Passa ai contenuti principali

EVENTS (EL.5)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - COMMUNITY

Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

ELECTRONICS

Events dedicated to electronics.

Eventi dedicati all’elettronica.


Hashtag keywords
: #drone ­#electronics #wearable #microControllers­ #microPC #maker#fabLab #3Dprint #ra­spberry #android #arduino #interactiveDe­sign #generativeArt #robot #sensors #measures #TateoBlog #TILLL

Summary. The best method to stay constantly updated on the latest news concerning electronics-related topics, we follow is to observe the main events dedicated to it around the world such as, for example, fairs, conferences and workshops. Let's find out the latest news on: wearable, Arduino, Raspberry, Maker, FabLab, 3D printing, Generative Art, Interactive Design. 

{Il metodo migliore per rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità che riguardano argomenti affini all'elettronica, seguiamo è quello di osservare gli eventi principali dedicati ad essa in giro per il mondo come, per esempio, fiere, congressi e­ workshop. Andiamo a scoprire le ultime novità su: wearable, Arduino, Ra­spberry, maker, FabLab, 3D pr­inting, generative art, interactive desi­gn}


You are here: TILL >-< LEARNING >-< ELECTRONICS >-EVENTS >

~ o ~ 


1. Fiere, convegni e manifestazioni

  Qual'è il modo migliore per rimanere aggiornati sulle ultime novità in merito ad una tecnologia? Sarete d'accordo con me che il metodo migliore per prendere coscienza di quello che offre il mercato, per incontrare ed ascoltare gli esperti del settore, per toccare con mano le applicazioni ed i prodotti, è quello di frequentare fiere del settore, conferenze e convegni. Se non si ha la possibilità di frequentare fisicamente questi eventi, è comunque una buona abitudine quella di passare in rassegna le recensioni presenti in rete e che ne raccontano le principali novità. 
Le manifestazioni tematiche offrono l'occasione a persone accomunate dagli stessi interessi di incontrarsi, di condividere la conoscenza e l'esperienza, di intessere amicizie ed accordi di collaborazione. In un mondo sempre più digitale ed in cui i rapporti tra le persone avvengono avvengono in modo indiretto e quasi esclusivamente attraverso messaggi di chat, e-mail e telefonate, le occasioni di incontro reale rappresentano una importante opportunità per conoscere personalmente le persone, per toccare con mano i prodotti ed i servizi pubblicizzati attraverso le vetrine digitali del web.
Una fiera, un convegno, una mostra hanno in comune l'obiettivo di mostrare il meglio di una tecnologia, di mostrarlo affinché sorprenda e convinca, di mostrare le ultime novità, permettere all'utenza di verificare l'efficacia e possibilmente di provare realmente i prodotti e servizi proposti.
Chi di noi non ha partecipato ad un evento oppure una fiera, e non ha vissuto questo appuntamento come una festa? La possibilità di scoprire novità, di fare nuove conoscenze interessanti, di osservare i problemi da nuove prospettive, di portare a casa informazioni utili e che potenzialmente potrebbero migliorare il proprio business.
A livello mondiale sono censite circa 30.000 fiere che per mezzo di oltre 5 milioni di espositori, riescono a coinvolgere mediamente 303 milioni di visitatori all'anno.


~ o ~ 


2. Events and fairs dedicated to Electronics
{Eventi e fiere dedicate all'elettronica}

Vuoi conoscere le più recenti fiere, congressi, workshop dedicate al mondo dell’elettronica? Qui di seguito elenco gli eventi principali dedicati al mondo dell'elettronica ed alle alle varie tematiche e tecnologie che afferiscono ad essa. 
Ho prestato una particolare attenzione a quelle innovative ed emergenti che si sono affermate recentemente, come per esempio il wearable, la stampa 3D (additive manufacturing), l’arte generativa (generative art) e la progettazione di innovative interfacce uomo-macchina (interactive design). La lista riportata qui sotto segue l'ordine alfabetico. Per ulteriori informazioni e dettagli, ricercate tra le sezioni successive dell'articolo quello corrispondente all'evento che vi interessa. Per ciascun evento ho riportato gli appuntamenti più recenti, i collegamenti utili per accedere al sito internet ufficiale dell'evento.
  • AI+BOTS WORLD @ Milano
  • BLOCKCHAIN NOW @ Milano
  • EMO Hannover @ Hannover
  • EMO Hannover @ Milano
  • EnergyMed @ Napoli
  • European Drone Summit (EDS) @ Stoccarda
  • Forum Meccatronica @ Firenze
  • Forum Telecontrollo @ Firenze
  • GPU Technology Conference­ (GTC) @ San Jose
  • Hannover Messe @ Hannover
  • IoMobility World @ Milano
  • INTERACT
  • ioT world + MtoM Embedded @ Parigi
  • IoThings - Milano @ Milano
  • IoThings - Roma @ Roma
  • Italia5G - Milano @ Milano
  • Italia5G - Roma @ Roma
  • Maker 4.0 @ Milano
  • Maker Faire - European Edition @Roma
  • mcTER - Roma @ Roma
  • mcTER - Milano @ San Donato Milanese (MI)
  • mcTER - Verona @ Verona
  • MECSPE - Bari @ Bari
  • MECSPE - Parma @ Parma
  • Motek @ Stoccarda
  • PPMA Total Show @Birmingham
  • Productronica @ Monaco di Baviera
  • SAVE - Milano
  • SAVE - Verona
  • Smart City Summit Expo (SCSE)­ @Taipe
  • Smart Vision Forum @Bologna
  • SPS IPC Drives Italia @ Parma
  • Wearable Technologies (WT) - ASIA @ Bangkok 
  • Wearable Technologies (WT) - USA @ San Francisco


~ o ~ 


Coronavirus effect on electronics events
{Effetto del Coronavirus sugli eventi di elettronica}


#TateoBlog #coronavirus #fairs #events #hannoverMesse #Automatica #SPS #MECSPE #IoThinghs

31 May 2020. Many fairs and events dedicated to electronics have undergone changes in dates or postponements due to the Coronavirus emergency. Some events have only been postponed, while others have even been canceled and postponed to subsequent years. For example, I cite below the cases of HannoverMesse, Automatica, SPS-Italia and Mecspe-Parma. The appointment for the 2020 edition of the German HannoverMesse fair was scheduled in Bavaria from 20 to 24 April 2020, but Deutsche Messe has announced that for the first time in 73 years of history, it has been postponed to 2021, compensating the inconvenience with a digital offer, which through the web will however allow the use of information. Messe München was forced to postpone Automatica in December 2020, from 8 to 11. As for Italy, three cases stand out: the postponement of SPS-Italy, which will be held in Parma no longer in May but from 28 to 30 September; the postponement to autumn also for Mecspe-Parma, which is now scheduled, always in Parma, but from 29 to 31 October; the postponement of IoThings-Milan 2020 to October 2020.

