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SOFT SKILLS (WS.2)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
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LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

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LEARNING

WORK SKILLS

Le competenze trasversali (Soft Skills)

Hashtag keywords: #changement #emotionalIntelligence #identity #intelligence #lateralThinking #motivation #personalGrowth #reason #softSkills #workSkills #TateoBlog #TILLL


SommarioAnalisi delle componenti personali che occorre sviluppare per migliorare se stessi, vivere meglio ed avere successo nella vita ed al lavoro. Raccolta di citazioni che aiutano a riflettere su argomenti come la crescita personale, il cambiamento, la motivazione, l'intelligenza, la ragione.


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§ Indice dei contenuti


1. Le competenze professionali trasversali (Soft Skills)
2. La scoperta e lo sviluppo delle competenze trasversali
3. Classificazione delle competenze trasversali
4. Adattamento ai cambiamenti
5. Costruzione delle relazioni

6. Comunicazione Efficace
7. Empatia

8. Identità
9. Intelligenza e razionalità

10. Intelligenza emotiva

11. Qualità 

12. Intelligenza sociale
13. Pensiero Laterale

14. Competenze digitali

15. Contaminazione e interdisciplinarietà
16. Intuito

17. Leadership strategica
18. Problem-solving strutturato
19. Gestione del tempo e delle priorità
20. Megacognizione
21. Facilitazione
22. Fonti ed approfondimenti

23. Più in generale

24. Rimani aggiornato

25. Teniamoci in contatto

26. Qualcosa su di me


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§1. Le competenze professionali trasversali (Soft Skills)

TILLL / work skills / soft skills


  Se il business di un'azienda consiste nel costruire case è logico che nel suo organico siano presenti ingegneri ed architetti. Analogamente, se il business è la salute, è altrettanto logico che nell'organico siano presenti medici ed infermieri. Le capacità tecniche sono essenziali, ed una azienda non può prescindere dall'avere personale specializzato a svolgere i compiti per cui l'azienda esiste. Tuttavia è auspicabile che il personale di un'azienda possegga anche altre competenze, dette trasversali, oppure "soft skills" in lingua inglese, che permettono di ottenere una efficienza maggiore. Giusto per farsi un'idea di quello di cui stiamo parlando, citiamo a titolo di esempio l'orientamento al risultato, l'iniziativa, l'adattabilità, l'empatia, la leadership, la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l'autocontrollo, l'approccio positivo, il riconoscimento di schemi, il pensiero sistemico, la comunicazione verbale. Dimostrare di possedere alcune di queste competenze durante una selezione per un posto di lavoro può contribuire a rendere più accattivante il proprio profilo e può fare la differenza anche rispetto a candidati più qualificati dal punto di vista tecnico.


  Da recenti osservatori sulla evoluzione e sulla situazione del mercato del lavoro, emerge che la trasformazione digitale e la recente emergenza pandemica, hanno profondamente modificato le esigenze in termini di competenze. Urge ricercare profili dotati di soft skills, soprattutto in termini di capacità di adattamento, comunicazione digitale e remote management. Sempre più lavoratori, pare tre su quattro, ne sono consapevoli, tanto che è aumentata la frequenza di corsi di formazione, anche al di fuori dell’orario di lavoro.



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§2. La scoperta e lo sviluppo delle competenze trasversali

TILLL / work skills / soft skills


Ma come si fa a sviluppare una o più di queste competenze trasversali? E soprattutto, come si fa a scoprire le competenze trasversali che si possiedono? Mentre le competenze tecniche si acquisiscono durante i vari stadi di formazione ed attraverso l'esperienza pratica sul campo, le competenze trasversali sono qualcosa di più intimo e personale: esse costituiscono quelle qualità ed abilità che ci rendono unici e distinguibili dagli altri. Ciò significa che molto spesso noi ne possediamo ma non ci abbiamo fatto caso in quanto non ci siamo mai soffermati a riflettere sulle nostre qualità più intime.

Ovviamente, una volta che si riconosce di possedere una competenza trasversale, non è sufficiente dichiarare di possederla per convincere per esempio un selezionatore da cui può dipendere l'assunzione in una azienda oppure l'assegnazione di un incarico a cui teniamo tanto. Per convincer gli altri è indispensabile dimostrare dove si sono maturate e come si sono realmente espresse le competenze trasversali che si vanta di possedere. Per questo motivo è consigliabile affiancare degli esempi reali.


