Passa ai contenuti principali

- PROJECT (TB.0)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project.

Il progetto di Apprendimento Continuo Interdisciplinare di Tateo.


We are talking about: #education #blog #writing #experience #changes #publishing #contamination #MOOC #workSkills #heterogeneous #interdisciplinarity #selfImprovement #LifelongLearning #knowledgeSharing #webPosting #continuousLearning #neverStopLearning #skillsMastery #TateoBlog #TILLL

Summary. If one day of your life you realized that because of your working and personal commitments you are losing sight of the latest news on topics on which you have invested many years of study and work, then it means that the time has come to return to study, and that you need to continue studying for the duration of your life. This concept is the basis of the philosophy of lifelong learning that I married to stay updated on a set of work and personal skills that are considered strategic for the future, in order to result competitive in the work marketplace. 
Se un giorno della tua vita ti rendessi conto che a causa dei tuoi impegni lavorativi e personali stai perdendo di vista le ultime novità su argomenti su cui hai investito molti anni di studio e lavoro, allora è giunto il momento di ritornare a studiare, e che è necessario continuare a studiare per tutta la durata della tua vita. Questo concetto è alla base della filosofia dell’apprendimento continuo (Lifelong Learning in lingua inglese) che io ho sposato per rimanere aggiornato su una serie di competenze che sono ritenute strategiche per il futuro, al fine di risultare competitivi nel mercato del lavoro.

~ o ~

You are >>> here <<< within the TILLL project.
Ti trovi >>> qui <<< all'interno del progetto TILLL.

|
+->>> THE PROJECT <<<
      |
      +->>> LEARNING
      |
      +->>> SHARING
      |     |
      |     +->>> BLOG
      |
      +->>> COMMUNITY
      |
      +->>> ABOUT ME


~ o ~


Content Index.

Indice dei contenuti.


  The topics treated in this article are summarized below by means of the list of the titles of its paragraphs.

  Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.


§1. Don't miss the train for the future.
     Non perdere treno per il futuro.
§2. The lifelong and continuous learning.
     L’apprendimento permanente e continuo.
     §2.1. Learning and study.
              Apprendimento e studio.
     §2.2. Learning and Work.
              Studio e Lavoro.
     §2.3. Obsolescence of knowledge, skills and passions.
              Obsolescenza delle conoscenze, delle competenze e delle passioni. 
     §2.4. Lifelong Learning.
              L'apprendimento continuo. 
§3. Future, Human Capital and Education.

     Futuro, Capitale Umano e Formazione.
     §3.1 Uncertain future
             Futuro incerto. 
     §3.2. Centrality of human capital
              Centralità del capitale umano.
     §3.3. Training & Updating
              Formazione & Aggiornamento.
§4. Failure of specialization and contamination of knowledge.
      Fallimento della specializzazione e Contaminazione dei saperi.
      §4.1. Failure of specialization.
               Fallimento della specializzazione.
      §4.2. Knowledges contamination and interdisciplinarity of the competences.
               Contaminazione dei saperi e interdisciplinarietà delle competenze.
§5. Paper-screen contamination.
     Contaminazione carta-schermo.
§6. TILLL-Learning as structured knowledge base of the project.
     TILLL-Learning come base di conoscenza strutturata del progetto.
§7. TILL-Blog as mean to constantly share learning progress.
     TILLL-Blog come mezzo per condividere costantemente i progressi di apprendimento.
§8. TILLL-Network as mean to build a network of TILLL followers.
     TILLL-Network come mezzo per di conoscenza strutturata del progetto.
§9. Stay up to date.
     Rimani aggiornato.
§10. Let's keep in touch.
     Teniamoci in contatto.
§11. Something about the Tateo~Blog author.
     Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


  I hope you find something interesting inside, something that is akin to your favorite topics and your way of thinking. Enjoy the reading.

  Spero che tu trovi qualcosa di interessante all'interno, qualcosa che sia affine ai tuoi argomenti preferiti ed al tuo modo di pensare. Buona lettura.


~ o ~ 


§1. Don't miss the train for the future.

Non perdere il treno per il futuro.



“Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. 

Anyone who keeps learning stays young”

Chiunque smetta di imparare è vecchio, a vent'anni o ottanta. 

Chiunque continua a studiare rimane giovane.

(author: Henry Ford)


  At a certain point in my professional career, I realized that my skills had become extremely vertical. The verticalization of skills, although it can be interpreted as an advantage thanks to the high specialization and exclusivity that it gives to the professional profile, at the same time constitutes a disadvantage as to reach high levels of specialization one must necessarily neglect all the other disciplines that make up our background. cultural, matured through our educational path, or through previous work experiences, or by cultivating our passions.

  Ad un certo punto della mia carriera professionale mi sono accorto che le mie competenze si erano estremamente verticalizzate. La verticalizzazione delle competenze, sebbene possa essere interpretato come un vantaggio grazie alla alla alta specializzazione ed esclusività che conferisce al profilo professionale, contestualmente costituisce uno svantaggio in quanto per raggiungere elevati livelli di specializzazione di deve necessariamente trascurare tutte le altre discipline che costituiscono il nostro background culturale, maturato attraverso il nostro percorso educativo, oppure attraverso le esperienze lavorative pregresse, o coltivando le nostre passioni.


  The various fields of technology are evolving so rapidly that the studies and experiences of an entire decade have become obsolete. Technological advances have made possible the birth of completely new and innovative technologies, which improve the technologies of the past or which create synergies between them, which were initially unthinkable.

  l vari campi della tecnica si evolvono così rapidamente da rendere obsoleti gli studi e le esperienze di un intero decennio. I progressi tecnologici hanno reso possibile la nascita di tecnologie completamente nuove ed innovative, che migliorano le tecnologie del passato o che creano sinergie tra esse, dapprima impensabili.


  All this looks beautiful and fascinating. So where's the problem? Well, consider that if this is the trend we have seen in a few recent years, what should we expect in the future? What should we do to not miss the train for the future?

  Tutto questo sembra bello ed affascinante. Ma allora dov'é il problema? Bene, riflettete che se questa è la tendenza che abbiamo  registrato in pochi anni recenti, cosa dovremo aspettarci nel futuro? Cosa dobbiamo fare per non perdere il treno per il futuro?


