Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
____________________________________________________________________________
LEARNING
MOBILE TECHNOLOGIES / ELECTRONICS
The wearable computation and mobile devices
I dispositivi di calcolo e mobili indossabili
Hashtag keywords: #electronics #HMI #mobileDevice #wearable #TILLL #TateoBlog
Summary. In the near future, the evolution of mobile technology is called wearable, or wearable electronics. Analysis of this extreme category of mobile devices.
Nel prossimo futuro l'evoluzione della tecnologia mobile si chiama wearable, ossia elettronica indossabile. Analisi di questa categoria estrema di dispositivi mobili.
You are HERE within the TILLL project
Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL
| | +-->
2. GENERATIVE DESIGN
| |
|
Article content Index.
Indice dei contenuti dell'articolo.
The topics treated in this article are summarized below by means of the list of the titles of its paragraphs.
Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.
§1. The computing and mobile communication technologies evolution.
L'evoluzione della tecnologia computazionale e di quella della comunicazione mobile.
§2. Wearable technology.
La tecnologia Indossabile.
§3. Wearable Computing.
Dispositivi di calcolo indossabili.
§4. The phenomena today.
Il fenomeno oggi.
§5. The future is cyborg.
Il futuro è cyborg.
§6. It's not only a trend.
Non è solo una moda.
§7. Wrist wearable devices.
Dispositivi indossabili da polso.
§8. Eye wearable devices.
Dispositivi indossabili da occhi.
§9. As an aid to the telephone.
Come un ausilio al telefono.
§10. Skin protection.
Protezione della pelle.
§11. Gamification and social media sharing.
Applicazioni ludiche e condivisione sui social media.
§12. Sleep monitoring.
Monitoraggio del sonno.
§13. Tracking.
Monitoraggio della posizione.
§14. References and insight.
Riferimenti ed approfondimenti.
§15. More generally about Mobile Technology and Human-Machine Interface.
Più in generale a proposito delle tecnologie mobili e della interfaccia Uomo-Macchina.
§16. Stay up to date on Mobile Technologies.
Rimani aggiornato sulle tecnologie mobile.
§17. Stay up to date on Electronics technologies.
Rimani aggiornato sulle tecnologie Elettroniche.
§18. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.
§19. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
I hope you find something interesting inside, something that is akin to your favorite topics and your way of thinking. Enjoy the reading.
Spero che tu trovi qualcosa di interessante all'interno, qualcosa che sia affine ai tuoi argomenti preferiti ed al tuo modo di pensare. Buona lettura.
§1. The computing and mobile communication technologies evolution.
L'evoluzione della tecnologia computazionale e di quella della comunicazione mobile.
Over the past forty years we have seen a significant evolution of computers, in particular with regard to their miniaturization. In the 1980s, we saw computers come out of huge rooms to take up considerably less space above or below our desk.
In the nineties, the first PDAs that had mostly the function of organizer made their first appearance.
Subsequently, the first laptop computers appeared that had comparable powers to those of their desk cousins, but could be taken for a walk.
Then there was the mobile computing revolution fueled by the boom in mobile telephony and smartphones.
Today the process of miniaturization of computers is still continuing and computers take on forms so small and so integrated with the objects we commonly use that we hardly notice their existence anymore.
{Nel corso degli ultimi quarant’anni abbiamo visto una significativa evoluzione dei computer, in particolare per quanto riguarda la loro miniaturizzazione.
Negli anni Ottanta abbiamo visto uscire i computer dalle enormi stanze per occupare uno spazio notevolmente inferiore sopra o sotto la nostra scrivania.
Negli anni Novanta hanno fatto la prima comparsa i primi palmari che avevano per lo più la funzione di organizer.
Successivamente sono comparsi i primi laptop computers che avevano potenze comparabili con quelle dei loro cugini di scrivania, ma potevano essere portati a spasso.
Poi c’è stata la rivoluzione del mobile computing alimentata dal boom della telefonia mobile e degli smartphone.