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§3. Classificazione delle competenze trasversali

TILLL / work skills / soft skills


  Per facilitare il compito di analisi delle competenze trasversali proponiamo in seguito una loro classificazione in quattro gruppi fondamentali, e nei paragrafi che seguono ne passiamo in rassegna i principali:
  • competenze personali. Le qualità personali si riferiscono alla conoscenza che hai di te stesso, per capire gli altri devi prima capire te stesso, capire quali sono i tuoi punti di forza e debolezza e come sfruttarli al meglio per quel lavoro. Riesci a gestire le tue emozioni? Come reagisci di fronte ad un fallimento? Riesci a stare calmo e valutare quali azioni correttive devi attuare? Sai reagire ai momenti di stress? Rientra in questo gruppo anche la determinazione, ossia la capacità di porsi un obiettivo e di usare tutti i mezzi a disposizione per portarlo a termine.
  • Competenze comunicative. Si riferiscono alle capacità di relazionarsi con gli altri, comprendo le loro esigenze e comportandosi di conseguenza. Fanno parte di questa categoria qualità come l’ empatia, la capacità di ascoltare, di comunicare in modo semplice e chiaro, di farsi capire da interlocutori diversi, la capacità di persuadere gli altri a seguire i nostri progetti. Anche saper lavorare in team è una caratteristica molto apprezzata nel lavoro, saper collaborare con i propri colleghi, costruire relazioni efficaci con i colleghi, gestire momenti di conflitto, sono doti indispensabili in quasi tutti i lavori.
  • Competenze cognitive. Tra queste troviamo la capacità di sintesi e di analisi, essenziali in un mondo come il nostro dove siamo inondati da informazioni, saper scegliere quelle giuste e sintetizzarle per i nostri scopi sono qualità importanti. Il problem solving  fa parte di queste capacità e si riferisce alla capacità di affrontare i problemi in modo costruttivo, cercando la migliore soluzione possibile, valutando le alternative e l’impatto che queste hanno sul risultato finale. Anche essere creativi è importante, in tutti gli ambiti, infatti vuol dire essere capaci di vedere soluzioni alternative, strade nuove seguendo un diverso punto di vista. Sicuramente in questo periodo è una qualità apprezzata da molti imprenditori.
  • Competenze organizzative. Essere organizzato vuol dire saper: programmare, organizzare, controllare, valutare e correggere le attività da svolgere per realizzare un compito nel minor tempo possibile e con il minor uso di risorse. Quindi è importante saper pianificare il lavoro, gestire i tempi di lavorazione, monitorare le attività adattandosi alle situazioni e alle persone.


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§4. Adattamento ai cambiamenti

TILLL / work skills / soft skills / adaptability



  Si osservi che i bisogni e le aspettative dei consumatori stanno cambiando; pertanto le organizzazioni che producono beni e servizi per i consumatori sono costretti a modificare i propri modelli di business. E di conseguenza, anche le professioni lavorative richieste sono differenti da quelle che hanno caratterizzato il mondo del lavoro nel passato. Che si tratti di organizzazione, tecnologia o competenze, i ruoli che bisogna essere in grado di ricoprire e il modo in cui è necessario operare sta cambiando, e questo processo non dà l'impressione di volersi arrestare, anzi i cambiamenti diventano sempre più rapidi e frequenti.
  Con tutte queste incognite, le aziende sono sempre più alla ricerca di professionisti che siano disposti e capaci di uscire dalla propria zona di comfort e che interpretino positivamente il cambiamento, ossia come un'opportunità di crescita e innovazione.

  La capacità di accettare e adattarsi al cambiamento è vitale, perché, piaccia o no, il cambiamento sarà una parte importante della nuova era del mondo del lavoro. 
  Per esempio attraverso la recente pandemia Covid-19, tutti siamo stati costretti ad affrontare e superare nuove avversità e sfide, nuovi modelli di collaborare e di lavorare. All'inizio avremo provato tutti il disagio della difficoltà, ma successivamente abbiamo sviluppato tutti la flessibilità necessaria per affrontare i cambiamenti improvvisi a cui abbiamo dovuto tenere testa.

  Occorre determinazione, perché anche se dovessimo incontrare difficoltà nell'adattarci ad i nuovi scenari, non bisogna mai opporsi al cambiamento. Anzi, appena si percepisce la necessità di un cambiamento, piuttosto che opporsi occorre accogliere ben volentieri la nuova sfida, in modo velocizzare e semplificare il processo di adattamento, individuando rapidamente il modo più efficace per gestirlo. 
  Si osservi che il cambiamento avverrà comunque a prescindere da come noi lo affronteremo, quindi conviene comunque assumere e mantenere un atteggiamento ben disposto ad esso, e, sebbene con cautela e prudenza, prepararsi ad affrontarlo.

"Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento"
(Charles Darwin)

  Dovremmo sforzarci di considerare le difficoltà, i cambiamenti e, perché no, anche i fallimenti, come opportunità di crescita, come parti integranti del processo di apprendimento e del progresso. Idealmente, dovremmo intendere la vita stessa come una opportunità senza fine per scoprire ed imparare cose nuove, per vivere nuove esperienze, per conoscere nuova gente.

