Passa ai contenuti principali

EMOTIONAL INTELLIGENCE (WS.2.9)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
WORK & SOFT SKILLS
Mine competences, future work skills, soft skills, adaptability, relationship building, effective communication, empathy, identity, intelligence and rational, emotional intelligence, quality, social intelligence, lateral thinking, digital skills.

The Emotional Intelligence.
L'Intelligenza Emotiva.


We are talking about: #emotionalIntelligence #Goleman #motivation #personalGrowth #Psychology #relationshipManagement #selfAwareness #selfRegulation #socialAwareness #softSkill #workSkills #TILLL #TateoBlog 

SummaryThe complexity of the world of work in modern times requires a new interpretation of the concept of intelligence. Rational intelligence, however necessary, gives way to emotional intelligence. The characteristics of this new form of intelligence, held in high esteem by recruiters, are well described by the model that has drawn up the American psychologist and writer Daniel Goleman. The concept of emotional intelligence has spread widely thanks to the books published by Daniel Goleman, many of which have become best sellers

La complessità del mondo del lavoro nei tempi moderni impone una nuova interpretazione del concetto di intelligenza. L'intelligenza razionale, comunque necessaria, cede il passo all'intelligenza emotiva. I caratteri di questa nuova forma di intelligenza, tenuta in alta considerazione dai selezionatori di personale, sono ben descritti dal modello che ne ha stilato lo psicologo e scrittore statunitense Daniel Goleman. Il concetto di intelligenza emotiva si è ampiamente diffuso grazie ai libri pubblicati da Daniel Goleman, molti dei quali sono diventati best seller.

~ o ~

You are >>> HERE <<< within the TILLL project.
Ti trovi >>> QUI <<< all'interno del progetto TILLL.

Tateo~Blog > Learning > Competenze > Trasversali > Intelligenza Emotiva >


~ o ~

§1. "Rational" intelligence is no longer enough.
L'intelligenza "Razionale" non è più sufficiente.

Nel mondo del lavoro contemporaneo, a causa della globalizzazione e dei continui cambiamenti, sempre più spesso ci viene chiesto di adattarci velocemente a nuove situazioni, a nuovi ambienti e contesti di lavoro. Rispetto al passato capita sempre più frequentemente che ci debba interfacciare con colleghi di cultura, usi e costumi differenti dai nostri. Inoltre, capita spesso che il team di colleghi con cui si deve interagire cambia. Si comprende quindi che il livello di istruzione, la quantità e qualità di esperienza non bastano più per avere successo. Diventa fondamentale innanzitutto conoscersi intimamente, riconoscere i propri punti di forza ed i propri limiti, avere il controllo e sapere gestire strategicamente le proprie emozioni.
In passato quando si parlava di intelligenza si faceva riferimento esclusivamente all'aspetto razionale. Una volta essere i primi della classe faceva la differenza ed era sufficiente avere queste capacità per primeggiare. Adesso non è più così. La complessità delle nuove realtà lavorative è così elevata da mettere in crisi anche i più bravi che hanno fatto sempre leva sull'aspetto razionale, e si ostinano a non intraprendere un percorso di introspezione e rinnovamento personale.


~ o ~

§2. Emotional Intelligence.
Intelligenza Emotiva.

Occorre sviluppare un altro aspetto dell'intelligenza che fino ad ora è stato trascurato. A differenza dell'aspetto razionale a cui sono dedicati tutti i percorsi formativi, questo nuovo aspetto cura la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e le altrui emozioni.
Il concetto di Intelligenza Emotiva venne formulato inizialmente nel 1990 da due psicologi, Peter Salovey e Jonh D. Mayer che la definirono come:

“ … la capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni “

(P. Salovey e John D. Mayer, “Emotional Intelligence”, 1990)

Questo concetto, diventato basilare nell'ambiente lavorativo, è stato portato alla luce nel 1995 da un altro psicologo statunitense che si chiama Daniel Goleman ed esposto in un testo diventato subito un best seller. Daniel Goleman chiamò "Emotional Intelligence" questo nuovo aspetto dell'intelligenza che fino ad allora era stato trascurato.


Copertina della edizione italiana del best seller 
Emotional Intelligence di Daniel Goleman


~ o ~

§3. Soft Skills of Emotional Intelligence.
Soft Skills della Intelligenza Emotiva.

Sebbene possedere l'intelligenza emotiva permetta di interagire e coinvolgere gli altri in modo efficace e costruttivo, questo non significa certo che l'intelligenza emotiva coincida con l'essere più simpatici, più empatici o più gentili degli altri. Ma allora come si fa a sviluppare questa competenza trasversale? Occorre sviluppare una serie di abilità che Goleman divide in quattro domini e dodici competenze:
Consapevolezza di se (Autoconsapevolezza) 
Gestione di se (Autoregolamentazione) 
Consapevolezza sociale 
Gestione dei rapporti sociali 


~ o ~

§4. Self-awareness (self-awareness).
Consapevolezza di se (autoconsapevolezza).

