“Sei cappelli per pensare”, di Edward de Bono
25 Giugno 2024
i fatti da estrapolazioni e interpretazioni. >>
spesso sono soltanto osservazioni fatte in buona fede
o convinzioni personali. >>
occorre controllarlo. >>
...è invece legittimo riferire l'opinione di un altro. >>
che non può utilizzare a sostegno di questo o quel punto di vista. >>
il principio è che all'idea va data forma a suon di martellate argomentative.
Mentre in un incontro giapponese
il principio è che l'idea è un germoglio da far crescere
finché non si sviluppa in una certa forma. >>
I fatti sono legati all'esperienza controllabile. >>
ma il suo valore logico è nullo.>>
Un cigno nero si fa notare perché appartiene ad una sparuta minoranza. >>
Dobbiamo essere in grado di fornire ogni tipo di informazione.
E dobbiamo inserirla nel contesto adeguato. >>
È solo un'indicazione in base alla quale orientare i nostri sforzi di miglioramento. >>
come i presentimenti, le intuizioni, i giudizi basati sull'esperienza,
i sentimenti, le impressioni e le opinioni.
Il cappello bianco serve a chiedere pure e semplici informazioni.>>
deve imitare un computer.>>
significa “neutralità” >>
60
109.
e quando avvertiamo la necessità di un metodo più semplice e migliore
per far funzionare le cose. >>
~ o ~
- “Come i bambini” di Mitchel Resnick (LT.5.2.10): Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT.
- Manuale d'uso per la creatività e l'innovazione (PS.5): Motivazione, visione, cambiamento, metodo e creatività sono gli aspetti principali da sviluppare per riuscire a creare qualcosa di veramente originale ed innovativo.
- Le competenze trasversali (soft skills) (WS.2) : Analisi delle componenti personali che occorre sviluppare per migliorare se stessi, vivere meglio ed avere successo nella vita ed al lavoro. Raccolta di citazioni che aiutano a riflettere su argomenti come la crescita personale, il cambiamento, la motivazione, l'intelligenza, la ragione.
~ o ~
§12. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.
My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.
Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).
The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates.
I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti.
Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Contattami. Per chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.
Giovanni Battista Tateo (aka Bat)
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
- Skype (link)
Prima pubblicazione: 17 Febbraio, 2024.
nella sezione Learning di
TILLL
il progetto di Lifelong and Interdisciplinary Learning di Giovanni Battista Tateo.
Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2024.
Commenti
Posta un commento