Passa ai contenuti principali

- - LEARNING (TB.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - SHARING - NETWORKING

Learning, knowledge sharing and communities engagement about:

Artificial Intelligence; Augmented, Virtual and Mixed Reality; Automation; Electronics; Computer Science and Information Technology; Mobile Technologies; Problem Solving; Readings; Social Media; Modeling and Simulation; Artificial Vision; Hard and Soft Work Skills.

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

The "Learning" section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project

{La sezione "Learning" (apprendimento) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILL)}


Hashtag keywords
: #workSkills #future #newTechnologies #ArtificialIntelligence #ArtificialVision #AugmentedReality #Automation #Blog #Electronics #InformationTechnology #Interdisciplinary #LifelongLearning #Literature #MixedReality #MobileDevices #ProblemManagement #Simulation #SocialMedia #VirtualReality #WorkSkills #TILLL 
#TateoBlog 

Summary. If one day of your life you realized that because of your working and personal commitments you are losing sight of the latest news on topics on which you have invested many years of study and work, then it means that the time has come to return to study, and that you need to continue studying for the duration of your life. This concept is the basis of the philosophy of lifelong learning that I married to stay updated on a set of work and personal skills that are considered strategic for the future, in order to result competitive in the work marketplace. 

{Se un giorno della tua vita ti rendessi conto che a causa dei tuoi impegni lavorativi e personali stai perdendo di vista le ultime novità su argomenti su cui hai investito molti anni di studio e lavoro, allora è giunto il momento di ritornare a studiare, e che è necessario continuare a studiare per tutta la durata della tua vita. Questo concetto è alla base della filosofia dell’apprendimento continuo (Lifelong Learning in lingua inglese) che io ho sposato per rimanere aggiornato su una serie di competenze che sono ritenute strategiche per il futuro, al fine di risultare competitivi nel mercato del lavoro}

~ o ~


You are here within the TILLL project

{Ti trovi qui all'interno del progetto TILLL}


                   +--> TILLL-LEARNING
                   |    +--> AI. ARTIFICIAL INTELLIGENCE 
                   |    +--> AR. EXTENDED REALITY
                   |    +--> AU. AUTOMATION
                   |    +--> EL. ELECTRONICS
                   |    +--> IT. COMPUTER SCIENCE
                   |    +--> LT. READINGS
                   |    +--> MD. MOBILE
                   |    +--> PS. PROBLEMS
                   |    +--> SM. SOCIAL MEDIA
                   |    +--> SZ. SIMULATION
                   |    +--> VS. ARTIFICIAL VISION
                   |    +--> WS. SKILLS
                   |
HOME --> PROJECT --O--> TILLL-BLOG
                   |
                   +--> TILLL-NETWORKING
                   |
                   +--> 
TILLL-ABOUT ME



Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. 
Anyone who keeps learning stays young.
{Chiunque smetta di imparare è vecchio, a vent'anni o ottanta. 
Chiunque continua a studiare rimane giovane}

( cit. Henry Ford )




~ o ~

§1. Don't miss the train for the future.
Non perdere il treno per il futuro.


  Ad un certo punto della mia attività professionale mi sono accorto che a causa della particolarità (nicchia) e della specializzazione (verticalità) della disciplina di cui mi occupavo, stavo perdendo di vista le ultime novità di tutte le altre discipline che hanno da sempre rappresentato i miei interessi e le mie passioni. 
  Abbandonare nel dimenticatoio tutte quelle competenze che hanno condizionato in passato le nostre scelte didattiche, ed hanno determinato la nostra carriera professionale, costituirebbe uno spreco. Bisogna sempre valorizzare il tempo e le energie spese in passato, è possibilmente partire da esse per la pianificazione e costruzione del nostro futuro.
  [EN/ At some point in my professional activity I realized that due to the particularity (niche) and specialization (verticality) of the discipline I was dealing with, I was losing sight of the latest news from all the other disciplines that have always represented the my interests and passions. 
  To abandon all those skills that have conditioned our didactic choices in the past, and have determined our professional career, would be a waste. We must always make the most of the time and energy spent in the past, and possibly start from them for the planning and construction of our future.]

   l vari campi della tecnica si evolvono così rapidamente da rendere obsoleti gli studi e le esperienze di un intero decennio. I progressi tecnologici hanno reso possibile la nascita di tecnologie completamente nuove ed innovative, che migliorano le tecnologie del passato o che creano sinergie tra esse, dapprima impensabili.
 [EN/ The various fields of technology are evolving so rapidly that the studies and experiences of an entire decade have become obsolete. Technological advances have made possible the birth of completely new and innovative technologies, which improve the technologies of the past or which create synergies between them, which were initially unthinkable.]

  Tutto questo sembra bello ed affascinante. Ma allora dov'é il problema? Bene, riflettete che se questa è la tendenza che abbiamo registrato in pochi anni recenti, cosa dovremo aspettarci nel futuro? Cosa dobbiamo fare per non perdere il treno per il futuro?
  [EN/ All this looks beautiful and fascinating. So where's the problem? Well, consider that if this is the trend we have seen in a few recent years, what should we expect in the future? What should we do to not miss the train for the future?]

