LEARNING
Augmented Reality (AR) applications.
{Le applicazioni della Realtà Aumentata (AR)}
Hashtag keywords: #augmentedReality #AR #smartPackaging #marketing #entertainment #art #medical #surgery #TILLL #TateoBlog
Summary. Review of the main applications of Augmented Reality. Verification of the benefits brought by this technology to product development, company production processes, and the training of workers.
{Rassegna delle principali applicazioni della Realtà Aumenta. Verifica dei benefici apportati da questa tecnologia allo sviluppo dei prodotti, ai processi di produzione aziendale ed all’addestramento delle maestranze}
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Augmented Reality is conquering all sectors, expressing itself in a great variety of applications. In this article I review the main applications that are specifically dedicated to perform the following functions:
La Realtà Aumentata sta conquistando tutti i settori esprimendosi in una grande varietà di applicazioni. In questo articolo passo in rassegna le principali applicazioni che sono dedicate in particolare per lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- Smart packaging.
Confezione intelligente. - Shopping experience.
Esperienza di acquisto. - Entertainment e marketing.
Intrattenimento e Marketing. - Art.
Arte. - Product and Production development.
Sviluppo del prodotto e della produzione. - Improvement of business processes.
Miglioramento dei processi aziendali. - Training.
Addestramento. - Architecture.
Architettura. - Learning.
Didattica. - Improvement of surgical procedures. Miglioramento delle procedure chirurgiche.
Lego ha utilizzato la Realtà Aumentata per far capire meglio l'utilizzo del gioco contenuto nella scatola realizzando il concetto di “smart packaging”. In un angolo dedicato del negozio, facendo inquadrare la confezione da un chiosco dedicato, era possibile vedere partire sul monitor annesso un trailer contenente, sotto forma di animazione, i personaggi coinvolti nella scatola selezionata.}
Tesco, aveva iniziato a utilizzare la realtà aumentata per permettere agli utenti di visualizzare ed analizzare le caratteristiche di una serie di prodotti stando comodamente a casa. Era sufficiente stampare un marcatore AR con la propria stampante e posizionarlo davanti alla webcam. Il sistema riconosce il marcatore e immediatamente fa partire la rappresentazione virtuale dell’oggetto selezionato. Oltre ad avere un'idea dell’aspetto e dell’ingombro dell’oggetto si potevano ottenere una serie di informazioni aggiuntive che generalmente sono richieste ai commessi in negozio, come per esempio le tipologie di ingressi per gli accessori, il costo e via dicendo.
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- Promozioni di brand e prodotti. La realtà aumentata può trasformare un evento in un’esperienza indimenticabile e virale per il pubblico. Pensate ad esempio alle applicazioni create per assistere i visitatori delle fiere. Per esempio esistono applicazioni che si attivano con gadget promozionale o depliant commerciali distribuiti ai visitatori.
- Individuazione e geo-localizzazione di mezzi pubblici, ristoranti e bar nei pressi di un impianto sportivo, cinema, teatro.
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- Virtual Tourism e Museo interattivo. Soluzione immersiva in Realtà Aumentata per offrire al visitatore / turista nuove esperienze di viaggio e informazioni culturali arricchite. Uno dei luoghi dove la realtà aumentata trova la sua applicazione migliore è il museo. All’interno dei musei o nei centri delle città d’arte molti visitatori utilizzano già i loro smartphone o tablet per scattare fotografie, inviare sms o chattare. In un'unica applicazione si possono raggruppare funzioni di comunicazione, marketing, turismo, arte ed economia, fornendo vantaggi non solo al Museo ma all’intero quartiere o città che lo ospita.
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- Fashion prototyping. Un esempio di applicazione dell'AR nel settore dello sviluppo di prodotto proviene da Lectra. Infatti il suo team di ricerca e sviluppo sta ripensando la progettazione in 3D, grazie alle tecnologie della realtà aumentata. I nuovi strumenti del designer 3.0 saranno una lavagna e una penna ultra-tecnologici, oltre a un paio di occhiali AR. (1)
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- Manuali di istruzioni. Una applicazione dell'AR per il miglioramento dei processi aziendali riguarda per esempio la realizzazione dei manuali. MARKO (4), che sta per Manual in Augmented Reality, Kit in Overlay , è un'app sviluppata dalla startup italiana weAR (5) nata nel 2014 con l’obiettivo di migliorare i processi industriali tramite applicazioni di realtà aumentata fruibili da smartphone, tablet e wearable device. MARKO è disponibile sul marketplace degli smart glass Moverio e consente alle aziende di creare in modo facile e veloce manuali di istruzioni in Realtà Aumentata. (2) (3)
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- High Viz Media (www.highvizmedia.com), insieme con i consulenti di Captivate VR (6) e gli sviluppatori di grafica computerizzata di Drive hanno costituito una nuova compagnia, la Virtual Reality Group, al fine di esplorare i differenti modi in cui la VR può essere applicata all'addestramento.
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- Utilizzo di uno smartphone o di un tablet per visualizzare plastici di edifici e costruzioni architettoniche in realtà aumentata, proiettati direttamente nell’ambiente reale dove saranno collocati realmente. Possibilità di configurare in tempo reale i modelli per adattarli alle specifiche esigenze del Cliente. Possibilità di interagire con il modello virtuale per mezzo dei comandi touch dei dispositivi mobili per esplorare, per esempio, i dettagli oppure i punti di maggiore interesse.
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§11. Improvement of surgical procedures.
Miglioramento delle procedure chirurgiche.
When it comes to high-risk clinical procedures such as surgery, the precision of the surgeon is paramount. In North America, medicine-related error is responsible for over 400,000 deaths each year, representing the third highest source of unnatural death, immediately following cancer and heart disease.
Quando si tratta di procedure cliniche ad alto rischio come la chirurgia, la precisione del chirurgo è fondamentale. Si pensi che In Nord America, l'errore correlato alla medicina è responsabile di oltre 400.000 decessi ogni anno, rappresentando la terza fonte più alta di morte innaturale, subito a seguire il cancro e le malattie cardiache.
Virtual reality and augmented reality can actively help surgeons fine-tune operating room procedures. In fact, using virtual and augmented reality technologies, surgeons today have the ability to simulate surgical operations before performing them with the aim, for example, of reducing the risk for the client and improving surgery times.
La realtà virtuale e la realtà aumentata possono aiutare attivamente i chirurghi per mettere a punto le procedure della sala operatoria. Infatti, utilizzando tecnologie di realtà virtuale e aumentata i chirurghi oggi hanno la possibilità di simulare le operazioni chirurgiche prima di eseguirle con l’obiettivo per esempio di ridurre il rischio per il cliente e migliorare i tempi dell’intervento.
Hashtag keywords: #AR #VR #simulation #virtualLearning
References.
1. Haply Robotics (link)
published May 30, 2022
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- (1) Lectra punta sulla realtà aumentata per lo sviluppo prodotto - Fashion Magazine
- (2) Marko la prima app tutta italiana disponibile sul marketplace degli smart glass Epson Moverio
- (3) MARKO, The next generation manual
- (4) MARKO, official web site
- (5) weAR Srl , startup supportata dal fondo Club Italia Investimenti 2 e da Polihub, nasce nel 2014 con lo scopo di migliorare i processi industriali tramite applicazioni di realtà aumentata fruibili da smartphone, tablet e wearable device.
- (6) Captiva VR website
- (8) Realtà aumentata: una tecnologia, tantissime applicazioni.
- (9) Realmore™
- (10) Didattica innovativa grazie a nuove tecnologie di Realtà Aumentata
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{Rimani aggiornato}
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
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§16. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
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Originally published May 5, 2017,
updated May 30, 2022
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
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