  Try to apply these considerations to your personal experience: think about your professional skills and imagine yourself projected into a future, which is now not so remote. For example, let's try to predict and imagine what the situation will be in ten years. Do you think your professional skills will still be among those required? Will all that you have learned, and all the experiences you have maturated, be sufficient to guarantee you to be attractive and competitive in the world of work in the future?

  Provate ad applicare queste considerazioni alla vostra esperienza personale: pensate alle vostre competenze professionali ed immaginatevi proiettati in un futuro, che è ormai non tanto remoto. Per esempio, cerchiamo di prevedere ed immaginare quale sarà la situazione tra dieci anni. Pensate che le vostre competenze professionali saranno ancora tra quelle richieste? Tutto quello che avete imparato, e tutte le esperienze che avete maturato, saranno sufficienti per garantirvi di essere attraenti e competitività nel mondo del lavoro in futuro?


  Let's try to find the answers to these questions, and above all to identify the actions to be taken to adapt us to the new times.

  Proviamo a trovare le risposte a queste domande e soprattutto a identificare le azioni da intraprendere per adattarci ai nuovi tempi.



~ o ~ 


§2. The lifelong and continuous learning.

L'apprendimento permanente e continuo.


~ o ~ 


§2.1. Learning and study.

Apprendimento e studio.



It is erroneously believed that the only scape of the study is to train us to be able to do a certain job. Instead, the benefits of studying go far beyond the need to seek a job. The study enriches and stimulates new curiosities, gives the right sensitivity to the world around us, making us unique and interesting people.

In fact, from the etymological point of view, the word "study" derives from the word "studeo" in Latin, which means "to apply oneself, to be interested in". So studying is taking an interest in what is around us, discovering and doing our own new things.

Erroneamente si ritiene che l'unico scapo dello studio sia quello di formarci per essere in grado di svolgere un determinato lavoro. Invece i benefici dello studio vanno ben oltre la necessità della ricerca di una occupazione lavorativa. Lo studio arricchisce e stimola nuove curiosità, conferisce la giusta sensibilità verso il mondo che ci circonda, rendendoci delle persone uniche ed interessanti.

Infatti dal punto di vista etimologico la parola "studio", deriva dalla parola "studeo" in latino, che significa “applicarsi, interessarsi a “. Quindi studiare è interessarsi di quello che ci sta attorno, scoprire e fare nostre cose nuove.


“If you know how to call yourself back to your studies, 

you will escape all forms of annoyance in life 

and you will not want the night to come because of the boredom of the light, 

you will not be a burden to yourself or too much for others; 

you will attract many to your friendship and the best will come to you."

”Se saprai richiamarti agli studi, 

fuggirai ogni forma di fastidio della vita 

e non desidererai che venga la notte per noia della luce, 

non sarai di peso a te stesso né di troppo per gli altri; 

attrarrai molti nella tua amicizia e i migliori verranno da te.”

(cit. Seneca)


Studying does not only produce a personal benefit, in fact taking an interest in the world around us, and sharing our knowledge with those around us and with those who will live after us, we contribute to the growth of culture. As Einstein states, this is how we mortal beings become immortal.

Studiare non produce solo un beneficio personale, infatti interessandosi al mondo che ci circonda, e condividendo la nostra conoscenza con chi ci circonda e con chi vivrà dopo di noi, si contribuisce alla crescita della cultura. Come afferma Einstein, è così che noi esseri mortali, diventiamo immortali.


“Keep in mind that the wonderful things you learn about in school 

are the works of many generations: 

they were created in all countries of the Earth 

at the cost of infinite effort and after passionate work. 

This legacy is now left in your hands, 

so that you can honor it, enrich it and one day pass it on to your children. 

This is how we, mortal beings, become immortal 

through our contribution to the work of the community”.

“Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola 

sono opere di molte generazioni: 

sono state create in tutti i paesi della Terra 

a prezzo di infiniti sforzi e dopo appassionato lavoro. 

Questa eredità è lasciata ora nelle vostre mani, 

perché possiate onorarla, arricchirla e un giorno trasmetterla ai vostri figli. 

E così che noi, esseri mortali, diventiamo immortali 

mediante il nostro contributo al lavoro della collettività”.

(cit. Einstein)


~ o ~ 


§2.2. Learning and Work.

Studio e Lavoro.


"65% of children entering primary school today 
will probably be in professions 
that do not yet exist in the future."
“Il 65 % dei bambini che fanno oggi il loro ingresso nella scuola elementare 
probabilmente svolgerà in futuro professioni 
che non esistono ancora.”
(Shift happens, Scott McLeod e Karl Fisch, 2006)


Even if the study and learning are not aimed primarily, and even less exclusively at the search for a job, the fact remains that the search for a job, and a job that meets our expectations, remains one of the main difficulties in life, and even more in these recent times characterized by high variability and instability. In fact, today, due to the many changes in the world of work, one among all, but not the only one, the fourth industrial revolution, a new form of training is needed, such that it follows the entire span of a person's life, not just the working phase.

Anche se lo studio e l'apprendimento non sono finalizzati principalmente, ed ancor meno esclusivamente alla ricerca di una occupazione lavorativa, resta di fatto che la ricerca di un lavoro, e di un lavoro che soddisfi le nostre aspettative, resta una delle principali difficoltà della vita, ed ancor più in questi recenti tempi caratterizzati da alta variabilità e instabilità. Infatti, oggi, a causa dei molteplici cambiamenti nel mondo del lavoro, uno tra tutti, ma non l'unico, la quarta rivoluzione industriale, è necessaria una nuova forma di formazione, tale che segua tutto l'arco della vita di una persona, non solo la fase lavorativa.


What a misfortune! Work, which is the activity that keeps us busy for most of our time, and which we cannot ignore, we cannot even choose to our liking, but we can only try to get as close as possible to the job position we aspire to. , taking advantage and making the most of the opportunities that life offers, if and when it offers them.

  Che sventura! Il lavoro, che è l'attività che ci tiene occupati per la maggior parte del nostro tempo, e da cui non possiamo prescindere, non possiamo neanche sceglierlo di nostro gradimento, ma possiamo solo cercare di avvicinarci il più possibile alla posizione lavorativa a cui aspiriamo, approfittando e sfruttando al massimo le opportunità che la vita di offre, se e quando ce le offre.


  Our passions and our hobbies come into play precisely to fill the dissatisfactions caused by a job that does not fully reflect our aspirations and expectations.

Passions, in the small amount of time that work allows us, are used to finally do what we want and to enjoy it.

