"Come i bambini" di Mitchel Resnick
Hashtag keywords: #readings #papers #economy #culture #society #technology #problemSolving #creativity #Resnick #LEGO #MINDSTORMS #Scratch #TILLL #TateoBlog
Sommario. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT.
§. Indice del libro
Gli argomenti trattati in questo articolo seguono la stessa struttura dei capitoli e paragrafi del libro, creando un parallelismo tra gli argomenti trattati nel libro e le mie riflessioni.
A. Prefazione1. Apprendimento creativo 1.1. Dalla A alla X 1.2. Lifelong kindergarten, al giardino d’infanzia per tutta la vita 1.3. La spirale dell’apprendimento creativo 1.4. Diamo una possibilità alle P 1.5. La creatività: cos’è e cosa non è 1.6. Tensioni e compromessi: le tecnologie 1.7. Dalla loro viva voce: Taryan2. Progetti3. Passione4. Pari5. Gioco6. Società creativaRiferimenti bibliografici Ringraziamenti
A. Prefazione
~ o ~
§A. Prefazione
~ o ~
L'autore di questo interessante saggio sulla creatività, Mitchel Resnick, è tra i maggiori esperti di tecnologie educative, è docente in Learning Research al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten ed è titolare della cattedra LEGO®. Impegnato nella creazione di strumenti e attività che promuovono l'apprendimento creativo attraverso le nuove tecnologie, ha collaborato assieme al suo team allo sviluppo del kit di robotica LEGO® MINDSTORMS® e ha ideato Scratch, il celebre linguaggio di programmazione utilizzato da bambini e bambine di tutto il mondo per realizzare contenuti multimediali interattivi.
Il sistema scolastico attuale non è adatto per rispondere ai bisogni di una società in evoluzione. per avere successo nella società di oggi è necessario possedere uno spirito creativo e innovativo, ossia bisogna essere disposti a correre rischi e a provare cose nuove, a definire i problemi piuttosto che limitarsi a risolvere quelli proposti. Cathy Davidson nel suo libro “Adesso vedi” stima che circa i due terzi dei bambini che oggi frequentano la scuola primaria andranno a fare lavori che ancora non sono stati inventati.
È necessario un cambiamento, perché l’avvento dei computer, dei robot e delle nuove tecnologie dell’ automazione e dell’intelligenza artificiale ha fatto scomparire posti di lavoro e mestieri.
LEGO per cercare un nuovo approccio all’insegnamento e all’apprendimento. I bambini quando giocano a costruire con i mattoncini lego sviluppano un pensiero creativo, perché esplorano, sperimentano, sfidando continuamente i propri limiti.
§1. Apprendimento creativo
~ o ~
§1.1. Dalla A alla XIL PENSIERO CREATIVO PER SOPRAVVIVERE AI TEMPI MODERNI
~ o ~
§1.2. Lifelong kindergarten, al giardino d’infanzia per tutta la vitaAPPRENDERE IN MODO CREATIVO COME ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
§ 1.3. La spirale dell’apprendimento creativo
#PlayfulLearning #CreativeDevelopment #EarlyChildhoodEducation #CreativeProcess #InnovativeThinking #IterativeCreativity #InnovativeLearning #EducationRevolution #CreativeEducation #MITMediaLab #CreativeLearning #InnovationEducation #GlobalInnovation
Sai perché giocare è così importante? Nel contesto della scuola dell'infanzia, i bambini acquisiscono una vasta gamma di competenze attraverso attività ludiche. Ad esempio, durante la costruzione di torri con blocchi di legno, sviluppano una comprensione graduale delle nozioni di struttura e stabilità. Allo stesso modo, impegnandosi nella creazione di storie, apprendono a navigare tra trame e personaggi. Queste esperienze ludiche non solo favoriscono lo sviluppo cognitivo, ma anche il processo creativo, fondamentale nel pensiero innovativo e nella risoluzione dei problemi.I bambini giocando diventano veri maestri del pensiero creativo!
Il processo creativo può essere concepito come un ciclo iterativo di azioni fondamentali, che, attraverso la loro ripetizione sequenziale, permette di acquisire e progredire nel pensiero innovativo. Queste azioni fondamentali, all'interno della spirale dell'apprendimento creativo, includono l'immaginazione di nuove idee, soluzioni e scenari, sfruttando la propria fantasia ed esperienza; la concretizzazione di tali idee tramite la creazione di azioni tangibili; l'esplorazione di nuove prospettive attraverso il gioco e l'esperimento di soluzioni alternative; la condivisione delle proprie idee con altri individui per collaborare a progetti condivisi, accogliendo e valutando le idee altrui; infine, la riflessione critica e il ragionamento sulle cause e gli effetti delle azioni intraprese. Questo ciclo costituisce un modello dinamico che sostiene lo sviluppo e l'arricchimento del pensiero creativo.
Attraverso il ciclo iterativo del processo creativo, le capacità di pensiero innovativo vengono sviluppate e raffinate nel corso del tempo. Tuttavia, è deplorevole notare che, nella fase successiva alla scuola dell'infanzia, questo processo spesso viene trascurato, privilegiando un approccio nozionistico all'apprendimento.
Il processo creativo, caratteristico dell'istruzione primaria, è considerato così efficace che è stato replicato presso il Media Lab del MIT all'interno di un programma di dottorato, volto a sfruttare le nuove tecnologie in modo creativo ed innovativo. I partecipanti a questo programma sono coinvolti in una varietà di progetti eterogenei, trascorrendo poco tempo in aula. Piuttosto, collaborano alla realizzazione di prototipi che subiscono un'evoluzione graduale nel corso dello sviluppo del progetto.
La validità della spirale dell'apprendimento creativo è stata ampiamente confermata dall'eccezionale riconoscimento globale del MIT Media Lab per la sua straordinaria creatività e capacità innovativa. Questo laboratorio è diventato un faro nel mondo dell'innovazione, producendo idee rivoluzionarie e soluzioni ingegnose in una vasta gamma di settori. Pertanto, è imperativo promuovere e diffondere l'adozione diffusa di questo approccio educativo, in modo che la creatività diventi una componente essenziale dell'istruzione in ogni contesto. Investire nell'integrazione della spirale dell'apprendimento creativo nelle pratiche educative di tutto il mondo può contribuire in modo significativo a coltivare il pensiero critico e innovativo necessario per affrontare le sfide future con successo.
Pubblicazione: 17 Marzo 2024
~ o ~
§3. ProgettiImparare a lavorare per progetti per sviluppare la propria identità creativaTILL / readings / science / culture / Resnick / progetti
#makers #projects #creativity #coding #problemSolving #criticalThinking #identity #sharing #community #storytelling #innovation
Oggi, come da sempre, per sviluppare il pensiero creativo – un elemento fondamentale per trasformare la propria vita e, perché no, quella degli altri – è necessario agire: costruire, creare e affrontare rischi. Il "fare" è il motore della creatività: attraverso l’azione, si innesca un ciclo virtuoso di nuove idee che alimentano ulteriori azioni e progetti.
La Creatività e il Fare. Costruire concretamente qualcosa nel mondo stimola la nostra immaginazione, generando idee innovative. Queste idee, a loro volta, spingono a creare nuovi progetti, formando un circolo positivo che accresce il nostro potenziale creativo. In questo contesto, i computer, la programmazione e le tecnologie digitali rappresentano strumenti potenti per esprimere la creatività e dare forma alle idee nel mondo moderno.
Un Approccio Basato sui Progetti. Per apprendere e crescere è fondamentale adottare un approccio pratico, basato sui progetti. Questo significa trasformare le proprie idee in realtà concrete, progetti condivisibili con una comunità di pari. Lavorare per progetti non solo consente di sviluppare competenze tecniche, ma favorisce anche la capacità di comunicare e raccontare le proprie idee. Infatti, così come la scrittura non si limita alla conoscenza di ortografia e grammatica, ma implica anche l’arte di narrare, allo stesso modo il lavorare per progetti insegna a organizzare, presentare e affinare i propri pensieri.
Il Ruolo della Programmazione. La programmazione, o coding, è uno degli strumenti più efficaci per padroneggiare l'approccio basato su progetti. Attraverso il coding si sviluppano competenze fondamentali come la capacità di scomporre problemi complessi in parti più semplici, identificare e risolvere difficoltà e affinare il proprio pensiero critico. Scrivere codice, infatti, è un’attività che ricorda la scrittura tradizionale: entrambe aiutano a organizzare le idee, riflettere su di esse e comunicarle in modo chiaro ed efficace.
Scrittura, Programmazione e Identità. Sia la scrittura che la programmazione contribuiscono allo sviluppo del pensiero e dell’identità personale. Scrivendo, si impara a esprimere se stessi e a riflettere sul proprio ruolo nel mondo. Analogamente, padroneggiando le tecnologie digitali e la programmazione, si acquisisce la capacità di vedere se stessi come attori attivi del futuro, in grado di influenzare e plasmare il mondo circostante.
Condivisione e Feedback. I nuovi mezzi di comunicazione digitale offrono opportunità uniche per condividere i propri progetti e ricevere feedback dalla comunità. Commenti, critiche e suggerimenti sono strumenti preziosi per migliorare le proprie creazioni e crescere come individui. La programmazione, in particolare, può essere vista come un’estensione della scrittura: un linguaggio attraverso cui “scrivere” nuove tipologie di opere e contribuire al progresso collettivo.
In definitiva, imparare a lavorare per progetti, sfruttando le potenzialità offerte dalla programmazione e dalle tecnologie digitali, non solo migliora le capacità tecniche, ma aiuta anche a scoprire e valorizzare la propria identità creativa e sociale.
8 Gennaio 2025
~ o ~
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
~ o ~
§ Qualcosa su di me
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.
Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).
Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti.
Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Contattami. Per chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.
Giovanni Battista Tateo (aka Bat)
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
- Skype (link)
Prima pubblicazione: 14 maggio 2022
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025
Commenti
Posta un commento