Passa ai contenuti principali

WORKING EMOTIONAL (WS.2.9.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
WORK & SOFT SKILLS
Mine competences, future work skills, soft skills, adaptability, relationship building, effective communication, empathy, identity, intelligence and rational, emotional intelligence, quality, social intelligence, lateral thinking, digital skills.

Working with Emotional Intelligence: how to invent a new relationship with work.
Lavorare con Intelligenza Emotiva: come inventare un nuovo rapporto con il lavoro.


We are talking about: #emotionalIntelligence #goleman #motivation #personalGrowth #psychology #relationshipManagement #selfAwareness #selfRegulation #workSkills #TILLL #TateoBlog 

SummaryHow to invent a new way of working that leads to success? In this article I gather the concepts that particularly attracted me during the reading the book "Working with emotional intelligence" written by Daniel Goleman. The book: “Working with Emotional Intelligence” delivers a clear cut message, arguing that emotional competence is the main factor influencing success in the professional life of any person or institution. The author, Daniel Goleman, compares the relative importance of emotional intelligence (EI) to IQ and technical competence, and how they correlate to the success

Come inventare un nuovo modo di lavorare e che conduce al successo? In questo articolo raccolgo i concetti che mi hanno particolarmente attratto durante la lettura del libro "Lavorare con l'intelligenza emotiva" scritto da Daniel Goleman. Il libro: "Lavorare con l'intelligenza emotiva" fornisce un messaggio chiaro, sostenendo che la competenza emotiva è il principale fattore che influenza il successo nella vita professionale di qualsiasi persona o istituzione. L'autore, Daniel Goleman, confronta l'importanza relativa dell'intelligenza emotiva (EI) con il QI e la competenza tecnica, e il modo in cui sono correlati al successo.


~ o ~

You are >>> HERE <<< within the TILLL project.
Ti trovi >>> QUI <<< all'interno del progetto TILLL.



“The Emotional Intelligence is the capacity for recognizing our own feelings and those of others, 
for motivating ourselves, 
and for managing emotions well in ourselves and in our relationships” 
"L'intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, 
di motivare noi stessi 
e di gestire bene le emozioni in noi stessi e nelle nostre relazioni"

( cit. Daniel Goleman ) 


~ o ~

§1. OLTRE L'EXPERTISE (PARTE PRIMA)

~ o ~

§1.1. IL NUOVO CRITERIO (CAP. 1). 

Nelle prime ere della industrializzazione, la prosperità che ne derivava era una garanzia per tutti, sia per l'imprenditore che generava il lavoro, sia per gli operai che grazie all'impresa lavoravano. Nei tempi recenti, a causa della velocità con cui la tecnologie e l'economia evolve, il futuro rimane sempre incerto e tutti, sia gli imprenditori che gli operai, sono costantemente oppressi dalla paura di perdere all'improvviso il benessere e la stabilità sociale.

«La prosperità non è una garanzia di lavoro; i licenziamenti procedono anche quando l'economia è in piena espansione (...) Questo paradosso è il triste prezzo che dobbiamo pagare in cambio di un'economia dinamica come la nostra» 

«Non c’è modo di offrire a un’azienda la tua fedeltà e di aspettarti che sarà contraccambiata. Perciò ognuno di noi sta diventando una sorta di micro-mpresa in proprio all’interno dell’azienda: devi essere in grado di far parte di un team, ma anche essere pronto ad andartene e a essere autosufficiente» 

«Per avere successo è necessario qualcosa di più dell’eccellenza intellettuale o della perizia tecnica (...) Qualità interiori come l’elasticità e l’iniziativa, l’ottimismo è l’adattabilità, stanno oggi assumendo un nuovo valore.» 


~ o ~

§1.2. COMPETENZE PER ECCELLERE (CAP. 2). 

~ o ~

§1.3. VALUTAZIONE PRECISA DELLE COMPETENZE "SOFT" (CAP. 3). 


~ o ~

§2. PADRONANZA DI SE' (PARTE SECONDA) 

~ o ~

§2.1. The inner guide (Chapter. 4).
La guida interiore.

Very often life confronts us with difficult decisions, for which rationality can be of very little help. When it comes to making decisions of this kind, we must rely on the so-called visceral sensations which consist of those deep perceptions that are able to provide us with decisive information about what is right and what is wrong.
Molto spesso la vita ci mette di fronte a decisioni difficili, per le quali la razionalità ci può essere di ben poco aiuto. Quando bisogna prendere decisioni del genere bisogna affidarsi alle cosiddette sensazioni viscerali che consistono in quelle percezioni profonde che sono in grado di fornirci informazioni decisive su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

The ability to read visceral sensations, obtaining impressions and presentiments in return, has its primordial roots in evolution, in fact the brain regions involved in this process are among the most ancient parts in the development of the human brain, even older than the areas where rationality resides.
La capacità di leggere le sensazioni viscerali, ottenendo in cambio impressioni e presentimenti, affonda le sue radici primordiali nell'evoluzione, infatti le regioni del cervello implicate in questo processo sono tra le parti più antiche nello sviluppo del cervello umano, anche più antiche delle aree in cui risiede la razionalità.

The affected area of the brain is the amygdala where the emotional center is concentrated, i.e. where all emotions are stored. Whenever we have an emotional reaction it is caused by the amygdala, every time we express a preference the message comes from the amygdala.
L'area del cervello interessata è l'amigdala in cui è concentrato il centro emotivo, ossia in cui sono memorizzate tutte le emozioni. Ogni qual volta abbiamo una reazione emotiva essa è causata dalla amigdala, ogni volta che esprimiamo una preferenza il messaggio proviene dalla amigdala.

