How can an Augmented Reality (AR) application be implemented? We basically distinguish three categories of AR applications, in relation to the strategy followed and the corresponding technical solution. There is a first class of applications which is based on the "projection" of information within the image that takes up the surrounding environment. A second solution is based instead on the "recognition" of a marker within the scene. Finally, a third solution is based on the "position" of the mobile device which is used to use AR technology.
{ Come può essere implementato una applicazione di Realtà Aumentata (AR)? Distinguiamo fondamentalmente tre categorie di applicazioni di AR, in relazione alla strategia seguita ed alla corrispondente soluzione tecnica. Esiste una prima classe di applicazioni che è basata sulla “proiezione” delle informazioni all’interno della immagine che riprende l’ambiente circostante. Una seconda soluzione è basata invece sul “riconoscimento” di un marker all’interno della scena. Ed infine una terza soluzione è basata sulla “posizione” del dispositivo mobile che è utilizzato per fruire della tecnologia AR. }
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Artificial Intelligence ~ Augmented / Virtual Reality ~ Automation ~ Electronics ~ Literature ~ Information Technology ~ Mobile Devices ~ Problem Management ~ Social Media ~ Simulation ~ Artificial Vision ~ Work Skills
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#TateoBlog #AR #AugmentedReality #ARtags #imageProcessing #patternRecognition #3D #GPS
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1. The three typed of applications
A seconda della strategia seguita per implementare la soluzione tecnica di Realtà Aumentata (AR), possiamo fondamentalmente distinguere tre diversi tipi di Realtà Aumenta:
- AR basata sulla “proiezione” delle informazioni nella immagine che riprende l’ambiente circostante;
- AR basata sul “riconoscimento” di marcatori all’interno della scena, sia che essi siano rappresentati da modelli stilizzati, sia che essi coincidano con gli stessi oggetti contenuti nella scena;
- AR basata sulle informazioni di geolocalizzazione, di orientamento e movimento del dispositivo mobile utilizzato per fruire della immagine aumentata.
Nel seguito dell’articolo analizzeremo in dettaglio in cosa consistono ciascune di queste tipologie di AR.
2. AR based on projection
Questo tipo di Realtà Aumentata consiste nella proiezione di informazioni all’interno della immagine dell’ambiente circostante. L’immagine arricchita dalle informazioni si fruisce attraverso lo schermo di un dispositivo mobile oppure di un computer. Le informazioni sono proiettate in corrispondenza di oggetti fisici che sono presenti nell’immagine ed a cui le informazioni si riferiscono.
Generalmente la fruizione del contenuto informativo è passivo, come per esempio la “proiezione” di un componente di arredo nella immagine di un ambiente al fine di verificare se si sposa bene con il resto dell’arredamento, oppure come le linee entro le quali occorre stare per parcheggiare correttamente in un sistema di parcheggio assistito.
In versioni più elaborate di realtà aumenta alla visualizzazione di contenuti informativi supplementari, si aggiunge la possibilità di interagire con gli elementi aggiunti all’immagine. Si pensi, ad esempio alla possibilità di introdurre dei dati attraverso una tastiera virtuale “proiettata” nel nostro campo di vista. In questo caso le mani devono essere libere quindi come strumento per fruire della AR si utilizzano degli smart glasses. (4)
3. AR based on image recognition
Questo tipo di Realtà Aumentata è basata sull’utilizzo di particolari marcatori, detti ARtags, costituiti da disegni stilizzati in bianco e nero. Gli ARtags una volta disposti nell’ambiente reale possono essere inquadrati dal dispositivo di ripresa che può essere costituito sia da una webcam collegata ad un personal computer, sia dalla telecamera dello smartphone oppure del tablet. L’applicazione che monitorizza continuamente l’immagine inquadrata dalla telecamera, quando rileva un marcatore e lo classifica decodificando il codice contenuto in esso, ne deduce la sua localizzazione tridimensionale nello spazio reale, ed attiva l’applicazione di Realtà Aumentata che quindi sovrappone in tempo reale dei contenuti multimediali associati ad esso. I contenuti multimediali possono essere degli audio, dei video, delle informazioni testuali, oppure addirittura dei modelli 3D.
Recentemente, grazie all’evoluzione delle tecnologie di image processing e pattern recognition non è più necessario introdurre i marcatori per attivare il riconoscimento, in quanto il marker può essere costituito dalla immagine stessa di un qualsiasi oggetto in corrispondenza del quale si desidera che l’applicazione AR si attivi. (5)
4. AR based on the mobile device position
Recentemente, grazie alla diffusione dei dispositivi mobili, si è diffuso questo tipo di Realtà Aumentata che si basa sull’utilizzo delle informazioni di geolocalizzazione fornite da un modulo GPS accoppiate alle informazioni sull’orientamento dello schermo ottenute per mezzo di sensori inerziali quali accelerometri o giroscopi. Come si può riscontrare un qualsiasi smartphone dispone di questi sensori. Inoltre la possibilità di essere costantemente connessi a Internet permette di ricevere dati dall’esterno che si riferiscono al particolare contesto. Il dispositivo mobile, per mezzo della sua telecamera, acquisisce le immagini dell’ambiente circostante. Il software di Realtà Aumentata contestualizza le immagini visualizzate sullo schermo aggiungendo ad esse dei contenuti informativi relativi a quello che il dispositivo mobile sta realmente inquadrando. Per esempio mostrando delle icone rappresentative di alcuni punti di interesse (ristoranti, benzinai, ecc.), oppure fornendo informazioni su monumenti e opere d’arte, oppure fornendo le indicazioni utili per raggiungere un luogo o persone presenti nei dintorni.
5. Sources and insight
{ Fonti ed approfondimenti }
In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno.
- (1) Realtà Aumentata, Wikipedia.
- (2) Realtà aumentata, tra vero e virtuale, webnews.
- (3) Realtà Aumentata: cos’è, come funziona, esempi e come sfruttarla per il tuo business, NetStrategy
- (4) K-Glass 3 offers users a keyboard to type text, EurekAlert!
- (5) At SXSW, Augmented Reality Brings An Alice In Wonderland Book To Life, taxi
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6. More generally
{Più in generale}
In questo articolo abbiamo scoperto quanto è antica l'idea della realtà aumenta ed abbiamo passato brevemente in rassegna le tappe fondamentali che hanno condotto la realtà aumentata allo stato che conosciamo noi oggi. Ma se vuoi esaminare da un punto di vista più generale la tecnologia della realtà aumentata, allora ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell'articolo
che, racconta come la realtà aumentata sta modificando i nostri comportamenti e le nostre abitudini. Analizza le principali differenze e analogie rispetto ad una tecnologia altrettanto affascinante come la Realtà Virtuale. L'articolo analizza in modo critico il fenomeno della Realtà Aumentata per comprendere le sue implicazioni sociali e sopratutto se perdurerà a lungo in futuro oppure si estinguerà tra qualche tempo, in analogia a quanto avvenne negli anni '80 alla realtà virtuale.
7. Stay up to date
{ Rimani aggiornato }
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Battista is an IT technician and also an electronic engineer specializing in industrial automation, he is keen on artificial intelligence and is an expert in artificial vision. For over three years he has been a proposal engineer at Mer Mec S.p.A. Previously, for the same company and for a duration of twelve years, he held the position of designer of artificial vision systems. He is a supporter of lifelong learning, social networking and knowledge sharing through the web. He is the author of the interdisciplinary blog Tateo~Blog. Go to the ABOUT ME page ( >>> ) for more info
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Tateo~Blog © 30 May 2020
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