"Non cambierà nulla a meno che tu non decida di intraprendere un'azione nella direzione dei tuoi sogni."
(cit. Sunil Bali)


  Per migliorare se stessi è necessario innanzitutto imparare ad osservarsi, a guardarsi dentro, a riconoscere i propri limiti ed i propri difetti.
  Solo allora diventeremo consapevoli che è necessario un cambiamento per migliorare se stessi, e per adattarsi all'ambiente e alla società a cui apparteniamo.


Di seguito ti propongo alcune citazioni che possono aiutarci a riflettere sul perché e come cambiare.


Non è troppo tardi, o nel mio caso, troppo presto, per essere quel che vuoi essere. Non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi, puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo, possiamo vivere ogni cosa al meglio o al peggio. Spero che tu viva al meglio, spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove, spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi, spero che tu possa essere orgogliosa della tua vita, e se ti accorgi di non esserlo, spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.
citazione dal film “Il curioso caso di Benjamin Button”

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.
(Martin Luther King)

Bisogna avere ancora il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
(cit. Friedrich Nietzsche)

Non si possono mai cambiare le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, occorre costruire un modello nuovo che renda obsoleto il modello esistente
(cit. Richard Buckminster Fuller)

È meglio accendere una lampada, che maledire l’oscurità.
(cit. Lao Tzu)

Divertiti. Ricorda, amico mio, di goderti il progetto così come il suo risultato, perché la vita è troppo breve per riempirla di energia negativa.
(cit. Bruce Lee)

Per arrivare all'alba non c’è altra via che la notte.
(cit. Kahlil Gibran)

Non permetterò a nessuno di attraversare la mia mente con i loro piedi sporchi
(cit. Mahatma Gandhi)

Il destino non è scritto, è quello che noi ci creiamo.
(cit. John Connor, film Terminator Salvation)

"Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente. Sopravvive la specie che è più predisposta al cambiamento."
(cit. Charles Darwin)


Hashtag keywords
:
#workSkills #competences #softSkills #changement #adaptability #improvement #noComfortZone


Resources and Insights.
(16 soft skill di cui avrai bisogno nella nuova era del mondo del lavoro, HAYS
(2) Adattamento, la chiave per il cambiamento, Voglio vivere così
(3) Strengthen Your Adaptability As a Leader, Think Up consulting


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§5. Costruzione delle relazioni
TILLL / work skills / soft skills / Relationship Building


  Poiché non siamo macchine ma esseri umani, non è possibile lavorare prescindendo dal relazionarci con altre persone. E poiché sul posto di lavoro trascorriamo una buona parte della nostra giornata, è comprensibile come la costruzione di buoni rapporti con le persone con cui ci interfacciamo sul posto di lavoro sia molto importante, siano essi colleghi di lavoro, collaboratori o clienti.
  L'ambiente di lavoro è tanto più sano positivo, ed lavoro diventa tanto più piacevole e semplice, quanto più ci circondiamo di persone cordiali e fidate.

  Quando si lavora è fondamentale costruire un team affiatato con cui condividere i propri problemi e difficoltà, ma anche la propria conoscenza e competenza. La condivisione continua della conoscenza e la disponibilità a mettersi al servizio di chi è in difficoltà non costituisce soltanto un atto di generosità fine a se stesso. Bensì crea i presupposti affinché i colleghi siano bendisposti ad aiutarti quando sarai tu ad aver bisogno di supporto.
  Incrinare o rovinare un rapporto con chicchessia, sia esso un subordinato oppure un superiore, non è mai opportuno, perché nell'immediato un gesto del genere non porta nessun guadagno, ed in futuro potresti sempre avere bisogno del supporto di quella persona.
  Non conviene mai litigare, persino quando il rapporto professionale si interrompe, per esempio perché hai deciso di cambiare lavoro. E' auspicabile rimanere sempre in buoni rapporti anche con chi in futuro prevedibilmente non avrai più dei rapporti di lavoro.

  Conflitti e incomprensioni generano stress, sia per chi subisce, sia per chi ne è autore, ed anche per chi ne è solo spettatore. E lo stress non genera solo malessere ma anche inefficienza a causa della ridotta concentrazione.
  Il segreto per non lasciarsi coinvolgere nei conflitti e per non cedere alle provocazioni, è quello di essere il più possibile diplomatici ed evitare di essere troppo emotivi e sentimentali. Quando non si è d'accordo con qualcuno conviene mitigare le polemiche, sedersi accanto e cercare di risolvere le divergenze cercando di trovare un punto di incontro, ossia un compromesso.
  Quando ci si imbatte in persona negative, e che non accettano il dialogo, è preferibile ignorarle piuttosto che scontrarsi con esse.

