{Generalmente quando parliamo di programmazione immaginiamo il contesto informatico in cui si definisce una serie di istruzioni che realizzano un algoritmo. Il tutto avviene generalmente davanti allo schermo di un computer per mezzo di un linguaggio di programmazione. Oggi i linguaggi di programmazione hanno raggiunto un livello così elevato di astrazione da aver quasi fatto dimenticare il fatto che l’effetto di linea di codice non resta confinato nel contesto aureo del software ma comporta delle azioni su dei circuiti elettronici reali e concreti, dell’hardware per intenderci}
Generally, "pure" computer scientists never cross the border of the Input / Output ports of their computer. On the other hand, “pure” electronic technicians, accustomed to a low-level interaction with electronic systems, are generally not familiar with the potential offered by modern programming languages. These are two skills that rarely embody in the same person. However, if a way were found to bring the two worlds together, then both disciplines would be enriched.
{Generalmente gli informatici “puri” non varcano mai il confine delle porte di Input/Output del proprio computer. Per contro i tecnici elettronici “puri”, abituati ad una interazione a basso livello con i sistemi elettronici, generalmente non hanno dimestichezza con le potenzialità offerte dai moderni linguaggi di programmazione. Queste sono due competenze che raramente si incarnano in una stessa persona. Se tuttavia si trovasse il modo di far incontrare i due mondi, allora entrambe le discipline ne risulterebbero arricchite}
One way to bring computer scientists closer to electronics and electronics to computer science consists of all those didactic cards that allow you to interface with the electronic world from the electronic world and vice versa.
{Un modo per avvicinare gli informatici all’elettronica e gli elettronici all’informatica è costituito da tutte quelle schede didattiche che permettono di interfacciarsi al mondo elettronico dal mondo elettronico e viceversa}
Arduino and Raspberry Pi are the most popular examples of how electronics can be programmed to make them perform a function. Arduino and Raspberry Pi are two different ideas but with the same spirit. They are born with different intentions, the first is an easily programmable handyman board, especially to control sensors, the second is a microcomputer with an extremely economical ARM processor.
{Arduino e Raspberry Pi rappresentano gli esempi più diffusi di come l’elettronica possa essere programmata per farle svolgere una funzione. Arduino e Raspberry Pi sono due idee diverse ma dal medesimo spirito. Essi nascono con intenti diversi, la prima è una scheda tuttofare facilmente programmabile, specie per controllare sensori, il secondo è un microcomputer con processore ARM estremamente economico}
Bat. 21-903
From: Hardware programming, Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
https://tateoblog.blogspot.com/2017/01/el-07-arduino-e-raspberry-pi.html
Hashtag keywords: #electronics #microController #Arduino #microComputer #raspberry #robotics #mobile #uav #TateoBlog
_____________________________________________________________________________
Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
LEARNING - BLOG - COMMUNITY
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________________________________________________________
Tateo~Blog © September 3 2021
Commenti
Posta un commento