  {Molte fiere, manifestazioni ed eventi dedicate all'elettronica hanno subito variazioni di data o rinvii a causa dell'emergenza Coronavirus. Alcuni eventi hanno subito soltanto un posticipo, mentre altri sono stati addirittura cancellati e rimandati ad anni successivi. Cito di seguito ad esempio i casi di HannoverMesse, Automatica, SPS-Italia e Mecspe-Parma. L’appuntamento per l'edizione 2020 della fiera tedesca HannoverMesse era programmata in Baviera dal 20 al 24 aprile 2020, ma Deutsche Messe ha annunciato che per la prima volta in 73 anni di storia, è stata rimandata al 2021, compensando l'inconveniente con una offerta digitale, che per mezzo del web permetterà comunque la fruizione delle informazioni. Messe München, è stata costretta a rinviare Automatica a dicembre 2020, dall’8 all'11. Per quanto riguarda l'Italia spiccano tre casi: lo slittamento di SPS-Italia, che si terrà a Parma non più a maggio ma dal 28 al 30 settembre; il rinvio ad autunno anche per Mecspe-Parma, che adesso è in programma, sempre a Parma, ma dal 29 al 31 ottobre; il rinvio ad Ottobre 2020 anche di IoThings-Milan 2020}


~ o ~ 


3. AI+BOTS WORLD

#ai, #customerexperience, #ConversationalCommerce, #chatbot, #operations, #machinelearning, #cognitivecomputing

L’Intelligenza Artificiale (brevemente IA) si sta diffondendo in tutto il mondo. L’Italia non è da meno e si prevede che la sua adozione possa presto potenziare l’Intelligenza Umana.
L’IA sta già mostrando la sua applicazione concreta sia in ambito Customer Experience che Operations. 
Per quanto riguarda la Customer Experience, il Conversational Commerce sta trasformando le interazioni commerciali tra i vari canali grazie all’utilizzo di chatbot, che hanno aperto la strada all’implementazione dell’IA.
Per quanto riguarda le Operations, l’IA non ha solo il ruolo di ridurre i costi ma offre strumenti di automazione per ottenere nuovi modelli di business e migliorare l’esperienza del cliente in modo sostenibile.
AI+BOTS WORLD è il primo evento internazionale in Italia dedicato esclusivamente alle tecnologie Artificial Intelligence, Chatbot, Machine Learning e Cognitive computing applicabili da subito a settori verticali come: banking, energy, healthcare, manufacturing, ecc. per migliorare i processi produttivi e il rapporto con i clienti.
La prima edizione dell'evento si è tenuta il 27 settembre 2018 a Milano, presso il Milano Innovation District (MIND), realizzato nell’ex area di Expo 2015, progressivamente trasformata in Science and Technology park.
L'edizione più recente di AI+BOTS WORLD è stata quella primaverile, tenutasi sempre Milano, dal 3 al 4 aprile 2019. 
L'evento è organizzato da Innovability, ente organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”– in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless.

References
(1) AI + BOTS WORLD 2018 su LinkedIn
(2) sito ufficiale Innovability

(c) 2019-29


~ o ~ 


4. BLOCKCHAIN NOW MILANO / ROMA

#blockchain, #criptovalute

Scenari evolutivi e soluzioni disponibili per la diffusione della tecnologia Blockchain nei diversi mercati verticali.
La dissociazione tra il mondo blockchain e quello delle criptovalute e si sta sempre più rafforzando, ponendo così in evidenza come una tecnologia che fino a tempi recenti era guardata con sospetto e si considerava legata solo al settore finanziario abbia invece potenzialità disruptive e rappresenti un settore dalle elevatissime potenzialità di sviluppo.
L’importanza del trend tecnologico determinato dalla tecnologia Blockchain – in grado di modificare radicalmente il mondo professionale e gli stili di vita – è tale da essere ormai al centro della scena ed essere in grado di creare nuove opportunità di business in molti settori. La tecnologia blockchain potrebbe trasformare modelli di business esistenti e inventare nuove forme di business in modo profondo. La sessione analizza i temi più caldi ed attuali del panorama della diffusione della blockchain e delle sue applicazioni, focalizzandosi sulle sfide principali da affrontare nel cammino verso l’adozione da parte delle imprese operanti nei diversi settori di industria. L'edizione più recente di BLOCKCHAIN NOW è stata quella di Milano, che si è tenuta dal 3 al 4 aprile 2019, presso il Milano Innovation District (MIND). in Via Cristina Belgioioso 28, ed a Novembre 2018 a Roma.

References
(L) sito ufficiale dell'evento

(c) 2019-26


~ o ~ 


5. EMO HANNOVER/MILANO

#automation #robotics

EMO Hannover è una fiera biennale dedicata a prodotti e servizi per tutte le aree di produzione, dai macchinari fino agli strumenti di precisione, ai dispositivi e l’elettronica industriale, alle macchine utensili, ai robot, all'automazione.
L'appuntamento per la l'edizione tedesca dell'evento biennale ricorre negli anni dispari. In particolare, il prossimo è in programma ad Hannover, dal 16 al 21 settembre 2019.
L'appuntamento per la l'edizione italiana è a cadenza quinquennale, ed il prossimo evento è in programma a Milano, da 4 al 9 ottobre 2021.

References
(1) Sito ufficiale dell'evento EMO Hannover
(2) Pagina Facebook dedicato alla fiera EMO Hannover

(c) 2019-29


~ o ~ 


6. ENRGYMED

#smart #green, #industry40

EnergyMed è una mostra-convegno sulle Fonti Rinnovabili ­e l’Efficienza Energetica nel Mediterran­eo. L'ultima edizione, la 12a, si è tenuta dal 28 al 29 Marzo 2019, a Napoli­ presso la Mostra d'Oltremare. Tra gli argomenti più importanti trattati durante i seminari c'è l'efficienza energetica, l'industria 4.0, la mobilità integrata e sostenibile, la manutenzione ed il controllo delle caldaie, il biometano. EnergyMed è organizzato dall'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) con l'obiettivo di creare un percorso che rafforzi una rete di relazioni utili per lo sviluppo tecnologico e commerciale nell’area del Mediterraneo, nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

References
(1) sito ufficiale della mostra convegno ­EnergyMed
(2) sito ufficiale dall'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) ­

(c) 2019-29


~ o ~ 


7. EUROPEAN DRONE SUMMIT (EDS)

#automation #robotics #drone #uav #uas

Entro il 2025 ci saranno 400.000 droni in circolazione. Temi caldi sono le misure di sicurezza.
EUROPEAN DRONE SUMMIT è la piattaforma europea per discutere le attuali esigenze dell'industria degli UAS, sia per le persone interessate all'industria che per gli appassionati di vecchia data. Le riunioni su argomenti specialistici coprono modelli e strategie di business, in particolare sui temi della sicurezza e della sicurezza sia da e contro UAS, integrando gli Unmanned Aerial Systems (UAS) nello spazio aereo nel suo insieme, mobilità verticale usando UAS in ambienti urbani, e servizi UAS basati sull'esempio di prestazioni mediche.
L'appuntamento per la prossima edizione dell'evento, ossia la seconda, è in programma
a Stoccarda nei giorni 18-19 settembre 2019, nell'ambito di INTERGEO, la fiera leader mondiale per geodesia, geoinformazione e gestione del territorio. 

