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AR-APPS (XR.1.5)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING

EXTENDED REALITIES

Augmented Reality (AR) applications.

{Le applicazioni della Realtà Aumentata (AR)}

Hashtag keywords: #augmentedReality #AR #smartPackaging #marketing #entertainment #art #medical #surgery #TILLL #TateoBlog 

Summary. Review of the main applications of Augmented Reality. Verification of the benefits brought by this technology to product development, company production processes, and the training of workers

{Rassegna delle principali applicazioni della Realtà Aumenta. Verifica dei benefici apportati da questa tecnologia allo sviluppo dei prodotti, ai processi di produzione aziendale ed all’addestramento delle maestranze}


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§1. AR applications.
Applicazioni della Realtà Aumentata

  Augmented Reality is conquering all sectors, expressing itself in a great variety of applications. In this article I review the main applications that are specifically dedicated to perform the following functions:

  La Realtà Aumentata sta conquistando tutti i settori esprimendosi in una grande varietà di applicazioni. In questo articolo passo in rassegna le principali applicazioni che sono dedicate in particolare per lo svolgimento delle seguenti funzioni:

  • Smart packaging.
    Confezione intelligente.
  • Shopping experience.
    Esperienza di acquisto.
  • Entertainment e marketing.
    Intrattenimento e Marketing.
  • Art.
    Arte.
  • Product and Production development.
    Sviluppo del prodotto e della produzione.
  • Improvement of business processes.
    Miglioramento dei processi aziendali.
  • Training.
    Addestramento.
  • Architecture.
    Architettura.
  • Learning.
    Didattica.
  • Improvement of surgical procedures.
  • Miglioramento delle procedure chirurgiche.

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§2. Smart packaging
{Confezione intelligente}

Among the precursors of the use of Augmented Reality we can mention two famous brands: the well-known manufacturer of Lego bricks, and the British distribution group Tesco which, even long before the spread of smartphones and tablets, used interactive installations to prevent customers more curious they opened the packages.
   Lego has used Augmented Reality to better understand the use of the game contained in the box, realizing the concept of "smart packaging". In a dedicated corner of the shop, having the package framed by a dedicated kiosk, it was possible to see a trailer starting on the attached monitor containing, in the form of animation, the personages involved in the selected box.

  {Tra i precursori dell’uso della Augmented Reality possiamo citare due famosi brand: la nota azienda produttrice di mattoncini Lego, ed il gruppo di distribuzione britannico Tesco che, addirittura molto prima della diffusione di smartphone e tablet, utilizzavano installazioni interattive per evitare che i clienti più curiosi aprissero le confezioni. 
  Lego ha utilizzato la Realtà Aumentata per far capire meglio l'utilizzo del gioco contenuto nella scatola realizzando il concetto di “smart packaging”. In un angolo dedicato del negozio, facendo inquadrare la confezione da un chiosco dedicato, era possibile vedere partire sul monitor annesso un trailer contenente, sotto forma di animazione, i personaggi coinvolti nella scatola selezionata.}

  The smart packaging experimentation of the Tesco super market chain began only in six English cities, and only on a limited set of products: 10 different packs of Lego constructions, a series of DVDs and a few video games. However, the experiment was immediately a great success as the consumer could immediately take advantage of a realistic and animated representation of the product closed inside the package, he could interact with this virtual model to discover the characteristics and functionalities of the product.

  {La sperimentazione di smart packaging della catena di super mercati Tesco ebbe inizio solo in sei città inglesi, e solo su un insieme limitato di prodotti: 10 confezioni diverse di costruzioni Lego, una serie di DVD e qualche videogioco. Tuttavia l'esperimento riscosse subito un gran successo in quanto il consumatore poteva usufruire subito di una rappresentazione realistica e animata del prodotto chiuso all'interno della confezione, poteva interagire con questo modello virtuale per scoprire le caratteristiche e le funzionalità del prodotto}

  The benefit obtained was double because in addition to improving the consumer user experience, the seller avoided the risk that the packages were damaged by those consumers who, in order to understand how the product is made, badly tampered with the packaging, compromising the article marketing.
   On the other hand, Lego has always invested in the research of new packaging concepts, which allow consumers to imagine 3D models of bricks, not only for in-store sales, but also for online sales, where consumers often they don't buy, as they say "in a poke", because they can't probe the product with their hands.

  {Il beneficio ottenuto fu doppio in quanto oltre a migliorare la user experience del consumatore, il venditore evitava il rischio che le confezioni fossero danneggiate da parte di quei consumatori che per capire com’è fatto il prodotto manometteva in malo modo l’imballo, compromettendo la vendita dell'articolo.
  Lego d'altro ha sempre investito per la ricerca di nuovi concept di imballo, che permettano ai consumatori di immaginarsi in 3D i modellini di mattoncini, non solo per le vendite in negozio, ma anche per le vendite on-line, dove spesso i consumatori non comprano, come si sul dire "a scatola chiusa", perché non può sondare con mano il prodotto}

References
(>) Tesco inaugura le vendite tramite realtà aumentata, Di Dott. Alessandro Foroni - 20 Novembre 2011
(>) Realtà aumentata: una tecnologia, tantissime applicazioni


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§3. Shopping experience
{Esperienza di acquisto}

  Tesco, aveva iniziato a utilizzare la realtà aumentata per permettere agli utenti di visualizzare ed analizzare le caratteristiche di una serie di prodotti stando comodamente a casa. Era sufficiente stampare un marcatore AR con la propria stampante e posizionarlo davanti alla webcam. Il sistema riconosce il marcatore e immediatamente fa partire la rappresentazione virtuale dell’oggetto selezionato. Oltre ad avere un'idea dell’aspetto e dell’ingombro dell’oggetto si potevano ottenere una serie di informazioni aggiuntive che generalmente sono richieste ai commessi in negozio, come per esempio le tipologie di ingressi per gli accessori, il costo e via dicendo.

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§4. Entertainment e Marketing
{Intrattenimento e Marketing}

Le soluzioni di realtà aumentata più comuni nel settore del’Entertainment sono, per esempio, quelle dedicate alla promozione di brand e prodotti, e quelle per la fornitura di informazioni di pubblica utilità in prossimità di luoghi in cui si tengono eventi. (9)
  • Promozioni di brand e prodotti. La realtà aumentata può trasformare un evento in un’esperienza indimenticabile e virale per il pubblico. Pensate ad esempio alle applicazioni create per assistere i visitatori delle fiere. Per esempio esistono applicazioni che si attivano con gadget promozionale o depliant commerciali distribuiti ai visitatori.
  • Individuazione e geo-localizzazione di mezzi pubblici, ristoranti e bar nei pressi di un impianto sportivo, cinema, teatro.

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§5. Art
{Arte}

Le soluzioni di realtà aumentata più comuni nel settore dell’Arte sono il virtual tourism, i musei interattivi. (9
  • Virtual Tourism e Museo interattivo. Soluzione immersiva in Realtà Aumentata per offrire al visitatore / turista nuove esperienze di viaggio e informazioni culturali arricchite. Uno dei luoghi dove la realtà aumentata trova la sua applicazione migliore è il museo. All’interno dei musei o nei centri delle città d’arte molti visitatori utilizzano già i loro smartphone o tablet per scattare fotografie, inviare sms o chattare. In un'unica applicazione si possono raggruppare funzioni di comunicazione, marketing, turismo, arte ed economia, fornendo vantaggi non solo al Museo ma all’intero quartiere o città che lo ospita.


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§6. Product and Production Development
{Sviluppo del prodotto e della produzione}

  • Fashion prototyping. Un esempio di applicazione dell'AR nel settore dello sviluppo di prodotto proviene da Lectra. Infatti il suo team di ricerca e sviluppo sta ripensando la progettazione in 3D, grazie alle tecnologie della realtà aumentata. I nuovi strumenti del designer 3.0 saranno una lavagna e una penna ultra-tecnologici, oltre a un paio di occhiali AR. (1)


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§7. Improvement of business processes
{Miglioramento dei processi aziendali}

  • Manuali di istruzioni. Una applicazione dell'AR per il miglioramento dei processi aziendali riguarda per esempio la realizzazione dei manuali. MARKO (4), che sta per Manual in Augmented Reality, Kit in Overlay , è un'app sviluppata dalla startup italiana weAR (5) nata nel 2014 con l’obiettivo di migliorare i processi industriali tramite applicazioni di realtà aumentata fruibili da smartphone, tablet e wearable device. MARKO è disponibile sul marketplace degli smart glass Moverio e consente alle aziende di creare in modo facile e veloce manuali di istruzioni in Realtà Aumentata. (2) (3)

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§8. Training
{Addestramento}

  • High Viz Media (www.highvizmedia.com), insieme con i consulenti di Captivate VR (6) e gli sviluppatori di grafica computerizzata di Drive hanno costituito una nuova compagnia, la Virtual Reality Group, al fine di esplorare i differenti modi in cui la VR può essere applicata all'addestramento.