  Le abilità di costruzione delle relazioni sono una combinazione di competenze trasversali che una persona applica per connettersi con gli altri e formare relazioni positive. Sul posto di lavoro, le capacità di costruzione di relazioni sono essenziali per andare d'accordo con i colleghi, contribuire a una squadra e costruire un'intesa tra te e gli altri.

Hashtag keywords: #workSkills #softSkills #relationshipBuilding

References and insights.
(1) Importance of Relationship Building, MSG
(2Reasons Building Relationships Is Important, Vocal
(3Why Relationship Building is Key in Digital Marketing, State of Digital


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§6. Comunicazione Efficace
TILLL / work skills / soft skills / Effective Communication

  Con il termine "comunicazione" si intende il processo e le modalità di trasmissione delle informazioni da un punto all'altro, attraverso lo scambio di un messaggio che si compone secondo le regole di un codice specifico, noto sia al mittente che al destinatario. 

  Comunicare efficacemente significa comunicare bene, in modo che i destinatari del messaggio ricevano il messaggio in modo chiaro e senza ambiguità. La maggior parte dei problemi, delle difficoltà relazionali e delle opportunità perse derivano dalle difficoltà di comunicazione. Pertanto, è evidente che la comunicazione sul posto di lavoro è importante.

  Ma qual è il segreto per comunicare bene? Come si impara a comunicare bene?

   Nota che, per comunicare bene con gli altri devi prima di tutto arrivare a farlo con te stesso. Quando hai una buona comunicazione con te stesso, hai le basi per una comunicazione efficace anche con gli altri.


  L'attività di blogger. La necessità di misurare le mie capacità comunicative, e di migliorarle, è il motivo principale che mi ha portato ad intraprendere l'attività di blogger, perché l'attività di scrivere per gli altri sul web mi obbliga ogni giorno a verificare la correttezza e la chiarezza dei miei testi. Ma non solo questo. E' importante che il messaggio sia "efficace", cioè che sia rapidamente e facilmente comprensibile dal destinatario.

  Se vuoi conoscere in cosa consiste l'attività di un blogger e quali competenze, smart e no, che occorre sviluppare per comunicare in modo efficace, allora permettimi di suggerirti  la lettura del seguente articolo, che appartiene all’area tematica “Social Media” di Tateo~Encyclopedia (En)


Blogging, Storytelling e retorica

 (SM.3.4)



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§7. Empatia
TILLL / work skills / soft skills / Empathy

  L’empatia è la competenza trasversale (soft skill) che ti da la marcia in più sul posto di lavoro, come nella vita di tutti i giorni. Empatia vuol dire rispetto, significa rivolgere lo sguardo verso chi ci circonda e percepire i loro bisogni. Vediamo in cosa consiste e come coltivare e mettere a frutto questa importante qualità trasversale.

  Se vuoi approfondire questa particolare competenza trasversale, ti invito a proseguire la consultazione dell'area Competenze della sezione Learning di TILLL con la lettura dell’articolo seguente che spiega perché l'empatia è importante sia nella vita privata come sul posto di lavoro.

L'Empatia ti da una marcia in più

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§8. Identità
TILLL / work skills / soft skills / Identity


  Il concetto d'identità, nella sociologia, nelle scienze etno-antropologiche e nelle altre scienze sociali riguarda la concezione che un individuo ha di se stesso nell'individuale e nella società, quindi l'identità è l'insieme di caratteristiche uniche che rende l'individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall'altro. L'identità non è immutabile, ma si trasforma con la crescita e cambiamenti sociali.

Cosa ci rende unici non è né la condizione di nascita (…) né lo stato sociale (…) né quello che comunemente si ritiene sia il sapere. L'identità è data dal coraggio di essere quello che si è, e dal rispetto profondo per la propria vita e dal giusto valore che le diamo. E allo stesso tempo l'identità è l'unica vera fonte di potere degli esseri umani. Solo se si ha un'identità si può cambiare il mondo, apprezzare la vita, capire cos'è.
(cit. Sabina Guzzanti. Il potere dell'identità)
La gioia di vivere - mi hanno insegnato i miei genitori e maestri - non dipende dal successo, ma dal fatto di occupare il proprio posto nel mondo, nella fedeltà a quello che siamo chiamati a essere e fare, sulla base dei nostri talenti e dei nostri limiti (…). Ciascuno di noi è la propria vocazione, la propria chiamata, il proprio compito. Sul tempio di Apollo a Delfi c’era scritto «Conosci te stesso». Da lì prese le mosse il pensiero occidentale ed è lì che bisogna guardare per questa crisi che è prima ancora che economica, una crisi di senso e di identità.
(cit. Alessandro. D'Avenia, La Stampa – Opinioni, 04/12/2011)

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§9. Intelligenza e razionalità
TILLL / work skills / soft skills / Intelligence and rational



  Usualmente siamo abituati a considerare i due termini sinonimi, ma essere intelligenti ed essere razionali non sono due competenze che necessariamente coincidono. La razionalità, a differenza della intelligenza, indica la propensione al pensiero riflessivo.


