Passa ai contenuti principali

LT.2.1. JOHN KEATS

Tateo-Blog > Learning > Letteratura > Poesia > Keats >

writed by
G. Battista Tateo
(info)

su
Learning & Web Posting interdisciplinare


Storia e citazione di John Keats, un poeta profondo e paurosamente romantico che ho scoperto grazie alla visione del film “Bright star” sulla sua biografia
#letteratura, #poesia, #keats

John Keats è un esponente Romanticismo inglese della seconda generazione (prima metà del 1800) come Byron e Shelley.


Bright star. Dal un suo sonetto, intitolato “Bright star, would I were steadfast as thou art” è stato tratto il film Bright Star che Jane Campon ha scritto e diretto nel 2009, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta. Il sonetto, di cui ne riporto la traduzione in italiano, fu scritto ha Keats durante la sua relazione con Fanny.
<< Oh fossi come te, lucente stella,
costante – non sospeso in solitario
splendore in alto nella notte, e spiando,
con le palpebre schiuse eternamente
come eremita paziente ed insonne
della natura, le mobili acque
nel loro compito sacerdotale
di pura abluzione intorno ai lidi
umani della terra, o rimirando
la maschera di nuova neve che
sofficemente cadde sopra i monti
e sopra le brughiere, no – ma sempre
costante ed immutabile posare
il capo sul bel seno maturante
del mio amore e sentire eternamente
il suo dolce abbassarsi e sollevarsi,
per sempre desto in una dolce ansia,
sempre udire il suo tenero respiro
e vivere così perennemente –
o svenire altrimenti nella morte. >>
( John Keats, POESIE, Traduzione di Mario Roffi, Einaudi )


<< Ci si dovrebbe sopportare un po' tutti: non c'è nessuno che non sia vulnerabile, che anzi non possa essere colto e fatto a pezzi nel suo lato debole.  >>
( da Lettera a Benjamin Bailey, 23 gennaio 1818 )


<<  La poesia dovrebbe essere grande ma discreta; qualcosa che ti penetra dentro senza farti trasalire, senza colpirti in sé stessa, ma col suo messaggio. Come sono belli i fiori nascosti! Come se ne sciuperebbe la bellezza se si spingessero dalla strada gridando: "Ammiratemi: sono una violetta! Adoratemi: sono una primula!".  >>
( da Lettera a John Hamilton Reynolds, 3 febbraio 1818 )


Senza di te.
<< Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l'anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio amore è egoista.
Non posso respirare senza di te. >>
( Senza di te, John Keats )


Fantasia,
<< Lascia sempre vagare la fantasia,
È sempre altrove il piacere:
E si scioglie, solo a toccarlo, dolce,
Come le bolle quando la pioggia picchia;
Lasciala quindi vagare, lei, l’alata,
Per il pensiero che davanti ancor le si stende;
Spalanca la porta alla gabbia della mente,
E, vedrai, si lancerà volando verso il cielo. >>
( Fantasia, John Keats )


Le stagioni umane.
<< Quattro stagioni fanno intero l'anno,
quattro stagioni ha l'animo dell'uomo.
Egli ha la sua robusta Primavera
quando coglie l'ingenua fantasia
ad aprire di mano ogni bellezza;
ha la sua Estate quando ruminare
il boccone di miel primaverile
del giovine pensiero ama perduto
di voluttà, e così fantasticando,
quanto gli è dato approssimarsi al cielo;
e calmi ormeggi in rada ha nel suo Autunno
quando ripiega strettamente le ali
pago di star così a contemplare
oziando le nebbie, di lasciare
le cose belle inavvertite lungi
passare come sulla siglia un rivo.
Anche ha il suo Inverno di sfiguramento
pallido, sennò forza gli sarebbe
rinunciare alla sua mortal natura. >>
( Le stagioni umane, John Keats )