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§9. Architecture
{Architettura}

Le soluzioni di realtà aumentata più comuni nel settore dell'architettura sono la consultazione interattiva di plastici. (9
  • Utilizzo di uno smartphone o di un tablet per visualizzare plastici di edifici e costruzioni architettoniche in realtà aumentata, proiettati direttamente nell’ambiente reale dove saranno collocati realmente. Possibilità di configurare in tempo reale i modelli per adattarli alle specifiche esigenze del Cliente. Possibilità di interagire con il modello virtuale per mezzo dei comandi touch dei dispositivi mobili per esplorare, per esempio, i dettagli oppure i punti di maggiore interesse.

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§10. Learning
{Didattica}

Sono in fase di sperimentazione applicazioni della Realtà Aumentata nelle scuole come forme di innovazione dei metodi didattici, I primi riscontri dimostrano che il loro utilizzo può aiutare gli studenti nell'apprendimento e nel raggiungimento dei loro obiettivi scolastici. (10)



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§11. Improvement of surgical procedures.

Miglioramento delle procedure chirurgiche.


When it comes to high-risk clinical procedures such as surgery, the precision of the surgeon is paramount. In North America, medicine-related error is responsible for over 400,000 deaths each year, representing the third highest source of unnatural death, immediately following cancer and heart disease.

Quando si tratta di procedure cliniche ad alto rischio come la chirurgia, la precisione del chirurgo è fondamentale. Si pensi che In Nord America, l'errore correlato alla medicina è responsabile di oltre 400.000 decessi ogni anno, rappresentando la terza fonte più alta di morte innaturale, subito a seguire il cancro e le malattie cardiache.


Virtual reality and augmented reality can actively help surgeons fine-tune operating room procedures. In fact, using virtual and augmented reality technologies, surgeons today have the ability to simulate surgical operations before performing them with the aim, for example, of reducing the risk for the client and improving surgery times.

La realtà virtuale e la realtà aumentata possono aiutare attivamente i chirurghi per mettere a punto le procedure della sala operatoria. Infatti, utilizzando tecnologie di realtà virtuale e aumentata i chirurghi oggi hanno la possibilità di simulare le operazioni chirurgiche prima di eseguirle con l’obiettivo per esempio di ridurre il rischio per il cliente e migliorare i tempi dell’intervento.


Hashtag keywords#AR #VR #simulation #virtualLearning


References. 

1. Haply Robotics (link

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published May 30, 2022



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§12. References and Insights
{Riferimenti ed Approfondimenti}

L’elenco sottostante contiene alcuni riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato:
  • (1)   Lectra punta sulla realtà aumentata per lo sviluppo prodotto - Fashion Magazine
  • (2)   Marko la prima app tutta italiana disponibile sul marketplace degli smart glass Epson Moverio
  • (3)   MARKO, The next generation manual
  • (4)   MARKO, official web site
  • (5)   weAR Srl , startup supportata dal fondo Club Italia Investimenti 2 e da Polihub, nasce nel 2014 con lo scopo di migliorare i processi industriali tramite applicazioni di realtà aumentata fruibili da smartphone, tablet e wearable device.
  • (6) Captiva VR website
  • (8) Realtà aumentata: una tecnologia, tantissime applicazioni.
  • (9) Realmore™
  • (10) Didattica innovativa grazie a nuove tecnologie di Realtà Aumentata

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§13. More generally
{Più in generale}

This article discusses about the methods and main tools to implement AR applications. But if you want to examine the Augmented Reality technology from a more general point of view, then I invite you to continue consulting the area dedicated to this discipline by reading the following article that make parte, also it of the "Learning" (>) section of the "Tateo~Blog" website (>).
  {Questo articolo illustra i metodi e gli strumenti principali per implementare le applicazioni AR. Ma se vuoi esaminare la tecnologia della realtà aumentata da un punto di vista più generale, allora ti invito a continuare la consultazione dell'area tematica dedicata a questa disciplina leggendo il seguente articolo che fa parte, anche esso della sezione "Learning" (>) del sito web "Tateo~Blog" (>)}

AR.1 THE AUGMENTED (REAL) REALITY 
{La Realtà (Real) Aumentata}

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§14. Stay up to date

{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

on the Facebook page
"Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog(>)

and at the Pinterest dashboard
"Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog" (>)

which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning (>).

{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

alla pagina Facebook
"Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog(>)

ed alla bacheca Pinterest
"Augmented / Virtual / Mixed Reality by Tateo~Blog" (>)

che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>)}



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§15. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

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  (>Instagram account dedicated to TILLL project



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§16. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

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Originally published May 5, 2017,

updated May 30, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

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