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INTERACTION (EL.1.2)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
ELECTRONICS

Interaction Design for work of arts and engineering application.

Interaction Design per opere d'arte e applicazioni ingegneristiche.


Hashtag keywords: #electronics #HMI #interactionDesign #generativeArt #generativeDesign #TILLL #TateoBlog 

SummaryAnalysis of the cutting-edge techniques for Interaction Design, and how this technique can be used, both for engineering applications, and for artistic and creative applications, to create rich interactive experiences, using electronics and programming.

Analisi delle tecniche all'avanguardia per l'Interaction Design e di come questa tecnica può essere utilizzata, sia per applicazioni ingegneristiche, sia per applicazioni artistiche e creative, per creare ricche esperienze interattive, utilizzando l'elettronica e la programmazione.


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§1. Interaction Design.
Progettazione della interazione.

  There is an emerging interdisciplinary terrain known as "interaction design" which encompasses art, design, psychology, engineering, electronics and programming. Around this emerging terrain a series of tools have been born to make new technologies more accessible even to the less experienced, for example tools for coding and code execution.
  Esiste un terreno emergente interdisciplinare noto col nome di "design dell'interazione" (interaction design) che comprende arte, design, psicologia, ingegneria, elettronica e programmazione. Intorno a questo terreno emergente sono nati una serie di strumenti per rendere più accessibili le nuove tecnologie anche ai meno esperti, per esempio strumenti la codifica e l'esecuzione del codice.

Technology, code and electronics should not be considered tools for the exclusive use of scientists, computer scientists and engineers. Artists and designers, who notoriously deal with issues related to the interaction between man and the world around him, can benefit enormously from the use of modern technologies such as those connected to the programming of electronic computers and electronics. The birth of tools that facilitate access to these technologies by designers and artists have the task of abstracting the user from the complexity of technology allowing him to focus exclusively on the creative aspect.
Processing, openFrameworks and Arduino are just some of these tools that are now available to anyone who wants to try their hand at this new way of designing and making art.
  La tecnologia, il codice e l'elettronica  non devono essere considerati strumenti ad uso esclusivo di scienziati, informatici e ingegneri. Artisti e designer, che notoriamente trattano temi connessi all'interazione tra l'uomo col mondo che lo circonda, possono trarre enormi benefici dall'utilizzo di tecnologie moderne come quelle connesse alla programmazione dei calcolatori elettronici ed all'elettronica. La nascita di strumenti che facilitano l'accesso a queste tecnologie da parte di designer ed artisti hanno il compito di astrarre l'utente dalla complessità della tecnologia permettendogli di concentrarsi esclusivamente sull'aspetto creativo.  
Processing, openFrameworks e Arduino sono soltanto alcuni di questi strumenti di ausilio che oggi sono a disposizioni di chiunque voglia cimentarsi in questo nuovo modo di progettare e fare arte.

Interaction Design represents for me the link between different technologies that fascinate me, such as computer science, artificial intelligence, genetic algorithms, artificial vision, electronics and computer vision. It represents a challenge to go beyond the boundaries of technique and experiment how these disciplines, which for many are difficult and sterile, can generate artistic products that can be enjoyed in a pleasant way by all.
La Interaction Design rappresenta per me l’anello di congiunzione tra diverse tecnologie che mi appassionano, come per esempio l'informatica, l’intelligenza artificiale, gli algoritmi genetici, la visione artificiale, l'elettronica e la computer vision. Rappresenta una sfida per andare oltre i confini della tecnica e sperimentare come queste discipline, che per molti risultano ostiche e sterili, possano generare prodotti artistici fruibili in modo gradevole da tutti.

I report in the following paragraphs, by way of example, two applications of Interaction Design which are "Generative Design" and "Generative Art".
Riporto nei paragrafi successivi, a titolo di esempio, due applicazioni della Interaction Design che sono  il "Design Generativo" e l’ "Arte Generativa".

Hashtag keywords: #electronics #coding #interactionDesign #Processing #openFrameworks #Arduino #generativeArt
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Published May 31, 2022



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§2. Generative Design.
Progettazione Generativa.


Computer Aided Design (CAD for short), and in particular parametric CAD, has been developed as an efficient tool for solid geometric construction. Therefore, CAD programs are ideal for designers who need to express their concepts by means of a detailed 3D geometric representation.
  Some examples of the most famous CAD programs currently in circulation are SolidWorks and CATIA from Dassault Systèmes, Autodesk Inventor, Solid Edge from Siemens PLM Software and Creo Parametric from PTC.
Il Computer Aided Design (brevemente CAD), ed in particolare il CAD parametrico, è stato sviluppato come strumento efficiente per la costruzione geometrica solida. Pertanto, i programmi CAD sono ideali per i progettisti che hanno bisogno di esprimere i propri concetti per mezzo di  una rappresentazione geometrica 3D dettagliata. 
  Alcuni esempi dei più famosi programmi CAD attualmente in circolazione sono SolidWorks e CATIA di Dassault Systèmes, Autodesk Inventor, Solid Edge di Siemens PLM Software e Creo Parametric di PTC.

Instead, a new set of optimization and generative design programs has been developed to allow designers to search for and evaluate a range of possible design options, based on a time-tested mix of principles and algorithms. Generative design programs, in a sense, are the opposite of CAD, because although some of them include a limited set of geometry construction tools, they function primarily as "engines" for generating shapes. sometimes offering unorthodox geometries that users may not have imagined and therefore considered as possible solutions.
  Some examples of the most popular generative design programs are: Autodesk's Project DreamCatcher, Altair's solidThinking Inspire, nTopology's Element and Frustum's Generate.  
Al contrario, è stata sviluppata una nuova serie di programmi di ottimizzazione e progettazione generativa per consentire ai progettisti di cercare e valutare una gamma di possibili opzioni di progettazione, sulla base di un mix di principi e algoritmi testati nel tempo.  I programmi di progettazione generativa, in un certo senso, sono l'opposto del CAD, perché, ance se alcuni di essi includono un set limitato di strumenti per la costruzione della geometria, essi funzionano principalmente come "motori" per la generazione di forme, offrendo a volte geometrie non ortodosse che gli utenti potrebbero non aver immaginato e quindi preso in considerazione come possibili soluzioni.
  Alcuni esempi dei più famosi programmi di progettazione generativa sono: Project DreamCatcher di Autodesk, solidThinking Inspire di Altair, Element di nTopology e Generate di Frustum.

Generative design is an approach, or a working methodology, which places the procedure rather than the structure at the center of the design activity. Instead of designing structures, whether they are linguistic, visual, architectural or whatever, generative design focuses on the creation and regulation of the processes that generate those structures. The composition rules, or algorithms, are constructed according to “parametric” dynamics in order to obtain different but consistent and recognizable results.
  La progettazione generativa è un approccio, o una metodologia di lavoro, che pone al centro dell’attività progettuali la procedura piuttosto che la struttura. Invece che progettare strutture, che siano linguistiche, visive, architettoniche o quant’altro, il design generativo si concentra sulla creazione e regolamentazione dei processi che generano quelle strutture. Le regole, o gli algoritmi, di composizione vengono costruiti secondo dinamiche “parametriche” in modo da ottenere risultati differenti ma coerenti e riconoscibili.

  Generative design is the idea expressed as a genetic code. The generative project is a software-idea that works by generating unique and non-repeatable solutions but an expression of the generating idea, imaginative visions of a new world that surprisingly expand the limits of our creativity. The creative and exciting work consists in designing the artificial genetic code that is fed to the electronic computer to implement the mechanism.
  La progettazione generativa è l'idea espressa come codice genetico. Il progetto generativo è un software-idea che opera generando soluzioni uniche e non ripetibili ma espressione dell'idea generante, visioni immaginifiche di un mondo nuovo che espandono sorprendentemente i limiti della nostra creatività. L'opera creativa ed entusiasmante consiste nella progettazione del codice genetico artificiale che viene dato in pasto al calcolatore elettronico per implementare il meccanismo.

  This discipline marks a revival of IT tools that, if at the beginning of the computer age, could seem tools that limited human creativity, today they become tools for opening up to new boundaries and relaunching creativity, understood as a union between art and science.
  Questa disciplina segna una riscossa degli strumenti informatici che se all'inizio dell'era informatica, potevano sembrare strumenti che limitassero la creatività umana, oggi divengono strumenti di apertura verso nuovi confini e di rilancio della creatività, intesa come connubio tra arte e scienza. 

Hashtag keywords: #CAD #interactionDesign #generativeDesign #ProjectDreamCatcher #solidThinkingInspire #ElementnTopology #GenerateFrustum.

References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.
1.  A R G E N I A ©     GENERATIVE ART&SCIENCE. (link)
2. Generative Design for Formula 1 Car Design | Anthony Ruto, Autodesk (link)
3. Generative Design overview -- Learn about generative design in Fusion 360 and how it can benefit you. (link)
4. Digital Engineering (DE) Magazine, Designing for Optimization & Simulation, Technology Focus on Optimization and Simulation, DigitalEngineering247.com

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Last update July 9, 2022



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§3. Generative Art.
Arte Generativa.


  The term "Generative Art" refers to the concept of "Art that generates art" where the artistic work is the product of an autonomous system capable of determining the characteristics (shapes, sounds, colors, etc.) of a work that otherwise would require decisions made directly by the artist. Generative art is the attempt to create a work of art through the use of algorithms.
  Il termine Arte generativa si riferisce al concetto di “Arte che genera arte” dove, l'opera artistica, è il prodotto di un sistema autonomo in grado di determinare le caratteristiche (forme, suoni, colori, ecc.) di un'opera che altrimenti richiederebbero decisioni prese direttamente dall'artista. L'arte generativa è il tentativo di realizzare un'opera d'arte attraverso l'uso di algoritmi.

"Generative Art is the art of transforming numbers into visual processes."
“L’Arte Generativa è l’arte di trasformare i numeri in processi visivi.”
(cit. SOUP Art Magazine)

  The generative artist works by repeating this pattern: he creates or modifies an algorithm; runs the algorithm on an autonomous system; evaluate the beauty of the result.
  L'artista generativo lavora ripetendo questo schema: crea o modifica un algoritmo; esegue l'algoritmo su un sistema autonomo; valuta la bellezza del risultato.

"... Starting a generative program means starting an autonomous process, which creates graphic images on the screen, absolutely unpredictable and unrepeatable"
“ ... Avviare un programma generativo vuole dire fare partire un processo autonomo, che crea immagini grafiche sullo schermo, assolutamente imprevedibili e irripetibili”
(cit. SOUP Art Magazine)

  The task of the generative artist is to integrate two very different and often opposing worlds: that of nature and that of logic and mathematics: he draws inspiration from nature to create the work, which he then realizes with the tools of mathematics and logic.
  Il compito dell'artista generativo è quello di integrare due mondi molto diversi e spesso contrapposti: quello della natura e quello della logica e della matematica: dalla natura trae ispirazione per creare l'opera, che poi realizza con gli strumenti della matematica e della logica.


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§4. Short biographies.
Brevi biografie.

  Below is a list of people who are a reference for the topics covered in the article, and whom I suggest for any research and further information.
  Elenco di seguito una serie di persone che sono di riferimento per gli argomenti trattati nell’articolo, e che vi suggerisco per eventuali ricerche ed approfondimenti.
  • Joshua Davis : (aka praystation) artista digitale di NY
  • LIA : artista australiana pioniera del Software and Net Art
  • Celestino Soddu : prof. del Politecnico di Milano. Chairman of Generative Art Conferences, Director of Generative Design lab of Politecnico di Milano University, Scientific Director of ARGENIA Association
  • Enrica Colabella : Generative Design Lab, Politecnico di Milano
  • Pietro Grossi : pioniere della computer music, scrive programmi elaborando il concetto di “HomeArt”.
  • Sergio Maltagliati : compositore, programmatore e artista italiano, attivo nel campo dell'arte digitale e computer music


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§5. References and insights.
Fonti ed approfondimenti.

In seguito elenco alcuni riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno:
  • 1. Website dell’artista australiana LIA, pioniera del Software and Net Art
  • 2. Website del linguaggio di programmazione open source Processing per disegnare tramite codice
  • 3. Joshua Davis Studio. the HYPE Framework / Joshua Davis. This is a collection of processing.org classes that performs heavy lifting tasks while using a minimal amount of code writing.
  • 4. Generative Design Lab, Politecnico di Milano
  • 5. Generative Art international conferences, exibitions, live-performances
  • 6. Arte Generativa su Wikipedia
  • 7. Esempio di arte generativa: realizzazione di moti Browniani utilizzando “Processing”
  • 8. Esempio di arte generativa: realizzazione di Lia per il Design HUB di Barcellona utilizzando “Processing”


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§6. More generally about Human-Machine Interface.
Più in generale a proposito dell'interfaccia Uomo-Macchina.

  In this article we have analyzed in particular the Generative Interaction technology, and its application to the Design and to the Art. But if you want to examine the world of the interface between man and machine from a more general point of view than the specific wearable application, then I invite you to continue the consultation of TILLL~Learning by reading the following article.
  In questo articolo abbiamo analizzato in particolare la tecnologia della Progettazione Generativa, e la sua applicazione alla Progettazione ed all'Arte. Ma se vuoi esaminare il mondo dell'interfaccia tra uomo e macchina da un punto di vista più generale rispetto alla specifica applicazione wearable, allora ti invito a proseguire la consultazione di TILLL~Learning con la lettura del seguente articolo.

Human-Machine Interface
Interfaccia Uomo-Macchina
( EL.1 )


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§7. Stay up to date on Electronics technologies.
Rimani aggiornato sulle tecnologie Elettroniche.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

on the Facebook page
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

and at the Pinterest dashboard
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning.

Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

alla pagina Facebook
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alla bacheca Pinterest
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che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning.


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§8. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


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§9. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

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Originally published January 22, 2014,

updated July 9, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

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