Intelligenza e memi. Essere intelligenti significa utilizzare la ragione e l'esperienza per essere sempre coscienti e promotori delle proprie scelte ed azioni, evitando di farsi condizionare dai modelli diffusi attraverso le moderne tecniche di persuasione.

L'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi
(Cit. Karl Popper)

  L’intelligenza serve per difenderci per esempio dai memi diffusi nella rete attraverso le moderne pratiche di viral marketing. Pratiche con cui le aziende cercano di massificare le proprie vendite, e la politica, la religione e persino le nuove frange terroristiche cercano di diffondere le proprie idee.

L'esperienza ci fa vivere senza l'inganno degli abusi e delle favole che alcuni cosmografi scrissero riguardo alla descrizione della terra e del mare, i quali dissero che tutta la terra che giace in corrispondenza del circolo equinoziale era inabitabile, per il grande calore del sole. E noi abbiamo scoperto che ciò è falso.
(cit. Logica della scoperta scientifica, Karl Popper, 1970)

  Un meme è un'unità di informazione in grado di replicarsi da una mente o supporto ad un’altra mente o supporto; un’idea che persuade, influenza, convince… senza che nessuno si accorga della sua presenza. Un meme è come un virus che si propaga per contagio.


  Quoziente Razionale. Recenti studi hanno dimostrato che una persona con un alto Quoziente Intellettivo (QI) ha le stesse probabilità di cadere in errori di logica, come per esempio la "fallacie cognitive", di una con un QI basso. In più: uno studio del 2008 dimostrerebbe che le persone con un elevato QI sono addirittura più inclini alla fallacia della congiunzione. Per tale ragione è stato dunque introdotto il concetto di Quoziente Razionale, o QR; mentre il QI misura l’intelligenza grezza (ragionamento astratto e capacità verbale) il QR tradurrebbe la propensione al pensiero riflessivo, ovvero la capacità di fare un passo indietro rispetto al nostro modo di pensare usuale per correggere le tendenze difettose}


Hashtag keywords
#intelligence #rational #QI #QR #meme


Resources and insight.

(1La differenza tra essere intelligenti ed essere razionali

(2) L'influenza dei memi nell'era digitale

(3) La razionalità limitata, l’uso di euristiche e gli errori nell’applicazione di leggi statistiche e probabilistiche: il caso dell’euristica della “rappresentatività”



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§10. Intelligenza emotiva
TILLL / work skills / soft skills / Emotional Intelligence

  La complessità del mondo del lavoro nei tempi moderni impone una nuova interpretazione del concetto di intelligenza. L'intelligenza razionale, sempre necessaria, lascia il primo piano alla intelligenza emotiva. I caratteri di questa nuova forma di intelligenza, tenuta in alta considerazione dai selezionatori di personale, sono ben descritti dal modello che ne ha stilato lo psicologo e scrittore statunitense Daniel Goleman. Il concetto di intelligenza emotiva si è ampiamente diffuso grazie ai libri pubblicati da Daniel Goleman, molti dei quali sono diventati best seller.


Se vuoi approfondire questa particolare competenza trasversale, ti invito a proseguire la consultazione dell'area Competenze della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell’articolo seguente che spiega in dettaglio perché la sola intelligenza razionale non è più sufficiente da sola per avere successo nei contesti lavorativi contemporanei. L'articolo descrive la definizione di intelligenza emotiva secondo l'autore di best seller sull'argomento Daniel Goleman che ne ha permesso la sua diffusione. L'articolo contiene anche un utile link ad un sito che permette di auto-valutare il livello della propria intelligenza emotiva. 


L'Intelligenza Emotiva



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§11. Qualità 
TILLL / work skills / soft skills / Quality

Un altro aspetto che ritengo degno di interesse almeno quanto l'intelligenza emotiva, e su cui credo che valga la pena investire del tempo e lavorare per cercare di migliorarsi, è la qualità.

Per approfondire ti invito a proseguire la consultazione dell'area Competenze della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell’articolo seguente che espone il concetto di qualità inteso come valore strategico competitivo per le moderne aziende. L'articolo inoltre tratta dell'applicazione del modello della Qualità Totale, dei suoi capi saldi, delle mission e delle linee guida aziendali.



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§12. Intelligenza sociale
TILLL / work skills / soft skills / Social Intelligence

L'intelligenza sociale è la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente, costruttiva e socialmente compatibile. Quando parliamo di intelligenza sociale, lo facciamo riferimento alla capacità che tutti gli esseri umani hanno di capire, discutere e relazionarsi con chi li circonda. Questo tipo di intelligenza è quella che, esercitata correttamente, aiuta ad aumentare la qualità delle relazioni personali, a incrementare i traguardi professionali e a rendere più stabili e durature le relazioni sentimentali. In poche parole, è quel tipo di intelligenza che permette di relazionarsi con efficacia e che permette di ottenere il minimo livello di rifiuti.