References
(1) Sito ufficiale dell'evento
(2) Pagina LinkedIn dedicata all'evento
(3) European Drone Summit ad Intergeo 2019 - rivista GeoMedia

(c) 2019-28


~ o ~ 


8. FORUM MECCATRONICA

#mechatronics #motionControl #robotics #industry40 #digitalization #smartFactory #iiot, #analytics

Il mercato della digitalizzazione industriale sta incrementando il proprio giro di affari e anche le PMI riconoscono che il digitale rappresenti una priorità competitiva, sebbene non sempre riescano a sfruttarne appieno tutte le potenzialità per carenza di competenze manageriali e soprattutto finanziarie. Le applicazioni 4.0 implementate dalle imprese manifatturiere che investono in innovazione riguardano lo sviluppo e la gestione del ciclo di vita del prodotto, la gestione della Supply Chain e la Smart Factory, dalla produzione alla logistica, manutenzione, qualità, sicurezza, fino al rispetto delle norme. Mentre Industrial IoT e Industrial Analytics sono le tecnologie abilitanti che, prime fra tutte, stanno guidando la trasformazione delle imprese italiane.
L'appuntamento per la prossima edizione dell'evento, ossia la sesta, è intitolata "Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell'industria manifatturiera italiana", ed è in programma a Firenze per la il 5 novembre 2019, presso la Stazione Leopolda.Il convegno si articola in quattro aree tematiche: acqua, energia, città e industria. I più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede. Tra le aziende partner della edizione 2019 figurano: Festo, MathWorks, Omron, Panasonic, Rockwell Automation, Siemens, Beckoff. L'evento Forum Meccatronica è organizzato da ANIEAutomazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

References
(1) sito ufficiale dell'evento ­
(2) sito ufficiale di ANIE Automazione
(3) sito ufficiale di Messe Frankfurt Italia

(c) 2019-28


~ o ~ 


9. FORUM TELECONTROLLO

#remoteControl #automation

Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze. Nuovo format per un evento al passo coi tempi! Una giornata gratuita di formazione e informazione su tecnologie e ambiti applicativi. Il prossimo appuntamento (16a edizione) è Firenze il 23 Ottobre 2019, presso Fortezza da basso padiglione cavaniglia. Il convegno si articola in quattro aree tematiche: acqua, energia, città e industria. Svariati i temi trasversali su cui si concentreranno le presentazioni dei relatori: innanzitutto la sostenibilità. Il Forum dedicato a “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze” è promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. Il convegno, alla sedicesima  edizione, è diventato negli anni l’evento di riferimento dell’intero comparto anche grazie all’elevato livello tecnico delle memorie presentate. Saranno portate all'attenzione dei visitatori le eccellenze in termini di applicazioni ed esperienze e i vari momenti del Forum consentiranno di creare le condizioni per instaurare un dialogo e una collaborazione tra i partecipanti.

References
(1) sito ufficiale dell'evento
(2sito ufficiale di ANIE Automazione
(3sito ufficiale di Messe Frankfurt Italia
(c) 2019-28


~ o ~ 


10. GPU TECHNOLOGY CONFERENCE (GTC)­

#electronics #gpu #ai #deepLearning #iot #hpc #cloudComputing #hpc

La GPU Technology Conference (brevemente GTC) è una conferenza organizzata da NVIDIA, azienda produttrice di processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali per PC e console. La conferenza che si tiene ogni anno a San Jose, è dedicata alle tecnologie ed applicazioni che sfruttano al meglio la potenza di calcolo delle moderne Graphics Processing Unit (GPU), ed è in genere occasione per NVIDIA di annunciare importanti novità hardware specifiche per il mondo dei centri di elaborazione dei dati (datacenter) e per gli ambiti professionali. La GTC consiste in una serie di conferenze che offrono formazione, approfondimenti e accesso diretto agli esperti sugli argomenti di tendenza dell'informatica moderna quali l'intelligenza artificiale, il deep learning, la Internet of Things, l'High Performance Computing, il Cloud Computing. Il prossimo appuntamento è a San Jose dal 23 al 26 Marzo 2020.

References
(1sito ufficiale dell'evento ­GTC
(2Una nuova GPU professionale in arrivo da NVIDIA dal GTC 2019? - Hardware Upgrade
(c) 2019-28


~ o ~ 


11. HANNOVER MESSE

#industry40  #5g #ai  #machineLearning

La fiera di Hannover Messe, rappresentando la più importante vetrina mondiale nel campo dell'innovazione e delle nuove tecnologie, offre ai suoi visitatori la possibilità di avere una visione ampia e completa degli scenari applicativi, del potenziale del paradigma Industria 4.0, dell'impiego della intelligenza artificiale nella produzione industriale, delle applicazioni della comunicazione 5G, e delle nuove soluzioni per l'energia e per la mobilità. 
Essa si svolge in primavera nella città tedesca di Hannover, nell'apposito spazio fieristico della città. 
L'ultima edizione si è tenuta, dall'1 al 5 aprile 2019. Il tema portante dell'edizione 2019 è stato “Integrated Industry – Industrial Intelligence”. Il riferimento all’ Intelligenza Artificiale non è stato soltanto teorico, infatti in fiera sono stati proposti oltre 100 esempi applicativi concreti di applicazioni di machine learning. 
31/05/2020. L'appuntamento per l'edizione 2020 della fiera tedesca HannoverMesse era programmata in Baviera dal 20 al 24 aprile 2020, ma Deutsche Messe ha annunciato che HannoverMesse, per la prima volta in 73 anni di storia, è stata rimandata al 2021, compensando la mancanza con una offerta digitale basata su web.