Lasciando alcuni amici di prima mattina.
<< D'oro una penna datemi, e lasciate
che in limpidi e lontane regioni
sopra mucchi di fiori io mi distenda;
portatemi più bianca di una stella
o di una mano d'angelo inneggiante
quando fra corde argentee la vedi
di arpe celesti, un'asse per scrittoio;
e lasciate lì accanto correr molti
carri color di perla, vesti rosa,
e chiome a onda, e vasi di diamante,
e ali intraviste, e sguardi penetranti.
Lasciate intanto che la musica erri
ai miei orecchi d'intorno; e come quella
ogni cadenza deliziosa tocca,
lasciate che io scriva un verso pieno
di molte meraviglie delle sfere,
splendido al suono: con che altezze in gara
il mio spirito venne! Nè contento
è di restare così presto solo. >>
( Lasciando alcuni amici prima di mattina, John Keats )


Che mi ami tu lo dici, ma con una voce.
<< Che mi ami tu lo dici, ma con una voce
Più casta di quella d'una suora
Che per sé sola i dolci vespri canta,
Quando la campana risuona -
Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma con un sorriso
Freddo come un'alba di penitenza,
Suora crudele di San Cupido
Devota ai giorni d'astinenza -
Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma le tue labbra
Tinte di corallo insegnano meno gioia
Dei coralli del mare -
Mai che s'imbroncino di baci -
Su, amami davvero!


Che mi ami tu lo dici, ma la tua mano
Non stringe chi teneramente la stringe;
È morta come quella d'una statua
Mentre la mia brucia di passione -
Su, amami davvero!


Su, incendiamoci di parole
E bruciandomi sorridimi - stringimi
Come devono gli amanti - su, baciami,
E l'urna, poi, delle mie ceneri seppelliscila nel tuo cuore -
Su, amami davvero! >>


RELATED WORK
Se l’argomento ti interessa e vuoi leggere altri post correlati agli argomenti trattati nella pubblicazione corrente ti invito a seguire i seguenti links :
#lettura
LT00   Le mie letture
#romanzi #racconti
LT01   Undici Minuti, Paulo Coelho
LT05   Manuale del guerriero della luce, Paulo Coelho
LT06   Tokyo blues, Haruki Murakami
LT07   Kafka sulla spiaggia, Haruki Murakami
LT03   Eleonora, Edgar Allan Poe (1841)
LT08   La casa degli spiriti, Isabel Allende


REFERENCES
Riporto di seguito alcuni riferimenti a siti web, filmati e libri che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo :
1   La poesia nel cinema, John Keats - Libero il verso
2   John Keats, le 5 poesie più belle dell’autore inglese
3   John Keats - Wikiquote
4   John Keats - Wikipedia


LA SEZIONE "POESIA" DELLA MIA LIBRERIA
John Keats è soltanto uno dei miei poeti preferiti. Se vuoi scoprire quali altri autori di Poesia mi appassionano e quali altri libri di Poesia sono contenuti nella mia biblioteca, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo-Blog con la lettura dell'articolo LT.2. LA SEZIONE "POESIA" DELLA MIA LIBRERIA. In questa pagina troverai i collegamenti alle altre sezioni della biblioteca e dedicate alla "Romanzi e Racconti", ai “Gialli e Thriller”, alla “Fantascienza” ed ai “Saggi”.


LETTERATURA
La poesia soltanto uno dei generi di letture a cui sono appassionato. Se vuoi scoprire quali altri sezioni sono contenute nella mia biblioteca, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo-Blog con la lettura dell'articolo LT. LETTERATURA. In questa pagina troverai i collegamenti alle altre sezioni della biblioteca e dedicate alla "Romanzi e Racconti", ai “Gialli e Thriller”, alla “Fantascienza” ed ai “Saggi”.


RIMANI AGGIORNATO. Se ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sui mie prossimi elaborati ti invito a visitare e registrarti alla pagina "Letteratura by Tateo-Blog" su Facebook che ho appositamente dedicato alla Intelligenza Artificiale.

TENIAMOCI IN CONTATTOMi auguro che tu abbia apprezzato questo articolo della sezione Learning di Tateo Blog e che le note e le riflessioni che ho raccolto al suo interno abbiano incontrato il tuo interesse. Se il mio elaborato ha stimolato il tuo interesse ti invito a seguirmi su una delle seguenti piattaforme social:
oppure a contattarmi direttamente attraverso uno dei seguenti riferimenti:
tateogb@libero.it­ (e-mail) | 388–8419726 (mobile o WhatsApp) |­ giovannibattistatateo (Skype) |

2019-24

Commenti