Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
SOCIAL MEDIA
The personal branding.
Il personal branding.
Hashtag keywords: #web #personalBranding #socialMedia #TILLL #TateoBlog
Summary. Advantages and methods for online self-promotion by exploiting the potential offered by the Internet and modern social media.
Vantaggi e metodi per l'auto-promozione in rete sfruttando le potenzialità offerte da Internet e dai moderni media sociali.
Tateo Blog >
Social media >
Marketing >
~ o ~
§1.
Stiamo attraversando un periodo in cui il mondo del lavoro è in profonda e continua trasformazione. Occorre prendere atto, comprendere e governare le trasformazioni in atto.
Secondo studi recenti il mondo del lavoro cambierà in maniera ancora più radicale nei prossimi anni. La tendenza più eclatante è quella per cui si prevede che entro il 2020 la metà dei lavoratori sarà indipendente assumendo ruoli di freelancers, consulenti, influencers o esperti. Se faremo parte di questa metà innovativa dei lavoratori del futuro, sarà fondamentale potersi manifestare, distinguere e promuovere se stessi e le proprie competenze. La competizione sarà serrata e spietata.
Internet ed in particolare i nuovi media costituiscono degli strumenti potentissimi per farsi conoscere e promuovere le proprie capacità, opinioni ed idee. I protagonisti della Rete moderna sono gli utenti, siete voi, siamo tutti noi. Quello che un tempo era privilegio di pochi ossia la possibilità di produrre, distribuire e promuovere una propria idea o creazione è ora a disposizione di tutti.
"Al lavoratore moderno è richiesto di essere agile oltre che flessibile: deve sapersi muovere tra posti di lavoro, tra organizzazioni, tra sfere sociali e tra online e offline, gestendo la propria identità professionale e mantenendo la propria reputazione." (Ivana País)
~ o ~
§2. Credibility, brand and ability to influence on Social Media.
Credibilità, brand e capacità di influenzare sui Social Media.
Credibility is a perceived quality, i.e. an assessment that is based on multiple dimensions, including reliability and experience. Trustworthiness refers to ethics and depends on how well-meaning and sincere you are perceived. Experience, on the other hand, refers to the knowledge and skills that one possesses.
It is necessary to identify the way to communicate in the most effective way the reason why a customer should choose us, preferring us to a myriad of competitors.
La credibilità è una qualità percepita, cioè una valutazione che si basa su molteplici dimensioni, tra cui l'affidabilità e l'esperienza. L'affidabilità fa riferimento all'etica e dipende da quanto si viene percepiti benintenzionati e sinceri. L'esperienza invece fa riferimento alle conoscenze e competenze che si possiedono.
Occorre individuare il modo per comunicare nella maniera più efficace la ragione per cui un cliente dovrebbe sceglierci, preferendo noi ad una miriade di concorrenti.
Today the contents on the web are not created only by companies who want to advertise their products, but are created by passionate writers, bloggers, online magazines and by the users themselves who externalize and judge by means of e-commerce platforms or social networks. .
And furthermore, a new profession has even been born, the so-called “influencer” who is a professional content creator. For this reason, creating content on the web today is a real challenge as it becomes increasingly difficult to channel the interest of one's catchment area. There are so many ways to search and access information that it becomes impossible to identify the ideal channel to use to more effectively capture the interest of the recipients of our work.
Oggi i contenuti sul web non sono creati soltanto dalle aziende che vogliono pubblicizzare i loro prodotti, ma sono creati da appassionati scrittori, blogger, magazine online e dagli stessi utenti che attraverso esternano e giudicano per mezzo le piattaforme di e-commerce oppure i social network.
Ed inoltre, è nata addirittura una nuova professione, il cosiddetto “influencer” che è un creatore professionista di contenuti. Per questo motivo creare contenuti oggi sul web è una vera e propria sfida in quanto diventa sempre più difficile incanalare l’interesse del proprio bacino di utenza. Le modalità di ricerca ed accesso alle informazioni sono così tante che diventa impossibile individuare il canale ideale da utilizzare per catturare in modo più efficace l’interesse dei destinatari del nostro elaborato.
But how do you create content of interest? First of all, we need to put the ego aside, and indeed we need to build the content tailored to the user or class of users that we have chosen as the recipients of the message, trying to make the user of the content live a more personalized experience.
Ma come si fa a creare contenuti di interesse? Innanzitutto bisogna mettere da parte l’ego, ed anzi bisogna costruire il contenuto a misura sull’utente o sulla classe di utenti che abbiamo scelto come i destinatari del messaggio, cercando di far vivere al fruitore del contenuto un'esperienza quanto più personalizzata.