References
(1) sito ufficiale dell'evento
(2) Hannover Messe, Wikipedia
(3) Hannover Messe, LinkedIn


~ o ~ 


12. The INTERACT international conference

{La conferenza internazionale INTERACT}



Hashtag keywords: #interactionDesign #HCI #humanComputerInteraction #HMI #humanMachineInteraction #AI #artificialIntelligence

  INTERACT is the International Conference promoted by the IFIP Technical Committee 13 on Human–Computer Interaction. INTERACT is held every two years.
  The theme of INTERACT “Sense, Feel, Design” highlights the new challenges of interaction design. Technology is today more and more widespread, pervasive and blended in the world we live in. On one side, devices that sense humans' activities have the potential to provide an enriched interaction. On the other side, the user experience can be further enhanced by exploiting multi-sensorial technologies. Not only the traditional human senses of vision and hearing, but also senses of touch, smell, and taste, as well as emotions are to be taken into account when designing for future interactions. 
  {INTERACT è la Conferenza Internazionale promossa dall'IFIP Technical Committee 13 on Human–Computer Interaction. INTERACT si tiene ogni due anni.
   Il tema di INTERACT “Sense, Feel, Design” evidenzia le nuove sfide della interaction design. La tecnologia è oggi sempre più diffusa, pervasiva e mista nel mondo in cui viviamo. Da un lato, i dispositivi che rilevano le attività umane hanno il potenziale per fornire un'interazione arricchita. Dall'altro, l'esperienza dell'utente può essere ulteriormente migliorata sfruttando tecnologie multi-sensoriali. Non solo i tradizionali sensi umani della vista e dell'udito, ma anche i sensi del tatto, dell'olfatto e del gusto, nonché le emozioni, devono essere presi in considerazione quando si progettano interazioni future}

  INTERACT 2021 is the 18th edition of the conference and it is been taken in Bari at the Villa Romanazzi Carducci. Another hot topic of this edition is Human-AI Interaction, focusing on the design of human-centered intelligent systems.
  {INTERACT 2021 è la 18° edizione del convegno e si è tenuto a Bari presso Villa Romanazzi Carducci. Un altro tema caldo di questa edizione è Human-AI Interaction, incentrato sulla progettazione di sistemi intelligenti incentrati sull'uomo}

  IFIP – International Federation for Information Processing. IFIP is the leading multinational, apolitical organization in Information & Communications Technologies and Sciences, recognized by United Nations and other world bodies. It represents IT Societies from 56 countries/regions, covering five continents with a total membership of over half a million, and links more than 3500 scientists from Academia & Industry through over 100 Working Groups and 10 Technical Committees.
  IFIP aims to develop the science and technology of human–computer interaction (HCI) by encouraging empirical research, promoting the use of knowledge and methods from the human sciences in design and evaluation of computer systems; promoting better understanding of the relationship between formal design methods and system usability and acceptability; developing guidelines, models and methods by which designers may provide better human-oriented computer systems; and, cooperating with other groups, inside and outside IFIP, to promote user-orientation and humanization in system design.
  {IFIP – Federazione Internazionale per l'Elaborazione delle Informazioni. IFIP è la principale organizzazione multinazionale e apolitica nelle tecnologie e nelle scienze dell'informazione e della comunicazione, riconosciuta dalle Nazioni Unite e da altri organismi mondiali. Rappresenta società IT di 56 paesi/regioni, coprendo cinque continenti con un totale di oltre mezzo milione di membri, e collega più di 3500 scienziati del mondo accademico e industriale attraverso oltre 100 gruppi di lavoro e 10 comitati tecnici.
  L'IFIP mira a sviluppare la scienza e la tecnologia dell'interazione uomo-computer (HCI) incoraggiando la ricerca empirica, promuovendo l'uso delle conoscenze e dei metodi delle scienze umane nella progettazione e valutazione dei sistemi informatici; promuovere una migliore comprensione della relazione tra metodi formali di progettazione e usabilità e accettabilità del sistema; sviluppare linee guida, modelli e metodi con cui i progettisti possono fornire sistemi informatici meglio orientati all'uomo; e, collaborando con altri gruppi, all'interno e all'esterno dell'IFIP, per promuovere l'orientamento all'utente e l'umanizzazione nella progettazione del sistema}

References.
(>) INTERACT 2021
(>) IFIP - International Federation for Information Processing
(>) Congresso INTERACT 2021 - Università degli studi di Bari
(>) Human-Computer-Interaction – INTERACT 2021,  Springer
(>) INTERACT 2021 on Facebook
(>) INTERACT 2021 on Twitter

~ o ~ 


13. IoMOBILITY WORLD MILANO/ROMA

#mobility #5g #iot #blockChain #ar #vr

IoMOBILITY World nasce per mettere al centro il viaggiatore non il mezzo e si candida per diventare l’evento italiano più importante nell’ambito dell’Internet of Mobility (Connected, Green, Social). Si svolge annualmente in 2 edizioni: in primavera a Milano e in autunno a Roma, per raggiungere target di pubblico differenti.
Le tecnologie 5G, IoT, AI, Blockchain, AR/VR sono presentate come strumenti per la creazione di nuovi servizi e modelli di business per categorie di utilizzatori come famiglie, giovani, senior professionisti e aziende. Le espressioni principali di queste tecnologie si materializzano per esempio nelle seguenti applicazioni: automotrice cybersecurity; 5G networks & ecosistema; Insurance telematics; mobilita as a service (MAAS); car theft protection; Traffic management, from adas to autonomous vehicles, car-2-x Communication, predicative maintenance; Emergency & e-call; smart parking; cloud & edge Solutions; AR/VR for driving safety; AI & machine learning; infotainment & digital contents; city Logistics; Innovation in TPL; Green mobilita; automated driving; data monetization & gdpr; smart roads & smart city; GIS & mapping; sharing and urban mobility; smart lighting.
L'ultima edizione che è stata anche quella di debutto, si è tenuta a Milano, dall'3 al 4 aprile 2019, presso l'Innovation District.
L'appuntamento per l'edizione autunnale di Roma non è stato ancora programmato.
L'evento è organizzato da Innovability, ente organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”– in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless.

