Passa ai contenuti principali

LT.5.2.3. SEI CAPPELLI PER PENSARE, EDWARD DE BONO

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.

“Sei cappelli per pensare”, di Edward de Bono

Hashtag keywords: 
#psychology #lateralThinking #problemSolving

SommarioCitazione principali, contenuti e riflessioni scaturite dalla lettura del libro "Sei cappelli per pensare", scritto da Edward de Bono.  

You are here:
TILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 5. SCIENCE >> 2. CULTURE AND SOCIETY >> 3. SEI CAPPELLI PER PENSARE 

~ o ~

§1. Introduzione


#lateralThinking #PensieroLaterale #pensieroIntenzionale #thinkDifferent

<<Di solito le uniche persone soddisfatte della loro capacità di pensiero sono quei poveretti che credono che il pensiero serva a togliersi il gusto di dimostrare che hanno ragione. Solo una visione limitata di quel che il pensiero può fare, e nient'altro, può renderci soddisfati della nostra bravura in questo campo.>>

Immagina di avere una mappa del pensiero umano, un antico manoscritto che svela i segreti per esplorare le terre inesplorate della mente. Questo manoscritto è il libro "Sei cappelli per pensare" di Edward de Bono, un viaggio affascinante nel mondo del pensiero laterale.

Il pensiero laterale è come una chiave magica che apre porte a nuove idee e concetti. È una tecnica che ci permette di aumentare l'efficienza del nostro pensiero, di fare luce nella nebbia della confusione.

Spesso ci troviamo bloccati nella giungla dei nostri pensieri, incapaci di districare le emozioni dalle logiche, la creatività dai fatti. Ecco dove entra in gioco il potere dei sei cappelli magici.

Indossando uno di questi cappelli, ci concentriamo su un aspetto del pensiero alla volta. Il cappello blu ci aiuta a pensare in modo razionale e logico, mentre il cappello rosso ci fa ascoltare le nostre emozioni e intuizioni. Ogni cappello ha il suo colore e il suo ruolo, permettendoci di esplorare la mente in modi nuovi e sorprendenti.

Il segreto è fare una cosa alla volta, separare i vari aspetti del pensiero per dar loro l'attenzione che meritano. È come camminare lungo sentieri diversi nella foresta della nostra mente, scoprendo tesori nascosti lungo il percorso.

Quindi, la prossima volta che ti trovi ad affrontare un problema complesso o a cercare nuove idee, ricorda i sei cappelli magici di Edward de Bono. Potrebbero essere la chiave per aprire porte verso mondi di pensiero che non avevi mai immaginato prima.

-----------------------------------------

25 Giugno 2024



~ o ~

§2. Il cappello bianco

Neutralità, oggettività, solo fatti e dati oggettivi, come un computer, senza le argomentazioni tipiche del pensiero occidentale. Prima si costruisce la mappa e dopo si sceglie il percorso.

Quando lo s'indossa si cercano informazioni. In pratica chi indossa questo capello è invitato a riferirsi solo ai dati e alle informazioni concrete che esistono o a come procurarsi le informazioni necessarie. Potremmo dire che si tratta del "problem setting" nelle comuni procedure di problem solving, dove si riuniscono i dati a disposizione. (3)
42
<< Pensare col cappello bianco aiuta il pensatore a separare nettamente
i fatti da estrapolazioni e interpretazioni. >>


<< Quelli che chiamano fatti
spesso sono soltanto osservazioni fatte in buona fede
o convinzioni personali. >>


<< Prima di agire o prendere una decisione in base ad un fatto,
occorre controllarlo. >>

<< Nel pensiero col cappello bianco non è concesso introdurre una propria opinione personale
...è invece legittimo riferire l'opinione di un altro. >>


<< Il pensatore quando indossa il cappello bianco, enuncia affermazioni neutre...
che non può utilizzare a sostegno di questo o quel punto di vista. >>


<< In un incontro tra occidentali
il principio è che all'idea va data forma a suon di martellate argomentative.
Mentre in un incontro giapponese
il principio è che l'idea è un germoglio da far crescere
finché non si sviluppa in una certa forma. >>
50
<< La verità è legata ad un gioco verbale noto come filosofia.
I fatti sono legati all'esperienza controllabile. >>


<< Il valore pratico dell'espressione "in generale" è immenso,
ma il suo valore logico è nullo.>>
53
<< Le eccezioni si notano solo perché sono tali.
Un cigno nero si fa notare perché appartiene ad una sparuta minoranza. >>


<< Lo scopo del cappello bianco è la praticità.
Dobbiamo essere in grado di fornire ogni tipo di informazione.
E dobbiamo inserirla nel contesto adeguato. >>
54
<< Nel pensiero col cappello bianco nulla è assoluto.
È solo un'indicazione in base alla quale orientare i nostri sforzi di miglioramento. >>


56
<< Il pensiero col cappello bianco esclude cose importanti
come i presentimenti, le intuizioni, i giudizi basati sull'esperienza,
i sentimenti, le impressioni e le opinioni.
Il cappello bianco serve a chiedere pure e semplici informazioni.>>
57
<< Quando indossa il cappello bianco il pensatore
deve imitare un computer.>>
58
<< Il bianco (assenza di colore)
significa “neutralità” >>


(17 Febbraio 2024)

~ o ~

§3. Il cappello rosso

Rabbia, emozioni, emotività.

Il cappello rosso rappresenta il fuoco ed il caldo. A che fare con i sentimenti. Quando indossi questo capello devi far sgorgare i tuoi sentimenti. Evitando il più possibile le censure. In gruppo questo permette agli individui di dare largo sfogo ai propri sentimenti senza essere giudicati o senza presentarli sotto "mentite spoglie". Troppo spesso i sentimenti sono celati o camuffati per evitare di ferire o di essere feriti. (3)

60

<< Questo cappello autorizza ad esprimere sentimenti che vanno dalla semplice sensazione al presentimento. >>

~ o ~

§4. Il cappello nero

Negatività
Questo è il cappello dei critici e di quelli che amano prendere decisioni con cautela. Quando indossi questo capello devi essere critico nei confronti delle idee che sono emerse. E' anche il capello più usato ed è per questo che deve essere gestito con molta attenzione dal moderatore del gruppo. Di solito, si consiglia di utilizzare questo capello per ultimo. (3)
82

<< Il pensiero col cappello nero è sempre logico. Negativo ma non emotivo. >>
83.
<< Il pensiero col cappello nero mette in luce le ragioni per cui una cosa è destinata a fallire. >>

~ o ~

§5. Il cappello giallo

Positività, ottimismo, speranza.

Il giallo rappresenta il sole e la visione ottimistica delle cose. Ma non solo ottimistica anche e soprattutto logica. Chi indossa questo capello afferma su base logica quali potranno essere i vantaggi dell'applicazione dell'idea che si sta discutendo...sempre su base logica.. (3)

109.

<< Il pessimismo ci protegge da errori, rischi e pericoli. L'ottimismo è un misto di curiosità, di piacere, golosità e desidero di "far si che le cose accadano".>> (4)


112. 

<< Possono esservi cose di grandissimo valore positivo 
che non risultano affatto evidenti a prima vista. 
Il lavoro dell'imprenditore consiste proprio in questo: 
vedere il buono dove gli altri non l'hanno ancora trovato. >>

~ o ~

§6. Il cappello verde

Creatività, Nuovi concetti e nuove percezioni. Creare deliberatamente nuove idee. Alternative su alternative. Cambiamenti. Nuovi approcci ai problemi.

Il cappello verde è quello creativo per eccellenza. Chi lo indossa s'impegna a fare uno sforzo creativo per migliorare le cose... proporre idee ed ipotesi creative. (3)

133.


<< La creatività ci serve quando ogni altro sforzo è risultato inutile,
e quando avvertiamo la necessità di un metodo più semplice e migliore
per far funzionare le cose. >>

<< Le idee nuove sono semi delicati che vanno protetti dai geli improvvisi dell'atteggiamento pessimistico. >>

<< Per essere creativi occorre affrontare l'ignoto, le provocazioni, i rischi. >>

~ o ~

§7. Il cappello blu
TILLL / readings / science / culture / de bono
TILLL / problem solving / innovation / lateral thinking
Creatività, produzione nuove idee.