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§13. Pensiero Laterale
TILLL / work skills / soft skills / Lateral Thinking

#lateralThinking


  Con il termine pensiero laterale, coniato dallo psicologo maltese Edward de Bono, si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio particolare, ovvero l'osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla tradizionale modalità che prevede concentrazione su una soluzione diretta al problema. Edward De Bono è uno scrittore maltese, noto per una nutrita serie di libri (oltre settanta, con numerose traduzioni in varie lingue) in cui ha affrontato, esponendo sue personali teorie, argomenti e temi sul pensiero creativo e dei meccanismi della mente. In particolare nel 1985 De Bono ha scritto il libro Sei Cappelli per Pensare, che è stato immediatamente adottato da aziende ed educatori di tutto il mondo.


Se vuoi approfondire questo metodo per sviluppare il pensiero laterale, ti invito a proseguire con la lettura dell’articolo seguente che appartiene all'area Problem Management della della sezione Learning di Tateo~Blog e che ho dedicato appositamente ad esso.


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§14. Competenze digitali
TILLL / work skills / soft skills / Digital Skills


  Quasi la metà dei lavori svolti attualmente nel mondo, entro qualche anno, potranno essere eseguiti in tutto o in parte da macchine. Le macchine moderne sono basate su tecnologia elettronica digitale in quanto integrano al loro interno processori per la elaborazione automatica. Ma questa tecnologia è abbastanza recente per cui spesso non si riescono a reperire le competenze necessarie. Per altro, milioni di quei posti di lavoro che sono ancora ancorati alle vecchie tecnologie si stanno perdendo. In linea generale non è un fenomeno negativo per l'occupazione in quanto costituisce soltanto un rinnovo delle competenze, da impieghi a bassa qualificazione verso impieghi più qualificati. Tuttavia occorre adeguarsi velocemente perché le nuove professioni sono così innovative che spesso è complicato anche comprenderle.

  Tra le competenze che domineranno il mercato del lavoro ci sono sicuramente quelle legate al mondo digitale. A dimostrazione della velocità con cui evolvono le nuove professioni, si pensi che con il termine di "competenze digitali" inizialmente ci si riferiva alla capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione, mentre oggi ha acquisito un significato più ampio e articolato. Le competenze digitali sono un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet. Possono spaziare dalle competenze di base come l’uso del computer a quelle più specifiche ed evolute come la creazione di codice o lo sviluppo di sistemi software per l’intelligenza artificiale.

  Lo sviluppo delle competenze digitali si basa su due elementi cardine: maturità digitale (la consapevolezza e il cambio di mentalità) e abilità digitale (dal sapere al saper fare). Le capacità da assimilare spaziano tra diverse discipline - analisi dei dati e sicurezza informatica, marketing e comunicazione, sociologia e psicologia - fino a toccare nuove frontiere, come l'ingegneria sociale e la culturomica.

  Ingegneria sociale. Con "ingegneria sociale" s'intende lo studio del comportamento individuale di una persona al fine di carpire informazioni utili, come per esempio password o chiavi crittografiche. Un ingegnere sociale deve essere convincente sulla rete, deve essere in grado all'occorrenza di nascondere la propria identità, fingendosi un'altra persona, al fine di ricavare informazioni che non potrebbe mai ottenere con la sua identità reale. Come è facilmente intuibile questa competenza afferisce al campo della sicurezza informatica, infatti le tecniche sopra descritte son in genere utilizzate da hacker esperti e spie.

  Culturomica. La culturomica è la scienza che studia il comportamento umano e le tendenze culturali attraverso l'analisi di testi digitalizzati. In questa disciplina, i dati contenuti in archivi digitali vengono investigati per evidenziare come i fenomeni culturali si riflettono nel linguaggio e nell'utilizzo delle parole. Il termine "culturomica" è un neologismo apparso per la prima volta in un articolo della rivista Science del 2010, dal titolo "Quantitative Analysis of Culture Using Millions of Digitized Books". Infatti l'articolo si riferiva ad un progetto che come oggetto aveva la biblioteca digitale Google Libri, e come obiettivo l'analisi della evoluzione dell'uso del linguaggio al variare del tempo, ossia l'analisi della apparizione e del declino delle parole, fornendo in tal modo indizi sull'evoluzione delle lingue e sullo sviluppo della cultura e della società.


