Passa ai contenuti principali

(LT.5.2.15) SAPERE E' POTERE, CORTONE / DATTOLI

Sto leggendo: "Sapere è potere", di Claudio Ubaldo CORTONI e Davide DATTOLI
_____ English _____ 
I'm reading: "Knowing is power", by Claudio Ubaldo CORTONI and Davide DATTOLI


#lifelongLearning #knowledge #meaning #changement #robotic #AI #artificialIntelligence

You are hereTILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 5. SCIENCE >> 2. CULTURE >> 15. SAPERE E' POTERE 


§ SOMMARIO
_____ English _____ 
Summary

La tecnologia sta cambiando il mondo a una velocità inedita e questo crea smarrimento tra i giovani che non possono più contare sulla #esperienza dei genitori e devono pertanto costruire da soli il proprio #futuro. Le generazioni precedenti invece vedono venir meno quelle certezze che avevano sempre considerato indiscutibili. Per assicurarsi un posto nel futuro occorre farsi trovare preparati, investendo costantemente su se stessi. La #formazione, quindi, è l'unica bussola capace di condurci attraverso le incertezze, l'unico investimento per costruire il nostro futuro. I due autori di questo libro Davide Dattoli e Claudio Ubaldo Cortoni, sono rispettivamente un imprenditore della formazione digitale ed un monaco bibliotecario eremita. Essi conducono il lettore in un viaggio attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell'essere umano e ancora sono attualissimi: per acquisire il sapere e giungere alla realizzazione di sé.
_____ English _____
Technology is changing the world at an unprecedented speed, and this creates bewilderment among young people who can no longer rely on the #experience of their parents and must therefore build their own #future. Earlier generations, on the other hand, see those certainties they had always considered unquestionable disappearing. In order to secure a place in the future, it is necessary to come prepared, constantly investing in oneself. Therefore, #education is the only compass capable of leading us through uncertainties, the only investment to build our future. The two authors of this book, Davide Dattoli and Claudio Ubaldo Cortoni, are a digital education entrepreneur and a hermit librarian monk, respectively. They take the reader on a journey through nine paths of education that have characterized the past of human beings and are still very much relevant today: to acquire knowledge and achieve self-realization.
_____________
7 / December / 2023

§ INDICE DEI CONTENUTI
_____ English _____ 
Contents summary

A. Prefazione di Federico Faggin, p. 5
B. Prefazione di Roger Abravanel, p. 9
C. Una bussola per il futuro, p. 17
1. Sapere è porsi le domande giuste, p. 31
    1.1. Scorgere lo straordinario nell’ordinario, p. 31
    1.2. Il talento di rimettere tutto in discussione, p. 35
2. Sapere è cogliere ciò che è davvero rilevante, p. 43
    2.1. Quanto serve sapere, p. 43
    2.2. Sapere e conoscenza, p. 48
    2.3. Organizzare il proprio sapere, p. 52
    2.4. Quando la mela te la portano a casa, volendo, con il delivery, p. 54
    2.5. I consigli per esercitare il pensiero creativo, p. 61
3. La vera conoscenza è condivisa, p. 63
    3.1. Perché il genio non è mai solo, p. 63
    ...
4. Il sapere è un percorso, p. 83
5. La curiosità muove il mondo, p. 99
6. Il sapere non raggiunge mai un punto d'arrivo, p. 19
7. Provare, sbagliare, riprovare: l'importanza del fallimento, p. 137
8. Non temere il confronto, p. 153
9. Sapere e cittadini del futuro, p. 169

_____________
November 12, 2023


§ INDICE ANALITICO
_____ English _____ 
Analytical Index

- Amazon 123
- Apprendimento creativo 114 146
- Biblioteche 119
- Bitcoin, valuta digitale 25
- Blockchain 162
- Camaldoli, eremo sperso tra gli Appennini toscani, fondato nel 1012 e contenente la biblioteca di cui è archivista e bibliotecario Cortoni.  21, 22, 105
- Cambiamento 22, 110.
- ChatGPT, chatbot basato sulla intelligenza artificiale, ottenuto dalla sinergia tra cloud e machine learning. 23, 25. 
- Community Learning (conoscenza condivisa) 11 12
- Competenze (skills) 97 103 113 117 135
- Conoscenza (e sapere) 119
- Contaminazione 81 103
- Cortoni Ubaldo, co-autore del libro “Sapere è potere”, Monaco eremita camaldolese, classe 1976, professore di teologia e bibliotecario e archivista presso la comunità monastica di Camaldoli, un eremo di mille anni, isolato tra i boschi che si estendono tra Toscana ed Emilia Romagna. 5, 6, 11, 12
- Creatività 113
- Dattoli Davide, co-autore del  libro “Sapere è potere”, imprenditore del sapere nell’era digitale, classe 1990, fondatore di Talent Garden 5, 6, 11
- Edison (Thomas) 139
- Erasmus 173
- Federico Faggin, Autore della prefazione 5
- Fallimento 146
- Fröbel 115
- Formazione 149
- Ikigai 182 183
- Intelligenza artificiale (IA) 6, 7, 180
- Kindergartener 115
- Lavoro 178 178
- Learning worker 157
- Libro 155
- Lifelong learning 5, 76
- Human Resources (HR) 125
- Makers 97
- Manifesto (Marx ed Engels) 184 185
- Moore Gordon, co-fondatore di Intel, formulò la famosa legge omonima nel 1965. 
- Musk Elon, 34, 35, 36, 100
- Netflix 158 159 160
- Networking 81 112
- Newton Isaac, 31, 32, 34, 35, 36
- Olivetti 78
- Pensiero creativo 115 117
- Piaget 114
- Problemi (opportunità) 110 117 139 143
- Reddito di cittadinanza 188
- Reskilling. capacità di un dipendente di acquisire nuove conoscenze e competenze necessarie per svolgere una nuova mansione lavorativa, diversa rispetto a quella che svolge attualmente. 27
- Robotica 6, 7
- Roger Abravanel, autore della Prefazione. ingegnere, manager e scrittore italiano, 9
- Scrittura 141 143
- Skills (Competenze) Soft (Trasversali ) / Hard 10 97 103 135
- Smart Working 111
- Socrate 36
- Storia 142
- Talent Garden 21, 160, 161, 173.
- Tesla (Musk) 100
- Tesla Nikola 102
- Università 149
- Università + expertise 175
- Upskilling.  Capacità di migliorare, sviluppare e riqualificare le competenze del lavoratore, facendogli fare un Upgrade delle sue competenze, ovvero delle sue “skills”, ad esempio in ambito digitale. 27
- Vico Gimbattista, 33
- Virtual reality, 23
- Visione 79
- Wearable devices. 25
- Web 1.0 e 2.0 164
- Web 3.0 162 165
_____________
November 12, 2023


§ CITAZIONI
_____ English _____ 
Quotes

5
§ CITAZIONI - 
PREFAZIONE DI FEDERICO FAGGIN
_____ English _____ 
Quotes - Foreword by Federico Faggin

#lifelongLearning

Al giorno d’oggi l’accrescimento del sapere è così rapido che non è più possibile rimanere competenti con ciò che si è appreso a scuola da giovani. Oggi la formazione continua è una necessità per familiarizzarsi con saperi che ci permettono di mantenerci produttivi nell’ambito del nostro lavoro e di avere più tempo libero.
_____ English _____
Nowadays, the accretion of knowledge is so rapid that it is no longer possible to remain competent with what one learned in school when young. Today, continuing education is a necessity to familiarize ourselves with knowledge that enables us to remain productive in our work and have more free time.

6

#information #knowledge #sapere #conoscenza #significato #meaning #cambiamento

Sapere e conoscere sono entrambi indispensabili perché l’obiettivo non è solo quello di stare al passo con il progresso, ma soprattutto autorealizzarsi mediante l’informazione che diventa sapere, e il sapere che diventa conoscenza, e la conoscenza che diventa  significato e azione giusta, e l’azione che diventa cambiamento.
_____ English _____
Knowing and knowing are both indispensable because the goal is not only to keep up with progress, but above all to self-actualize through information becoming knowledge, and knowledge becoming meaning and right action, and action becoming change.

7

Robot e Intelligenza Artificiale 

#robotics #AI #artificialIntelligence #meaning #changement

Invece di competere con i robot e con l’Intelligenza Artificiale (IA)
è necessario riconoscere e far crescere ciò che ci distingue da loro. 
L’IA e i robot non sono né vivi e né coscienti. 
_____ English _____
Instead of competing with robots and Artificial intelligence (AI)
it is necessary to recognize and grow what distinguishes us from them. 
AI and robots are neither alive nor conscious.

11

Community Learning 

#communityLearning #expertise #skills #P2P

L’apprendimento condiviso (Community Learning), consiste nell'imparare assieme, tra persone diverse, con qualcuno che non sia un istruttore ma un «educatore», che funziona più da direttore d'orchestra che da diffusore di nozioni.
Il Community Learning consiste in uno scambio sociale di esperienze, abilità e competenze.
Questo tipo di approccio sconvolge quello che è l'insegnamento tradizionale, in cui il docente è colui che detiene la conoscenza e la elargisce in piccole dosi, strutturandola e scandendone modi e tempi. A questo approccio principalmente up-down, che implica da parte di chi apprende un ruolo ricettivo, e passivo che tende ad annientare tutte le esperienze e le conoscenze che quest'ultimo può possedere, si oppone uno di tipo paritetico, detto Peer-to-Peer (P2P).
_____ English _____
Community Learning, consists of learning together, among different people, with someone who is not an instructor but an "educator," who functions more as a conductor than a disseminator of notions.
Community Learning consists of a social exchange of experiences, skills and expertise.
This type of approach disrupts what is traditional teaching, in which the teacher is the one who holds the knowledge and dispenses it in small doses, structuring it and marking out its ways and times. This mainly up-down approach, which implies on the part of the learner a receptive, and passive role that tends to annihilate all the experience and knowledge the latter may possess, is opposed by one of the peer-to-peer type, called Peer-to-Peer (P2P).

_____________
November 21, 2023







Commenti