References
(1) sito ufficiale dell'evento
(2) IoMOBILITY, LinkedIn
(3) sito ufficiale Innovability
(c) 2019-28


14. ioT WORLD + MtoM & CONNECTED OBJECTS + EMBEDDED SYSTEMS

#m2m #iot #iiot #embedded

Le società di ricerca concordano sul fatto che i mercati di Industrial Internet of Things (IIoT), di progettazione e sperimentazione di sistemi elettronici Machine to Machine (brevemente MtoM o M2M), degli oggetti connessi e comunicanti, della progettazione e sviluppo di sistemi e software embedded, delle tecnologie di visualizzazione, beneficeranno della piena crescita nel prossimo decennio e quindi di investimenti massicci. 
Lo svolgimento in parallelo dell' IoT World, del MtoM & Connected Objects (giunta alla sua 15-ma edizione), e dell' Embedded Systems (giunta alla sua 28-a edizione) rappresentano il più grande evento europeo di IoT, M2M, oggetti connessi e sistemi embedded.
L'ultima edizione di questi tre eventi congiunti ha avuto luogo, a Parigi dal 20 al 21 marzo 2019, presso l'expo Porte de Versailles.
Il prossimo appuntamento, invece, è programmata sempre nello stesso luogo dal 18 al 19 Marzo 2020.

References
(1) sito dell'evento
(c) 2019-28


~ o ~ 


15. IOTHINGS MILANO/ROMA

#IoT, #5G

"Affrontando le tematiche più di frontiera nell'evoluzione tecnologica e nei modelli di business, IOTHINGS Milan si è posizionato definitivamente come il più innovativo e “disruptive” appuntamento nel mondo dell’Internet of Things italiano"
(cit. Gianluigi Ferri, CEO Innovability e creatore di IOTHINGS)

IOTHINGS - sessione Iothings
Scenari evolutivi per la diffusione delle tecnologie IoT nelle infrastrutture e nelle imprese
L’importanza del trend tecnologico determinato dall’Internet delle Cose è tale da essere ormai al centro della scena e creare nuove opportunità di business in molti settori.
Il mondo IoT infatti comprende una vasta gamma di oggetti connessi e di servizi evolut tra loro molto diversi: contatori di nuova generazione, smart grid, connected cars, sistemi di pagamento, smart home, smart health e smart city sono alcuni ambiti in cui la “rivoluzione” sta trasformando il modo di lavorare e produrre, oltre alla vita quotidiana di tutti noi.
Emergono nuove possibilità di sviluppo per le imprese, siano esse vendor, operatori di rete, gestori di piattaforme, produttori di contenuti o fornitori di servizi. Possibilità che devono essere contemplate e sostenute dal quadro regolamentario e da adeguate infrastrutture.
La sessione analizza i temi più caldi ed attuali del panorama Internet of Things e delle sue applicazioni, focalizzandosi sulle sfide principali da affrontare per sviluppare il mercato.

IOTHINGS - sessione IoEnergy

#iot #smartGrid #smartMetering #energyStorage #m2m #remoteControl #remoteManagement #green #cogeneration #smartCity, #industry40

IoEnergy offre approfondimenti su soluzioni IoT-based per la gestione e l’incremento dell’efficienza energetica, quindi Smart Grid, Smart Metering e Energy Storage che rappresentano un concreto aiuto che può aiutare a stabilizzare le fluttuazioni del prezzo dell’energia, aumentando il ROI per gli operatori. Forte attenzione è data alle soluzioni M2M dedicate al Telecontrollo e Telegestione di impianti green di micro/cogenerazione energetica, di distribuzione e storage, con focus sulle soluzioni per le Smart City e l’Industry 4.0. L'evento è organizzato in collaborazione con ASSOESCo.

IOTHINGS - sessione Embedded IoT

Connectivity & business applications. Non si può parlare di Internet of Things senza considerare le infrastrutture, la connettività, le soluzioni cloud e di sistema a cui inevitabilmente la componentistica elettronica deve essere connessa. Il mercato delle tecnologie embedded nel prossimo periodo sarà fortemente influenzato dallo sviluppo dell’Internet delle Cose, che ne determinerà una sempre maggiore richiesta ma anche la capacità di rapidi adattamenti a requisiti in continua evoluzione. La sessione esamina le evoluzione tecnologiche che il settore sta affrontando, così come le applicazioni nei diversi settori di utilizzo.
L'edizione più recente di IOTHINGS è stata quella primaverile di Milano, che si è tenuta dal 3 al 4 aprile 2019, presso il Milano Innovation District (MIND). Il prossimo appuntamento è per la sessione autunnale, programmata a Roma dal 20 al 21 novembre 2019.
L'evento IOTHINGS è organizzato da Innovability, ente organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”– in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless.

References
(1sito dell'evento IOTHINGS Milan
(2) sito ufficiale Innovability
(c) 2019-28


~ o ~ 


16. ITALIA5G MILANO/ROMA

#5g

La tecnologia 5G non è semplicemente un’evoluzione del 4G, ma è una piattaforma che apre nuove opportunità di sviluppo. Creando una forte discontinuità tecnologica con il passato, sia per quanto riguarda la velocità sia per il tempo di latenza, le reti di comunicazione 5G si presentano come un’opportunità di sviluppo e crescita per il sistema produttivo, grazie alle tante possibilità di offrire servizi innovativi nei diversi settori di attività. Si apre la strada a una rivoluzione nei flussi operativi in molti ambiti di lavoro ma anche a un cambiamento radicale nel modo di interagire delle persone con la rete Internet e, in ultima analisi a livello sociale.
Italia 5G è la prima conferenza in Italia dedicata allo sviluppo di un ecosistema aperto per la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G, al fine di accelerare la trasformazione digitale del sistema-paese e lo sviluppo d’impresa e di occupazione.
L'edizione più recente di Italia 5G è stata quella primaverile di Milano, che si è tenuta dal 3 al 4 aprile 2019, presso il Milano Innovation District (brevemente MIND).Tema caldo di questa edizione è stata la tecnologia 5G, che proprio a Milano ha trovato una città pioniera in Europa.
Il prossimo appuntamento è programmato a Roma dal 20 al 21 novembre 2019.
L'evento Italia 5G è organizzato da Innovability, ente organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”– in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless.

References
(1) informazioni sull'evento Italia 5G
(2) sito ufficiale Innovability
(c) 2019-28


~ o ~ 


17. MAKER 4.0

#maker #fabLab #openInnovation #industry40 #ai #iot #ar #vr #blockChain #recruiting

Ospitando piattaforme di idee e condivisione di progetti, i FabLab e le community di Maker sono abilitatori importanti per lo sviluppo e la diffusione del know-how necessario a far interagire le applicazioni con gli oggetti fisici.
Maker 4.0 è il primo evento dedicato alle aziende che vogliono fare Open Innovation su Industry 4.0 connettendosi all’ecosistema di pro-Maker o Maker 4.0 sia per esplorare le nuove potenzialità della manifattura permesse dallo sviluppo del digitale ma anche per trovare talenti e ridurre lo skill shortage.
L'evento prevede:
  • 5 CONFERENCE THEATER per presentare in contemporanea workshop tecnici, a cura di vendor & maker, su piattaforme e prodotti HW/SW per AI, IoT, AR/VR, NB-IoT, LPWAN, Blockchain, EDGE
  • MEETING DESK. A fianco dei theater sono disponibili tavoli e stand forniti di alimentazione elettrica e connettività internet per fare approfondimenti, demo, Q&A, Open Lab, Clinic a cura delle aziende speaker.
  • EXPERIENCE AREA INDOOR. dove fare dimostrazioni live ai visitatori e ai partecipanti ai workshop. Gli apparati in mostra devono essere self-standing, statici o con limitati movimenti.
  • RECRUITING DI TALENTI. Un evento dove raccogliere i migliori CV dei professionisti ICT (dipendenti e free-lance) con competenze nelle tecnologie digitali emergenti e più richieste dalle aziende.
L'edizione più recente di Maker 4.0  si è tenuta il 5 aprile 2019, presso il Milano Innovation District (brevemente MIND), in Via Cristina Belgioioso 171.
Il prossimo appuntamento è programmato, sempre a Milano per aprile 2020. 
L'evento Maker 4.0 è organizzato da Innovability, ente organizzatore di manifestazioni fieristiche, eventi, convegni e seminari formativi nel settore delle tecnologie digitali “disruptive”– in particolare M2M / Internet of Things, Robotics, Wearable e Wireless.

References
(1) sito ufficiale dell'evento Maker 4.0
(2) sito ufficiale Innovability
(c) 2019-28


~ o ~ 


18. MAKER FAIRE - ROMA (EUROPEAN EDITION)

#maker #fabLab #drone ­#wearable #3dPrinting #ra­spberry #robot #openSource

Il nome "Maker Faire" è traducibile, non alla lettera, come la fiera delle invenzioni degli artigiani digitali. Con questo termine ci si riferisce a diversi eventi annuali di argomento tecnologico, tutti espressione della subcultura open-source maker e tutti riconosciuti dalla rivista Make. I più famosi Maker Faire sono quelli di San Mateo (California), Detroit, New York e quello europeo di Roma.
Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione! Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine. Da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.
A Maker Faire Rome potrai fare un salto nel futuro tra centinaia di innovazioni e attrazioni mai viste prima: realtà virtuale, realtà aumentata, droni, robotica, stampa 3D, impresa 4.0, IoT - Internet delle cose, energia sostenibile, la cucina del futuro, i mezzi di trasporto del futuro. E ancora: un’area kids sempre più ricca per il divertimento e l’apprendimento di bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni; l’area food, con tante innovazioni dedicate al cibo e all’agroalimentare e the house of drones, che ospiterà una fitta programmazione di esibizioni di droni amatoriali e professionali. E come sempre un interessante programma di workshop, eventi, talks.
L'appuntamento per la prossima edizione italiana dell'evento, ossia la settima, è in programma a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019, presso la Fiera di Roma.

References
(1) Sito web dell'evento Maker Faire - Roma
(2) Sito ufficiale del movimento Maker Faire
(3) Sito ufficiale della rivista Make
(4) Maker Faire Rome, LinkedIn
(c) 2019-28


~ o ~ 


19. mcTER ROMA/MILANO/VERONA

#energy #inverter #cogeneration

In un contesto industriale e di processo gli interventi di efficientamento spaziano dalla valorizzazione del calore di scarto, all'utilizzo diffuso di inverter fino alla cogenerazione
mcTER è un evento verticale dedicato 
Gli eventi mcTER, organizzati con il patrocinio e il supporto delle più importanti associazioni di settore in Italia, sono appuntamenti verticali dedicati al tema delle soluzioni smart per l'efficienza energetica, ed in particolare ai seguenti settori:
  • Cogenerazione ed applicazioni. Cogenerazione, Generazione distribuita, Efficienza energetica, Trattamento emissioni.
  • Smart efficiency. Soluzioni smart per l'efficienza energetica, smart meeting, diagnosi energetica
  • Alimentare: soluzioni di efficienza energetica per l'industria alimentare
  • Biometano, biogas, biomasse. Soluzioni e tecnologie per impianti a Biometano-Biogas-Biomasse.
  • Energy storage. Stoccaggio / Immagazzinamento di energia.
Gli eventi mcTER uniscono una parte espositiva a una componente formativa. La sinergia crea nuove opportunità di business per le aziende e di approfondimento tecnologico per gli operatori presenti.
Gli eventi si tengono a Roma, Milano e Verona e sono distribuiti lungo tutto l'arco dell'anno.

L'ultimo appuntamento romano dell'evento si è tenuto il 9 maggio 2019, presso la Pineta Palace Congress & Event Centre.

L'ultima edizione milanese dell'evento mcTER Energy Efficiency si è tenuto a San Donato Milanese (MI) il 27 giugno 2019, presso il Crowne Plaza Hotel.

L'appuntamento per il prossimo evento è in programma a Verona dal 23 al 24 ottobre 2019, presso Veronafiere - Centro Congressi "Palaexpo", e sarà dedicato alla cogenerazione, alla smart efficiency ed all'alimentare. Per conoscere in dettaglio le date ed i temi di ognuno dei tanti eventi in programma vi invito a visitare direttamente il sito ufficiale mcTER.

References
(1) Sito web dell'evento mcTER

(c) 2019-28


~ o ~ 


20. MECSPE PARMA/BARI

MECSPE (acronimo di MECcanica SPEcializzata) è la fiera di riferimento per l'industria manifatturiera, dedicata alle innovazioni in questo settore. Si svolge ogni anno presso il polo fieristico di Parma in cui vengono presentati i trand di mercato e le ultime novità del settore.

Grazie alla sinergia dei 12 saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come la Fabbrica Digitale 4.0, la manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.
L'appuntamento per la prossima edizione dell'evento è in programma a Parma per la 19-ma edizione, dal 26 al 28 marzo 2020, presso Fiere di Parma.
Quest'anno (2019) MECSPE giunge a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, per la prima edizione, per trasferire al vivace mercato del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo il know how sino ad oggi maturato nei temi di innovazione e digitalizzazione delle industrie.
Gli eventi MECSPE sono organizzati da Senaf, ente promotore di manifestazioni fieristiche e congressi, e Tecniche Nuove, casa editrice  fondata nel 1960 che ha iniziato pubblicando riviste di meccanica e che nel corso degli anni si è espansa in altri settori moderni.

References
(1) sito ufficiale dell'evento MECSPE BARI
(2) sito ufficiale dell'evento MECSPE PARMA
(3) sito ufficiale Senaf fiere
(4) sito ufficiale Tecniche Nuove

(c) 2019-28


~ o ~ 


21. MOTEK

#automation #production assembly #innovation #industry40 #smartFactory #robotics

Motek è una fiera internazionale dedicato ai settori dell'automazione della produzione e dell'assemblaggio, della movimentazione industriale dei materiali.
L'appuntamento per la prossima edizione dell'evento, ossia la 38-ma, è in programma a Stoccarda (Germania) dal 7 al 10 ottobre 2019.
L'edizione successiva, ossia la 39-ma, è in programma, sempre a Stoccarda, dal 5 all'8 ottobre 2020

References
(1) sito web dell'evento
(2) Motek Messe su LinkedIn

(c) 2019-28


~ o ~ 


22. PPMA TOTAL SHOW

Il gruppo di associazioni PPMA rappresenta la principale associazione commerciale senza scopo di lucro del Regno Unito che comprende:  l'associazione Processing and Packaging Machinery Association (PPMA), l'associazione British Automation & Robot Association (BARA) e l'associazione UK Industrial Vision Association (UKIVA). La sua missione è aiutare attivamente gli oltre 550 membri attraverso servizi, strumenti e iniziative affinché il mercato dell'automazione, della robotica e della visione artificiale prosperi e diventi sempre più competitivo.
L'appuntamento per la prossima edizione di PPMA TOTAL SHOW è in programma a Birmingham dal 1 al 3 ottobre 2019.

References
(1) sito dell'evento PPMA TOTAL SHOW
(2) sito dell'associazione Processing and Packaging Machinery Association (PPMA)
(3) sito dell'associazione British Automation & Robot Association (BARA)
(4) sito dell'associazione UK Industrial Vision Association (UKIVA)
(5) pagina LinkedIn dedicata al gruppo di associazioni PPMA
(6) pagina Facebook dedicata al gruppo di associazioni PPMA

(c) 2019-28


~ o ~ 


23. PRODUCTRONICA

#emobility #smartMaintenance #smartFactory #industry40

L'industria elettronica è in costante evoluzione. Le richieste di produzione stanno cambiando, vengono definiti nuovi obiettivi ed è necessario tenere in considerazione le caratteristiche dei mercati futuri.
Productronica, è una fra le più importanti kermesse internazionali dedicate alla progettazione e produzione di elettronica. Gli organizzatori della fiera hanno ottimizzato la manifestazione collaborando strettamente con gli espositori e le associazioni di categoria. La formula ideale per massimizzare l'efficacia prevede una nuova struttura a grappolo dei padiglioni che offre ai visitatori una panoramica dell'intera catena del valore nella produzione elettronica. I cinque gruppi tematici di Productronica sono i seguenti:
  • La produzione di PCB (Printed Circuit Boards) & EMS (Electronic Manufacturing Service)
  • SMT. Tecnologie di montaggio dei componenti; tecnologie di saldatura e di montaggio per i circuiti stampati.
  • Semiconduttori. Produzione di semiconduttori; produzione di display, LED e dispositivi fotovoltaici; produzione micro/nano.
  • Cavi. Tecnologie per cavi e connettori
  • Mercati futuri. Industry 4.0; tecnologie per le batterie e per l'immagazzinamento dell'energia elettrica; elettronica organica; stampa 3D e additive manufacturing
Il motto della manifestazione è “Accelerating Innovation”.
L'appuntamento per la prossima edizione di Productronica è in programma a Monaco dal 12 al 15 novembre 2019. In questa edizione esisterà un'area, denominata “Accelerating Talents”, dedicata appositamente per favorire l'incontro tra giovani talenti e imprese.
I temi su cui si punta in questa edizione sono: l’E-Mobility, la Smart Maintenance e la Smart Factory, la Industria 4.0. Altre tecnologie di spicco presentate a Productronica 2019 saranno i circuiti stampati e gli EMS.
L'evento è organizzato da Messe München.

References
(1) sito dell'evento
(2) sito di Messe München
(3) gruppo LinkedIn dedicato a Productronica

(c) 2019-28


~ o ~ 


24. SAVE - MILANO / VERONA

#automation #industry40 #ar #blockChain #smartBuilding

SAVE è una mostra-convegno di Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione industriale, strumentazione industriale e sensori.
SAVE è un evento verticale che unisce una parte espositiva a una componente formativa. Infatti, oltre all’area espositiva dove incontrare i principali leader di settore, sono previste diverse sessioni congressuali sui temi delle tecnologie abilitanti di industria 4.0, realtà aumentata, manutenzione 4.0, tracciabilità, blockchain, smart building.
Questa manifestazione rappresenta un momento di incontro fra tutti gli operatori del settore interessati a conoscere le ultime proposte del mercato grazie ad un’offerta espositiva altamente specializzata. Le aree tematiche principali di Save sono Energia, Alimentare, Ambiente, Chimica Fine e Farmaceutica. Una serie di tecnologie innovative e di soluzioni all’avanguardia al Save, per tutte le aziende che fanno dell’aggiornamento e dell’innovazione la propria carta vincente.
L'ultima edizione della mostra-convegno si è tenuta a San Donato Milanese (Milano), il 18 aprile 2019, presso il Crowne Plaza Hotel. SAVE Milano si è svolto in concomitanza con MCM Milano, mcT Alimentare, mcT Visione e Tracciabilità.
L'appuntamento per la prossima edizione dell'evento, ossia la 13-ma, è in programma a Verona dal 23 al 24 ottobre 2019, presso Veronafiere - Centro Congressi "Palaexpo".

References
(1) sito ufficiale dell'evento SAVE
(2) sito ufficiale dell'evento SAVE-Milano

(c) 2019-28


~ o ~ 


25. SMART CITY SUMMIT EXPO (SCSE)

#smart #iot #ai

Man mano che la tecnologia dell'intelligenza artificiale si sviluppa, le applicazioni iniziano a giocare un ruolo chiave nell'erogazione dei servizi ai cittadini da parte dei governi. Le città intelligenti stanno entrando in una nuova fase di Smart City 2.0 integrando l'intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie IoT in servizi. L'appuntamento per la prossima edizione (la settima) è a Taipei (Taiwan) dal 24 al 27 Marzo 2020, presso il Taipei Nangang Exhibition Center Hall 2.

References
(L) sito web ufficiale dell'evento. 

(c) 2019-26


~ o ~ 


26. SMART VISION FORUM

#artificialVision #machineVision #ai

La visione artificiale gode oggi di ampie potenzialità di sviluppo, favorite dai trend tecnologici legati all'Advanced Manufacturing e all' Intelligenza Artificiale. L'Italia rappresenta un paese all'avanguardia per queste tecnologie che nell'industria manifatturiera e di processo svolgono un ruolo di primo piano nella rilevazione dei difetti e imperfezioni, nel monitoraggio dei processi produttivi, nell'ottimizzazione di risorse, macchine e impianti.
Smart Vision Forum è un evento mostra-convegno sulle tecnologie per la visione artificiale, dedicata ai sistemi di visione industriale, essa affianca allo spazio espositivo un palinsesto di convegni dedicato alle tecnologie per la Visione Artificiale delle aziende espositrici. L'obiettivo è quello di fare il punto della situazione sulle opportunità a disposizione della fabbrica intelligente per raggiungere risultati tangibili come l'affidabilità dei prodotti, la velocità delle procedure di controllo, il miglioramento della qualità. Il convegno si articola in tre momenti: si inizia con una panoramica del settore dei sistemi di visione, per poi proseguire con due sessioni che focalizzano la trattazione rispettivamente di tecnologie e applicazioni.
La prima edizione dello Smart Vision Forum, tenutasi martedì 25 giugno 2019 al Palazzo dei Congressi di Bologna, è stata un successo, sia in termini di aziende partecipanti che di pubblico. Ecco le novità più interessanti dal punto di vista tecnologico e applicativo. 
Smart Vision Forum è organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM) e l'ANIE Automazione.

References
(1) sito web ufficiale dell'evento.
(2ANIE Automazione
(3) Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM)
(4) Visione e intelligenza artificiale, un’opportunità per l’industria, Innovation Post
(5) Buona la prima per Smart Vision Forum - TECNeLaB

(c) 2019-28


~ o ~ 


27. SPS IPC Drives Italia

#digitalization #iot #industry40 #robotics

"SPS Italia rappresenta un'occasione consolidata per affrontare e dibattere i temi relativi a Industria 4.0 e alla digitalizzazione delle imprese e rafforzare l'identità del comparto e dei suoi operatori favorendo il successo dell'industria italiana"
(cit. Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione)


Nata nel 2011, SPS è l'appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell'industria di domani, riconosciuto come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano e per i professionisti e le aziende che operano nel settore dell'automazione. Vi siete mai chiesti il significato del nome che identifica questa fiera? Ebbene dovete sapere che la fiera ha origini in Germania. Quindi l’acronimo SPS proviene infatti dal tedesco “Speicherprogrammierbare Steuerung” e significa PLC, ossia controllore logico programmabile. Gli altri due termini, invece, sono inglesi: “IPC” si riferisce ai PC industriali mentre i “Drives” sono gli azionamenti. Potremmo quindi tradurre il brand in italiano parlando della Fiera dei PLC, dei PC industriali e degli Azionamenti.SPS Italia è la fiera per l'industria intelligente, digitale e flessibile, è la fiera delle tecnologie per l'automazione elettrica, i sistemi ed i componenti. SPS si occupa di trasformazione digitale, formazione e competenze targate 4.0, automazione spinta e mette a disposizione un settore interamente dedicato alla robotica. SPS Italia tocca i temi più caldi per il settore manifatturiero di domani.
L'ultima edizione si è tenuta a Parma, dal 28 al 30 Maggio 2019. Tra gli espositori principali dell'evento cito FANUC che ha presentato le ultime soluzioni robotiche, Backhoff che ha presentato i PC embedded di ultima generazione, FESTO che ha presentato i suoi nuovi prodotti Internet of Things via OPC UA, Panasonic che ha mostrato in anteprima mondiale il nuovo servodrive modulare
L'evento SPS è realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

References
(1) sito ufficiale della fiera
(2) sito ufficiale di Messe Frankfurt Italia

(c) 2019-28


~ o ~ 


28. Wearable Technologies (WT) conference USA/ASIA

#electronics #wearable
­
Gli eventi Wearable Technologies (WT) attraverso un entusiasmante programma di conferenze, rappresentano l'opportunità migliore per entrare in contatto con i professionisti delle tecnologie elettroniche indossabili (wearable), e per reperire le indicazioni indicazioni utili per sviluppare il proprio business puntando su questa innovativa tecnologia. Si può prendere coscienza delle ultime tendenze nel campo dell'intelligenza artificiale (AI) della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR), dei sensori, della connettività, dell'energia e dei dispositivi intelligenti (smart) come per esempio hearables (auricolari), glasses (occhiali), watches (orologi), activity/fitness/sport trackers, implants (impianti), pills (pillole) e patches (adesivi). Il prossimo appuntamento in USA è per la 34a edizione programmata dal 9 al 10 luglio 2019 a San Francisco (CA), presso il Moscone Center North. L'appuntamento in Asia è programmata invece per la 35a edizione programmata per l'11 settembre a Bangkok, presso il Bangkok International Trade & Exhibition Centre.

References
(U) sito ufficiale dell'evento WT USA
(A) sito ufficiale dell'evento WT ASIA
(Y) canale YouTube dedicato agli eventi Wearable Technologies


~ o ~ 


29. Sources and insight
{Fonti ed approfondimenti}

  Listed below are many references to sources I have consulted during the writing of this article and I suggest you use them to go deeper into the topics covered within 
  {In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno}
  • (1) ElettronicaIn · Fiere ed eventi­
  • (2) Events - Wearable Technologies
  • (3) sito ufficiale di Messe Frankfurt Italia
  • (4) Innovation Post


~ o ~ 


30. Eventi dedicati ad altre discipline

Se ti interessano conoscere gli eventi e le fiere specificatamente dedicate alle altre discipline di cui tratto all'interno di Tateo-Blog, allora ti invito a consultare le seguenti pagine:


~ o ~


31. More generally
{Più in generale}

  This article deals about the events dedicated to electronics technologies. But if you want to examine this discipline, from a more general point of view, then I invite you to reading the following article that is the lead one of the thematic area dedicated to this discipline, within  Tateo~Learning (>).
  {Questo articolo tratta degli eventi dedicati alle tecnologie elettroniche. Ma se vuoi esaminare questa disciplina, da un punto di vista più generale, ti invito a leggere il seguente articolo che è il capostipite dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno di Tateo~Learning (>)}

The electronics
{L'elettronica}
 EL )

~ o ~


32. Stay up to date
{Rimani aggiornato}
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

on the Facebook page
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

and at the Pinterest dashboard
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning (>).

{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

alla pagina Facebook
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

alla bacheca Pinterest
"Electronics by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>)}

~ o ~  


33. Let's keep in touch

{Teniamoci in contatto}


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project


~ o ~ 


34. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    Skype (link)

    LinkedIn account (link)

    Facebook account (link)

    Twitter account (link)

    Instagram account (link)

    Pinterest account (link)


-----------------------------------------

Tateo~Learning © September 16, 2021

Commenti