  Le nostre passioni e passatempi entrano in gioco per l'appunto per colmare le insoddisfazioni causate da un impiego lavorativo che non rispecchia appieno le nostre aspirazioni ed aspettative.

Le passioni, nell'esiguo tempo che il lavoro ci concede, servono per fare finalmente quello che vogliamo e per trarne piacere.


  The work has recently taken on a high variability: the skills that have allowed us to find a job do not guarantee us to keep that job, much less to find another one. This has not always been the case: the evolution of skills is a phenomenon characteristic of recent times, and which is unprecedented in past history. In fact, until a few decades ago, what was studied and learned at school allowed to carry out the same professional activity for the whole duration of life. Today this is no longer possible. It is easy to realize this by comparing the topics of our study courses with the technologies with which we are forced to measure ourselves every day. The gap is even more evident by observing the skills and specializations mentioned in the job offers: every day new terms are coined to indicate qualifications, skills and specializations of which we sometimes have difficulty even understanding their meaning.

  There is therefore a need to carry out, at the same time as the work activity, a refresher program, which allows us to keep the job or to take advantage of new opportunities.

  Il lavoro recentemente  sta assumendo una alta variabilità: le competenze che ci hanno permesso di trovare un lavoro non ci garantiscono di mantenere quel posto di lavoro, e tanto meno di trovarne un altro. Non è sempre stato così: l'evoluzione delle competenze è un fenomeno caratteristico dei tempi recenti, e che non ha precedenti nella storia passata. Infatti, fino a qualche decennio fa, quello che si studiava e si apprendeva sui banchi di scuola, permetteva di svolgere la stessa attività professionale per tutta la durata della vita. Oggi ciò non è più possibile. E' facile rendersene conto confrontando gli argomenti dei nostri corsi di studio con le tecnologie con cui siamo costretti a misurarci ogni giorno. Il divario è ancora più evidente osservando le competenze e specializzazioni citate nelle offerte di lavoro: ogni giorno sono coniati termini nuovi per indicare qualifiche, competenze e specializzazioni di cui a volta abbiamo difficoltà persino a capirne il significato. 

  Si avverte quindi la necessità di portare avanti, contemporaneamente alla attività lavorativa, un programma di aggiornamento, che ci permetta di mantenere il posto di lavoro oppure di sfruttare nuove opportunità.


Hashtag keywords#lifelongLearning #knowledges #future #workSkills

Resources for deep and insights.
1. Didattica innovativa in ottica di Lifelong Learning, Daniele Vezzani.
2. Shift Happens Original, youTube

-----------------------------------------

Last updated July 29, 2022


~ o ~ 


§2.3. Obsolescence of knowledge, skills and passions.

Obsolescenza delle conoscenze, delle competenze e delle passioni. 


With increasing frequency we find ourselves forced to realize that our skills, most of which originate from our educational path and our previous work experiences, are no longer exploitable in the current constantly evolving labor market. We can no longer rely on these skills, at least in the same form in which we acquired them.

   Similarly to what happens with knowledge and professional skills, even our passions, which in part also find their origin in our educational path, suffer from the same obsolescence.

   The need for renewal is therefore evident. Well yes: in order not to frustrate what has been built up to now, we must subject our previous knowledge to a modernization process that takes into account the new technologies and new technologies that have come forward in the meantime.

Sempre con maggiore frequenza ci troviamo costretti a constatare che le nostre competenze, la maggior parte delle quali originano dal nostro percorso didattico e delle nostre esperienze lavorative pregresse, non sono più sfruttabili nel mercato del lavoro attuale in continua evoluzione. Non possiamo più fare affidamento su queste competenze, perlomeno nella stessa forma in cui le abbiamo acquisite.

  Analogamente a quanto avviene per le conoscenze e le competenze professionali, anche le nostre passioni, che in parte anch'esse trovano la loro origine nel nostro percorso didattico, soffrono della stessa obsolescenza. 

  E' evidente quindi la necessità di un rinnovamento. Ebbene sì: per non vanificare quanto costruito fino ad oggi dobbiamo sottoporre le nostre conoscenze pregresse ad un processo di ammodernamento che tenga conto delle nuove tecnologie e delle nuove tecnologie che nel frattempo si sono fatte avanti.


  We discover that the thing that unites the future of our work, our skills and our passions is the need for continuous renewal. But then, I asked myself: why not convert this necessity into an opportunity? I therefore thought of using the same process of continuous renewal, both for work, for skills and for passions. The idea is to use passions as a motivational drive, to use previous skills and experiences as a basis of knowledge, and to identify future-oriented strategic paths that allow us to improve our competitiveness in the world of work and that allow, perhaps, to be able to aspire to professional jobs that converge towards our passions.

  Scopriamo che la cosa che accomuna il futuro del nostro lavoro, delle nostre competenze e delle nostre passioni è la necessità di rinnovamento continuo. Ma allora, mi sono chiesto: perché non convertire questa necessità in una opportunità? Ho pensato quindi di utilizzare lo stesso processo di rinnovamento continuo, sia per lavoro, sia per le competenze e sia per le passioni. L'idea è quella di utilizzare le passioni come spinta motivazionale, di utilizzare le competenza e le esperienze pregresse come base di conoscenza, e di individuare dei percorsi strategici orientati al futuro che permettano di migliorare la nostra competitività nel mondo del lavoro e che permettano, magari, di poter aspirare ad impieghi professionali che convergano verso le nostre passioni.

We are talking about#lifelongLearning #knowledges #future #workSkills

Resources for deep and insights.
1. Perché studiare? 

~ o ~ 


§2.4. Lifelong Learning.

L'apprendimento continuo. 


  The new renewal model that is needed today is identified with the name "lifelong learning". With this term in fact, we mean an innovative process that involves the use of learning throughout the life course. The term literally means lifelong or continuous learning. Lifelong learning is a philosophy, married individually and intentionally by those who recognize the need to acquire new skills. This process is continuous and lasts a lifetime, adapting from time-to-time to changes in the economy, technology and society.
Il nuovo modello di rinnovamento che è necessario oggi è identificato con il nome di "lifelong learning". Con questo termine si intende infatti processo innovativo che prevede il ricorso all'apprendimento durante l'intero corso della vita. Il termine significa letteralmente apprendimento permanente o continuo. Il lifelong learning è una filosofia, sposata individualmente ed intenzionalmente da chi riconosce la necessità di acquisire nuove competenze. Questo procedimento è continuo e dura tutta la vita, adattandosi di volta in volta ai cambiamenti dell'economia, della tecnologia e della società.

Lifelong learning changes the perspective from which we look at learning and also at our living. Offspring such as "teaching", "training", and even "school" are no longer suitable for representing modern learning processes.
Il lifelong learning cambia la prospettiva dalla quale guardiamo all'imparare ed anche al nostro vivere. Prole come "insegnamento", "formazione", e persino "scuola" non sono più adatte per rappresentare i moderni processi di apprendimento.

There are historical disciplines, such as sociology, psychology, the science of education, and the cognitive sciences, which have dealt with studying how knowledge and knowledge are formed. However, the theories developed by these disciplines must be reviewed and adapted in the light of the new phenomena that characterize the time in which we live. I am referring to new communication technologies such as the internet and mobile phone devices, and to new communication processes such as social media and web 2.0.
Esistono discipline storiche, come per esempio la sociologia, la psicologia, la scienza della formazione, e le scienze cognitive, che si sono occupate di studiare come la conoscenza ed i saperi si formano. Tuttavia, le teorie sviluppate da queste discipline devono essere riviste ed adattate alla luce dei nuovi fenomeni che caratterizzano il tempo in cui viviamo. Mi riferisco alle nuove tecnologie della comunicazione come per esempio internet ed i dispositivi di telefonia mobile, ed ai nuovi processi di comunicazione come per esempio il social media ed ile web 2.0.


We are talking about#lifelongLearning #knowledges #sociology #psychology #scienceOfEducation #cognitiveScience

Resources for deep and insights.
1. Imparare, sbagliare, vivere.  Storie di lifelong learning. Laura Balbo. Quaderni Griff. Franco negli 
-----------------------------------------

Last updated August 13, 2022



~ o ~ 


§3. Future, Human Capital and Education.

Futuro, Capitale Umano e Formazione.


Three characteristic aspects of modern times are essential to be convinced of the need and convenience of investing in Lifelong Learning:

Tre aspetti caratteristici dei tempi moderni sono fondamentali per convincersi dell’opportunità di investire nel lifelong learning: 


1. The uncertain and rapidly changing future (VUCA);

    Futuro incerto ed in rapido cambiamento (VUCA); 


2. Centrality of Human Capital;

    Centralità del Capitale Umano;


3. Education and Updating.

    Formazione & Aggiornamento.


~ o ~ 


§3.1 Uncertain future

Futuro incerto



The speed and depth with which sciences, technologies, industry, society, the world of work and business change and evolve today makes the "future" uncertain. In fact, it has become less predictable than in past times, when almost everything remained unchanged within the same generation; one could carry out the same profession for the entire duration of one's life; even, frequently, the children, routed by their parents, embarked on the same professional path. 

La rapidità e la profondità con cui oggi cambiano ed evolvono le scienze, le tecnologie, l’industria, la società, il mondo del lavoro e del business, rende il “futuro” incerto. Infatti esso è diventato meno prevedibile rispetto ai tempi passati, quando nell’arco di una stessa generazione restava quasi tutto invariato; si riusciva svolgere la stessa professione per l'intera durata della vita; addirittura, frequentemente, i figli, instradati dai genitori, intraprendevano lo stesso percorso professionale. 


Today all this is unthinkable, indeed it happens more and more frequently that you have to question your professionalism and evaluate the opportunity for a change. Although this environment of change may seem exciting, it must be admitted that at the same time one feels destabilized and uncomfortable because of the uncertainty about the future, with which one must resign oneself to live with from now on.

Oggi tutto questo è impensabile, anzi sempre più frequentemente accade di dover mettere in discussione la propria professionalità e di valutare l’opportunità di un cambiamento. Sebbene questo ambiente di cambiamento possa sembrare eccitante, bisogna ammettere che contestualmente ci si sente destabilizzati e si prova disagio a causa dell’incertezza sul futuro, con cui bisogna rassegnarsi a convivere d’ora in poi.


  Recently, to identify and represent this uncontrollable and increasingly complex condition, the term VUCA has been coined, which summarizes the terms Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity.

Recentemente, per identificare e rappresentare questa condizione incontrollabile ed a complessità crescente si è coniato il termine VUCA che sintetizza i termini Volatilità (Volatility), Incertezza (Uncertainty), Complessità (Complexity) e Ambiguità (Ambiguity).


 - Volatility refers to the nature and dynamics of changes that can be characterized by fluctuations and turbulence. Volatility measures the speed at which changes occur.

  Volatilità si riferisce alla natura e alle dinamiche dei cambiamenti che può essere caratterizzato da fluttuazioni e turbolenze. La volatilità misura la velocità con cui avvengono i cambiamenti.


 - Uncertainty indicates the extent to which the future can be predicted with certainty. Uncertainty is linked to the inability to understand what is happening, that is, to be aware of the changes taking place in the surrounding environment. The more uncertain the world, the harder it is to predict.

 Incertezza indica la misura con cui è possibile prevedere con sicurezza il futuro. All’incertezza si lega l’incapacità di comprendere cosa sta succedendo, di essere cioè consapevoli dei cambiamenti in atto nell’ambiente circostante. Più il mondo è incerto, più è difficile da prevedere.


 - Complexity. A context is all the more complex the more the factors to consider are numerous, different from each other, and the relationships between the elements are different. A greater interconnection, in fact, increases the complexity of the system; this makes it difficult to analyze the overall amount of information. The more complex the world, the harder it will be to analyze.

  Complessità. Un contesto è tanto più complesso quanto più i fattori da considerare sono numerosidiversi tra loro, e diverse sono le relazioni tra gli elementi. Una maggiore interconnessione, infatti, aumenta la complessità del sistema; questo rende arduo analizzare la quantità complessiva di informazione. Più il mondo è complesso, più difficile sarà da analizzare.


 - Ambiguity The lack of clarity of a phenomenon does not allow to interpret it adequately. A situation is ambiguous when the information is incomplete, contradictory or not sufficiently accurate to reach conclusions. That is, it is a “nuanced” phenomenon, that is fuzzy, that is, neither true nor false, neither white nor black.

  Ambiguità. La mancanza di chiarezza di un fenomeno non consente di interpretarlo adeguatamente. Una situazione è ambigua quando l’informazione è incompleta, contraddittoria o non sufficientemente accurata per giungere a delle conclusioni. Si tratta cioè di un fenomeno “sfumato”, cioè fuzzy, ossia né vero e né falso, né bianco e neanche nero.