Hashtag keywords#digitalSkills #culturomics #socialEngineering


Resources and Insight.
(1) Digital skills. Capire, sviluppare e gestire le competenze digitali, Hoepli, Giulio Xhaet, Derchi

(2) Cultoromics, Wikipedia

(3) Socia engineering, Wikipedia

(4) Competenze digitali: che cosa sono e perché servono alle aziende e a chi lavora

(5) Digital skills: la maturità digitale e le competenze a prova di futuro, Giulio Xhaët, ilsole24ore

(6) Apprendimento delle competenze digitali per una migliore occupazione


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§15. Contaminazione e interdisciplinarietà
TILLL / work skills / soft skills / Contamination and interdisciplinarity

La capacità di spaziare fra discipline e saperi diversi è diventata oggi una delle caratteristiche più richieste nel lavoro. Uno dei motivi per cui la capacità di contaminazione è preziosa risiede nel fatto che gli algoritmi e l’intelligenza artificiale si muovono con difficoltà su questo terreno. Quindi coltivando questa capacità ci si rende complementari queste tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, facendo scomparire vecchi mestieri e facendone nascere di nuovi. Questa competenze è sicuramente da valorizzare nella formazione e quando la si possiede, è certamente da evidenziare durante un colloquio di lavoro.

I contaminati sanno attingere da discipline e culture diverse arricchendo le loro capacità. Questa capacità, nella astrazione più generale, è nota col nome di “contaminazione”. Nel caso specifica delle discipline la “contaminazione” coincide con la “interdisciplinarietà”.

Si osservi che la contaminazione non è una prerogativa solo dei tempi moderni, ma anche nel passato ha determinato il successo e l’eccellenza. Se penso al passato, mi vengono subito in mente due esempi di contaminati: Steve Jobs e Leonardo Da Vinci. Infatti, Steve Jobs deve il successo della Apple ad un duplice interesse per la calligrafia e per l’informatica. Questa contaminazione ha determinato il design raffinato dei prodotti Apple, l’eleganza e l’armonia dei caratteri di scrittura, l’attenzione paranoica a ogni minimo dettaglio. D’altra parte Leonardo da Vinci, può essere considerato il “contaminato” per eccellenza, perché come è ben noto egli si muoveva agilmente fra pittura, ingegneria medicina e architettura.

#contamination #heterogeneous #interdisciplinarity #workSkill

Resources for deep and insights.
 1. #Contaminati -- Giulio Xhaet -- Connessione tra discipline, saperi e culture -- Tracce -- Hoepli


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§16. Intuito
TILLL / work skills / soft skills / Intuition

L’intuito può essere considerato una soft skill, soprattutto se inteso come capacità di percepire e interpretare rapidamente situazioni, comportamenti o dinamiche senza un'analisi razionale approfondita. Questa abilità risulta particolarmente utile in contesti lavorativi e relazionali, dove la capacità di prendere decisioni rapide e adattarsi efficacemente è fondamentale.

Nel contesto delle soft skill, l’intuito può essere collegato a competenze come:
 - Empatia: comprendere i sentimenti o le intenzioni altrui senza che siano esplicitamente espressi.
 - Problem-solving: trovare soluzioni creative e rapide in situazioni complesse.
 - Adattabilità: rispondere a situazioni impreviste sfruttando una comprensione implicita dell’ambiente o del contesto.

L’intuito è spesso visto come il risultato di una combinazione di esperienza, osservazione e capacità di elaborare inconsciamente segnali complessi. È particolarmente prezioso nei ruoli che richiedono leadership, negoziazione o gestione di persone, poiché consente di anticipare problemi, cogliere opportunità o prendere decisioni in condizioni di incertezza.

Riconoscere l’intuito come una soft skill significa valorizzare la sua funzione complementare rispetto al pensiero analitico, soprattutto nei contesti dinamici dove non tutte le variabili possono essere analizzate razionalmente.

#workSkills #softSkills #intuition #empathy #problemSolving #adaptability #leadership #negotiation #peopleManagement #decisonTacking #Intuition #softSkills #analiticalThinking

Risorse per approfondire.

 - Soft skills
 
   Link: https://tateoblog.blogspot.com/p/tateo-blog-competenze-qualita-personali.html
 -  Decisioni Intuitive, Quando si sceglie senza pensarci troppo, Gerd Gigerenzer,
    casa editrice: Raffaello Cortina Editore, 
    titolo originale: Gut Feelings: The intelligence of the Unconscious,
    traduzione: Gianni Rigamonti.

 - Risolvere problemi in modo creativo ed innovativo, 
     Link: https://tateoblog.blogspot.com/p/pm.html
 
 - Le mie letture su economia, società, cultura e tecnologia / §3.3.2. Decisioni Intuitive, di Gerd Gigerenzer.

   Link: https://tateoblog.blogspot.com/p/p_3.html

8/12/2024


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§17. Leadership strategica

TILLL / work skills / soft skills / strategic leadership


La leadership strategica implica coordinare e indirizzare il lavoro degli altri verso obiettivi specifici, mantenendo una visione d'insieme.

