Passa ai contenuti principali

AUGMENTED (AR.1)

TATEO's INTERDISCIPLINARY LIFELONG LEARNING
ENCYCLOPEDIA
EXTENDED REALITIES

The Augmented (Real) Reality

{La Realtà (Reale) Aumentata}


Hashtag keywords: #TateoBlog #AR #AugmentedReality #VR #VirtualReality

Summary. Augmented reality is changing our behaviors and habits. The speed at which this new technology is spreading deserves our attention. It is natural to ask ourselves if this phenomenon will explode in the next few years or will it die out in some time, in analogy to what happened in the 80s to virtual reality, a technology to which it is often assimilated, but which is instead practically complementary? 

{La realtà aumentata sta modificando i nostri comportamenti e le nostre abitudini. La velocità con cui si sta diffondendo questa nuova tecnologia merita la nostra attenzione. E' naturale chiedersi se questo fenomeno esploderà nei prossimi anni oppure si estinguerà tra qualche tempo, in analogia a quanto avvenne negli anni '80 alla realtà virtuale, tecnologia a  cui viene spesso assimilata, ma che è invece praticamente complementare?}


You are here: <TILL> - <LEARNING> - <EXTENDED REALITIES> - <AUGMENTED REALITY>


CONTENUTO DELL'ARTICOLO
  1. ORIGINI DELLA REALTA' AUMENTATA 
  2. VIRTUALE O AUMENTATA?
  3. DISPOSITIVI PER LA REALTA' AUMENTATA
  4. DEVELOPMENT TOOLS
  5. I VARI TIPI DI REALTA’ AUMENTATA
  6. APPLICAZIONI DELLA REALTA' AUMENTATA
  7. IMPLICAZIONI SOCIALI
  8. FUTURO
  9. FONTI ED APPROFONDIMENTI
  10. PIÚ IN GENERALE
  11. RIMANI AGGIORNATO
  12. Let's keep in touch
  13. Something about the Tateo~Blog author 


~ o ~

1. Origin of the Augmented Reality
{Origini della Realtà Aumentata} 

La Realtà Aumentata è un fenomeno che pian piano sta investendo e coinvolgendo tutti.
Anche se la Realtà Aumentata è un fenomeno che si sta diffondendo e sta ottenendo successo recentemente non dobbiamo dimenticare che le sue origini sono più remote, risalgono a mezzo secolo fa ed anche prima. Infatti l'idea di affiancare alle immagini reali dei contenuti che ne aumentano il contenuto informativo si trova finanche in romanzi di inizio '900. L'idea che all'epoca rappresentava fantascienza oggi è diventata realtà.
“I dispositivi di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata non fanno altro che sfruttare dei meccanismi del cervello e aiutano l’uomo ad immaginare quello che spesso non riesce a vedere, a guardare quello che altri percepiscono, o a vedere realtà di epoche diverse che altri hanno vissuto.” (cit. Patrizia Boi, Ingegneria Elevato n – Ingegneria del Futuro o Futuro dell’Ingegneria)
E' interessante scoprire il percorso che questa tecnologia ha seguito lungo il corso degli anni e di quali influenze ha beneficiato in ogni tappa del suo percorso, come per esempio la condivisione di tecnologie con la Realtà Virtuale e, più recentemente, la Mobile Computation. Infatti, la disponibilità di dispositivi elettronici sempre più portatili (mobile, wearable, wetware), sempre più intelligenti (smart), sempre connessi alla rete, ed equipaggiati con tecnologie di ultima generazione, ha reso possibile la consultazione di una enorme mole di informazioni, contemporaneamente e contestualmente alla fruizione dell'esperienza reale.
Se vi interessa scoprire quando ha avuto origine e come si è sviluppata la fantastica tecnologia della Realtà Aumentata ti invito a proseguire l’esplorazione di Tateo~Blog - Learning con la lettura del seguente articolo 
che ho dedicato appositamente a questo proposito.

THE BEGIN, AND SHORT STORY OF THE AUGMENTED REALITY
{Gli albori e breve storia della Realtà Aumentata}
( AR.1.1 )

~ o ~

2. Virtual or Augmented?
{Virtuale o Aumentata?}

Si osservi che spesso la Realtà Aumentata (AR) è confusa e assimilata con la Realtà Virtuale (VR), ma le due tecnologie sono molto differenti, anzi addirittura complementari. La differenza sostanziale consiste nel fatto che la realtà Aumentata sfrutta elementi già presenti nell’ambiente e sfrutta l’interazione con l’ambiente circostante per ottenere una conoscenza più approfondita e specifica di determinati elementi, attraverso la sovrapposizione alle immagini di informazioni relative al contesto.
La realtà Virtuale, invece, utilizza le tecnologie digitali per ricreare, interagire ed esplorare ambienti completamente artificiali che esistono soltanto nella memoria del calcolatore.
Nelle applicazioni di Realtà Aumentata, le informazioni sono aggiunte in tempo reale alla realtà fisica che vediamo e che tocchiamo. Esse possono assumere diverse forme: numeri, testi, notifiche ecc. Quindi, mentre la Realtà Virtuale è una finzione che ci procura l'illusione di una realtà che non esiste, la Realtà Aumentata promuove la realtà fisica, aggiungendo ad essa altre informazioni che ne migliorano l'esperienza della sua fruizione.