Oggi il processo di miniaturizzazione dei calcolatori sta ancora continuando ed i calcolatori assumono forme così ridotte ed così tanto integrate con gli oggetti che utilizziamo comunemente che quasi non ci accorgiamo più della loro esistenza}
Hashtag keywords: #electronics #mobile #desktop #laptop #smartphone #wearable
~ o ~
§2. Wearable technology.
La tecnologia Indossabile.
The sudden evolution that computing and mobile devices have had in recent years suggests that in the near future these electronic devices that we can no longer do without, will be in ever closer contact with us. They will become less and less bulky, and more and more ergonomic, leaving us more and more freedom of action and movement and, at the same time, making us enjoy the benefits of having a computing device connected to the network always at hand.
La repentina evoluzione che hanno avuto i dispositivi di calcolo e quelli mobili negli ultimi anni lascia presagire che in un prossimo futuro questi dispositivi elettronici di cui non riusciamo più a farne a meno, saranno a contatto sempre più stretto con noi. Diventeranno sempre meno ingombranti, e sempre più ergonomici, lasciandoci sempre maggiore libertà di azione e movimento e, contestualmente facendoci godere dei benefici derivanti dall'avere un dispositivo di calcolo e connesso alla rete sempre a portata di mano.
This new technological trend that will transform electronic devices in such a way as to make them look almost like a man's garment, or even better a second skin, is called "wearable".
Questa nuova tendenza tecnologica che trasformerà i dispositivi elettronici in modo tale da farli sembrare quasi un indumento dell'uomo, o ancora meglio una seconda pelle, si chiama "wearable".
Here are some applications born from the advent of wearable technology: authentication; smart watches; wearable phones (watch phones); Magic band NFC; fitness tracking for monitoring physical, heart and sleep activity; personal shopping. Wearable devices also include augmented reality viewers and smart glasses.
Ecco alcune applicazione nate dall’avvento della tecnologia indossabile: autenticazione; orologi intelligenti (smart watch); telefoni indossabili (watch phone); Magic band NFC; fitness tracking per il monitoraggio dell’attività fisica, cardiaca e del sonno; personal shopping. Tra i dispositivi indossabili rientrano anche i visori di realtà aumentata e gli occhiali intelligenti (smart glass).
Hashtag keywords: #electronics #mobile #wearable #smartWatches #smartphone #smartGlass #watchPhone
References and Insights
(1) L'evoluzione della tecnologia indossabile, communicanimation (2) The future of wearable technology isn’t one-size-fits-all, Meet Central
~ o ~
§3. Wearable Computing.
Dispositivi di calcolo indossabili.
The term “wearable computing” refers to the study, invention, design, construction, or simply the use of miniature and wearable computing devices and sensors. A hi-tech mobile electronic device, whatever it is: a sensor, a microcomputer, a smartwatch or a pair of glasses for augmented reality, if it can be worn, then it can be classified as "wearable". A wearable can be worn under, over, or inside clothes, or it can itself be a dress (smart clothings).
Con il termine “wearable computing” si intende lo studio, la invenzione, la progettazione, la costruzione, o semplicemente la utilizzazione di dispositivi di calcolo e sensori miniaturizzati e indossabili. Un dispositivo elettronico hi-tech mobile, qualsiasi esso sia : un sensore, un microcomputer, uno smartwatch oppure un paio di occhiali per la realtà aumentata, se può essere indossato, allora può essere classificato come “wearable”. Un wearable può essere indossati sotto, sopra, o all’interno dei vestiti, oppure può essere esso stesso un vestito (smart clothings).
~ o ~
§4. The phenomena today.
Il fenomeno oggi.
Wearable technology is one of the main trends of the moment, so much so that all the hi-tech giants (and not only) are working to present new models of wearable electronic technological products (in English wearable) such as glasses and smart watches , bracelets and tools for physical well-being, technological clothes and jewels equipped with sensors and RFID. Obviously we are only at the beginning of a new trend and many others, futuristic and revolutionary, will surely come.
La tecnologia indossabile è uno principali trend del momento, tanto che tutti i giganti dell’hi-tech (e non solo) sono al lavoro per presentare sempre nuovi modelli di prodotti tecnologici elettronici indossabili (in inglese wearable) come per esempio occhiali ed orologi intelligenti, braccialetti e strumenti per il benessere fisico, abiti e gioielli tecnologici dotati di sensori e RFID. Ovviamente siamo soltanto all’inizio di una nuova tendenza e molti altri, futuristici e rivoluzionari, sicuramente ne arriveranno.
~ o ~
§5. The future is cyborg.
Il futuro è cyborg.
Although the modern gadgets of wearable technology already seem futuristic to us, we are only at the beginning of a revolution that will lead to the transformation of the human being into a hybrid made up of flesh and perfectly integrated technological components. There is already a term coined by science fiction literature and which identifies such a being: practically we will all become cyborgs. Today electronic devices have become wearable and transportable as external prostheses in the form of smartphones, bracelets, watches and smart glasses, but tomorrow they will be integrated so well with our body that it is difficult to distinguish between the human and the technological parts.
Nonostante i moderni gadget della tecnologia indossabile ci sembrano già avveniristici siamo soltanto all’inizio di una rivoluzione che porterà alla trasformazione dell’essere umano in un ibrido composto da carne e componenti tecnologici perfettamente integrati. Esiste già un termine coniato dalla letteratura fantascientifica e che identifica un essere del genere: praticamente diventeremo tutti dei cyborg. Oggi i dispositivi elettronici sono diventati indossabili e trasportabili come protesi esterne nella forma di smartphone, braccialetti, orologi e occhiali intelligenti, ma domani saranno integrati così bene con il nostro corpo da rendere difficile la distinzione tra la parte umana e quella tecnologica.
~ o ~
§6. It's not only a trend.
Non è solo una moda.
Be careful not to neglect the social, economic and political aspects of these technological innovations. In fact, although they are considered simply fashions, they actually have a much greater importance as they have the power to change our way of living, communicating and interacting, managing our free time and working.
Attenzione a non trascurare l'aspetto sociale, economico e politico di queste novità tecnologiche. Esse infatti sebbene esse siano considerate semplicemente delle mode, hanno in effetti una importanza ben più grande in quanto hanno il potere di cambiare il nostro modo di vivere, di comunicare e di interagire, di gestire il nostro tempo libero e di lavorare.
~ o ~
§7. Wrist wearable devices.
Dispositivi indossabili da polso.
The first wearable devices on which development focused was that of devices that are worn on the wrist, starting with smartwatches, technologically advanced “watches” such as Galaxy Gear and iWatch. Bracelets or bracelets for fitness (in English fitness band or fitness tracker) but also for wellness or to monitor the state of health (health tracker, medical band etc.), also called activity trackers because they keep track of various physical activities and monitor various parameters, such as heart rate. There are also smart bands and smart wrists or smart bracelets.
I primi dispositivi wearable su cui si è concentrato lo sviluppo è stato quello dei dispositivi che si portano al polso (wrist), a partire dagli smartwatch, gli “orologi” tecnologicamente avanzati come Galaxy Gear e iWatch. Sempre più diffusi i braccialetti o bracciali per il fitness (in inglese fitness band o fitness tracker) ma anche per il wellness o per monitorare lo stato di salute (health tracker, medical band ecc.), chiamati anche activity tracker perché tengono traccia di svariate attività fisiche e monitorano diversi parametri, come la frequenza cardiaca. Ci sono anche smartband e smart wrist ovvero braccialetti intelligenti.
~ o ~
§8. Eye wearable devices.
Dispositivi indossabili da occhi.
The devices that are worn in front of the eyes, such as Google Glass or more generally smart glasses, also belong to the category of wearables.
Appartengono alla categoria degli indossabili anche i dispositivi che si portano davanti agli occhi come per esempio i Google Glass o più in generale gli smart glasses.
~ o ~
§9. As an aid to the telephone.
Come un ausilio al telefono.
Elegant, comfortable and intelligent bracelets capable of signaling the arrival of calls or messages with environmental vibrations and colors. Features that can be activated or deactivated with a simple flick of the wrist. An example of this category of wearable devices is represented by Beacon & Lively. For more information, I invite you to visit the website dedicated to it.
Braccialetti eleganti, confortevoli e intelligenti capaci di segnalare con vibrazioni e colori ambientali l’arrivo di chiamate o messaggi. Funzionalità attivabili o disattivabili con un semplice movimento del polso. Un esempio di questa categoria di wearable devices è rappresentato da Beacon & Lively. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito web ad esso dedicato.
~ o ~
§10. Skin protection.
Protezione della pelle.
There are smart and always connected bracelets that take care of our health and protect us from possible risks, such as exposure to sunlight. Practically this type of wearable devices measures sun exposure throughout the day and sends the collected data to the mobile device providing useful information to determine the type and amount of sunscreen to use and when it is necessary to get in the shade. An example of this category of wearable devices is represented by Netatmo JUNE. For more information, I invite you to visit the website dedicated to it.
Esistono braccialetti intelligenti e sempre connessi che si prendono cura della nostra salute e ci preservano da possibili rischi, come per esempio l'esposizione ai raggi solari. Praticamente questo tipo di wearable devices misura l’esposizione solare durante l’arco della giornata e invia i dati raccolti al dispositivo mobile fornendo informazioni utili a stabilire tipo e quantità di crema solare da usare e quando sia necessario mettersi all’ombra. Un esempio di questa categoria di wearable devices è rappresentato da Netatmo JUNE. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito web ad esso dedicato.
~ o ~
§11. Gamification and social media sharing.
Applicazioni ludiche e condivisione sui social media.
Much of the success of tracking bracelets arose from the ability of manufacturers to transform the simple collection and display of information into something fun and playful (gamification) capable of engaging and involving the user. An example of this category of wearable devices is represented by the FitBit Charge HR bracelets which are basically pedometer sensors but also useful functions to define goals and reward systems, to share the results achieved with friends and contacts on social networks and to compare with others in competitive. The device is also equipped with a sensor (Pure Pulse technology) for monitoring the heartbeat that is automatically activated with a green LED that is always flashing, an accelerometer and a barometer that also monitor the steps taken, the climbs. and the intensity of the exercises performed. For more information, I invite you to visit the website dedicated to it.
Molto del successo dei braccialetti di tracking è nato dalla capacità dei produttori di trasformare la semplice raccolta e visualizzazione di informazioni in qualcosa di divertente e giocoso (gamification) capace di ingaggiare e coinvolgere l’utente. Un esempio di questa categoria di wearable devices è rappresentato dai braccialetti FitBit Charge HR che fondamentalmente sono dei sensori contapassi ma anche funzionalità utili a definire obiettivi e sistemi premianti, a condividere i risultati raggiunti con amici e contatti sui social network e a confrontarsi con altri in modalità competitive. Il dispositivo è dotato anche di un sensore (tecnologia Pure Pulse) per il monitoraggio del battito cardiaco che si attiva automaticamente con un led verde sempre lampeggiante, di un accelerometro e di un barometro che si prendono cura di monitorare anche i passi percorsi, le salite e l'intensità degli esercizi effettuati. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito web ad esso dedicato.
~ o ~
§12. Sleep monitoring.
Monitoraggio del sonno.
There are smart bracelets to monitor sleep. An example of this category of wearable devices is represented by the Misfit Flash bracelets which in addition has the function of a pedometer and can be worn underwater up to twenty meters deep. Misfit Flash interacts with applications written for both Android and iOS smartphones. For more information, I invite you to visit the website dedicated to it.
Esistono braccialetti intelligenti per monitorare il sonno. Un esempio di questa categoria di wearable devices è rappresentato dai braccialetti Misfit Flash che in più ha la funzione di contapassi e può essere indossato sott'acqua fino a venti metri di profondità. Misfit Flash interagisce con applicazioni scritte sia per smartphone Android che iOS. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito web ad esso dedicato.
~ o ~
§13. Tracking.
Monitoraggio della posizione.
There are smart bracelets to track the steps and distances traveled, the pace and calories consumed. The accuracy of the measurements is ensured by GPS technology. A simple watch / bracelet that combines GPS and tracking capabilities is the Garmin Forerunner 15. The Forerunner 15 is a GPS watch for running with heart rate measurement, but also for swimming date that is water resistant to depths of well 50 meters. The Garmin is easily connected to the computer via the supplied USB charging base. This way you can upload your activities to the free online fitness community, Garmin Connect where you can view your ride on a map and share it with friends. For more information, I invite you to visit the website dedicated to it.
Esistono braccialetti intelligenti per monitorare i passi e le distanze percorse, il ritmo e le calorie consumate. L’accuratezza delle misurazioni è assicurata dalla tecnologia GPS. Un semplice orologio/braccialetto che combina funzionalità GPS e di tracking è il Garmin Forerunner 15. Forerunner 15 è un GPS watch per la corsa con misurazione della frequenza cardiaca, ma anche per il nuoto data che è resistente all'acqua fino alla profondità di ben 50 metri. Il Garmin è facilmente collegabile con il computer tramite la base di ricarica USB in dotazione. In questo modo si possono caricare le attività sulla comunità di fitness online gratuita, Garmin Connect dove è possibile visualizzare la corsa su una mappa e condividerla con gli amici. Per maggiori informazioni ti invito a visitare il sito web ad esso dedicato.
~ o ~
§14. References and insight.
Riferimenti ed approfondimenti.
Elenco qui sotto alcuni riferimenti che ho consultato durante la redazione dell’articolo corrente e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire lo studio del Wearable Computing:
(1) La tecnologia indossabile si appresta a rivoluzionare i servizi sanitari (4) Wearable computer su Wikipedia (5) Wearable computing on Interaction Design Foundation (6) Wearable Computers: moda del futuro o tecnologia di oggi?, APOGEonline (7) (e-book) Il diavolo veste tecno, Carlo Mazzucchelli: Tecnologie indossabili e rivoluzione tecnologica prossima ventura (8) L'evoluzione della tecnologia indossabile, PENSA CREATIVO
§15. More generally about Mobile Technology and Human-Machine Interface.
Più in generale a proposito delle tecnologie mobili e della interfaccia Uomo-Macchina.
In questo articolo abbiamo analizzato in particolare l'evoluzione indossabile dei dispositivi mobili, di quelli di calcolo, ed in generale di tutti quelli elettronici. Ma se vuoi esaminare il mondo dei dispositivi mobili da un punto di vista più generale, allora ti invito a proseguire la consultazione di Tateo~Learning con la lettura del seguente articolo.
Mobile Technologies
{Tecnologie mobili}
Se invece vuoi esaminare il mondo dell'interfaccia tra uomo e macchina da un punto di vista più generale rispetto alla specifica applicazione wearable, allora ti invito a proseguire la consultazione di Tateo~Learning con la lettura del seguente articolo.
Human-Machine Interface
Interfaccia Uomo-Macchina
§16. Stay up to date on Mobile Technologies.
Rimani aggiornato sulle tecnologie mobile.
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:
on the Facebook page
"Mobile Technologies by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
and at the Pinterest dashboard
"Mobile Technologies by Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning.
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti
alla pagina Facebook
"Mobile Technologies by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
alla bacheca Pinterest
"Mobile Technologies by Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning}
§17. Stay up to date on Electronics technologies.
Rimani aggiornato sulle tecnologie Elettroniche.
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:
on the Facebook page
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
and at the Pinterest dashboard
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning.
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:
alla pagina Facebook
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
alla bacheca Pinterest
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning}
~ o ~
§18. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
{Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}
(>) Tateo-Blog, official blog of TILL project
(>) LinkedIn page dedicated to TILL project
(>) Facebook page dedicated to TILL project
(>) Twitter account dedicated to TILL project
(>) Pinterest account dedicated to TILL project
(>) Instagram account dedicated to TILL project
~ o ~
§19. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
{Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- Skype (link)
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
-----------------------------------------
TILLL~Learning © December 24, 2021
Commenti
Posta un commento