Risorse per approfondire.
 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono, TILLL

   Paragrafo 7: Il cappello blu


9/12/2024

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§18. Problem-solving strutturato
TILLL / work skills / soft skills / structured problem-solving

Organizzazione del pensiero per risolvere problemi in modo metodico, richiedendo una capacità di analisi, definizione delle priorità e gestione del flusso decisionale.

Risorse per approfondire.
 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono, TILLL

   Paragrafo 7: Il cappello blu


9/12/2024

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§19. Gestione del tempo e delle priorità
TILLL / work skills / soft skills / time and priority management

Stabilire priorità, pianificare e gestire il tempo in modo efficiente.

Risorse per approfondire.
 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono, TILLL

   Paragrafo 7: Il cappello blu


9/12/2024

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§20. Metacognizione
TILLL / work skills / soft skills / metacognition

Capacità di riflettere sul proprio processo di pensiero e di regolarlo.

Risorse per approfondire.
 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono, TILLL

   Paragrafo 7: Il cappello blu


9/12/2024

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§21. Facilitazione
TILLL / work skills / soft skills / facilitation

Coordinazione delle diverse prospettive presenti in un gruppo di lavoro per mantenere il focus e il ritmo nella discussione.

Risorse per approfondire.
 - Sei cappelli per pensare, Edward de Bono, TILLL

   Paragrafo 7: Il cappello blu


9/12/2024

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§22. Fonti ed approfondimenti

L’elenco sottostante contiene alcune note, riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato:
  • (1) Formazionezero. Persone e organizzazioni: pensare e agire. Il blog di Paolo G. Bianchi
  • (2) Daniele Trevisani. Rivista Online, Magazine for Human Potential, Coaching, Leadership and Personal Growth
  • (3) Sabina Guzzanti è un'attrice, comica, regista, blogger e cantante italiana. É figlia del giornalista Paolo Guzzanti e sorella del comico Corrado Guzzanti.
  • (4) Richard Buckminster Fuller : Presidential of Freedom Medal Winner, author, architect and designer) La medaglia presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom) è una decorazione conferita dal presidente degli Stati Uniti ed è la massima decorazione degli Stati Uniti. )
  • (5) Pensiero laterale, Wikipedia
  • (6) Intelligenza sociale, Wikipedia.
  • (7) Intelligenza sociale: imparare a connettersi con gli altri


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§18. Più in generale

Il lavoro, nostro malgrado, impegna la maggior parte del nostro tempo. E’ importante quindi soffermarsi a riflettere su come ci si predispone per assolvere a questo imprescindibile compito della nostra esistenza. Per questo motivo ho ritenuto opportuno dedicare una delle sezioni del mio diario elettronico all'analisi ed alla valutazione delle mie esperienze professionali, all'analisi delle competenze che ho maturato e che costituiscono la mia eredità culturale e professionale che posso potenzialmente spendere in futuro. Nei tempi correnti, caratterizzati da rapide evoluzioni tecnologiche l’esecuzione periodica di questa attività di analisi è diventato quanto mai indispensabile. Infatti per non rischiare di perdere il treno per il futuro è consigliabile verificare periodicamente l’adeguatezza della propria preparazione tecnica e delle proprie qualità personali alle nuove dinamiche sociali, economiche e del mondo del lavoro. Le evoluzioni sono così rapide da rendere più sensato e strategico l’impegnarsi nella previsione degli scenari futuri, piuttosto che sulla analisi della situazione corrente, cercando per esempio di comprendere quali saranno le competenze maggiormente richieste in futuro nel marcato del lavoro. Le competenze professionali, da sole, non sono sufficienti per avere successo nel mondo del lavoro. I nuovi contesti sociali richiedono, oggi più di ieri, il coinvolgimento di qualità personali come per esempio l’empatia, la comunicazione efficace, l’etica e l’intelligenza emotiva. Per cui risulta fondamentale armarsi di autocritica ed eseguire un accurato screening personale per individuare eventuali lacune su cui lavorare per cercare di migliorarsi in modo da diventare sempre più adeguati ai contesti lavorativi del futuro.
Ti invito a proseguire la consultazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la lettura dell'articolo 

Le competenze professionali e trasversali (soft)
>>> WS <<<

che affronta l’argomento delle competenze intese sia dal punto di vista puramente professionale (work skills) e sia dal punto di vista trasversale (soft skills), queste ultime trattate ampiamente nell'articolo corrente.


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§19. Rimani aggiornato


Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

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che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>).


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§20. Teniamoci in contatto


  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

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§21. Qualcosa su di me

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

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Originally published 5/9/2019

updated 9/12/2024

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

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