Passa ai contenuti principali

Il cappello blu ed Il controllo del pensiero

TILLL / readings / science / culture / de bono
TILLL / problem solving / innovation / lateral thinking


Nella tecnica dei 6 cappelli per pensare di Edward de Bono, il cappello blu svolge una funzione di controllo e gestione del processo di pensiero, paragonabile a quella di un direttore d’orchestra. Così come il direttore coordina i musicisti per creare un’armonia complessiva, il cappello blu dirige i diversi approcci rappresentati dagli altri cappelli, decidendo il momento di cambiare prospettiva e quale cappello utilizzare successivamente.

Il cappello blu non contribuisce direttamente al contenuto del pensiero ma si occupa di organizzarlo e guidarlo. È uno strumento di metacognizione, ovvero di pensiero sul pensiero, che permette di programmare e strutturare le fasi della riflessione. Similmente a un programma per computer, il cappello blu stabilisce i passaggi logici e il flusso operativo per affrontare un problema.

Ad esempio, è il cappello blu che determina quando è il momento di cercare nuove alternative, di valutare criticamente le opzioni esistenti o di analizzare i rischi e i benefici di una decisione. In questo senso, rappresenta il punto di riferimento per mantenere il processo di pensiero focalizzato ed efficiente.

La soft skill più vicina alle funzioni del cappello blu nella tecnica dei 6 cappelli per pensare è la capacità di pensiero critico e strategico. Questo perché il cappello blu si concentra sul controllo, la pianificazione e l’organizzazione del pensiero, caratteristiche strettamente collegate a competenze che permettono di guidare processi complessi e di mantenere un approccio ordinato.

Le soft skills come pensiero critico, organizzazione, problem-solving strategico e facilitazione rappresentano l’essenza delle funzioni del cappello blu. Esse consentono di guidare e ottimizzare i processi di pensiero, proprio come questo cappello guida i contributi degli altri nell’ambito della tecnica ideata da de Bono.

#problemSolving #lateralThinking #control #management #organization #leadership #metacognition #supervision #softSkills #criticalThinking #strategicThinking #planning #optimization #facilitation

Risorse per approfondire.

 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono
   TILLL / readings / science / culture / de bono
TILLL / problem solving / innovation / lateral thinking
   Paragrafo: §7. Il cappello blu
 -  Sei cappelli per pensare, Edward de Bono,
    casa editrice: Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), collana psicologia e società 
    titolo originale: Six Thinkings Hats,
    traduzione: Francesca Terrenato.

 - Soft skills, TILLL
   TILLL / work skills / soft skills
   Paragrafo: §17. Leadership strategica
   Paragrafo: §18. Problem-solving strutturato
   Paragrafo: §19. Gestione del tempo e delle priorità
   Paragrafo: §20. Megacognizione
   Paragrafo: §21. Facilitazione
 
   Link: https://tateoblog.blogspot.com/p/tateo-blog-competenze-qualita-personali.html
 - Risolvere problemi in modo creativo ed innovativo
TILLL / problem solving

9/12/2024

Commenti