Avere autoconsapevolezza emozionale (self-awareness in lingua inglese) significa avere innanzitutto onestà verso se stessi e coscienza di sé, dei propri pregi e dei propri limiti: chi ne è provvisto non si prende troppo sul serio e sa ascoltare le opinioni altrui senza avere la presunzione di essere sempre dalla parte del giusto. L’ autoconsapevolezza delle proprie emozioni ci permette non solo una più profonda conoscenza di noi stessi ma apre la strada anche alla possibilità di avere un controllo su di esse. L’ autoconsapevolezza è un importante strumento di monitoraggio della nostra vita psicologica, in grado di farci sfruttare al meglio la nostra vita emotiva.


~ o ~

§5. Self management (self-regulation).
Gestione di se (autoregolamentazione).

Avere autoregolamentazione (self-regulation in lingua inglese) significa pensare prima di agire e saper incanalare i sentimenti nelle giuste direzioni, saper prendere le decisioni con calma e dopo le dovute riflessioni, saper controllare gli impulsi, le risorse e lo stato mentale. Fanno parte di questo dominio le seguenti competenze trasversali (soft skills):

autocontrollo emotivo, 
adattabilità, 
orientamento al risultato, 
prospettiva positiva.


~ o ~

§6. Social awareness.
Consapevolezza sociale.

Per consapevolezza sociale (social awareness in lingua inglese) s'intende la vicinanza alle altre persone, l'abilità del trattare con loro e di comprendere i loro stati d'animo. Fanno parte di questo dominio le seguenti competenze:

empatia, ossia la consapevolezza dei sentimenti, dei bisogni, e delle preoccupazioni altrui; 
consapevolezza organizzativa, che consiste nel prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto 


~ o ~

§7. Management of social relations.
Gestione dei rapporti sociali.

La gestione delle relazioni sociali (relationship management in lingua inglese) indica l'abilità nel gestire le relazioni con uno scopo ben preciso e nel trasmettere autorevolezza e ottimismo. Fanno parte di questo dominio le seguenti competenze: influenza, coach e mentore, gestione del conflitto, teamwork, leadership stimolante.



~ o ~

§8. Emotional Intelligence according to Daniel Goleman.
Intelligenza Emotiva secondo Daniel Goleman.

Daniel Goleman ha scritto molti saggi sulla “intelligenza emotiva”, uno dei quali, ossia “Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro” è già da tempo sulla mia scrivania.
Riporto di seguito le citazioni dei passaggi del libro che hanno particolarmente attratto la mia attenzione e che sono stati degli utili spunti di riflessione per cercare di applicare su me stesso i concetti esposti.

“L'intelligenza che serve per i settori decisivi dell'esistenza umana non è quella astratta dei soliti test, ma è un complessa miscela in cui giocano un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri.”

“La tendenza generale della società è verso una autonomia sempre maggiore dell'individuo, che a sua volta porta a una minor disponibilità alla solidarietà e a una maggiore competitività”

“Il seme dell'impulso è un sentimento che preme per esprimersi nell'azione. Chi è alla mercé dell'impulso - chi manca di autocontrollo - è affetto da una carenza morale: la capacità di controllare gli impulsi è alla base della volontà e del carattere.”

L’intelligenza emotiva è quell'attitudine fondamentale che comprende, ad esempio, la capacità di tenere a freno un impulso; di leggere i sentimenti più intimi di un'altra persona; di gestire senza scosse le relazioni con gli altri - come diceva Aristotele nella sua “Etica Nicomachea”, la rara capacità di

“colui quindi che si adira per ciò che deve e con chi deve, e inoltre come, quando e per quanto tempo si deve”.


Statua raffigurante Aristotele


~ o ~

§9. Online test to evaluate Emotional Intelligence.
Test on-line per valutare l'Intelligenza Emotiva.

Se siete curiosi di scoprire come siete messi ad Intelligenza Emotiva vi suggerisco il test (1) che ho trovato online. Questo è il risultato che ho ottenuto io:
“Il tuo Quoziente Intellettivo Emotivo (QIE) è nel range medio. Sei in grado di riconoscere e affrontare le tue emozioni e quelle degli altri in maniera sufficientemente efficace. Questo è evidente nella tua capacità di relazionarti con gli altri, di esprimere i tuoi bisogni, di mantenere un livello soddisfacente di salute emotiva. Eppure non stai sfruttando a pieno il tuo potenziale emotivo. Puoi significativamente incrementare il tuo Quoziente di Intelligenza Emotiva apprendendo e mettendo in pratica nuove competenze e modalità più efficaci di relazionarti alle tue motivazioni e agli altri esseri umani. L'uso delle tue energie e delle tue risorse personali può essere affinato e reso più armonico. I vantaggi saranno numerosi: relazioni più forti e gratificanti, una carriera di successo, una migliore salute emotiva e un miglior benessere in generale. Le potenzialità ci sono. A te decidere se desideri coltivarle e farle crescere.”
In somma … non va malaccio, ma c’è ancora da lavorare!

