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§1. Interaction Design.
Progettazione della interazione.
There is an emerging interdisciplinary terrain known as "interaction design" which encompasses art, design, psychology, engineering, electronics and programming. Around this emerging terrain a series of tools have been born to make new technologies more accessible even to the less experienced, for example tools for coding and code execution.
Esiste un terreno emergente interdisciplinare noto col nome di "design dell'interazione" (interaction design) che comprende arte, design, psicologia, ingegneria, elettronica e programmazione. Intorno a questo terreno emergente sono nati una serie di strumenti per rendere più accessibili le nuove tecnologie anche ai meno esperti, per esempio strumenti la codifica e l'esecuzione del codice.
Technology, code and electronics should not be considered tools for the exclusive use of scientists, computer scientists and engineers. Artists and designers, who notoriously deal with issues related to the interaction between man and the world around him, can benefit enormously from the use of modern technologies such as those connected to the programming of electronic computers and electronics. The birth of tools that facilitate access to these technologies by designers and artists have the task of abstracting the user from the complexity of technology allowing him to focus exclusively on the creative aspect.
Processing, openFrameworks and Arduino are just some of these tools that are now available to anyone who wants to try their hand at this new way of designing and making art.
La tecnologia, il codice e l'elettronica non devono essere considerati strumenti ad uso esclusivo di scienziati, informatici e ingegneri. Artisti e designer, che notoriamente trattano temi connessi all'interazione tra l'uomo col mondo che lo circonda, possono trarre enormi benefici dall'utilizzo di tecnologie moderne come quelle connesse alla programmazione dei calcolatori elettronici ed all'elettronica. La nascita di strumenti che facilitano l'accesso a queste tecnologie da parte di designer ed artisti hanno il compito di astrarre l'utente dalla complessità della tecnologia permettendogli di concentrarsi esclusivamente sull'aspetto creativo.
Processing, openFrameworks e Arduino sono soltanto alcuni di questi strumenti di ausilio che oggi sono a disposizioni di chiunque voglia cimentarsi in questo nuovo modo di progettare e fare arte.
Interaction Design represents for me the link between different technologies that fascinate me, such as computer science, artificial intelligence, genetic algorithms, artificial vision, electronics and computer vision. It represents a challenge to go beyond the boundaries of technique and experiment how these disciplines, which for many are difficult and sterile, can generate artistic products that can be enjoyed in a pleasant way by all.
La Interaction Design rappresenta per me l’anello di congiunzione tra diverse tecnologie che mi appassionano, come per esempio l'informatica, l’intelligenza artificiale, gli algoritmi genetici, la visione artificiale, l'elettronica e la computer vision. Rappresenta una sfida per andare oltre i confini della tecnica e sperimentare come queste discipline, che per molti risultano ostiche e sterili, possano generare prodotti artistici fruibili in modo gradevole da tutti.
I report in the following paragraphs, by way of example, two applications of Interaction Design which are "Generative Design" and "Generative Art".
Riporto nei paragrafi successivi, a titolo di esempio, due applicazioni della Interaction Design che sono il "Design Generativo" e l’ "Arte Generativa".
Hashtag keywords: #electronics #coding #interactionDesign #Processing #openFrameworks #Arduino #generativeArt
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§2. Generative Design.
Progettazione Generativa.
Computer Aided Design (CAD for short), and in particular parametric CAD, has been developed as an efficient tool for solid geometric construction. Therefore, CAD programs are ideal for designers who need to express their concepts by means of a detailed 3D geometric representation.
Some examples of the most famous CAD programs currently in circulation are SolidWorks and CATIA from Dassault Systèmes, Autodesk Inventor, Solid Edge from Siemens PLM Software and Creo Parametric from PTC.
Il Computer Aided Design (brevemente CAD), ed in particolare il CAD parametrico, è stato sviluppato come strumento efficiente per la costruzione geometrica solida. Pertanto, i programmi CAD sono ideali per i progettisti che hanno bisogno di esprimere i propri concetti per mezzo di una rappresentazione geometrica 3D dettagliata.
Alcuni esempi dei più famosi programmi CAD attualmente in circolazione sono SolidWorks e CATIA di Dassault Systèmes, Autodesk Inventor, Solid Edge di Siemens PLM Software e Creo Parametric di PTC.
Instead, a new set of optimization and generative design programs has been developed to allow designers to search for and evaluate a range of possible design options, based on a time-tested mix of principles and algorithms. Generative design programs, in a sense, are the opposite of CAD, because although some of them include a limited set of geometry construction tools, they function primarily as "engines" for generating shapes. sometimes offering unorthodox geometries that users may not have imagined and therefore considered as possible solutions.
Some examples of the most popular generative design programs are: Autodesk's Project DreamCatcher, Altair's solidThinking Inspire, nTopology's Element and Frustum's Generate.
Al contrario, è stata sviluppata una nuova serie di programmi di ottimizzazione e progettazione generativa per consentire ai progettisti di cercare e valutare una gamma di possibili opzioni di progettazione, sulla base di un mix di principi e algoritmi testati nel tempo. I programmi di progettazione generativa, in un certo senso, sono l'opposto del CAD, perché, ance se alcuni di essi includono un set limitato di strumenti per la costruzione della geometria, essi funzionano principalmente come "motori" per la generazione di forme, offrendo a volte geometrie non ortodosse che gli utenti potrebbero non aver immaginato e quindi preso in considerazione come possibili soluzioni.
Alcuni esempi dei più famosi programmi di progettazione generativa sono: Project DreamCatcher di Autodesk, solidThinking Inspire di Altair, Element di nTopology e Generate di Frustum.
Generative design is an approach, or a working methodology, which places the procedure rather than the structure at the center of the design activity. Instead of designing structures, whether they are linguistic, visual, architectural or whatever, generative design focuses on the creation and regulation of the processes that generate those structures. The composition rules, or algorithms, are constructed according to “parametric” dynamics in order to obtain different but consistent and recognizable results.
La progettazione generativa è un approccio, o una metodologia di lavoro, che pone al centro dell’attività progettuali la procedura piuttosto che la struttura. Invece che progettare strutture, che siano linguistiche, visive, architettoniche o quant’altro, il design generativo si concentra sulla creazione e regolamentazione dei processi che generano quelle strutture. Le regole, o gli algoritmi, di composizione vengono costruiti secondo dinamiche “parametriche” in modo da ottenere risultati differenti ma coerenti e riconoscibili.
Generative design is the idea expressed as a genetic code. The generative project is a software-idea that works by generating unique and non-repeatable solutions but an expression of the generating idea, imaginative visions of a new world that surprisingly expand the limits of our creativity. The creative and exciting work consists in designing the artificial genetic code that is fed to the electronic computer to implement the mechanism.
La progettazione generativa è l'idea espressa come codice genetico. Il progetto generativo è un software-idea che opera generando soluzioni uniche e non ripetibili ma espressione dell'idea generante, visioni immaginifiche di un mondo nuovo che espandono sorprendentemente i limiti della nostra creatività. L'opera creativa ed entusiasmante consiste nella progettazione del codice genetico artificiale che viene dato in pasto al calcolatore elettronico per implementare il meccanismo.
This discipline marks a revival of IT tools that, if at the beginning of the computer age, could seem tools that limited human creativity, today they become tools for opening up to new boundaries and relaunching creativity, understood as a union between art and science.
Questa disciplina segna una riscossa degli strumenti informatici che se all'inizio dell'era informatica, potevano sembrare strumenti che limitassero la creatività umana, oggi divengono strumenti di apertura verso nuovi confini e di rilancio della creatività, intesa come connubio tra arte e scienza.
Hashtag keywords: #CAD #interactionDesign #generativeDesign #ProjectDreamCatcher #solidThinkingInspire #ElementnTopology #GenerateFrustum.
References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.
1. A R G E N I A © GENERATIVE ART&SCIENCE. (link) 2. Generative Design for Formula 1 Car Design | Anthony Ruto, Autodesk (link) 3. Generative Design overview -- Learn about generative design in Fusion 360 and how it can benefit you. (link) 4. Digital Engineering (DE) Magazine, Designing for Optimization & Simulation, Technology Focus on Optimization and Simulation, DigitalEngineering247.com
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§3. Generative Art.
Arte Generativa.
The term "Generative Art" refers to the concept of "Art that generates art" where the artistic work is the product of an autonomous system capable of determining the characteristics (shapes, sounds, colors, etc.) of a work that otherwise would require decisions made directly by the artist. Generative art is the attempt to create a work of art through the use of algorithms. Il termine Arte generativa si riferisce al concetto di “Arte che genera arte” dove, l'opera artistica, è il prodotto di un sistema autonomo in grado di determinare le caratteristiche (forme, suoni, colori, ecc.) di un'opera che altrimenti richiederebbero decisioni prese direttamente dall'artista. L'arte generativa è il tentativo di realizzare un'opera d'arte attraverso l'uso di algoritmi.
"Generative Art is the art of transforming numbers into visual processes."
“L’Arte Generativa è l’arte di trasformare i numeri in processi visivi.”
(cit. SOUP Art Magazine)
The generative artist works by repeating this pattern: he creates or modifies an algorithm; runs the algorithm on an autonomous system; evaluate the beauty of the result.
L'artista generativo lavora ripetendo questo schema: crea o modifica un algoritmo; esegue l'algoritmo su un sistema autonomo; valuta la bellezza del risultato.
"... Starting a generative program means starting an autonomous process, which creates graphic images on the screen, absolutely unpredictable and unrepeatable"
“ ... Avviare un programma generativo vuole dire fare partire un processo autonomo, che crea immagini grafiche sullo schermo, assolutamente imprevedibili e irripetibili”
The task of the generative artist is to integrate two very different and often opposing worlds: that of nature and that of logic and mathematics: he draws inspiration from nature to create the work, which he then realizes with the tools of mathematics and logic.
Il compito dell'artista generativo è quello di integrare due mondi molto diversi e spesso contrapposti: quello della natura e quello della logica e della matematica: dalla natura trae ispirazione per creare l'opera, che poi realizza con gli strumenti della matematica e della logica. ~ o ~
§4. Short biographies.
Brevi biografie.
Below is a list of people who are a reference for the topics covered in the article, and whom I suggest for any research and further information.
Elenco di seguito una serie di persone che sono di riferimento per gli argomenti trattati nell’articolo, e che vi suggerisco per eventuali ricerche ed approfondimenti.
- Joshua Davis : (aka praystation) artista digitale di NY
- LIA : artista australiana pioniera del Software and Net Art
- Celestino Soddu : prof. del Politecnico di Milano. Chairman of Generative Art Conferences, Director of Generative Design lab of Politecnico di Milano University, Scientific Director of ARGENIA Association
- Enrica Colabella : Generative Design Lab, Politecnico di Milano
- Pietro Grossi : pioniere della computer music, scrive programmi elaborando il concetto di “HomeArt”.
- Sergio Maltagliati : compositore, programmatore e artista italiano, attivo nel campo dell'arte digitale e computer music
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§5. References and insights.
Fonti ed approfondimenti.
In seguito elenco alcuni riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno:
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