Sto leggendo: L'uomo artigiano, di Richard Sennet
_____ English _____
I'm reading: The craftsman, by Richard Sennet
§ SOMMARIO
_____ English _____
Summary
Saper fare bene le cose per il proprio piacere: una regola di vita semplice e rigorosa che ha consentito lo sviluppo di tecniche raffinatissime e la nascita della conoscenza scientifica moderna. Fabbri, orafi, liutai univano conoscenza materiale e abilità manuale: mente e mano funzionavano rinforzandosi, l'una insegnava all'altra e viceversa. Ma non è il solo lavoro manuale a giovarsi della sinergia tra teoria e pratica. Perché chi sa governare se stesso e dosare autonomia e rispetto delle regole, sostiene Sennett, non solo saprà costruire un meraviglioso violino, un orologio dal meccanismo perfetto o un ponte capace di sfidare i millenni, ma sarà anche un cittadino giusto.
L'uomo artigiano racconta di ingegneri romani e orafi rinascimentali, di tipografi parigini del Settecento e fabbriche della Londra industriale, un percorso storico attraverso cui Sennett ricostruisce le linee di faglia che separano tecnica ed espressione, arte e artigianato, creazione e applicazione. Il miglior esempio di ‟saper fare” moderno? Il gruppo che ha creato Linux, gli artigiani della moderna cattedrale informatica. L'uomo artigiano infatti non è un libro nostalgico, ma una ricerca intorno al significato più profondo di ‟lavoro fatto a regola d'arte”.
_____ English _____
Knowing how to do things well for one's own pleasure: a simple and strict rule of life that enabled the development of highly refined techniques and the birth of modern scientific knowledge. Blacksmiths, goldsmiths, luthiers combined material knowledge and manual skill: mind and hand functioned by reinforcing each other, one taught the other and vice versa. But it is not only manual labor that benefits from the synergy between theory and practice. For he who can govern himself and dose autonomy and respect for rules, Sennett argues, will not only know how to build a marvelous violin, a clock with a perfect mechanism or a bridge capable of defying millennia, but will also be a just citizen.
Craftsman Man tells of Roman engineers and Renaissance goldsmiths, 18th-century Parisian printers and the factories of industrial London, a historical journey through which Sennett reconstructs the fault lines that separate technique and expression, art and craft, creation and application. The best example of modern "know-how"? The group that created Linux, the craftsmen of the modern computer cathedral. Craftsman Man is in fact not a nostalgic book, but a quest around the deeper meaning of "work done properly.
§ INDICE DEI CONTENUTI
_____ English _____
Contents summary
Ringraziamenti, 9
Prologo: l'uomo creatore di se stesso, 11
IL VASO DI PANDORA. Hannah Arendt e Robert Oppenheimer. 11
IL PROGETTO - L’uomo artigiano: guerrieri e sacerdoti; lo straniero. 18
PARTE PRIMA: GLI ARTIGIANI
1. Le tribolazioni del''artigiano, 27
2. Il laboratorio, 59
3. Le macchine, 85
4. La coscienza materiale, 119
PARTE SECONDA: IL MESTIERE
5. La mano, 147
6. Le istruzioni espressive, 174
7. Attrezzi che eccitano la mente, 187
8. Resistenza e ambiguità, 205
PARTE TERZA: LA PERIZIA DELL'ARTIGIANO
9. L'ossessione della qualità, 231
10. Il talento, 255
Per concludere: il laboratorio filosofico, 272
Note, 283
Indice dei nomi, 305
§ INDICE ANALITICO
_____ English _____
Analytical Index
- ANIMAL LABORANS, figura dell’essere umano al lavoro. Simile ad una bestia da soma. La persona che lavora, condannata alla routine. 15
- ARENDT Hannah, filosofa, di cui Richard Sennett fu allievo. 14, 15
- CASSIDY David C., uno dei biografi di Oppenheimer. pluripremiato autore e storico è nato il 10 agosto 1945, un giorno dopo che l'America aveva sganciato la seconda bomba atomica su Nagasaki. 14
- EICHMANN Adolf è stato un militare, funzionario e criminale di guerra tedesco considerato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista. Si occupò di rendere efficienti le camere a gas. 16
- HOMO FABER, figura dell’essere umano al lavoro. L’uomo in quanto artefice, creatore. È il giudice del lavoro e delle pratiche materiali, il superiore dell’homo faber. 15, 16.
- MAESTRIA: Abilità eccellente in qualche cosa, perizia da maestro 18
- OPPENHEIMER Robert, inventore della bomba atomica. 13
- PANDORA: personaggio della mitologia greca. Il suo mito è legato a quello del celebre quanto nefasto vaso. 13, 15, 22
- SOSTENIBILITÀ': condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. 21
...
