Passa ai contenuti principali

INTRODUZIONE AL MONDO IN SINTESI.

#Baudrillard #simulazione #simulacro #metaverso #sostenibilità


Il filosofo francese Jean Baudrillard nel 1981, all’interno del suo libro “Simulacri e Simulazione “, ha definito quattro espressioni diverse della simulazione, a seconda di quanto rispecchiano la realtà. Andiamo a vedere brevemente questa interessante classificazione.

  1. Replica di un particolare aspetto della realtà, che è già noto ed avvenuto.

  2. Simulazione di qualcosa che potrebbe accadere nella realtà.

  3. Simulazione di qualcosa che sarebbe potuto succedere, ma che non è successo. 

  4. Simulazioni che non hanno alcuna somiglianza con la realtà, e che Baudrillard definisce “simulacri”.

Comprendiamo quindi che la simulazione non è solo una guida per il mondo reale, ma anche per quei mondi che i filosofi chiamano “mondi possibili”.

La imminente “era della simulazione”, o “età sintetica“, che ci apprestiamo a vivere costituirà una nuova forma di civilizzazione, un nuovo cambio di paradigma, della stessa portata di Internet. La trasformazione tecnologica sta producendo nuove condizioni di abitabilità (terraformazione) sul nostro stesso pianeta.

Siamo come Alice sull’orlo della tana del coniglio del Mondo delle Meraviglie, pronti a rotolare giù in un mondo nuovo, ma con la consapevolezza di dover preservare la sostenibilità di questa nuova tecnologia, che sta prendendo sempre più piede. A tutti e tutte noi è assegnata la missione di costruire un mondo programmabile (si legga “Il mondo dato”, #sempred di Cosimo Accoto), automabile (si legga “Il mondo ex machina”, sempre di Cosimo Accoto) e simulabile che sia APERTO, INCLUSIVO, EQUO e PROSPERO nel PRESENTE e nel FUTURO.


Letture consigliate:

 - Digital Life: Stiamo vivendo in una realtà simulata?, Focus.it

 - Reality+: Virtual Worlds and the Problems of Philosophy, il libro di David Chalmers che parla di universi simulati e realtà virtuali.

 - Quel che resta di Baudrillard. Un'eredità senza eredi, Serge Latouche

 - Il mondo dato, Cosimo Accoto 2017

 - Il mondo ex machina, Cosimo Accoto 2019


Sto leggendo “Il mondo in sintesi”, di Cosimo Accoto.

#simulazione #simulacro #metaverso

23/12/2022

MORE: https://tateoblog.blogspot.com/p/p_3.html


Commenti