{Le competenze professionali trasversali}
If the business of a company is to build houses, it is logical that its staff include engineers and architects. Similarly, if the business is health, it is just as logical that doctors and nurses are on the staff. Technical skills are essential, and a company cannot ignore having specialized personnel to carry out the tasks for which the company exists. However, it is desirable that the staff of a company also possess other skills, called "transversal", or "soft skills", which allow them to obtain greater efficiency. Just to get an idea of what we are talking about, we cite by way of example result orientation, initiative, adaptability, empathy, leadership, conflict management, persuasion, management of groups, self-awareness, self-control, positive approach, pattern recognition, systemic thinking, verbal communication. Demonstrating some of these skills when recruiting for a job can help make your profile more attractive and can make a difference even against more technically qualified candidates
{Se il business di un'azienda consiste nel costruire case è logico che nel suo organico siano presenti ingegneri ed architetti. Analogamente, se il business è la salute, è altrettanto logico che nell'organico siano presenti medici ed infermieri. Le capacità tecniche sono essenziali, ed una azienda non può prescindere dall'avere personale specializzato a svolgere i compiti per cui l'azienda esiste. Tuttavia è auspicabile che il personale di un'azienda possegga anche altre competenze, dette trasversali, oppure "soft skills" in lingua inglese, che permettono di ottenere una efficienza maggiore. Giusto per farsi un'idea di quello di cui stiamo parlando, citiamo a titolo di esempio l'orientamento al risultato, l'iniziativa, l'adattabilità, l'empatia, la leadership, la gestione dei conflitti, la persuasione, la gestione dei gruppi, la consapevolezza di sé, l'autocontrollo, l'approccio positivo, il riconoscimento di schemi, il pensiero sistemico, la comunicazione verbale. Dimostrare di possedere alcune di queste competenze durante una selezione per un posto di lavoro può contribuire a rendere più accattivante il proprio profilo e può fare la differenza anche rispetto a candidati più qualificati dal punto di vista tecnico}
{Da recenti osservatori sulla evoluzione e sulla situazione del mercato del lavoro, emerge che la trasformazione digitale e la recente emergenza pandemica, hanno profondamente modificato le esigenzein termini di competenze. Urge ricercare profili dotati di soft skills, soprattutto in termini di capacità di adattamento, comunicazione digitale e remote management. Sempre più lavoratori, pare tre su quattro, ne sono consapevoli, tanto che è aumentata la frequenza di corsi di formazione, anche al di fuori dell’orario di lavoro}
Commenti
Posta un commento