La realtà aumentata sta modificando i nostri comportamenti e le nostre abitudini. La velocità con cui si sta diffondendo questa nuova tecnologia merita attenzione. Viene naturale chiedersi se questo fenomeno esploderà nei prossimi anni oppure si estinguerà tra qualche tempo, in analogia a quanto avvenne negli anni '80 alla realtà virtuale, tecnologia a cui viene spesso assimilata ma che è invece praticamente complementare?
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La disponibilità di dispositivi elettronici sempre più portatili (mobile, wearable, wetness), sempre più intelligenti (smart), sempre connessi alla rete, ed equipaggiati con tecnologie di ultima generazione, ha reso possibile la nascita di una nuova tecnologia che permette la consultazione di informazioni contemporaneamente alla fruizione dell'esperienza reale.
Anche se la Realtà Aumentata è un fenomeno che sta ottenendo successo recentemente dovete sapere che le sue origini sono più remote. Se vi interessa scoprire quando ha avuto origine e come si è sviluppata questa tecnologia vi invito ad approfondire l'argomento leggendo il seguente articolo del mio diario che ho dedicato a questo proposito:
- AR-03 Gli albori della realtà aumentata
Si osservi che spesso la realtà aumentata è confusa e assimilata con la realtà virtuale, ma le due tecnologie sono totalmente differenti, anzi oserei dire complementari. La differenza sostanziale rispetto alla realtà virtuale sta nel fatto che la realtà aumentata non consiste nella interazione ed esplorazione di ambienti digitali che sono completamente artificiali e che esistono soltanto nella memoria del calcolatore. La realtà aumentata invece consiste nel “bombardamento” di informazioni relative a al contesto reale che ci circonda. Le informazioni sono aggiunte in tempo reale alla realtà fisica che vediamo e che tocchiamo in forma di numeri, testi, notifiche ecc. Quindi, mentre la realtà virtuale è una finzione che ci procura l'illusione di una realtà che non esiste, la realtà aumentata promuove la realtà fisica, aggiungendo ad essa altre informazioni che ne migliorano l'esperienza della sua fruizione.
Una differenza sostanziale esiste anche negli strumenti elettronici che sono necessari per fruire delle due tecnologie. Si osservi, infatti, che la realtà aumentata per essere veicolata non ha bisogno di caschi e calcolatori potentissimi, ma sono sufficienti dispositivi indossabili ben più leggeri ed economici, per esempio gli smartphone oppure gli smart-glass. Questo è il motivo principale che ne ha permesso la rapida diffusione.
Se ti interessa analizzare i dispositivi che permettono di fruire della realtà aumentata, ti invito ad approfondire l'argomento leggendo il seguente articolo del mio diario che ho dedicato a questo proposito:
- AR-04 Augmented reality devices
Se ti interessa analizzare gli strumenti che permettono di realizzare applicazioni di realtà aumentata, ti invito ad approfondire l'argomento consultando i seguenti articoli del mio diario che ho dedicato a questo proposito:
- AR-01 Augmented reality tools
- AR-02 Computer vision and human vision.
Applicazioni. La realtà aumentata sta conquistando tutti i settori esprimendosi in una grande varietà di applicazioni. Se vuoi prendere in rassegna le principali ti invito a proseguire la consultazione del mio blog con la lettura della pagina seguente che ho dedicato appositamente a questo scopo:
- AR-07 Applicazioni della realtà aumentata
Ora premessa l'indiscutibile fascino di questa tecnologia, urge una considerazione sulle implicazioni sociali che la sua diffusione potrebbe avere sui comportamenti, usi e costumi. Tutti quanti apprezziamo la tecnologia e ci divertiamo con le applicazioni di realtà aumentata, ma quali implicazioni potrebbe avere la sua diffusione sul nostro comportamento e sulle nostre abitudini? Per esempio vivendo il mondo reale attraverso lo schermo del proprio smartphone ci si concentra sicuramente sugli obiettivi di interesse ma si perdono di vista altri aspetti della realtà che ovviamente passano in secondo piano. Questo a volte potrebbe essere letale, per esempio consultando una app alla ricerca di un locale in un grande città come Londra si potrebbe rischiare di essere investiti da un'automobile o di andare a sbattere contro un lampione.
Affinché la Realtà Aumentata possa prendere piede, conviene fare in modo che essa fornisca sì una esperienza di ausilio al nostro mondo, ma che tuttavia non stravolga le nostre abitudini ed i nostri punti saldi. Se possibile, risolva alcuni dei nostri problemi, piuttosto che generarne altri.
Flop della realtà virtuale negli anni ottanta. La realtà aumentata sta investendo e coinvolgendo tutti. Tuttavia è opportuno mantenere qualche riserva perché esiste il rischio che essa non decolli completamente rimanendo una, quantunque piacevole, moda passeggera. Non sarebbe la prima volta infatti che una tecnologia innovativa, quantunque abbia avuto un largo consenso iniziale, non sia riuscita ad affermarsi completamente. Un esempio lampante è rappresentato proprio dalla sorella maggiore della realtà aumentata, la “realtà virtuale” (VR) per l'appunto, che attrasse tutti negli anni settanta/ottanta ma che stentò ad affermarsi a causa della mancanza di tecnologie elettroniche economiche e user-friendly che ne permettessero la diffusione di massa. Venti anni fa la realtà virtuale era considerato il futuro ma col tempo molte delle applicazioni si sono rivelate poco pratiche. La nascita della stessa realtà aumentata ne testimonia il fallimento, infatti una volta terminato il periodo di euforia si è tornati a preferire il mondo reale, seppure aumentato, al mondo reale. Nella posizione di promotori di nuove tecnologie e con un pizzico di ottimismo possiamo essere confidenti che il livello di evoluzione e maturità che hanno raggiunto le tecnologie elettronica, ottica e informatica garantiranno in futuro alle due tecnologie, sia alla realtà aumentata che a quella virtuale, il successo che meritano.
Riferimenti utili. L’elenco sottostante contiene alcuni riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato:
- (1) Augmented reality – a solution looking for a problem? By Benjamin Dyer;
- (2) Così l'Augmented Reality rischia il flop, Roberto Venturini, APOGEOnline;
- (3) Quando la realtà si lascia aumentare, Laura Venturi, fogliolapis.
Mi auguro che le note e le riflessioni che ho raccolto in questa pagina del mio diario siano state di tuo gradimento ed abbiano stimolato il tuo interesse. Al fine di coltivare la virtuosa pratica della condivisione della conoscenza, tipica del social networking, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento o critica. Puoi utilizzare il form che preposto in fondo ad ogni pagina del mio blog, oppure puoi utilizzare uno dei seguenti media sociali o contatti personali.
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05/05/2017
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