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LT.5.3.6.2. LA MUCCA VIOLA

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.

“La mucca viola”, di Seth Godin

“The purple cow”, by Seth Godin


Hashtag keywords: 
#socialmedia #marketing #SMM #tribe

Summary. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone. Per "mucca viola" si intende qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile. Seth Godin in questo testo spiega come mettere una "mucca viola" in tutto ciò che facciamo e in tutto ciò che creiamo per ottenere una soluzione che non passi inosservata.  

Getting noticed (and making a fortune) in an all-brown world. By "purple cow" we mean something phenomenal, unexpected, exciting, and absolutely incredible. Seth Godin in this text explains how to put a "purple cow" in everything we do and everything we create to achieve a solution that does not go unnoticed.

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§1. Seth Godin

Seth Godin, è un noto conferenziere, scrittore di best seller, agente del cambiamento e instancabile innovatore. Seth Godin potrebbe essere definito il tipico imprenditore dell’era dell’informazione. Egli ha fondato diverse aziende di successo e collabora alla rivista Fast Company. Invece di produrre beni o servizi, si concentra sulle idee, sulla loro diffusione e sui meccanismi alla base della creazione di leadership attraverso il Web. 
  Dopo aver lavorato come brand manager negli anni ’80, ha fondato Yoyodyne, una delle prime società di marketing focalizzate su Internet, con la missione di far ripensare alle aziende il loro modo di raggiungere i clienti. Un’iniziativa che lo portò all’attenzione di Yahoo, che rilevò l’azienda nel 1998 mantenendo Godin come Vicepresidente. A questa sono seguite numerose altre iniziative imprenditoriali, molte delle quali di scarso successo. 
  Ha scritto best-seller internazionali che hanno cambiato radicalmente il modo di pensare il marketing come Basta !, Che pasticcio di marketing !, Contiene una fantastica sorpresa, Il ruggito della mucca viola, Tutte le palle del marketing, Linchpin, La mucca viola e Tribù. 
  Godin è uno dei blogger di business più conosciuti al mondo. 
Seth Godin, is a well-known lecturer, best-selling writer, change agent and tireless innovator. Seth Godin could be called the typical entrepreneur of the information age. He has founded several successful companies and collaborates with Fast Company magazine. Instead of producing goods or services, he focuses on ideas, their dissemination and the mechanisms behind creating leadership through the Web.
  After working as a brand manager in the 1980s, he founded Yoyodyne, one of the first Internet-focused marketing companies, with the mission of making companies rethink how they reach customers. An initiative that brought him to the attention of Yahoo, which took over the company in 1998 while keeping Godin as Vice President. This was followed by numerous other entrepreneurial initiatives, many of which were of limited success.
  He has written international bestsellers that have fundamentally changed the way we think about marketing as Basta !, What a marketing mess !, Contains a fantastic surprise, The Roar of the Purple Cow, All the Balls of Marketing, Linchpin, The Purple Cow and Tribe .
  Godin is one of the best known business bloggers in the world.


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§2. Le «P» non bastano più
The "P's" are no longer enough

#marketing

Evoluzione del MarketingIn passato, il marketing poteva contare su alcuni strumenti chiave per ottenere risultati accettabili. La pubblicità tradizionale, le promozioni e altre tattiche di marketing avevano un impatto notevole. Tuttavia, nel mondo odierno, la situazione è cambiata. Mentre gli strumenti tradizionali sono ancora importanti, non sono più sufficienti da soli. Nuovi fattori, come la tecnologia digitale e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, hanno reso necessaria una riconsiderazione delle strategie di marketing.
Evolution of Marketing. In the past, marketing could rely on a few key tools to achieve acceptable results. Traditional advertising, promotions, and other marketing tactics had a major impact. However, in today's world, the situation has changed. While traditional tools are still important, they are no longer sufficient on their own. New factors, such as digital technology and changes in consumer habits, have necessitated a reconsideration of marketing strategies

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§3. La nuova «P»
The new "P"

#straordinario #Godin #muccaViola

Straordinarietà e Differenziazione. La competizione nel mondo del marketing è diventata feroce. Per emergere, non è sufficiente seguire la massa. Devi essere straordinario. Seth Godin lo chiama il concetto della "mucca viola". Immagina di vedere un campo pieno di mucche. Tutte sembrano uguali fino a quando non noti una mucca viola. Questo esempio illustra l'importanza di distinguersi dalla massa per catturare l'attenzione del pubblico.
Extraordinariness and DifferentiationCompetition in the marketing world has become fierce. To stand out, it is not enough to follow the crowd. You have to be extraordinary. Seth Godin calls this the "purple cow" concept. Imagine you see a field full of cows. They all look the same until you notice a purple cow. This example illustrates the importance of standing out from the crowd to capture the attention of the public. 

<< Sei una "mucca viola", 
o non sei nessuno. 
Straordinario o invisibile >>
<< Are you a "purple cow", 
or you are nobody. 
Extraordinary or invisible >>

Il Libro di Seth Godin. In "La Mucca Viola", Seth Godin esplora questa idea di straordinarietà e la sua importanza nel marketing moderno. Il libro offre una prospettiva unica su come le aziende possono abbracciare la straordinarietà per distinguersi nella mente dei consumatori.
Seth Godin's Book. In "The Purple Cow," Seth Godin explores this idea of extraordinary and its importance in modern marketing. The book offers a unique perspective on how companies can embrace the extraordinary to stand out in the minds of consumers.

<< Lo straordinario e' ciò che emerge dal consueto, 
ciò che si fa notare e che fa parlare di se' >>
<< The extraordinary is what emerges from the usual, 
what stands out and makes people talk about themselves >>


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§4. Termini importanti ed espressioni colorite
Important terms and colorful expressions

#televisione #massMedia #innovazione

Declino dei Mass Media. TV e altri mass media tradizionali hanno perso la loro supremazia nel mondo del marketing. La gente non è più passiva nei confronti dei contenuti pubblicitari. Con l'avvento di Internet e dei social media, il pubblico ha più controllo sulle informazioni che riceve e su come le riceve. L'innovazione tecnologica ha aperto nuove strade per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modi più efficaci rispetto alla pubblicità tradizionale.
Mass Media Decline. TV and other traditional mass media have lost their supremacy in the marketing world. People are no longer passive toward advertising content. With the advent of the Internet and social media, audiences have more control over the information they receive and how they receive it. Technological innovation has opened up new ways to reach and engage consumers in more effective ways than traditional advertising.

<< La professione del marketing ha subito un cambiamento irreversibile. 
L'elemento centrale non e' più' la pubblicità ma l'innovazione >>
<< The marketing profession has undergone an irreversible change. 
The central element is no longer advertising but innovation >>


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§5. Prima, durante e dopo
Before, during and after

#passaparola #pubblicità

Il Ritorno del Passaparola. In un mondo sempre più connesso, il passaparola è tornato in auge. Tuttavia, non è il passaparola tradizionale di una volta. Grazie ai social media e alle reti di comunicazione digitali, il passaparola ha assunto una nuova forma e una nuova potenza. Le persone si fidano ancora delle opinioni degli altri, ma ora hanno accesso a una rete globale di voci e influenze che possono plasmare le decisioni di acquisto in modi mai visti prima.
The Return of Word of Mouth. In an increasingly connected world, word of mouth has made a comeback. However, it is not the traditional word of mouth of yesteryear. Thanks to social media and digital communication networks, word of mouth has taken on a new form and power. People still trust the opinions of others, but now they have access to a global network of voices and influences that can shape purchasing decisions in ways never seen before.



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February 27, 2023.




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