Intuition and visceral sensations indicate the ability to perceive messages from our archive of emotions. This skill is the core of "self-awareness" which is a fundamental skill for three emotional skills:
L'intuizione e le sensazioni viscerali indicano la capacità di percepire i messaggi provenienti dal nostro archivio di emozioni. Questa abilità è il nocciolo della "consapevolezza di se" che è una capacità fondamentale per tre competenze emotive: 
§ emotional awareness 
   la consapevolezza emotiva, 
§ accurate self-assessment
   la accurata valutazione di se, 
§ self-confidence
   la fiducia in se stessi.


We are talking about: #emotionalIntelligence #goleman visceral #amygdala #emotionalAwareness #selfAssessment #selfConfidence 


References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.
1. Lavorare con intelligenza emotiva, Daniel Goleman, parte seconda: Padronanza di sé, Capitolo 4: La guida interiore, pagina 67
2. Decisioni intuitive, Gerard Gigerenzer. Parte prima: L'intelligenza inconscia, Capitolo 1: Sensazioni viscerali.
-----------------------------------------
updated August 19, 2022

~ o ~

§2.2. PADRONANZA DI SE' (CAP. 5). 

~ o ~

§2.3. MOTIVAZIONE (CAP. 6) 


~ o ~

§3. ABILITA' SOCIALI (PARTE TERZA) 

~ o ~

§3.1. IL RADAR SOCIALE (CAP. 7). 

«La gente è affamata di feedback, un onesto feedback sulle prestazioni.» 

~ o ~

§3.2. LE ARTI DELL'INFLUENZA (CAP. 8). 

«L'arte dell'influenza implica la capacità di guidare efficacemente le emozioni altrui.» 

«Non importa quanto siamo brillanti dal punto di vista intellettuale: la nostra intelligenza non riuscirà a risplendere se non saremo persuasivi» 

«Il potere esibito nell'arte della influenza è un potere socializzato, in armonia con l'obiettivo collettivo, e non finalizzato a egoistici interessi individuali.» 

«Quando comunichi apertamente con le persone si scopre il loro valore e ci si mette in condizione di ottenere il meglio da loro: la loro energia, la loro creatività.» 

«Una delle competenze più ricercate è quella di presentare una posizione impopolare in modo da non creare ostilità e preservando la dignità dagli altri. Questa capacità va sotto il nome di tatto.» [p. 216] 

«Un negoziato può essere considerato come un esercizio collettivo di risoluzione di problemi. E' una avventura cooperativa, non solo competitiva.» [p. 219] 

«Empatia: sapere come si sente qualcuno non significa essere d'accordo con lui.» 

«A distinguere gli individui superiori è la capacità di vedere il quadro generale, di riconoscere i modelli significativi in mezzo alla massa di informazioni e di avere una visione lungimirante.» [p. 225] 

«Per motivare e guidare gli altri ci vuole qualcosa di più del semplice potere.» [p. 225] 

~ o ~

§3.3. COLLABORAZIONE, SQUADRE E QI DEI GRUPPI (CAP. 9).


~ o ~

§4. UN NUOVO MODELLO DI APPRENDIMENTO (PARTE QUARTA) 

~ o ~

§4.1. L'ERRORE DA UN MILIARDO DI DOLLARI (CAP. 10). 

~ o ~

§4.2. LE PRASSI OTTIMALI (CAP. 11). 

«Un'organizzazione può aiutare i propri dipendenti a migliorare le proprie competenze emotive ... creando una atmosfera che gratifichi, addirittura che celebri, questo miglioramento di sé.» [p. 326] 


~ o ~

5. L'ORGANIZZAZIONE INTELLIGENTE SUL PIANO EMOTIVO (PARTE QUINTA) 

~ o ~

§5.1. IL POLSO DELL'ORGANIZZAZIONE (CAP. 12). 

«Molte organizzazioni non raggiungono la massima efficienza perché sono carenti in uno o più delle seguenti competenze collettive: auto-consapevolezza emotiva, realizzazione,adattabilità, autocontrollo, integrità, ottimismo, empatia, sfruttamento della diversità, consapevolezza politica, influenza, costruzione di legami.» 
[p. 332] 

«Qui da noi ci sono due modi per essere licenziati. Il primo è quello di non raggiungere gli obiettivi di profitto prefissati. Il secondo è quello di mentire. Ma il modo più veloce è certamente quello di mentire sui propri risultati» 
(Wayne Calloway, presidente alla PepsiCo) 

~ o ~

§5.2. IL CUORE DELLA PRESTAZIONE (CAP. 13). 


~ o ~

§6. More generally about Emotional Intelligence.
Più in generale sulla Intelligenza Emotiva.

Se vuoi esaminare l’argomento dell'Intelligenza Emotiva da un punto di vista più generale, ti invito a proseguire la consultazione dell'area tematica Competenze della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell’articolo seguente che riflettendo sulla complessità del mondo del lavoro nei tempi moderni propone una nuova interpretazione del concetto di intelligenza che si discosta dall'aspetto puramente razionale. Si analizza l'intelligenza emotiva seguendo il modello stilato dallo psicologo statunitense che ne ha favorito maggiormente la diffusione, ossia Daniel Goleman che è anche l'autore del libro a cui è dedicato l'articolo presente.

Emotional Intelligence
L’intelligenza emotiva.
<<< WS.2.9 >>>


~ o ~

§7. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

"Skills by TILLL" on Facebook (link)
"Skills by TILLL" on Pinterest (link)

-----------------------------------------

updated August 18, 2022



~ o ~

§8. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.

I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§9. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.

My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates. 

I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)

    - Skype (link)


-----------------------------------------

Originally published April 7, 2020.

Updated August 18, 2022.

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti