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(LT.5.2.10) RESNICK

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.

"Come i bambini" di Mitchel Resnick


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SommarioImmagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT.


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§. Indice del libro

Gli argomenti trattati in questo articolo seguono la stessa struttura dei capitoli e paragrafi del libro, creando un parallelismo tra gli argomenti trattati nel libro e le mie riflessioni.

A. Prefazione
1. Apprendimento creativo
    1.1. Dalla A alla X
    1.2. Lifelong kindergarten, al giardino d’infanzia per tutta la vita 
    1.3. La spirale dell’apprendimento creativo 
    1.4. Diamo una possibilità alle P
    1.5. La creatività: cos’è e cosa non è 
    1.6. Tensioni e compromessi: le tecnologie 
    1.7. Dalla loro viva voce: Taryan
2. Progetti
3. Passione
4. Pari
5. Gioco
6. Società creativa
Riferimenti bibliografici 
Ringraziamenti

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§A. Prefazione

Hashtag keywords: #problemSolving #creativity #Resnick #LEGO #MINDSTORMS #Scratch

  Idee su come dovrebbe essere l’insegnamento nel XXI secolo. L’autore Mitchel Resnick è il fondatore del gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT di Boston, e creatore del linguaggio di programmazione Scratch, il celebre linguaggio di programmazione utilizzato dai bambini per realizzare contenuti multimediali interattivi.

   Nella società in cui viviamo la creatività, ossia la capacità di sviluppare idee originali e di valore, è tra le abilità più richieste, ed il modo migliore per impararla e mantenerla è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere… proprio come fa un bambino. La creatività è un processo pratico che consiste nel mettere in pratica l’immaginazione.

   Resnick indaga sulla relazione esistente tra la creatività e la tecnologia, ovvero sugli effetti benefici che gli strumenti messi a disposizione dalla rivoluzione digitale, se usati in modo opportuno, hanno sulla creatività. Questa visione è rivoluzionaria in quanto si è sempre pensato che la creatività fosse una esclusiva delle discipline artistiche.

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Nella scuola d’infanzia di oggi i bambini passano molto più tempo con esercizi didattici e schede fonetiche che a costruire cose o dipingere con le mani: l’asilo somiglia sempre di più ai gradi scolastici successivi. Con questo libro, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell’infanzia. Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere… proprio come fa un bambino all’asilo. Prefazione di Ken Robinson.

L'autore di questo interessante saggio sulla creatività, Mitchel Resnickè tra i maggiori esperti di tecnologie educative, è docente in Learning Research al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten ed è titolare della cattedra LEGO®. Impegnato nella creazione di strumenti e attività che promuovono l'apprendimento creativo attraverso le nuove tecnologie, ha collaborato assieme al suo team allo sviluppo del kit di robotica LEGO® MINDSTORMS® e ha ideato Scratch, il celebre linguaggio di programmazione utilizzato da bambini e bambine di tutto il mondo per realizzare contenuti multimediali interattivi.


Il sistema scolastico attuale non è adatto per rispondere ai bisogni di una società in evoluzione. per avere successo nella società di oggi è necessario possedere uno spirito creativo e innovativo, ossia bisogna essere disposti a correre rischi e a provare cose nuove, a definire i problemi piuttosto che limitarsi a risolvere quelli proposti. Cathy Davidson nel suo libro “Adesso vedi” stima che circa i due terzi dei bambini che oggi frequentano la scuola primaria andranno a fare lavori che ancora non sono stati inventati.


È necessario un cambiamento, perché l’avvento dei computer, dei robot e delle nuove tecnologie dell’ automazione e dell’intelligenza artificiale ha fatto scomparire posti di lavoro e mestieri.


LEGO per cercare un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento. I bambini quando giocano a costruire con i mattoncini lego sviluppano un pensiero creativo, perché esplorano, sperimentano, sfidando continuamente i propri limiti.


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§1. Apprendimento creativo

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§1.1. Dalla A alla X
IL PENSIERO CREATIVO PER SOPRAVVIVERE AI TEMPI MODERNI


#creativity #innovation #learning #LEGO #LegoBricks #teaching #creativeThinking #work #problemSolving #newTechnologies #Resnick #MINDSTORMS #Scratch  #TILLL #TateoBlog

È possibile un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento con l’ausilio dei mattoncini Lego, che riesca a preparare i giovani di oggi ad un mondo che è in continua evoluzione? Ci si è resi conto che il buon rendimento scolastico non sempre garantisce il necessario spirito creativo ed innovativo necessario per avere successo nella società di oggi. Correre rischi e provare cose nuove sono le competenze richieste oggi per avere successo.

Perché la LEGO? Perché quando i bambini giocano con i mattoncini LEGO esplorano, sperimentano e sondano continuamente i limiti, sviluppando il pensiero creativo.

Oggi il cambiamento e lo sviluppo del pensiero creativo è necessario più che mai perché il mondo del lavoro, ma anche la vita privata, è in continua e rapida evoluzione.

Un aspetto innovativo nella vita dei giovani di oggi è la tecnologia. Le nuove tecnologie certamente costituiscono un’opportunità, però nella maggior parte dei casi non sono utilizzate per favorire il pensiero creativo. Anche l’uso efficace di questa leva è importante per rincorrere in modo costruttivo la creatività e l’innovazione.

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§1.2. Lifelong kindergarten, al giardino d’infanzia per tutta la vita
APPRENDERE IN MODO CREATIVO COME ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA


#Fröbel #Kindergarten #pedagogy #play #art #exploration #Resnick #MIT #creativity #innovation #technology #building #assembling #learning #FroebelGifts #Montessori #experience #LEGO #makers

L’approccio di Fröbel all'istruzione dei bambini, attraverso il Kindergarten, è stato innovativo per il suo tempo e ha influenzato la pedagogia dell'infanzia in tutto il mondo. Fröbel vedeva l'infanzia come un'età critica per lo sviluppo dell'individuo e credeva che i bambini dovessero essere attivamente coinvolti nel loro apprendimento attraverso il gioco, l'arte e l'esplorazione della natura.

L'idea di un approccio Kindergarten che si adatta anche ai bisogni del XXI secolo, come menzionato da Mitchel Resnick del MIT, si basa sull'idea che le capacità creative e l'apprendimento ludico sono importanti per lo sviluppo dell'individuo a tutte le età. Il Lifelong Kindergarten team di ricerca del MIT si concentra sull'utilizzo della tecnologia per promuovere l'apprendimento ludico e la creatività in persone di tutte le età, non solo nei bambini.

Prima dell'innovativo approccio di Fröbel all'istruzione, l'insegnamento era principalmente di tipo trasmissivo, in cui l'insegnante deteneva il controllo del processo di apprendimento e il ruolo degli studenti era passivo. In questo tipo di insegnamento, gli studenti sedevano ai loro posti e ascoltavano l'insegnante, senza interazioni o discussioni significative.

Friedrich Fröbel prese le distanze dal tradizionale metodo di insegnamento trasmissivo e dimostrò che i bambini imparano meglio interagendo con il mondo che li circonda, creando, costruendo e assemblando.

Fröbel credeva che l'apprendimento fosse più efficace quando i bambini erano attivamente coinvolti e potevano esplorare e sperimentare il loro ambiente. Per questo motivo, ha sviluppato una serie di attività e materiali didattici che incoraggiavano l'apprendimento attraverso il gioco e l'esplorazione. Ad esempio, Fröbel ha creato il famoso gioco dei blocchi (chiamato "Froebel Gifts"), che consisteva in una serie di blocchi in legno di diverse forme e dimensioni che i bambini potevano usare per costruire e creare. 

Le idee di Friedrich Fröbel hanno avuto un impatto significativo sulla pedagogia dell'infanzia e hanno influenzato molti teorici dell'educazione in tutto il mondo, inclusa Maria Montessori in Italia.
Montessori era un'educatrice italiana che ha sviluppato il suo metodo pedagogico basato sull'osservazione dei bambini e sul loro sviluppo naturale. Come Fröbel, Montessori credeva nell'importanza dell'apprendimento attraverso l'esperienza pratica e dell'indipendenza dei bambini nell'apprendimento. 

Molti giocattoli e materiali educativi sono stati ispirati dalle idee di Friedrich Fröbel. Un esempio di giocattolo ispirato alle idee di Fröbel, il più famoso è rappresentato dai mattoncini LEGO, creati dall'azienda danese LEGO. Il fondatore di LEGO, Ole Kirk Christiansen, era un falegname e, come Fröbel, credeva nell'importanza dell'apprendimento attraverso il gioco e la creatività. Ha creato i mattoncini LEGO per offrire ai bambini un modo divertente per esplorare e creare il loro mondo, ispirandosi anche ai blocchi di Fröbel.

Oggi c’è una seria preoccupazione riguardo alla scuola dell'infanzia che si sta uniformando allo stile di istruzione dei gradi superiori, privando i bambini dell'esplorazione giocosa. Tuttavia, come sostiene Mitchel Resnick, c'è un crescente consenso tra gli educatori e i ricercatori che l'apprendimento attraverso l'esplorazione creativa e il gioco svolga un ruolo importante nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini.

Resnick sostiene inoltre che questa forma di apprendimento creativo non dovrebbe limitarsi alla scuola dell'infanzia, ma dovrebbe continuare ad essere incoraggiata e supportata durante tutta la vita. In effetti, la cosiddetta "cultura maker" o "cultura dei makers" è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, sia nelle scuole che nella società in generale. Questa cultura promuove l'idea che tutti possiamo essere creatori e innovatori, e che l'apprendimento dovrebbe essere basato sull'esplorazione creativa e sull'esperienza pratica, proprio come sosteneva Fröbel oltre 150 anni fa.

Pubblicazione: 14 maggio 2022
ultimo aggiornamento: 17 marzo 2024

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§ 1.3. La spirale dell’apprendimento creativo 

#PlayfulLearning #CreativeDevelopment #EarlyChildhoodEducation #CreativeProcess #InnovativeThinking #IterativeCreativity #InnovativeLearning #EducationRevolution #CreativeEducation #MITMediaLab #CreativeLearning #InnovationEducation #GlobalInnovation

Sai perché giocare è così importante? 
Nel contesto della scuola dell'infanzia, i bambini acquisiscono una vasta gamma di competenze attraverso attività ludiche. Ad esempio, durante la costruzione di torri con blocchi di legno, sviluppano una comprensione graduale delle nozioni di struttura e stabilità. Allo stesso modo, impegnandosi nella creazione di storie, apprendono a navigare tra trame e personaggi. Queste esperienze ludiche non solo favoriscono lo sviluppo cognitivo, ma anche il processo creativo, fondamentale nel pensiero innovativo e nella risoluzione dei problemi.
I bambini giocando diventano veri maestri del pensiero creativo!

 Il processo creativo può essere concepito come un ciclo iterativo di azioni fondamentali, che, attraverso la loro ripetizione sequenziale, permette di acquisire e progredire nel pensiero innovativo. Queste azioni fondamentali, all'interno della spirale dell'apprendimento creativo, includono l'immaginazione di nuove idee, soluzioni e scenari, sfruttando la propria fantasia ed esperienza; la concretizzazione di tali idee tramite la creazione di azioni tangibili; l'esplorazione di nuove prospettive attraverso il gioco e l'esperimento di soluzioni alternative; la condivisione delle proprie idee con altri individui per collaborare a progetti condivisi, accogliendo e valutando le idee altrui; infine, la riflessione critica e il ragionamento sulle cause e gli effetti delle azioni intraprese. Questo ciclo costituisce un modello dinamico che sostiene lo sviluppo e l'arricchimento del pensiero creativo.

Attraverso il ciclo iterativo del processo creativo, le capacità di pensiero innovativo vengono sviluppate e raffinate nel corso del tempo. Tuttavia, è deplorevole notare che, nella fase successiva alla scuola dell'infanzia, questo processo spesso viene trascurato, privilegiando un approccio nozionistico all'apprendimento.

Il processo creativo, caratteristico dell'istruzione primaria, è considerato così efficace che è stato replicato presso il Media Lab del MIT all'interno di un programma di dottorato, volto a sfruttare le nuove tecnologie in modo creativo ed innovativo. I partecipanti a questo programma sono coinvolti in una varietà di progetti eterogenei, trascorrendo poco tempo in aula. Piuttosto, collaborano alla realizzazione di prototipi che subiscono un'evoluzione graduale nel corso dello sviluppo del progetto.

La validità della spirale dell'apprendimento creativo è stata ampiamente confermata dall'eccezionale riconoscimento globale del MIT Media Lab per la sua straordinaria creatività e capacità innovativa. Questo laboratorio è diventato un faro nel mondo dell'innovazione, producendo idee rivoluzionarie e soluzioni ingegnose in una vasta gamma di settori. Pertanto, è imperativo promuovere e diffondere l'adozione diffusa di questo approccio educativo, in modo che la creatività diventi una componente essenziale dell'istruzione in ogni contesto. Investire nell'integrazione della spirale dell'apprendimento creativo nelle pratiche educative di tutto il mondo può contribuire in modo significativo a coltivare il pensiero critico e innovativo necessario per affrontare le sfide future con successo.

Pubblicazione: 17 Marzo 2024

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§3. Progetti
Imparare a lavorare per progetti per sviluppare la propria identità creativa
TILL / readings / science / culture / Resnick / progetti 


#makers #projects #creativity #coding #problemSolving #criticalThinking #identity #sharing #community #storytelling #innovation

Oggi, come da sempre, per sviluppare il pensiero creativo – un elemento fondamentale per trasformare la propria vita e, perché no, quella degli altri – è necessario agire: costruire, creare e affrontare rischi. Il "fare" è il motore della creatività: attraverso l’azione, si innesca un ciclo virtuoso di nuove idee che alimentano ulteriori azioni e progetti.

La Creatività e il Fare. Costruire concretamente qualcosa nel mondo stimola la nostra immaginazione, generando idee innovative. Queste idee, a loro volta, spingono a creare nuovi progetti, formando un circolo positivo che accresce il nostro potenziale creativo. In questo contesto, i computer, la programmazione e le tecnologie digitali rappresentano strumenti potenti per esprimere la creatività e dare forma alle idee nel mondo moderno.

Un Approccio Basato sui Progetti. Per apprendere e crescere è fondamentale adottare un approccio pratico, basato sui progetti. Questo significa trasformare le proprie idee in realtà concrete, progetti condivisibili con una comunità di pari. Lavorare per progetti non solo consente di sviluppare competenze tecniche, ma favorisce anche la capacità di comunicare e raccontare le proprie idee. Infatti, così come la scrittura non si limita alla conoscenza di ortografia e grammatica, ma implica anche l’arte di narrare, allo stesso modo il lavorare per progetti insegna a organizzare, presentare e affinare i propri pensieri.

Il Ruolo della Programmazione. La programmazione, o coding, è uno degli strumenti più efficaci per padroneggiare l'approccio basato su progetti. Attraverso il coding si sviluppano competenze fondamentali come la capacità di scomporre problemi complessi in parti più semplici, identificare e risolvere difficoltà e affinare il proprio pensiero critico. Scrivere codice, infatti, è un’attività che ricorda la scrittura tradizionale: entrambe aiutano a organizzare le idee, riflettere su di esse e comunicarle in modo chiaro ed efficace.

Scrittura, Programmazione e Identità. Sia la scrittura che la programmazione contribuiscono allo sviluppo del pensiero e dell’identità personale. Scrivendo, si impara a esprimere se stessi e a riflettere sul proprio ruolo nel mondo. Analogamente, padroneggiando le tecnologie digitali e la programmazione, si acquisisce la capacità di vedere se stessi come attori attivi del futuro, in grado di influenzare e plasmare il mondo circostante.

Condivisione e Feedback. I nuovi mezzi di comunicazione digitale offrono opportunità uniche per condividere i propri progetti e ricevere feedback dalla comunità. Commenti, critiche e suggerimenti sono strumenti preziosi per migliorare le proprie creazioni e crescere come individui. La programmazione, in particolare, può essere vista come un’estensione della scrittura: un linguaggio attraverso cui “scrivere” nuove tipologie di opere e contribuire al progresso collettivo.

In definitiva, imparare a lavorare per progetti, sfruttando le potenzialità offerte dalla programmazione e dalle tecnologie digitali, non solo migliora le capacità tecniche, ma aiuta anche a scoprire e valorizzare la propria identità creativa e sociale.

8 Gennaio 2025

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§ Più in generale a proposito delle mie Letture

In questo articolo ho raccolto le mie riflessioni seguite dalla lettura del libro "Come i bambini" di Mitchel Resnick, che fa parte della sezione "Science" della mia libreria. Se vuoi sapere quali altre letture sono contenute nella sezione "Science" della mia libreria, e che vertono su argomenti vari, come per esempio economia, società, cultura e tecnologia, ti invito a leggere il seguente articolo, semplicemente seguendo il link ipertestuale.

SCIENCE
Le mie letture su economia, società, cultura e tecnologia
>>> LT.5 <<<


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§ Rimani aggiornato

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updated August 6, 2022


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§ Teniamoci in contatto.

Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


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§ Qualcosa su di me


Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

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Prima pubblicazione: 14 maggio 2022

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025

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