Il blu è come il cielo. Chi indossa questo capello s'impegna a guardare le cose dall'alto ad osservare il processo nel suo divenire. E' il cappello che ci permette di vedere "se tutto va bene". Indossarlo significa controllare il tutto, anche il fatto stesso di mettersi in testa un "altro capello"... è quello che decide e riassume e fa il punto della situazione. (3)

Il controllo del pensiero
Nella tecnica dei 6 cappelli per pensare di Edward de Bono, il cappello blu svolge una funzione di controllo e gestione del processo di pensiero, paragonabile a quella di un direttore d’orchestra. Così come il direttore coordina i musicisti per creare un’armonia complessiva, il cappello blu dirige i diversi approcci rappresentati dagli altri cappelli, decidendo il momento di cambiare prospettiva e quale cappello utilizzare successivamente.
Il cappello blu non contribuisce direttamente al contenuto del pensiero ma si occupa di organizzarlo e guidarlo. È uno strumento di metacognizione, ovvero di pensiero sul pensiero, che permette di programmare e strutturare le fasi della riflessione. Similmente a un programma per computer, il cappello blu stabilisce i passaggi logici e il flusso operativo per affrontare un problema.
Ad esempio, è il cappello blu che determina quando è il momento di cercare nuove alternative, di valutare criticamente le opzioni esistenti o di analizzare i rischi e i benefici di una decisione. In questo senso, rappresenta il punto di riferimento per mantenere il processo di pensiero focalizzato ed efficiente.

La soft skill più vicina alle funzioni del cappello blu nella tecnica dei 6 cappelli per pensare è la capacità di pensiero critico e strategico. Questo perché il cappello blu si concentra sul controllo, la pianificazione e l’organizzazione del pensiero, caratteristiche strettamente collegate a competenze che permettono di guidare processi complessi e di mantenere un approccio ordinato.

Le soft skills come pensiero critico, organizzazione, problem-solving strategico e facilitazione rappresentano l’essenza delle funzioni del cappello blu. Esse consentono di guidare e ottimizzare i processi di pensiero, proprio come questo cappello guida i contributi degli altri nell’ambito della tecnica ideata da de Bono.

#problemSolving #lateralThinking #control #management #organization #leadership #metacognition #supervision #softSkills #criticalThinking #strategicThinking #planning #optimization #facilitation

Risorse per approfondire.

 -  Sei cappelli per pensare, Edward de Bono,
    casa editrice: Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), collana psicologia e società 
    titolo originale: Six Thinkings Hats,
    traduzione: Francesca Terrenato.

 - Soft skills, TILLL
   Paragrafo: §17. Leadership strategica
   Paragrafo: §18. Problem-solving strutturato
   Paragrafo: §19. Gestione del tempo e delle priorità
   Paragrafo: §20. Megacognizione
   Paragrafo: §21. Facilitazione
 - Risolvere problemi in modo creativo ed innovativo, 

9/12/2024

~ o ~

§.8 Riferimenti utili per approfondire

Riporto di seguito alcuni riferimenti a siti web, filmati e libri che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo : 
1   Il Pensatore di Auguste Rodin - Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pensatore
3   Creatività: "Sei cappelli per pensare di Edward De Bono", Gennaro Romagnoli, http://www.psicologianeurolinguistica.net/2011/04/creativita-sei-capelli-per-pensare-di.html
4   L'arte del successo, Edward de Bono.
5   Il pensiero laterale, Edward De Bono e M. Carelli.
6   Creatività e pensiero laterale: Manuale di pratica della fantasia, Edward De Bono.
7   Marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie, Philip Kotler (c), Fernando Trias De Bes - ed. Sole 24 Ore.

~ o ~ 


§9. Dello stesso argomento e approfondimenti

Ti suggerisco la lettura dei seguenti articoli di TILLL-Learning per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo:
  •  “Come i bambini” di Mitchel Resnick (LT.5.2.10): Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT.
  •  Manuale d'uso per la creatività e l'innovazione (PS.5): Motivazione, visione, cambiamento, metodo e creatività sono gli aspetti principali da sviluppare per riuscire a creare qualcosa di veramente originale ed innovativo.
  •  Le competenze trasversali (soft skills) (WS.2) : Analisi delle componenti personali che occorre sviluppare per migliorare se stessi, vivere meglio ed avere successo nella vita ed al lavoro. Raccolta di citazioni che aiutano a riflettere su argomenti come la crescita personale, il cambiamento, la motivazione, l'intelligenza, la ragione.



~ o ~

§10. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

"Readings by TILLL" on Facebook (link)
"Readings by TILLL" on Pinterest (link)

-----------------------------------------

updated August 6, 2022



~ o ~

§11. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.

I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§12. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.

My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates. 

I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)

    - Skype (link)


-----------------------------------------

Prima pubblicazione: 17 Febbraio, 2024.

nella sezione Learning di

TILLL

il progetto di Lifelong and Interdisciplinary Learning di Giovanni Battista Tateo.

Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2024.


Commenti