~ o ~

3. Devices for the Augmented Reality
{Dispositivi per la Realtà Aumentata}

Una differenza sostanziale esiste anche negli strumenti elettronici che sono necessari per fruire delle due tecnologie. Si osservi, infatti, che la realtà aumentata per essere veicolata non ha bisogno di caschi e calcolatori potentissimi, ma sono sufficienti dispositivi indossabili ben più leggeri ed economici, per esempio gli smartphone oppure gli occhiali intelligenti (smart-glass). Questo è il motivo principale che ne ha permesso la rapida diffusione. Se ti interessa analizzare i dispositivi che permettono di fruire della realtà aumentata, ti invito ad approfondire l'argomento proseguendo la consultazione di Tateo Blog - Learning con la lettura del seguente articolo che ho dedicato appositamente a questo proposito.


AR DEVICES
{Dispositivi per la Realtà Aumentata}
AR.1.2 )


~ o ~

4. AR Applications Development
{L'implementazione di applicazioni di Realtà Aumentata}

If you are interested in analyzing the tools that allow you to create augmented reality applications, I invite you to deepen the consultation of the "Learning" section (>) of Tateo~Blog (>) by reading the following article:
{ Se ti interessa analizzare gli strumenti che permettono di realizzare applicazioni di Realtà Aumentata, ti invito ad approfondire la consultazione della sezione "Learning" (>) di Tateo~Blog (>) con la lettura del seguente articolo: }

AUGMENTED REALITY IMPLEMENTATION METHODS AND TOOLS
{Metodi e strumenti per la implementazione della AR}

~ o ~

5. The various types of Augmented Reality
 {I vari tipi di Realtà Aumentata}

A
seconda della strategia seguita per implementare la soluzione tecnica di Realtà Aumentata (AR), possiamo fondamentalmente distinguere tre diversi tipi di Realtà Aumenta:

  • AR basata sulla “proiezione” delle informazioni nella immagine che riprende l’ambiente circostante; 
  • AR basata sul “riconoscimento” di marcatori all’interno della scena, sia che essi siano rappresentati da modelli stilizzati, sia che essi coincidano con gli stessi oggetti contenuti nella scena; 
  • AR basata sulle informazioni di geolocalizzazione, di orientamento e movimento del dispositivo mobile utilizzato per fruire della immagine aumentata. 
Se ti interessa analizzare in dettaglio in cosa consistono ciascune di queste tipologie di AR, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo Blog - Learning con la lettura del seguente articolo che ho appositamente dedicato a questo proposito.

AR TYEPS
{I vari tipi di Realtà Aumentata}
AR.1.4 )


~ o ~

6. Applications of the Augmented Reality
{Applicazioni della Realtà Aumentata}

L
a Realtà Aumentata sta conquistando tutti i settori esprimendosi in una grande varietà di applicazioni. Se vuoi passare in rassegna le principali applicazione della Realtà Aumentata ti invito a proseguire la consultazione di Tateo Blog - Learning con la lettura del seguente articolo 
che ho dedicato appositamente a questo proposito.

AR APPLICATIONS
{Le applicazioni della Realtà Aumentata}
AR.1.5 )

~ o ~

7. Social Implications
{Implicazioni sociali}

Ora premessa l'indiscutibile fascino di questa tecnologia, urge una considerazione sulle implicazioni sociali che la sua diffusione potrebbe avere sui comportamenti, usi e costumi. Tutti quanti apprezziamo la tecnologia e ci divertiamo con le applicazioni di realtà aumentata, ma quali implicazioni potrebbe avere la sua diffusione sul nostro comportamento e sulle nostre abitudini? Per esempio vivendo il mondo reale attraverso lo schermo del proprio smartphone ci si concentra sicuramente sugli obiettivi di interesse ma si perdono di vista altri aspetti della realtà che ovviamente passano in secondo piano. Questo a volte potrebbe essere letale, per esempio consultando una app alla ricerca di un locale in un grande città come Londra si potrebbe rischiare di essere investiti da un'automobile o di andare a sbattere contro un lampione. 
Affinché la Realtà Aumentata possa prendere piede, conviene fare in modo che essa fornisca sì una esperienza di ausilio al nostro mondo, ma che tuttavia non stravolga le nostre abitudini ed i nostri punti saldi. Se possibile, risolva alcuni dei nostri problemi, piuttosto che generarne altri.

~ o ~

8. Future
{Futuro}

Flop della realtà virtuale negli anni ottanta. La realtà aumentata sta investendo e coinvolgendo tutti. Tuttavia è opportuno mantenere qualche riserva perché esiste il rischio che essa non decolli completamente rimanendo una, quantunque piacevole, moda passeggera. Non sarebbe la prima volta infatti che una tecnologia innovativa, quantunque abbia avuto un largo consenso iniziale, non sia riuscita ad affermarsi completamente. Un esempio lampante è rappresentato proprio dalla sorella maggiore della realtà aumentata, la “realtà virtuale” (VR) per l'appunto, che attrasse tutti negli anni settanta/ottanta ma che stentò ad affermarsi a causa della mancanza di tecnologie elettroniche economiche e user-friendly che ne permettessero la diffusione di massa. Venti anni fa la realtà virtuale era considerato il futuro ma col tempo molte delle applicazioni si sono rivelate poco pratiche. La nascita della stessa realtà aumentata ne testimonia il fallimento, infatti una volta terminato il periodo di euforia si è tornati a preferire il mondo reale, seppure aumentato, al mondo reale. Nella posizione di promotori di nuove tecnologie e con un pizzico di ottimismo possiamo essere confidenti che il livello di evoluzione e maturità che hanno raggiunto le tecnologie elettronica, ottica e informatica garantiranno in futuro alle due tecnologie, sia alla realtà aumentata che a quella virtuale, il successo che meritano.

~ o ~

9. Sources and insight
{Fonti ed approfondimenti}

  Listed below are many references to sources I have consulted during the writing of this article and I suggest you use them to go deeper into the topics covered within 
  {In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno}
    • (1) Augmented reality – a solution looking for a problem? By Benjamin Dyer;
    • (2) Così l'Augmented Reality rischia il flop, Roberto Venturini, APOGEOnline;
    • (3) Quando la realtà si lascia aumentare, Laura Venturi, fogliolapis.
    • (4) Realtà Aumentata, Wikipedia.
    • (5) Realtà aumentata, tra vero e virtuale, webnews.
    • (6) Realtà Aumentata: cos’è, come funziona, esempi e come sfruttarla per il tuo business, NetStrategy

    ~ o ~

    10. More generally
    {Più in generale}

    In questo articolo abbiamo analizzato il fenomeno della Realtà Aumentata che sta modificando profondamente i nostri comportamenti e le nostre abitudini. Ma se vuoi esaminare da un punto di vista più generale tutte quelle tecnologie che permettono di fruire di una nuova lettura della realtà, come per esempio la realtà virtuale, la stessa realtà aumentata, e la realtà mista, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell'articolo

    EXTENDED REALITIES
    (AR)

    che, introduce la tecnologia emergente della Realtà Aumentata, descrive le caratteristiche fondamentali della Realtà Virtuale che, sebbene concettualmente differente, ha contribuito allo sviluppo dei dispositivi e delle librerie software per lo sviluppo anche di applicazioni AR. L'articolo introduce anche una terza tecnologia  che integrando entrambe le tecnologie AR e VR produce esperienze senza precedenti. Questa soluzione ibrida tra AR e VR, è nota, per l'appunto, col nome di Realtà Mista (Mixed Reality in inglese o brevemente MR).
    L'articolo costituisce l’articolo principale dell'area REALTA' AUMENTATA / VIRTUALE della sezione Learning di Tateo~Blog.


    ~ o ~ 


    11. Stay up to date

    {Rimani aggiornato}

    If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

    on the Facebook page
    "Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog(>)

    and at the Pinterest dashboard
    "Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog" (>)

    which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning (>).

    {Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

    alla pagina Facebook
    "Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog(>)

    ed alla bacheca Pinterest
    "Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog" (>)

    che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>)}


    ~ o ~ 


    12. Let's keep in touch

    {Teniamoci in contatto}


    I hope you enjoyed this article that belongs to the Learning (>) section of Tateo~Blog (>), and that the notes and observations I gathered within it have met your interest. If my work has stimulated your interest, I invite you to follow the last blog updates on the following social media pages:

    { Mi auguro che tu abbia apprezzato questo post che appartiene alla sezione Learning (>) di Tateo~Blog (>), e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno abbiano incontrato il tuo interesse. Se il mio elaborato ha stimolato il tuo interesse ti invito a seguire gli ultimi aggiornamenti del blog sulle seguenti pagine dei social media: }

    Tateo~Blog 

         on LinkedIn (link)

         on Facebook (link)


    ~ o ~ 


    13. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

    {Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

    First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


    { Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::). }


    Mine References

      Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

      { In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media. }

    Eng. Tateo Giovanni Battista

        - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

        - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

        - Skype (link)

        - LinkedIn account (link)

        - Facebook account (link)

        - Twitter account (link)

        - Instagram account (link)

        - Pinterest account (link)



    Tateo~Learning © September 12, 2021

    Commenti