We are talking about: #lifelongLearning #future #VUCA #Volatility #Uncertainty #Complexity #Ambiguity


-----------------------------------------
Last update: August 31, 2022


~ o ~


§3.2. Centrality of human capital

  Centralità del capitale umano.


The growing digitalization of processes, from Industry 4.0 to Big Data, from the Internet of Things to Artificial Intelligence, celebrate and highlight the importance of technology in modern times. However, this trend does not limit the importance of human capital which, on the contrary, becomes precious and strategic for governing these modern processes, because it is thanks to the knowledge, skills, abilities and emotions acquired by an individual during life that it is possible to finalize the action of these powerful modern means.

La crescente digitalizzazione dei processi, da Industria 4.0 ai Big Data, dall’Internet delle Cose all’Intelligenza Artificiale, celebrano ed evidenziano l’importanza della tecnologia nei tempi moderni. Tale tendenza tuttavia non limita l’importanza del capitale umano che anzi diventa prezioso e strategico per governare questi processi moderni, perché è proprio grazie alle conoscenze, alle competenze, alle abilità ed alle emozioni, acquisite da un individuo durante la vita si riesce a finalizzare l’azione di questi potenti mezzi moderni.



~ o ~ 


§3.3. Training & Updating.

Formazione & Aggiornamento. 


Precisely because of the central role that man has in the management of modern processes, it is becoming increasingly important and indispensable for the worker to be constantly updated in the use of new technologies. And since this situation is constantly evolving, this continuous updating activity must take place quickly, constantly, systematically and in detail. Human capital is essential because to understand the complexity of processes it is essential to have a solid cultural foundation, knowledge, experience and competence. Only by basing continuous training on these solid foundations can progress be made trying to keep pace with the evolution of science and technology.

Proprio a causa del ruolo centrale che ha l’uomo nella gestione dei processi moderni, assume sempre più importante ed indispensabile che il lavoratore sia costantemente aggiornato nell’impiego delle nuove tecnologie. E poiché tale situazione è in continua evoluzione, tale attività di continuo aggiornamento deve avvenire in modo rapido, costante, sistematico e dettagliato. Il capitale umano è fondamentale perché per comprendere la complessità dei processi è indispensabile possedere delle solide basi culturali, conoscenza, esperienza e competenza. Solo poggiando la formazione continua su queste solide basi si può progredire cercando di reggere il passo dell’evoluzione della scienza e della tecnologia.



~ o ~

§4. Failure of specialization and contamination of knowledge.
Fallimento della specializzazione e Contaminazione dei saperi.

~ o ~

§4.1. Failure of specialization.
Fallimento della specializzazione.

The challenges of the 21st century are complex and interdisciplinary preparation is needed to address them.
Le sfide del 21° secolo sono complesse e per affrontarle occorre una preparazione interdisciplinare.

Instead we have been sold the false myth that "specializing" is the only way to pursue truth, identity or even a livelihood.
  Always, parents, schools and employers have suggested and forced us to focus on specializing in a single talent, thus limiting our many talents and interests.
While specialization might have been fine in the past, today it is nothing more than an outdated system that fosters ignorance, exploitation and disillusionment and hinders creativity, opportunity and progress.
Invece ci è stato venduto il falso mito, che "specializzarsi" sia l'unico modo per perseguire la verità, l'identità o anche un sostentamento. 
  Da sempre, i genitori, la scuole ed i datori di lavoro ci hanno suggerito ed imposto di concentrarci nella specializzazione di in un unico talento, limitando così i nostri numerosi talenti e interessi. 
Se la specializzazione poteva andar bene nel passato, oggi non è altro che un sistema obsoleto che favorisce l'ignoranza, lo sfruttamento e la disillusione e ostacola la creatività, le opportunità e il progresso. 

Every human being is born with multifaceted potential.
Ogni essere umano nasce con un potenziale multiforme. 

We need a cultural revolution in our educational and professional structures, which encourages us to express ourselves in multiple ways and realize our multifaceted potential. Doing so improves individual fulfillment and, at the same time, facilitates the realization of a conscious, creative and motivated society, ready to face the complexity of the challenges of the 21st century.
Occorre una rivoluzione culturale nelle nostre strutture educative e professionali, che incoraggi ad esprimersi in molteplici modi e realizzare il proprio potenziale multiforme. Così facendo si  migliora la realizzazione individuale e, contemporaneamente, si facilita la realizzazione di una società consapevole, creativa e motivata, pronta per affrontare la complessità delle sfide del 21° secolo.

We are talking about: #interdisciplinary #specialization #complexity #Polymath

References to useful sources for further information:
Riferimenti a fonti utili per approfondimenti.

1. The Polymath: Unlocking the Power of Human Versatility, Waqas Ahmed

-
----------------------------------------

Originally published August 18, 2022



~ o ~

§4.2. Knowledges contamination and interdisciplinarity of the competences.
Contaminazione dei saperi e interdisciplinarietà delle competenze.

In addition to continuous learning, a need that is emerging at the same time as that of continuous learning is the contamination of knowledge and the interdisciplinary nature of skills.
In aggiunta all'apprendimento continuo, una necessità che sta emergendo contestualmente a quella dell'apprendimento continuo è la contaminazione dei saperi e la interdisciplinarietà delle competenze.

The ability to range between different disciplines and knowledge has now become one of the most requested characteristics in work. One of the reasons why the contamination capacity is precious lies in the fact that algorithms and artificial intelligence move with difficulty on this terrain. So by cultivating this ability we complement these innovative technologies that are revolutionizing the world of work, making old professions disappear and giving birth to new ones. This skills is certainly to be valued in training and when you have it, it is certainly to be highlighted during a job interview.
La capacità di spaziare fra discipline e saperi diversi è diventata oggi una delle caratteristiche più richieste nel lavoro. Uno dei motivi per cui la capacità di contaminazione è preziosa risiede nel fatto che gli algoritmi e l’intelligenza artificiale si muovono con difficoltà su questo terreno. Quindi coltivando questa capacità ci si rende complementari queste tecnologie innovative che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, facendo scomparire vecchi mestieri e facendone nascere di nuovi.  Questa competenze è sicuramente da valorizzare nella formazione e quando la si possiede, è certamente da evidenziare durante un colloquio di lavoro.
 
The contaminated know how to draw from different disciplines and cultures, enriching their skills. This ability, in the most general abstraction, is known as "contamination". In the specific case of disciplines, "contamination" coincides with "interdisciplinarity".
I contaminati sanno attingere da discipline e culture diverse arricchendo le loro capacità. Questa capacità, nella astrazione più generale, è nota col nome di “contaminazione”. Nel caso specifica delle discipline la “contaminazione” coincide con la “interdisciplinarietà”.

It should be noted that contamination is not only a prerogative of modern times, but also in the past it has determined success and excellence. If I think about the past, two examples of contaminates immediately come to mind: Steve Jobs and Leonardo Da Vinci. In fact, Steve Jobs owes Apple's success to a dual interest in calligraphy and computer science. This contamination has determined the refined design of Apple products, the elegance and harmony of the writing characters, the paranoid attention to every detail. On the other hand, Leonardo da Vinci can be considered the "contaminated" par excellence, because, as is well known, he moved easily between painting, engineering, medicine and architecture.
Si osservi che la contaminazione non è una prerogativa solo dei tempi moderni, ma anche nel passato ha determinato il successo e l’eccellenza. Se penso al passato, mi vengono subito in mente due esempi di contaminati: Steve Jobs e Leonardo Da Vinci. Infatti, Steve Jobs deve il successo della Apple ad un duplice interesse per la calligrafia e per l’informatica. Questa contaminazione ha determinato il design raffinato dei prodotti Apple, l’eleganza e l’armonia dei caratteri di scrittura, l’attenzione paranoica a ogni minimo dettaglio. D’altra parte Leonardo da Vinci, può essere considerato il “contaminato” per eccellenza, perché come è ben noto egli si muoveva agilmente fra pittura, ingegneria medicina e architettura.

The word "Contamination" comes from the Latin verb "tangere" that is "to touch". In the sense that the contaminated is the one who comes into contact with something and mixes with heterogeneous elements.
La parola "Contaminare" deriva dal verbo latino "tangere" ossia "toccare". Nel senso che il contaminato è colui che si pone a contatto con qualcosa e che si mescola con elementi eterogenei. 

"Interdisciplinary", ie those who move between different disciplines, is a synonym for "contaminated". And being interdisciplinary has become today a very popular skill in the world of work today. Therefore it is essential to evaluate one's level of interdisciplinarity and to link to it a personal development plan that tends to maintain and expand the ability to extricate oneself between very different disciplines.
"Interdisciplinare", ossia chi si muove tra discipline diverse, è un sinonimo di "contaminato". E l'essere interdisciplinare è diventata oggi una competenza molto richiesta oggi nel mondo del lavoro. Quindi è indispensabile valutare il proprio livello di interdisciplinarietà e collegare ad esso un piano di sviluppo personale che tenda a mantenere ed espandere la capacità di districarsi tra discipline molto diverse.

Hashtag keywords#contamination #heterogeneous #interdisciplinarity #workSkill


Resources for deep and insights.
 1. #Contaminati -- Giulio Xhaet -- Connessione tra discipline, saperi e culture -- Tracce -- Hoepli


~ o ~

§5. Paper-screen contamination.
Contaminazione carta-schermo.

Another level of contamination, in addition to that on knowledge and skills, is that between paper and computer screens, that is, between analog and digital.
We live in an era of transition from analog to digital, for which there is a generation accustomed to traditional pen and paper, and a generation born, however, with a smartphone in hand.
   The two technologies offer a different approach to learning, reading and writing. Both approaches offer essential advantages, so it is advisable to know how to dose them. For this reason, even if my lifelong learning project is developed on a digital and online platform, I have set myself to reserve a considerable portion of attention to the traditional reading of books and paper magazines.
Un altro livello di contaminazione, oltre a quello sui saperi e le competenze, é quello tra la carta e lo schermo dei computer, ossia tra l’analogico ed il digitale.
Viviamo in un’epoca di transizione dall’ analogico al digitale, per cui c’è una generazione abituata alla tradizionale carta e penna, ed una generazione nata, invece, con lo smartphone in mano. 
  Le due tecnologie offrono un approccio diverso all'apprendimento, alla lettura ed alla scrittura. Entrambi gli approcci offrono vantaggi imprescindibili, per cui è opportuno saperli dosare. Per questo motivo, anche se il mio progetto di lifelong learning si sviluppa su una piattaforma digitale ed online, mi sono imposto di riservare una considerevole porzione di attenzione alla lettura tradizionale di libri e riviste cartacee.

"I remain alone, and I go through the pages of the book.
This is the feeling that I love most of all."
Resto solo, e penetro fra le pagine del libro.
Questa è la sensazione che più amo in assoluto.

(quote: Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia)
  
The narrowness and stability, which are characteristics of the paper book and the sheet of paper, invite reflection and study. These traditional means, now unknown to the new native digital generations, induce meditated reading and writing, invite you to take time to dissect and fully understand the topics you are dealing with.
La limitatezza e la stabilità, che sono caratteristiche del libro cartaceo e del foglio di carta, invitano alla riflessione ed all’approfondimento. Questi mezzi tradizionali, ormai sconosciuti alle nuove generazioni native digitali, inducono alla lettura e scrittura meditata, invitano a prendersi del tempo per sviscerare e comprendere appieno gli argomenti di cui ci si sta occupando.
 
The digital screen, on the other hand, is unlimited, the information that can be accessed is infinite, and access is immediate: just the time of a click. On the internet we "surf" rather than "read", we "text" rather than "write". 
Lo schermo digitale, d’altro canto, é illimitato, le informazioni a cui si può accedere è infinito, e l’access è immediato: giusto il tempo di un clic. Su internet si ”naviga” piuttosto che "leggere", si “messaggia” piuttosto che "scrivere".

Regardless of which is your comfort zone, between the analogue and the digital one, it is important that you know how to dose the two methods in order to take advantage of the benefits of both. If you find that you have spent too much time on the internet frantically searching for information, turn off your devices, choose a paper book from your library and immerse yourself in reading it, stroking its pages, and writing a few pen notes in a diary. On the other hand, if you realize that you have been fossilized for too long meditating on a book and scribbling notes, then the time has come to recover some dynamism, verifying and expanding your deductions on the Internet, and why not, sharing your reflections. with anyone who has the same passions and interests as you.
Indipendentemente da quale sia, tra quella analogica e quella digitale, la vostra zona di confort, è importante che sappiate dosare le due metodologie in modo da poter usufruire dei benefici di entrambe. Se vi accorgete di aver trascorso troppo tempo su internet alla ricerca frenetica di informazioni, spegnete i vostri dispositivi, scegliete un libro cartaceo dalla vostra biblioteca e immergetevi nella sua lettura, accarezzandone la pagine, e scrivendo qualche nota a penna su un diario. Per contro se vi accorgete che vi siete fossilizzati per troppo tempo meditando su un libro e scarabocchiando appunti, allora è arrivato il momento di recuperare un po’ di dinamismo, verificando ed espandendo le vostre deduzioni su Internet, e perché no, condividendo le vostre riflessioni con chiunque abbia le vostre stesse passioni ed interessi.

This is the principle, and these are the rules that I have imposed on myself in my personal lifelong learning program.
Questo è il principio, e queste sono le regole che mi sono imposto nel mio programma personale di lifelong learning.

Hashtag keywords: #contamination #heterogeneous #interdisciplinarity #hybrid

Resources for deep and insights.
 1. #Contaminati -- Giulio Xhaet -- Connessione tra discipline, saperi e culture -- Tracce -- Hoepli
-----------------------------------------

Published June 26, 2022



~ o ~

§6. TILLL-Learning as structured knowledge base of the project.
TILLL-Learning come base di conoscenza strutturata del progetto.

“Around a text (or rather an interactive multimedia hypertext) you can build a community that works on the basic product to grow a work in progress capable of creating strong collaboration, social and individual learning, stimulating both the creativity of the individual and the self-organization capacity of the study group.”
"Intorno a un testo (o meglio a un ipertesto multimediale interattivo) si può costruire una comunità che opera sul prodotto di base per far crescere un lavoro in progress in grado di creare forte collaborazione, apprendimento sociale e individuale, stimolando sia la creatività del singolo sia la capacità di auto-organizzazione del gruppo di studio."
(author: Valerio Eletti, Presidente at Complexity Education Project, BRICKS, Nr. 2 September 2011)

  The "Learning" section of my (Tateo) Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project is a structured collection of articles dedicated to the detailed and organized exposition of the various topics on which the project is based, which I remember being: Artificial Intelligence, Augmented Reality / Virtual / Mixed, Industrial Automation, Electronics, Computer Science and Information Technologies, Reading, Mobile Devices, Problem Solving, Social Media, Simulation, Professional and Transversal Skills.

  La sezione "Learning" del mio (Tateo) progetto Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) è una raccolta strutturata di articoli dedicati alla esposizione dettagliata ed organizzata dei vari argomenti su cui è basato il progetto, che ricordo essere: l’Intelligenza Artificiale, le Realtà Aumentata / Virtuale / Mista, l’Automazione Industriale, l’Elettronica, l’Informatica e le Tecnologie Informatiche, la Lettura, i Dispositivi Mobili, il Problem Solving, i Social Media, la Simulazione, le Competenze Professionali e Trasversali.

  Each thematic area contains a series of articles organized in a tree, starting with a head article, which provides a general description of the discipline, and contains hyperlinks to other articles that deepen the main topics. And so on, passing from articles of one level to those of the lower level, the topics are explored more and more in detail, analyzing the most interesting aspects.
  Ogni area tematica contiene una serie di articoli organizzati ad albero, partendo da un articolo di testa, che fornisce una descrizione di massima della disciplina, e contiene i collegamenti ipertestuali ad altri articoli che approfondiscono gli argomenti principali. E così via, passando da articoli di un livello a quelli del livello inferiore, gli argomenti si sviscerano sempre più in dettaglio, analizzandone gli aspetti più interessanti.

  Per tenere fede allo spirito inter-disciplinare del progetto di Lifelong Learning, all'interno degli articoli sono frequenti i collegamenti tra le varie aree tematiche.
  Per tenere fede allo spirito interdisciplinare del progetto di Lifelong Learning, all'interno degli articoli sono frequenti i collegamenti tra le varie aree tematiche.

  If you want to access this section, follow the link below which will lead you to an article describing each of the thematic areas of the Lifelong Learning project.
  Se volete accedere a questa sezione seguite il collegamento seguente che vi condurrà ad un articolo che descrive ciascuna delle aree tematiche del progetto di Lifelong Learning.

The “Learning” section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning Project
La sezione “Learning” del progetto di Apprendimento Continuo Interdisciplinare di Tateo


~ o ~

§7. TILLL-Blog as mean to constantly share learning progress.
TILLL-Blog come mezzo per condividere costantemente i progressi di apprendimento.


  Continuous updating. Due to the intrinsic nature of continuous learning, ie the continuous updating and expansion of one's knowledge, the texts contained in the articles in the "Learning" section of my project of Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) are constantly evolving.
  Aggiornamento continuo. Per la natura intrinseca dell'apprendimento continuo, ossia il continuo aggiornamento ed ampliamento delle proprie conoscenze, i testi contenuti negli articoli della sezione "Learning" del mio progetto di Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) sono in continua evoluzione.

  Sharing. The efforts that are made to update and expand the knowledge base of the lifelong learning project are better placed and have a greater value, if they are shared with anyone who may be interested.
  The most natural method to share the updating work is to note the progress in a public diary, so that anyone can easily consult it, draw from it the information of their interest, and possibly deepen the topic in the corresponding articles. The ideal tool that in the web 2.0 era lends itself to this function is the blog.
  The online blog of the TILLL project is available to anyone at the following internet address.

  Condivisione. Gli sforzi che si eseguono per aggiornare ed espansione la base di conoscenza del progetto di lifelong learning sono meglio riposti ed hanno una valenza maggiore, se sono sono condivisi con chiunque possa essere interessato.
  Il metodo più naturale per condividere il lavoro di aggiornamento è quello di annotare i progressi su un diario pubblico, in modo che chiunque possa consultarlo agevolmente, attingere da esso le informazioni di proprio interesse, ed eventualmente approfondendo l'argomento negli articoli corrispondenti. Lo strumento ideale che nell'era web 2.0 si presta a questa funzione è il blog.
  Il blog online del progetto TILLL è disponibile per chiunque al seguente indirizzo internet.



  If you want to know more details about my web posting activity, then I invite you to follow the following link. The article also contains the most recent posts classified by subject area.
  Se volete conoscere altri dettagli sulla mia attività di web posting, allora vi invito a seguire il seguente link. L'articolo contiene anche i post più recenti classificati per area tematica.