  Provate ad applicare queste considerazioni alla vostra esperienza personale: pensate alle vostre competenze professionali ed immaginatevi proiettati in un futuro, che è ormai non tanto remoto. Per esempio, cerchiamo di prevedere ed immaginare quale sarà la situazione tra dieci anni. Pensate che le vostre competenze professionali saranno ancora tra quelle richieste? Tutto quello che avete imparato, e tutte le esperienze che avete maturato, saranno sufficienti per garantirvi di essere attraenti e competitivi nel mondo del lavoro in futuro?
  [EN/ Try to apply these considerations to your personal experience: think about your professional skills and imagine yourself projected into a future, which is now not so remote. For example, let's try to predict and imagine what the situation will be in ten years. Do you think your professional skills will still be among those required? Will all that you have learned, and all the experiences you have maturated, be sufficient to guarantee you to be attractive and competitive in the world of work in the future?]

  Proviamo a trovare le risposte a queste domande e soprattutto a identificare le azioni da intraprendere per adattarci ai nuovi tempi.
  [EN/ Let's try to find the answers to these questions, and above all to identify the actions to be taken to adapt us to the new times.]

Hashtag keywords#workSkills #future #newTechnologies #TateoBlog #TILLL



~ o ~

§2. The lifelong and continuous learning.

L'apprendimento permanente e continuo.

  Per la maggior parte di noi, il nostra attuale impiego lavorativo non costituisce una situazione ideale e pienamente soddisfacente. Possiamo ragionevolmente affermare piuttosto che la nostra situazione è un compromesso tra quello che avremmo voluto fare e quello che realmente offre il mercato del lavoro.
  [EN/ For most of us, our current job position is not an ideal and fully satisfactory situation. Rather, we can reasonably say that our situation is a compromise between what we wanted to do and what the labor market really offers.]


  Qualcuno direbbe “Il lavoro è lavoro!”. Ossia, sebbene il lavoro sia l’attività che impiega la maggior parte del nostro tempo, esso costituisce qualcosa, come respirare e mangiare, che non scegliamo di fare, ma che bisogna necessariamente fare per vivere. Tuttavia non possiamo escludere le nostre passioni dalla nostra vita, perché esse di donano piacere. La faccenda si complica ulteriormente se le nostre passioni dipendono dalla tecnologia, perché esse progrediscono e si evolvono continuamente, e quindi non possono essere trascurate: esse richiedono costante attenzione e continuo aggiornamento. Ma se gli argomenti che sono alla base delle nostre passioni non trovano applicazione nella nostra routine lavorativa quotidiana, e se malgrado i nostri sforzi non riusciamo a condizionare in nessun modo il nostro futuro professionale al fine di farlo convergere verso le nostre passioni, allora è palese che l'unica soluzione consiste nel duplicare gli sforzi ed impegnarsi parallelamente su entrambi i fronti.
  [EN/ Someone would say "Work is work!". That is, although work is the activity that takes most of our time, it constitutes something, such as breathing and eating, which we do not choose to do, but which we must necessarily do in order to live. However we cannot exclude our passions from our life, because they give us pleasure. The matter is further complicated if our passions depend on technology, because they progress and evolve continuously, and therefore cannot be neglected: they require constant attention and continuous updating. But if the topics that underlie our passions do not find application in our daily work routine, and if despite our efforts we cannot in any way condition our professional future in order to make it converge towards our passions, then it is clear that the only solution is to duplicate efforts and engage in parallel on both fronts.]

  Lo sforzo è duplice, perché anche il lavoro cambia e si evolve, e quindi anche sul posto di lavoro occorre aggiornarsi continuamente. Non è così da sempre: ciò costituisce un fenomeno caratteristico dei tempi recenti, che non ha precedenti nella storia passata. Infatti, fino a qualche decennio fa, quello che si studiava e si apprendeva sui banchi di scuola, permetteva di svolgere la stessa attività professionale per tutta la durata della vita. Oggi ciò non è più possibile. E' facile rendersene conto confrontando gli argomenti dei nostri corsi di studio con le tecnologie con cui siamo costretti a misurarci ogni giorno. Il divario è ancora più evidente osservando le competenze e specializzazioni citate nelle offerte di lavoro: ogni giorno sono coniati termini nuovi per indicare qualifiche, competenze e specializzazioni di cui a volta abbiamo difficoltà persino a capirne il significato.
  [EN/ The effort is twofold, because work also changes and evolves, and therefore also in the workplace it is necessary to continuously update itself. This has not always been the case: this constitutes a characteristic phenomenon of recent times, which has no precedent in past history. In fact, until a few decades ago, what was studied and learned on school desks, allowed to carry out the same professional activity for the duration of life. Today this is no longer possible. It is easy to realize this by comparing the topics of our study courses with the technologies with which we are forced to measure ourselves every day. The gap is even more evident when looking at the skills and specializations mentioned in the job vacancies: new terms are coined every day to indicate qualifications, skills and specializations of which we sometimes have difficulty even understanding the meaning. ]

  Il nuovo modello di apprendimento che è necessario oggi è identificato con il nome di "lifelong learning". Con questo termine si intende infatti il processo innovativo che prevede il ricorso all'apprendimento durante l'intero corso della vita. Il termine significa letteralmente apprendimento permanente o continuo. Il lifelong learning è una filosofia, sposata individualmente ed intenzionalmente da chi riconosce la necessità di acquisire nuove competenze. Questo procedimento è continuo e dura tutta la vita, adattandosi di volta in volta ai cambiamenti dell'economia, della tecnologia e della società.
  [EN/ The new learning model that is needed today is identified with the name "lifelong learning". With this term in fact, we mean an innovative process that involves the use of learning throughout the life course. The term literally means lifelong or continuous learning. Lifelong learning is a philosophy, married individually and intentionally by those who recognize the need to acquire new skills. This process is continuous and lasts a lifetime, adapting from time to time to changes in the economy, technology and society. ]



~ o ~

3. Future, Human Capital and Education.

Futuro, Capitale Umano e Formazione.


Three characteristic aspects of modern times are essential to be convinced of the need and convenience of investing in Lifelong Learning:

  1. The uncertain and rapidly changing future (VUCA);

  2. Centrality of Human Capital;

  3. Education and Updating.

{ Tre aspetti caratteristici dei tempi moderni sono fondamentali per convincersi dell’opportunità di investire nel lifelong learning: 

1. Futuro incerto ed in rapido cambiamento (VUCA); 

2. Centralità del capitale umano 

3. Formazione & Aggiornamento }


  Uncertain future. The speed and depth with which sciences, technologies, industry, society, the world of work and business change and evolve today makes the "future" uncertain. In fact, it has become less predictable than in past times, when almost everything remained unchanged within the same generation; one could carry out the same profession for the entire duration of one's life; even, frequently, the children, routed by their parents, embarked on the same professional path. Today all this is unthinkable, indeed it happens more and more frequently that you have to question your professionalism and evaluate the opportunity for a change. Although this environment of change may seem exciting, it must be admitted that at the same time one feels destabilized and uncomfortable because of the uncertainty about the future, with which one must resign oneself to live with from now on.

{ Futuro incerto. La rapidità e la profondità con cui oggi cambiano ed evolvono le scienze, le tecnologie, l’industria, la società, il mondo del lavoro e del business, rende il “futuro” incerto. Infatt esso è diventato meno prevedibile rispetto ai tempi passati, quando nell’arco di una stessa generazione restava quasi tutto invariato; si riusciva svolgere la stessa professione per l'intera durata della vita; addirittura, frequentemente, i figli, instradati dai genitori, intraprendevano lo stesso percorso professionale. Oggi tutto questo è impensabile, anzi sempre più frequentemente accade di dover mettere in discussione la propria professionalità e di valutare l’opportunità di un cambiamento. Sebbene questo ambiente di cambiamento possa sembrare eccitante, bisogna ammettere che contestualmente ci si sente destabilizzati e si prova disagio a causa dell’incertezza sul futuro, con cui bisogna rassegnarsi a convivere d’ora in poi.  }


In the latter, to identify and represent this uncontrollable and increasingly complex condition, the term VUCA has been coined, which summarizes the terms Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity.

  Volatility refers to the nature and dynamics of changes that can be characterized by fluctuations and turbulence. Volatility measures the speed at which changes occur.

  Uncertainty indicates the extent to which the future can be predicted with certainty. Uncertainty is linked to the inability to understand what is happening, that is, to be aware of the changes taking place in the surrounding environment. The more uncertain the world, the harder it is to predict.

  Complexity. A context is all the more complex the more the factors to consider are numerous, different from each other, and the relationships between the elements are different. A greater interconnection, in fact, increases the complexity of the system; this makes it difficult to analyze the overall amount of information. The more complex the world, the harder it will be to analyze.

  Ambiguity The lack of clarity of a phenomenon does not allow to interpret it adequately. A situation is ambiguous when the information is incomplete, contradictory or not sufficiently accurate to reach conclusions. That is, it is a “nuanced” phenomenon, that is fuzzy, that is, neither true nor false, neither white nor black.

  { Negli ultimi per identificare e rappresentare questa condizione incontrollabile ed a complessità crescente si è coniato il termine VUCA che sintetizza i termini Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity.

  Volatility (Volatilità) si riferisce alla natura e alle dinamiche dei cambiamenti che può essere caratterizzato da fluttuazioni e turbolenze. La volatilità misura la velocità con cui avvengono i cambiamenti.

  Uncertainty (Incertezza) indica la misura con cui è possibile prevedere con sicurezza il futuro. All’incertezza si lega l’incapacità di comprendere cosa sta succedendo, di essere cioè consapevoli dei cambiamenti in atto nell’ambiente circostante. Più il mondo è incerto, più è difficile da prevedere.

 Complexity (Complessità). Un contesto è tanto più complesso quanto più i fattori da considerare sono numerosi, diversi tra loro, e diverse sono le relazioni tra gli elementi. Una maggiore interconnessione, infatti, aumenta la complessità del sistema; questo rende arduo analizzare la quantità complessiva di informazione. Più il mondo è complesso, più difficile sarà da analizzare.

 Ambiguity (Ambiguità). La mancanza di chiarezza di un fenomeno non consente di interpretarlo adeguatamente. Una situazione è ambigua quando l’informazione è incompleta, contraddittoria o non sufficientemente accurata per giungere a delle conclusioni. Si tratta cioè di un fenomeno “sfumato”, cioè fuzzy, ossia né vero e né falso, né bianco e neanche nero. }


  Centrality of human capital. The growing digitalization of processes, from Industry 4.0 to Big Data, from the Internet of Things to Artificial Intelligence, celebrate and highlight the importance of technology in modern times. However, this trend does not limit the importance of human capital which, on the contrary, becomes precious and strategic for governing these modern processes, because it is thanks to the knowledge, skills, abilities and emotions acquired by an individual during life that it is possible to finalize the action of these powerful modern means.

{ Centralità del capitale umano. La crescente digitalizzazione dei processi, da Industria 4.0 ai Big Data, dall’Internet delle Cose all’Intelligenza Artificiale, celebrano ed evidenziano l’importanza della tecnologia nei tempi moderni. Tale tendenza tuttavia non limita l’importanza del capitale umano che anzi diventa prezioso e strategico per governare questi processi moderni, perché è proprio grazie alle conoscenze, alle competenze, alle abilità ed alle emozioni, acquisite da un individuo durante la vita si riesce a finalizzare l’azione di questi potenti mezzi moderni. }


  Training & Updating. Precisely because of the central role that man has in the management of modern processes, it is becoming increasingly important and indispensable for the worker to be constantly updated in the use of new technologies. And since this situation is constantly evolving, this continuous updating activity must take place quickly, constantly, systematically and in detail. Human capital is essential because to understand the complexity of processes it is essential to have a solid cultural foundation, knowledge, experience and competence. Only by basing continuous training on these solid foundations can progress be made trying to keep pace with the evolution of science and technology.

{ Formazione & Aggiornamento. Proprio a causa del ruolo centrale che ha l’uomo nella gestione dei processi moderni, assume sempre più importante ed indispensabile che il lavoratore sia costantemente aggiornato nell’impiego delle nuove tecnologie. E poiché tale situazione è in continua evoluzione, tale attività di continuo aggiornamento deve avvenire in modo rapido, costante, sistematico e dettagliato. Il capitale umano è fondamentale perché per comprendere la complessità dei processi è indispensabile possedere delle solide basi culturali, conoscenza, esperienza e competenza. Solo poggiando la formazione continua su queste solide basi si può progredire cercando di reggere il passo dell’evoluzione della scienza e della tecnologia. }



~ oo ~

§4. Interdisciplinarity and knowledges contamination.

Interdisciplinarietà e contaminazione dei saperi.

  Oggi si fa un gran parlare sulla importanza della interdisciplinarietà e della contaminazione tra i saperi. Si osservi però che queste pratiche non sono una prerogativa nata nei tempi moderni, ma anzi già negli anni Sessanta, ossia agli albori della nuova era digitale, si cominciava già a sperimentare nei laboratori scientifici la convivenza tra discipline di diversa natura e che hanno permesso di rivedere l'utilizzo del computer stesso in contesti nuovi ed innovativi, differenti da quello per cui il calcolatore elettronico era stato inventato.
  [EN/ Today there is a lot of talk about the importance of interdisciplinarity and the contamination of knowledge. However, it should be noted that these practices are not a prerogative born in modern times, but rather already in the 1960s, i.e. at the dawn of the new digital age, people were already beginning to experiment in scientific laboratories the coexistence between disciplines of different nature and which allowed for reviewing the use of the computer itself in new and innovative contexts, different from that for which the electronic computer was invented. ]

 Negli anni 60, nei laboratori ingegneri, informatici, scienziati e artisti si confrontavano e collaboravano gomito a gomito, reinterpretando il ruolo del calcolatore elettronico, e tramutandolo da strumento di calcolo a strumento innovativo di comunicazione. Sotto questa spinta per esempio è nata la computer grafica che sebbene nata per arricchire l'esperienza televisiva per mezzo di effetti speciali, in seguito ha trovato più ampia applicazione nel cinema, nel mercato dell'intrattenimento con la nascita dei videogiochi, ed in seguito nel campo delle simulazioni scientifiche e della progettazione assistita da calcolatore (CAD). 
  [EN/ In the 1960s, engineers, computer scientists, scientists and artists met and collaborated side by side in the laboratories, reinterpreting the role of the electronic computer, and transforming it from a calculation tool to an innovative communication tool. Under this thrust, for example, computer graphics was born which, although born to enrich the television experience by means of special effects, later found wider application in the cinema, in the entertainment market with the birth of video games, and later in the field of scientific simulations and computer aided design (CAD). ]
 
  L'esempio concreto della computer grafica è la dimostrazione che l'approccio scientifico interdisciplinare e la contaminazione tra i saperi permette di individuare nuove nuove ed innovative applicazioni di tecnologie pensate inizialmente per altri scopi.
  [EN/ The concrete example of computer graphics is the demonstration that the interdisciplinary scientific approach and the contamination between knowledge makes it possible to identify new new and innovative applications of technologies initially designed for other purposes. ]

Hashtag keywords#interdisciplinarity #contamination


~ oo ~

§5. The Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning project.

Il progetto di apprendimento continuo interdisciplinare di Tateo.


“Around a text (or rather an interactive multimedia hypertext) you can build a community that works on the basic product to grow a work in progress capable of creating strong collaboration, social and individual learning, stimulating both the creativity of the individual and the self-organization capacity of the study group.”
"Intorno a un testo (o meglio a un ipertesto multimediale interattivo) si può costruire una comunità che opera sul prodotto di base per far crescere un lavoro in progress in grado di creare forte collaborazione, apprendimento sociale e individuale, stimolando sia la creatività del singolo sia la capacità di auto-organizzazione del gruppo di studio."

(author: Valerio Eletti, Presidente at Complexity Education Project, BRICKS, Nr. 2 September 2011)

  La sezione Learning di TILLL. La sezione Learning di Tateo~Blog è una raccolta strutturata di articoli dedicati alla esposizione dettagliata ed organizzata dei vari argomenti di cui tratta il blog interdisciplinare Tateo~Blog. Negli articoli sono raccolte ed integrate tutte le informazioni pubblicate attraverso i post. In realtà i post pubblicati su Tateo~Blog costituiscono gli estratti degli aggiornamenti più recenti apportati alla sezione Learning

Aree tematiche. La sezione Learning di Tateo~Blog è composto da dodici sezioni, ognuna delle quali è dedicata ad uno degli argomenti di cui tratta il blog interdisciplinare. Ad ogni sezione è dedicato innanzitutto un articolo di testa, che fornisce una descrizione di massima della disciplina corrispondente e che contiene i collegamenti a tutti gli altri articoli dedicati ad essa. Gli articoli all'interno di una sezione tematica sono organizzati in modo gerarchico ad albero in modo da trattare gli argomenti dal generale al particolare, ed in modo che scendendo nei sotto-livelli si affrontano i dettagli della disciplina. 

Interdisciplinarietà. Per tenere fede allo spirito inter-disciplinare del progetto, all'interno degli articoli sono frequenti i collegamenti ipertestuali verso articoli di aree tematiche differenti.

Nelle sezioni che seguono descrivo brevemente ognuna delle competenze su cui ho deciso di puntare nel mio processo di Lifelong Learning facendo leva su quelle che sono le mie competenze ed esperienze pregresse.


~ o ~

6. Articles dedicated to the topics of Artificial Intelligence
{ Articoli dedicati agli argomenti dell'Intelligenza Artificiale }


L’uomo lungo il corso della sua evoluzione ha cercato di delegare alle macchine compiti sempre più sofisticati e complessi. La disciplina che si prefigge come obiettivo di dotare le macchine di intelligenza è nota col nome di Intelligenza Artificiale.
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente 
che ho dedicato appositamente all’analisi di queste tematiche.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE (AI)
{Intelligenza Artificiale}

Con questo articolo, che costituisce il capostipite della sezione tematica di Tateo-Blog che ho dedicato alla trattazione di questa disciplina, introduco i temi e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale che mi stanno più a cuore perché hanno segnato e condizionato il mio percorso didattico e lavorativo. Essi consistono per sommi capi alle tecniche di Intelligenza Artificiale di ausilio per la risoluzione di problemi complessi, alle tecniche euristiche che si ispirano ai fenomeni naturali dell'evoluzione e della sopravvivenza.


~ o ~

7. Articles dedicated to the topics of AR, VR and MR
{ Articoli dedicati agli argomenti della AR, VR e MR }


Esiste una tecnologia emergente, chiamata Realtà Aumentata (Augmented Reality in inglese o brevemente AR) che sta rivoluzionando i settori del marketing e della comunicazione, investendo e coinvolgendo tutti. La Realtà Aumentata ha delle caratteristiche ben precise che la contraddistinguono e la differenziano per esempio dalla Realtà Virtuale (Virtual Reality in inglese o brevemente VR) con cui spesso viene confusa. Esiste tuttavia una soluzione ibrida, chiamata per l'appunto Realtà Mista (Mixed Reality in inglese o brevemente MR) che integra entrambe le tecnologie AR e VR producendo esperienze senza precedenti.
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente che ho dedicato appositamente alla trattazione di questi argomenti.

AR. VIRTUAL, AUGMENTED AND MIXED REALITY
{Realtà Virtuale, Aumentata e Mista}
( AR )


~ o ~

8.
 Articles dedicated to the topics of Automation
{ Articoli dedicati agli argomenti dell'Automazione }


Nonostante l'automazione industriale sia una tecnologia ormai consolidata, esistono alcuni aspetti innovativi ed affascinanti, come per esempio la robotica, la cibernetica, i droni, la quarta rivoluzione industriale, l'Internet delle cose, la domotica, la meccatronica che la rendono moderna ed attuale.
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente che ho dedicato appositamente all'approfondimento di questi argomenti.

INDUSTRIAL AUTOMATION

{Automazione Industriale} 

( AU )


~ o ~

9.
 Articles dedicated to the topics of Electronics
{ Articoli dedicati agli argomenti dell'Elettronica }


Nonostante la protagonista principale dell'era digitale sia l'informatica, anche l'elettronica ricopre un ruolo di primo piano in quanto da essa non si può prescindere per la finalizzazione del controllo automatico, ossia per l'interfacciamento dei sistemi di calcolo elettronico con il mondo fisico e con l'uomo. Nonostante l'elettronica sia una disciplina ben consolidata da decenni, esistono movimenti ed applicazione moderne, come per esempio quella dei maker e dell'artigianato digitale (FabLab) che le stanno facendo rivivere una nuova stagione che promette di caratterizzare anche il nostro futuro. L'elettronica moderna si nutre e si ispira alle altre discipline che stanno trainando il progresso: è interessante l'ispirazione all'Intelligenza Artificiale che converge in applicazioni affascinanti come per esempio l'Elettronica Evolutiva. E' interessante anche l'estensione all'Elettronica dell'arte della programmazione, che é tipica dell'Informatica, producendo un nuovo modo di definire e personalizzare il funzionamento dei circuiti elettronici, come per esempio avviene attraverso la programmazione di micro-controllori (vedi Arduino) e di single-board computers (vedi Raspberry Pi).
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione del seguente articolo he ho dedicato appositamente all'aprofondimento di questi argomenti.

ELETTRONICA
{Elettronica}
( EL )


~ o ~

10. Articles dedicated to my preferred readings
{Articoli dedicati alle mie letture preferite}


P
er alimentare e stimolare il pensiero è utile far riferimento alle opere dei grandi pensatori che ci hanno preceduto nel passato ed i cui pensieri sono affidati agli scritti che ci hanno lasciato in eredità. Quando ci si dedica ad una disciplina oppure ad una attività, specie quando sono di natura tecnica, si rischia di perdere il contatto con gli aspetti umani e culturali della nostra civiltà. Per questo motivo ho deciso di includere nel mio programma di Lifelong Learning anche la Letteratura. Mi sorprende scoprire spesso come opere di qualsiasi genere, antiche o moderne, siano di ispirazione e stimolo per migliorare la cultura personale. Per questo motivo ho ritenuto utile dedicare alla Letteratura una delle sezioni del blog inter-disciplinare. In essa troverete i riferimenti alle mie letture preferite che spaziano tra diversi generi, quali i romanzi ed i racconti, la poesia, i gialli ed i thriller, la fantascienza ed i saggi dei principali pensatori del passato e dell'era moderna. 

Se ti interessa conoscere le mie letture preferite e leggere le note e riflessioni che sono scaturite dalla loro lettura, questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente che ho dedicato appositamente all'approfondimento di questo argomento.

MY FAVORITE READINGS
{Le mie letture preferite}
( LT )


~ o ~

11.
 Articles dedicated to Computer Science and Information Technology
{Articoli dedicati all'Informatica ed alle Tecnologie dell'Informazione}


P
arliamo di Informatica, ossia di quella disciplina nata per la  gestione ed elaborazione delle informazioni per mezzo dei calcolatori elettronici. Dalle sue origini questa disciplina si è evoluta generando una serie di applicazioni interessanti, come per esempio i big data, la business intelligence, il cloud computing, la computer grafica, il super-calcolo, la ricerca operativa, il calcolo parallelo ed i dispositivi mobili.

Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente che ho dedicato appositamente all'approfondimento d questi argomenti.

COMPUTER SCIENCE AND INFORMATION TECHNOLOGY
{Informatica e Tecnologia dell'Informazione}
( IT )


~ o ~

12. Articles dedicated to Mobile Technologies
{Articoli dedicati alle Tecnologie  argomenti dei Dispositivi Mobili}


Le moderne tecnologie di comunicazione ed elaborazione digitale offrono agli utenti un grande vantaggio rispetto al futuro, ossia di disporre di tutte le informazioni di cui si ha bisogno, in qualsiasi momento ed ovunque ci si torvi. Questo innovativo paradigma dell'Informatica, che rivoluzione quello precedente basato fondamentalmente da postazioni desktop, è fruibile attraverso la disponibilità di specifici dispositivi elettronici detti dispositivi mobili progettati appositamente per disporre della della tecnologia informatica in mobilità. L'hardware, il firmware ed il sistema operativo di un dispositivo mobile devono essere ottimizzati per per far fronte ai limiti intrinseci di questa particolare condizione di utilizzo. Non solo ma anche le applicazioni software devono essere ripensate per funzionare in condizioni mobili e con interfacce utenti diverse da quelle convenzionali. 
I dispositivi mobili sono in continua evoluzione: le aziende producono dispositivi sempre più potenti, equipaggiate con memorie sempre più grandi, con autonomie sempre maggiori, che permettono una integrazione sempre maggiore con l'uomo fino a sfociare in forme indossabili (wearable devices).
Un altro aspetto caratteristico dei dispositivi mobili è costituito dall'accesso ai dati che è reso possibile attraverso una connessione telematica con i server in cui i dati sono fisicamente memorizzati. L'uso intensivo ed imprescindibile delle reti telematiche espone l'utente a dei rischi per quanto riguarda la sicurezza (security) e la riservatezza (privacy) dei dati che viaggiano costantemente sulle reti.
I dispositivi mobili stanno trasformando le modalità con cui l'uomo si interfaccia con i dispositivi di calcolo elettronico, e questo nuovo modo di vivere l'informatica sta modificando sensibilmente le abitudini ed i costumi delle persone, costituendo per molti versi un problema sociale. Quindi i dispositivi mobili sebbene siano stati creati per semplificare la vita delle persone, gli effetti derivanti dal loro uso scorretto o intensivo costituiscono anche dei pericoli non trascurabili per la società moderna.
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo seguente che ho dedicato appositamente all'approfondimento di questi argomenti.

MOBILE TECHNOLOGIES
{Le Technologie Mobili}
( MD )


~ o ~

13.
 Articles dedicated to the topics of Problem Management
{ Articoli dedicati agli argomenti della Gestione dei Problemi }


Quando affrontiamo un problema, generalmente siamo abituati a identificare il suo processo di gestione (Problem Management) esclusivamente con le attività dedicate alla sua risoluzione. Le attività di risoluzione di un problema (identificate col termine Problem Solving in lingua inglese) costituiscono però solo una parte del processo intero di gestione di un problema. Il Problem Management, infatti, è composto da altre fasi che, sebbene siano meno note del Problem Solving, sono ugualmente importanti. Ne esistono alcune che sono propedeutiche al Problem Solving, altre invece seguono il Problem Solving e servono per finalizzare il processo di risoluzione. Le fasi che precedono il Problem Solving sono quelle in cui si prende coscienza della esistenza del problema (Problem Posing) e si individuano tutti i possibili interventi o strategie che è possibile attuare per risolverlo (Problem Setting). Le fasi di finalizzazione della soluzione invece consistono nella scelta della soluzione migliore tra più soluzioni possibili (Decision Making) e nella vera e propria attuazione della soluzione (Decision Taking).
Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo PM. PROBLEM MANAGEMENT ( >>> ) che ho dedicato appositamente per l’analisi di queste tematiche.


~ o ~

14.
 Articles dedicated to the topics of Social Media
{ Articoli dedicati agli argomenti dei Media Sociali }


Con l'avvento delle reti di telecomunicazione è nato un nuovo modo di fare comunicazione che a differenza dei metodi tradizionali come la radio e la televisione è di tipo bidirezionale, offrendo quindi agli utenti la possibilità di socializzare per scopi sia personali che professionali. Questo nuovo modo di comunicare ha dato origine ad una serie di nuovi strumenti, detti Media Sociali, o Social Media in lingua inglese che offrono nuove possibilità a chi ne riesce ad acquisire le competenze. Alcuni esempi di questi nuovi media sociali sono il social networking, il social marketing, il web 2.0 ed il crowdsourcing.
Se ti interessa approfondire la trattazione di questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo SM. SOCIAL MEDIA ( >>> ) che ho dedicato appositamente per l’analisi di queste tematiche.


~ o ~

15.
 Articles dedicated to the topics of Simulation
{ Articoli dedicati agli argomenti della Simulazione }


La crescente compless­ità dei sistemi, i tempi sempre p­iù ridotti del ciclo ­di sviluppo, l’accorciamento del ciclo di ­vita dei prodotti, la­ sempre maggiore penuria di risorse finanziarie, ha imposto a­gli sviluppatori l’ut­ilizzo di metodologie­ di sviluppo innovati­ve. In presenza di problemi complessi e per i quali la costruzione del prototipo fisico richiederebbe troppo tempo e risulterebbe costoso risulta opportuno e conveniente far ricorso alla simulazione. Una fase fondamentale del processo di simulazione è la definizione del modello utilizzato nel processo. La disponibilità di calcolatori elettronici con elevate potenze di calcolo sta favorendo la diffusione della applicazione della simulazione ad una miriade di campi applicativi. Se ti interessa approfondire la trattazione di questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo SZ. SIMULAZIONE ( >>> ) che ho dedicato appositamente per l’analisi di queste tematiche.


~ o ~

16.
 Articles dedicated to the topics of Artificial Vision
{ Articoli dedicati agli argomenti della Visione Artificiale }


La scienza ha tentato con la visione artificiale di riprodurre quello che tra i cinque sensi dell'uomo è quello che fornisce il maggior numero di informazioni, ossia la vista. Tipicamente un sistema di visione artificiale è composto innanzitutto da una parte sensoriale che è costituita da un sottosistema di acquisizione delle immagini. A valle del sistema di acquisizione tipicamente si trova un sistema di archiviazione dei dati ed un sistema di elaborazione degli stessi. Il sistema di elaborazione analizza le immagini per dare ad essi un significato ed estrarre da esse le informazioni per cui si sta eseguendo l'analisi di visione artificiale. L'ultimo stadio di un sistema di visione artificiale è costituito tipicamente da una interfaccia utente che ha l'obiettivo di comunicare i risultati dell'intero processo. Di particolare interesse per le scienze ingegneristiche ricopre le applicazioni industriali (machine vision in lingua inglese) della visione artificiale, che tipicamente si materializza in controlli di processo di produzione oppure della qualità dei manufatti. A causa della elevata potenza di elaborazione richiesta, tipicamente, a fronte dei sistemi di acquisizione che devono essere necessariamente distribuiti, la elaborazione e la memorizzazione è centralizzata in un unico computer molto potente. Recentemente le nuove tecnologie stanno permettendo anche un approccio distribuito alla elaborazione, permettendo la elaborazione dei dati direttamente a bordo (embedded) dei sistemi di acquisizione. Se ti interessa approfondire la trattazione di questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo VS. LA RIPRODUZIONE DELLA VISIONE UMANA CON UN SISTEMA ARTIFICIALE ( >>> ) che ho dedicato appositamente per l’analisi di queste tematiche.


~ o ~

17.
 Articles dedicated to the topics of Work Skills
{ Articoli dedicati agli argomenti della Competenze Professionali }


Il lavoro, nostro malgrado, impegna la maggior parte del nostro tempo. E’ importante quindi soffermarsi a riflettere su come ci si predispone per assolvere a questo imprescindibile compito della nostra esistenza. Per questo motivo ho ritenuto opportuno dedicare una delle sezioni del mio diario elettronico all'analisi ed alla valutazione delle mie esperienze professionali, all'analisi delle competenze che ho maturato e che costituiscono la mia eredità culturale e professionale che posso potenzialmente spendere in futuro. Nei tempi correnti, caratterizzati da rapide evoluzioni tecnologiche l’esecuzione periodica di questa attività di analisi è diventato quanto mai indispensabile. Infatti per non rischiare di perdere il treno per il futuro è consigliabile verificare periodicamente l’adeguatezza della propria preparazione tecnica e delle proprie qualità personali alle nuove dinamiche sociali, economiche e del mondo del lavoro. 
Le evoluzioni sono così rapide da rendere più sensato e strategico l’impegnarsi nella previsione degli scenari futuri, piuttosto che sulla analisi della situazione corrente, cercando per esempio di comprendere quali saranno le competenze maggiormente richieste in futuro nel marcato del lavoro. 
Le competenze professionali, da sole, non sono sufficienti per avere successo nel mondo del lavoro. I nuovi contesti sociali richiedono, oggi più di ieri, il coinvolgimento di qualità personali come per esempio l’empatia, la comunicazione efficace, l’etica e l’intelligenza emotiva. Per cui risulta fondamentale armarsi di autocritica ed eseguire un accurato screening personale per individuare eventuali lacune su cui lavorare per cercare di migliorarsi in modo da diventare sempre più adeguati ai contesti lavorativi del futuro. Se ti interessa approfondire questi argomenti, ti invito a proseguire la esplorazione della sezione Learning di Tateo~Blog con la consultazione dell'articolo WS. COMPETENZE PROFESSIONALI E QUALITÀ' PERSONALI ( >>> ) che ho dedicato appositamente per l’analisi di queste tematiche. 



o ~

§18. Resources and Insights.

Fonti ed approfondimenti.


 1. #Contaminati - Connessioni tra discipline, saperi e culture, Giulio Xhaet, Hoepli


~ o ~ 

19. More generally

{Più in generale}


Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
{Il progetto di Apprendimento Continuo Interdisciplinare di Tateo}


~ o ~

20. Let's keep in touch and stay tuned on the last updates 

{Teniamoci in contatto e resta aggiornato sugli ultimi aggiornamenti}

  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 


  If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register and follow me on the following social network pages, which I dedicated specifically for sharing in real-time of the updates of the TILLL~Learning (>) section.

  {Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti e seguirmi sulle seguenti pagine di social network, che ho dedicato appositamente per la condivisione in tempo reale degli aggiornamenti della sezione TILLL~Learning (>)} :


                   +--> TILLL-LEARNING
                   |
HOME --> PROJECT --O--> TILLL-BLOG TILLL project official blog
                   |
                   +--> TILLL-NETWORKING
                   |    +--> LinkedIn
                   |    |    +--> : LinkedIn TILLL project page
                   |    |
                   |    o--> Facebook
                   |    |    +--> : Facebook TILLL project page
                   |    |
                   |    +--> Twitter 
                   |    |    +--> : Twitter TILLL project account
                   |    |
                   |    +--> Pinterest
                   |    |    +--> : Pinterest TILLL project account
                   |    |
                   |    +--> Instagram
                   |         +--> : Instagram TILLL project account
                   |
                   +--> 
TILLL-ABOUT ME


~ o ~

21. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © January 30, 2022

Commenti