). Interfaccia uomo-macchina (HMI).
§2. Makers and Fab Lab. Artigiani Digitali e Laboratori di Fabbricazione digitale.
§3. Evolvable electronics hardware. Elettronica Evolutiva.
§4. Hardware programming. Programmazione dell'Hardware
§5. Events dedicated to Electronics. Eventi dedicati all'elettronica.
§6. The interaction between the electronics devices and field: the Sensors and the Actuators. L'interazione dei dispositivi elettronici con il campo: i Sensori e gli Attuatori.
§6.1 Process sensors. Sensori di processo.
§7. More generally. Più in generale.
§8. Stay up to date. Rimani aggiornato.
§9. Let's keep in touch. Teniamoci in contatto.
§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
I hope you find something interesting inside, something that is akin to your favorite topics and your way of thinking. Enjoy the reading.
§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
updated July 30, 2022
One of the most important roles that has recently been assumed by electronic technology is that of creating the interfaces between humans and machines. This technology has undergone an evolution over the years with the aim of making these interfaces more and more natural for humans. This search for new forms of interaction between man and machines, in particular that based on the use of electronic computers, has favored the birth of new disciplines, such as Interactive Design, dedicated to the creation of innovative applications for sectors of art and design.
Among the applications that could open up new and interesting professional opportunities, digital craftsmanship (maker) and digital manufacturing laboratories (Fab Lab) certainly deserve attention. I invite you to consult the analysis of these applications, in the following article:
Spesso i dispositivi elettronici si trovano a funzionare in situazioni differenti da quelle per cui sono stati progettati. In questi casi farebbe comodo se il dispositivo potesse adattarsi automaticamente alle nuove condizioni. Casi specifici possono essere quelli della gestioni dei guasti o quello della razionalizzazione delle risorse critiche. Nell'articolo seguente analizzo l’applicazione all’hardware dell’approccio euristico ispirato al fenomeno naturale della evoluzione.
Esistono diversi modi per programmare le schede elettroniche al fine di costruire robot oppure dispositivi indossabili (wearable devices), per gestire impianti di luci o per sintetizzare la musica, per automatizzare la casa oppure per costruire giochi. Si può operare in modo intimo cablando la logica direttamente nella scheda, così come avviene nella programmazione delle FPGA. Oppure si può operare a livelli crescenti di astrazione passando per la programmazione dei micro-controllori (per esempio PIC e Arduino) e raggiungendo livelli che si avvicinano all'informatica, ossia alla programmazione dei calcolatori elettronici per mezzo di linguaggi ad alto livello. La programmazione a più alto livello è rappresentata ad esempio dalla programmazione delle single board PC.
§ Arduino per i micro-controllori
§ Raspberry Pi per i single-board
Qual'è il modo migliore per rimanere aggiornati sulle ultime novità in merito ad una tecnologia? Sarete d'accordo con me che il metodo migliore per prendere coscienza di quello che offre il mercato, per incontrare ed ascoltare gli esperti del settore, per toccare con mano le applicazioni ed i prodotti, è quello di frequentare fiere del settore, conferenze e convegni. Se non si ha la possibilità di frequentare fisicamente questi eventi, è comunque una buona abitudine quella di passare in rassegna le recensioni presenti in rete e che ne raccontano le principali novità.
Se vuoi conoscere le più recenti fiere, congressi, workshop dedicate al mondo dell’elettronica, quelle che hanno avuto luogo recentemente, e quelle programmate nell'immediato futuro, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura del seguente articolo in cui raccolgo e tengo aggiornati i principali eventi di elettronica che si sono appena tenuti oppure che sono programmati nell'immediato futuro.
updated August 20, 2022
updated June 4, 2022
updated June 4, 2022
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
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§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
Eng. Tateo Giovanni Battista
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Originally published June 13, 2020,
updated August 14, 2022
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
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