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

( Antoine de Saint-Exupéry, "Il piccolo principe" )


Illustrazione del libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

"E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa cosi' importante"

( Antoine de Saint-Exupéry, "Il piccolo principe" )


~ o ~

§10. Emotional intelligence in the workplace.
L'intelligenza emotiva sul posto di lavoro.

Daniel Goleman ha scritto molti saggi sulla intelligenza emotiva. Uno dei miei preferiti e che tengo sempre a portata di mano analizza in particolare i benefici che lo sviluppo della intelligenza emotiva può apportare nella attività lavorativa. 
Per approfondire i concetti espressi in questa opera dal titolo “Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro” ti invito a proseguire l'esplorazione dell'area Competenze della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell'articolo seguente in cui ho appuntato le citazioni dei passaggi del libro che hanno particolarmente attratto la mia attenzione e che sono stati degli utili spunti di riflessione per cercare di applicare su me stesso i concetti esposti.

Working with Emotional Intelligence: how to invent a new relationship with work.
Lavorare con Intelligenza Emotiva: come inventare un nuovo rapporto con il lavoro.
<<< WS.2.9.1 >>>


~ o ~

§11. References to useful sources for further information.
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.

Listed below are some references to sources (websites, videos and book) that I have consulted during the writing of this article, and that you could also use to learn more about the topics covered in this article. 
Di seguito sono elencati alcuni riferimenti a fonti (siti web, video e libri) che ho consultato durante la stesura di questo articolo e che potresti utilizzare anche tu per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo.

(1) Test di intelligenza emotiva - Pagine Blu Psicologi Psicoterapeuti
(2) Intelligenza Emotiva - Daniel Goleman
(3Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry
(4) Autoconsapevolezza delle emozioni - Centro di ascolto psicologico
(5) Intelligenza emotiva - vivereintenzionalmente.com
(6) Dizionari delle competenze trasversali - Fondazione Bruno Kessler
(7Salovey e Mayer e la struttura dell’intelligenza emotiva - La mente è meravigliosa


~ o ~

§12. Short biographies.
Brevi biografie.

  Below is a list of people who are a reference for the topics covered in the article, and whom I suggest for any research and further information.
  Elenco di seguito una serie di persone che sono di riferimento per gli argomenti trattati nell’articolo, e che vi suggerisco per eventuali ricerche ed approfondimenti.
Peter Salovey. (Cambridge, 21 Febbraio 1958). Psicologo americano che nel 1990 formulò insieme a John D. Mayer il concetto di “Intelligenza Emotiva”. Salovey all'epoca era docente presso la Yale University, mentre Mayer a quel tempo era un ricercatore post-dottorale.
John D. Mayer. Psicologo americano che nel 1990 formulò insieme a Peter Salovey il concetto di “Intelligenza Emotiva”. Mayer a quel tempo era un ricercatore post-dottorale.
Daniel Goleman. (Stockton, 7 marzo 1946) è uno psicologo, scrittore e giornalista statunitense, autore di molti libri sulla intelligenza emotiva. Nonostante Salovey e Mayer abbiano scritto numerosi articoli sulla intelligenza emotiva, fu Goleman che rese popolare il concetto di intelligenza emotiva nel 1994, dopo la pubblicazione del libro intitolato Intelligenza Emotiva, che cos’è e perché può renderci felici.


~ o ~

§13. More generally about Soft Skills.
Più in generale sulle competenze Soft.

Se vuoi esaminare l’argomento delle competenze da un punto di vista più generale, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo~Blog con la lettura dell’articolo seguente che analizza in generali le competenze professionali trasversali (soft skills) che, analogamente a quanto visto nel presente articolo per l'intelligenza emotiva, occorre sviluppare per migliorarsi , vivere meglio ed avere successo nella vita e nel mondo del lavoro.

The “soft” skills.
Le competenze trasversali.
<<< WS.2 >>>


~ o ~

§14. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

"Skills by TILLL" on Facebook (link)
"Skills by TILLL" on Pinterest (link)

-----------------------------------------

updated August 18, 2022



~ o ~

§15. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.

I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§16. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.

My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates. 

I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)

    - Skype (link)


-----------------------------------------

Originally published April 5, 2020.

Updated August 18, 2022.

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti