Passa ai contenuti principali

Virtual or Augmented?

{Virtuale o aumentata?}


#RealtàAumentata, #RealtàVirtuale
#AR, #AugmentedReality, #VR, #VirtualReality

17-05-2019. VIRTUALE O AUMENTATA?. Si osservi che spesso la Realtà Aumentata (AR) è confusa e assimilata con la Realtà Virtuale (VR), ma le due tecnologie sono molto differenti, anzi addirittura complementari. La differenza sostanziale consiste nel fatto che la realtà Aumentata sfrutta elementi già presenti nell’ambiente e sfrutta l’interazione con l’ambiente circostante per ottenere una conoscenza più approfondita e specifica di determinati elementi, attraverso la sovrapposizione alle immagini di informazioni relative al contesto.
La realtà Virtuale, invece, utilizza le tecnologie digitali per ricreare, interagire ed esplorare ambienti completamente artificiali che esistono soltanto nella memoria del calcolatore.
Nelle applicazioni di Realtà Aumentata, le informazioni sono aggiunte in tempo reale alla realtà fisica che vediamo e che tocchiamo. Esse possono assumere diverse forme: numeri, testi, notifiche ecc. Quindi, mentre la Realtà Virtuale è una finzione che ci procura l'illusione di una realtà che non esiste, la Realtà Aumentata promuove la realtà fisica, aggiungendo ad essa altre informazioni che ne migliorano l'esperienza della sua fruizione.
Per approfondire gli altri aspetti fondamentali della Realtà Aumentata ti invito a proseguire l’esplorazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo

di 
Posting & Learning interdisciplinare sui seguenti argomenti:

a cura di

x

Commenti