Obviously, in order for our communication to be effective and for the message to be successful, it is necessary to empathize with the recipients of the message, becoming aware of their needs and expectations. Otherwise our efforts will be ineffective and useless.
Ovviamente, affinché la nostra comunicazione sia efficace e riscuota successo occorre essere consapevoli dei bisogni e delle aspettative del bacino di utenza destinatario del nostro elaborato. Altrimenti i nostri sforzi saranno tutti vani.
Before even working on the content of our message, it is good to work on the "perception" that our contents and our identity in general are able to convey. In fact, before accessing the content, users must trust the author, understand the advantages they would have in reading its content, understand the value and reliability of the content, perceive the ethics, style and passion that you put into it. in your work.
Prima ancora di lavorare sul contenuto del nostro messaggio è bene lavorare sulla “percezione” che i nostri contenuti e la nostra identità in generale riesce a trasmettere. Infatti, prima di accedere al contenuto, gli utenti devono fidarsi dell’autore, comprendere i vantaggi che avrebbero nel leggere i suoi contenuto, comprendere il valore e l’affidabilità dei contenuti, percepire l’etica, lo stile e la passione che ci metti nel tuo lavoro.
Creativity does not hurt because it amazes and attracts attention, but it is the brand that builds user loyalty. The brand makes sure that your elaborate or your product occupies a reserved space in the mind of the observer. The brand ensures that when the user thinks of a product of the same type as the one offered by you, the image of your product materializes in his mind.
La creatività non guasta perché stupisce ed attrae l’attenzione, ma è il brand che fidelizza l’utente. Il brand fa si che il tuo elaborato o il tuo prodotto occupi ano spazio riservato nella mente di chi ti osserva. Il brand fa si che quando l’utente pensa ad un prodotto dello stesso tipo di quello offerto da te, nella sua mente si materializzi proprio l’immagine del tuo prodotto.
Hashtag keywords: #reliability #experience #webContent #personalBranding #influencer #socialMedia #creativity #brand
References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.
1. Dimmi chi sei -- Riccardo Scandellari.
-----------------------------------------
updated July 6, 2022
~ o ~
§3. Personal branding.
Fare personal branding significa impostare una strategia per individuare i propri punti di forza, ossia l'insieme di quelle caratteristiche che ci rendono unici e differenti rispetto ai nostri concorrenti.
“Non preoccuparti del fatto che la gente non ti conosce, preoccupati del fatto che forse non meriti di essere conosciuto“ (cit. Confucio)
Occorre comunicare nel modo più ed efficace possibile quello che sappiamo fare e come lo facciamo. Soprattutto occorre evidenziare il valore aggiunto che siamo in grado di offrire rispetto ai nostri concorrenti.
~ o ~
§4. Sources and References for insights.
Fonti e riferimenti per approfondimenti.
Listed below are some references to sources (websites, videos and book) that I have consulted during the writing of this article, and that you could also use to learn more about the topics covered in this article.
Di seguito sono elencati alcuni riferimenti a fonti (siti web, video e libri) che ho consultato durante la stesura di questo articolo e che potresti utilizzare anche tu per approfondire gli argomenti trattati in
- 1. Fai di te stesso un brand, personal branding e reputazione online - Riccardo Candellari
- 2. Blog di Riccardo Scandellari sul mondo del marketing online e sul personal branding
- Personal branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità, Luigi Centenario, Tommaso Sarchiotti, (Hoepli);
- La rete che lavora. Mestieri e professioni nell'era digitale, Ivana País, (Egea 2012)
§5. More generally.
Più in generale.
Se hai apprezzato questa pagina del mio diario on-line ti invito a leggere anche le seguenti che trattano argomenti simili:
§6. Stay up to date.
Rimani aggiornato.
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>). Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>). Social Media by TILLL on Facebook (>) Social Media by TILLL on Pinterest (>)
-----------------------------------------
updated June 2, 2022
~ o ~
§7. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
(>) Tateo-Blog, official blog of TILLL project
(>) LinkedIn page dedicated to TILLL project
(>) Facebook page dedicated to TILLL project
(>) Twitter account dedicated to TILLL project
(>) Pinterest account dedicated to TILLL project
(>) Instagram account dedicated to TILLL project
§8. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- Skype (link)
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
-----------------------------------------
Originally published April 24, 2015,
updated July 6, 2022
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
Commenti
Posta un commento