_____________
November 14, 2023
CITAZIONI
_____ English _____
Quotes
CITAZIONI - PROLOGO: L'UOMO CREATORE DI SE STESSO
_____ English _____
Quotes - PROLOGUE: MAN THE CREATOR OF HIMSELF
11
CITAZIONI - PROLOGO: L'UOMO CREATORE DI SE STESSO -
IL VASO DI PANDORA.
Hannah Arendt e Robert Oppenheimer.
#Oppenheimer #Pandora
Le invenzioni degli uomini talvolta possono portare alla autodistruzione dell’umanità, perché spesso le persone che fabbricano cose non capiscono la valenza, oppure i rischi, connessi a quello che stanno facendo. Si pensi ad esempio allo sviluppo della bomba atomica da parte di Robert Oppenheimer. La stessa crisi ecologica è un altro esempio di distruzione auto-inflitta. Un altro esempio è quello dell’ingegneria genetica di piante ed animali. L’uomo nelle sue ricerche è spinto dalla curiosità, dalla voglia di scoprire qualcosa di nuovo. Ma spesso la curiosità provoca conseguenze indesiderate, difficili da prevedere e da spiegare.
La paura dell’auto-distruzione ci riporta al mito greco di Pandora, dea dell’invenzione che fu inviata sulla Terra da Zeus come castigo, ossia come sciagura agli uomini laboriosi. I mali contenuti nel vaso di Pandora possono essere resi meno spaventosi se si comprende meglio il processo del fare, se contemporaneamente all’impegno profuso per costruire cose, attiviamo anche il pensiero ed il giudizio per dare un senso a quello che facciamo.
_____ English _____
Human inventions can sometimes lead to the self-destruction of humanity, because often the people who make things do not understand the value, or the risks, associated with what they are doing. Consider, for example, Robert Oppenheimer's development of the atomic bomb. The ecological crisis itself is another example of self-inflicted destruction. Genetic engineering of plants and animals is another example. Man in his research is driven by curiosity, a desire to discover something new. But curiosity often results in unintended consequences that are difficult to predict and explain.
The fear of self-destruction brings us back to the Greek myth of Pandora, the goddess of invention who was sent to Earth by Zeus as a punishment, that is, a misfortune to industrious men. The evils contained in Pandora's box can be made less frightening if we better understand the process of making, if at the same time as we work hard to build things, we also activate thought and judgment to make sense of what we do.
18
CITAZIONI - PROLOGO: L'UOMO CREATORE DI SE STESSO -
IL PROGETTO - L’uomo artigiano: guerrieri e sacerdoti; lo straniero
Il vaso di Pandora contiene dei pericoli
#Pandora #mastery #Sustainability
La maestria designa un impulso fondamentale tipico dei maestri artigiani, che consiste nello svolgere bene un lavoro per se stesso, per il piacere che esso comporta. Tale impulso non riguarda esclusivamente la sfera lavorativa, ma può applicarsi, per esempio, alla nostra attività di genitore, oppure di cittadino.
Ogni bravo artigiano è in grado di valorizzare il dialogo tra la mano e la testa, ossia tra le pratiche concrete ed il pensiero.
L’aspirazione alla qualità, tipica dell’artigiano costituisce un pericolo in quanto l’ossessione di ottenere risultati assolutamente perfetti può invalidare il lavoro stesso. Come artigiani si tende a fallire più per l’incapacità di tenere a bada l’ossessività che per mancanza di abilità.
Da un punto di vista morale, la maestria è una virtù ambigua. Infatti Oppenheimer ci insegna che l’artigiano si colloca all’ombra di Pandora, la dea greca rappresentante l’inestinguibile potere umano di mala gestione, di autolesionismo, di confusione e distruzione. Ci si augura che l’etica dell’artigiano possegga l’antidoto per scongiurare questo rischio. Il bravo artigiano nella ricerca delle sue soluzioni e nell’esplorazione di nuovi territori deve sempre chiedersi non solo il “come” ma anche il “perché”.
Per esempio, oggi il mito di Pandora applicato al problema dei cambiamenti climatici ci suggerisce che dovremo rivedere le tecniche di costruzione degli edifici, le modalità di trasporto e tante altre abitudini. In pratica dovremmo diventare dei bravi artigiani dell’ambiente. Questo tipo di maestria è indicata col termine Sostenibilità.
_____ English _____
Mastery designates a fundamental impulse typical of master craftsmen, which is to do a job well for its own sake, for the pleasure it brings. This impulse is not exclusively related to the sphere of work, but can apply, for example, to our activity as parents, or as citizens.
Every good craftsman is able to enhance the dialogue between the hand and the head, that is, between concrete practices and thinking.
The aspiration to quality, typical of the craftsman poses a danger in that the obsession to achieve absolutely perfect results can invalidate the work itself. As craftsmen, one tends to fail more because of the inability to keep obsessiveness at bay than because of lack of skill.
From a moral point of view, Mastery is an ambiguous virtue. Indeed, Oppenheimer teaches us that the artisan stands in the shadow of Pandora, the Greek goddess representing the unquenchable human power of mismanagement, self-dealing, confusion and destruction. One hopes that the craftsman's ethics possess the antidote to avert this risk. The good craftsman in seeking his solutions and exploring new territories must always ask not only the "how" but also the "why."
For example, today the myth of Pandora applied to the problem of climate change suggests that we will have to review building construction techniques, transportation modes and many other habits. Basically, we should become good environmental craftsmen. This kind of craftsmanship is referred to by the term Sustainability.
27
CITAZIONI - PARTE PRIMA. GLI ARTIGIANI -
1. LE TRIBOLAZIONI
Le tante espressioni dell’artigiano
#craftsman #workWellDone #personalCommitment
Oltre ad evocare la figura classica del falegname nella bottega, la parola ‘artigiano’ può anche rappresentare altre categorie professionali, come per esempio il tecnico ricercatore di laboratorio, oppure il direttore d’orchestra, perché, se ci pensate, a tutti e tre questi soggetti, sta a cuore la stessa cosa, ossia il lavoro ben fatto, per il solo gusto di farlo bene.
Infatti, nella vita c’è la si può cavare benissimo anche senza dedizione. Invece l’artigiano lo riconosci perché egli mette l’impegno personale nelle cose che fa.
_____ English _____
The many expressions of the craftsman
In addition to evoking the classical figure of the carpenter in the workshop, the word 'craftsman' can also represent other professional categories, such as the laboratory research technician, for example, or the conductor, because, if you think about it, all three of these individuals care about the same thing, namely work well done, just for the sake of doing it well.
In fact, one can get by in life just fine even without dedication. In contrast, the craftsman you recognize because he puts personal commitment into the things he does.
29-35
Gli artigiani di Linux e Wikipedia
#Linux #Microsoft #Wikipedia #openSource #qualità #Pandora
L'inno omerico a Éfesto, il dio protettore degli artigiani, offre una nuova lettura del ruolo dell’artigiano che contrasta con la visione del tecnico-distruttore fornita dalla leggenda di Pandora. Infatti, secondo l’inno a Éfesto, il lavoro dell'artigiano è portatore di pace e iniziatore della civiltà. Quindi, secondo questa visione, l’artigiano più che essere un tecnico, è un civilizzatore, ossia è colui che usa gli attrezzi per un bene collettivo, per porre fine all'esistenza nomadica di un'umanità di cacciatori-raccoglitori e di guerrieri senza radici.
Il modello di artigiano definito da Éfesto è moderno e lo si può riconoscere in espressioni dei tempi moderni. Si pensi ad esempio alla comunità di sviluppatori del sistema operativo open source Linux, il cui codice sorgente è accessibile a tutti, nel senso che tutti lo possono usare e adattare per migliorarlo, dedicando gratuitamente il proprio tempo.
Un altro esempio di artigiano civilizzatore è rappresentato dalla popolare applicazione open source Wikipedia, che ha reso possibile la creazione di una enciclopedia pubblica alla quale qualunque utente può dare il proprio contributo.
Quelle di Linux e di Wikipedia sono dunque della comunità di artigiani il cui interesse primario è la condivisione e la ricerca della qualità, ossia il conseguimento del lavoro ben fatto, che da sempre è il marchio di identità dell'artigiano.
_____ English _____
The Homeric hymn to Hephaestus, the patron god of artisans, offers a new reading of the role of the artisan that contrasts with the view of the technician-destroyer provided by the Pandora legend. In fact, according to the hymn to Hephaestus, the work of the craftsman is the bringer of peace and the initiator of civilization. Thus, according to this view, the craftsman more than being a technician is a civilizer, that is, he is the one who uses tools for a collective good, to end the nomadic existence of a humanity of hunter-gatherers and rootless warriors.
The model of the artisan defined by Hephaestus is modest and can be recognized in expressions of modern times. One thinks, for example, of the community of developers of the open source operating system Linux, whose source code is accessible to all, in the sense that everyone can use it and adapt it to improve it, devoting their time for free.
Another example of a civilizing artisan is the popular open source application Wikipedia, which has made possible the creation of a public encyclopedia to which any user can contribute.
Those of Linux and Wikipedia are thus of the community of artisans whose primary interest is sharing and the pursuit of quality, that is, the achievement of work well done, which has always been the artisan's mark of identity.
_____________
Battista Tateo
26 / November / 2023
tateogb@libero.it
Commenti
Posta un commento