The Web Posting, that is the breath of the Blog
La pubblicazione di post sul web, ossia il respiro del web



~ o ~ 

§8. TILLL-Community as mean to build a network of TILLL project followers.
TILLL-Community come mezzo per costruire una rete di followers del progetto TILLL.


  Community. It would be a huge waste if only I benefited from the efforts made for the construction and management of the interdisciplinary Lifelong Learning project. On the other hand, one of the founding principles of the project is, precisely, the sharing of knowledge. But, it should be noted that, in order to share something with others, you need places where you can meet to learn, exchange opinions, and discuss. Now, in the web 2.0 era, these virtuous activities can be carried out online through a community, i.e. through the construction of a group of Internet users who, meeting virtually on a website, have the opportunity to exchange messages and participate in forums. for discussion on topics of common interest.
  Community. Sarebbe uno spreco immane se dell'impegno profuso per la costruzione e la gestione del progetto di Lifelong Learning interdisciplinare ne beneficiassi solo io. D'altronde uno dei princìpi fondanti del progetto è, per l'appunto, la condivisione della conoscenza. Ma, si osservi che, per condividere qualcosa con gli altri servono dei luoghi dove potersi incontrare per apprendere, scambiare opinioni, e discutere. Orbene, nell'era web 2.0 queste attività virtuose possono essere svolte on-line per mezzo di una community, ossia attraverso la costruzione di un gruppo di utenti di Internet che incontrandosi virtualmente su un sito internet hanno la possibilità di scambiarsi messaggi e partecipare a forum di discussione su argomenti di comune interesse. 

  Social Networking. For this reason I have created a series of pages dedicated to the TILLL project on the main social networks, sharing and microblogging sites. The publication on these social pages of public posts dedicated to the most recent updates of the project, allows anyone, first of all to become aware of the project, and then to follow it, staying constantly updated with its evolution and the latest news.
  These places of sharing allow, above all, any Internet user to know the project, its values ​​and its founding principles. Those who recognize themselves in this project can decide to follow the activities of these pages by becoming part of the community.
  The construction of a network of community contacts can also develop actively through the promotion of the TILLL project within existing communities that deal with topics. In fact, this community is predictably frequented by users who may also be interested in the TILLL project.
  All these posting and buzzing activities aim to grow the community by expanding the boundaries of the network of its contacts.

  Social Networking. Per questo motivo ho creato una serie di pagine dedicate al progetto TILLL sui principali social networks, siti di condivisione e di microblogging. La pubblicazione su queste pagine social di post pubblici dedicati agli aggiornamenti più recenti del progetto, permette a chiunque, innanzitutto di venire a conoscenza del progetto, e poi di seguirlo restando costantemente aggiornato con la sua evoluzione e le ultime novità. 
  Questi luoghi di condivisione permettono innanzitutto a qualunque utente della rete Internet di conoscere il progetto, i suoi valori ed i princìpi fondanti. Chi si riconosce in questo progetto può decidere di seguire le attività di queste pagine incominciando a far parte della community.
  La costruzione di una rete di contatti della community può svilupparsi anche in modo attivo attraverso l'attività di promozione del progetto TILLL all'interno di community già esistenti e che trattano argomenti. Infatti tale community prevedibilmente sono frequentate da utenti che potrebbero essere interessati anche al progetto TILLL.
  Tutte queste attività di posting e buzzing hanno l'obiettivo di far crescere la community espandendo i  confini della rete dei suoi contatti.

  Posting and Buzzing. The activity of sharing the most recent updates takes place through the publication of short articles called "posts" on the official blog of the project (>>>), on a series of Facebook pages dedicated to the project (>>>), on a page LinkedIn dedicated to the TILLL project (>>>), on a series of Pinterest boards dedicated to the project (>>>), on my Instagram account (>>>), and on my Twitter account (>>>).
   At the same time, the posts that are published on the official channels of the project are promoted (buzzing) on thematic groups of LinkedIn and Facebook appropriately selected according to the topic covered by the post. The posts are also addressed to specific Twitter and Instagram mailing lists. 
  Posting and Buzzing. L’attività di condivisione degli aggiornamenti più recenti avviene attraverso la pubblicazione di brevi articoli detti "post" sul blog ufficiale del progetto (>>>), su una serie di pagine di Facebook dedicate al progetto (>>>), su una pagina di LinkedIn dedicata al progetto TILLL (>>>), su una serie di bacheche di Pinterest dedicate al progetto (>>>), sul mio account Instagram (>>>), e sul mio account di Twitter (>>>).
  Contemporaneamente i post che sono pubblicati sui canali ufficiali del progetto, sono promossi (buzzing) su gruppi tematici di LinkedIn e Facebook opportunamente selezionati in funzione dell'argomento trattato dal post. I post sono anche indirizzate a specifiche liste di distribuzione di Twitter ed Instagram.


~ o ~

§9. Stay up to date
Rimani aggiornato

  If you are interested in my Lifelong Learning program, then I invite you to register on one of the following pages that I have specially prepared to share the most recent updates of the Interdisciplinary Lifelong Learning program with the community.
  Se sei interessato al mio programma di Lifelong Learning, allora ti invito a registrarti ad una delle seguenti pagine che ho appositamente predisposto pr condividere con la community gli aggiornamenti più recenti del programma di Lifelong Learning Interdisciplinare.

TILLL-NETWORKING
           |
           +--> LinkedIn
           |    +--> : LinkedIn TILLL project page
           |
           o--> Facebook
           |    +--> : Facebook TILLL project page
           |
           o--> Twitter 
           |    +--> : Twitter TILLL project account
           |
           o--> Pinterest
           |    +--> : Pinterest TILLL project account
           |
           o--> Instagram
                +--> : Instagram TILLL project account


~ o ~

§10. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§11. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.


First of all, thank you for visiting one of the pages of my project for Interdisciplinary Continuous Learning (TILLL which stands for Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), of which I am the founder and author.

My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat).

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.

Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).


The Tateo~Blog (link) is an integral part of the project constitutes the means of sharing all updates. 

I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti. 

Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  Contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  ContattamiPer chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.


Giovanni Battista Tateo (aka Bat)

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)

    - Skype (link)


-----------------------------------------

Originally published February 28, 2021,

updated August 31, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti