Passa ai contenuti principali

SM MANAGER (SM.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - COMMUNITY

Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

AUTOMATION

The Social Media Management (SMM), that is: how to work in the social media era

{Il Social Media Management (SMM), ossia: come lavorare nell’era dei Social Media}


Hashtag keywords: #workSkills #socialMedia #awareness #brand #seo #storytelling #dataAnalysis #photography #photoshop #imageProcessing #creativity #softSkills #projectManagement #lifelongLearning #future #TILLL #TateoBlog 

Summary. The appearance of Social Media has redesigned the world of work, defining new professional skills that must be developed to work effectively and productively with these new communication tools, which cannot be ignored. I suggest that we briefly review the main of these professional skills to verify which of them are already part of our background and which ones we must acquire to keep up with the times

{La comparsa dei Social Media ha ridisegnato il mondo del lavoro, definendo nuove competenze professionali che è necessario sviluppare per lavorare in modo efficace e produttivo con questi nuovi strumenti di comunicazione, da cui non si può prescindere. Vi suggerisco di passiamo in rassegna brevemente le principali di queste competenze professionali per verificare quali di esse fanno già parte del nostro background e quali invece dobbiamo acquisire per metterci al passo con i tempi}


You are here: TILL >-< LEARNING >-< SOCIAL MEDIA >-SM MANAGER >

"Social media is the future.
Employers are beginning to recognize the need 
to start hiring people with the right skills."
{I social media sono il futuro. 
I datori di lavoro cominciano a riconoscere la necessità 
di iniziare ad assumere persone con le giuste competenze}
(cit. Ryan Holmes, founder and CEO di Hootsuite)


~ o ~ 

1. Social Media e Competenze Professionali ­

E' indiscutibile l'importanza che hanno ­assunto le nuove tecnologie ed i nuovi m­ezzi di comunicazione (social media) nel­l'era moderna. Per questo motivo è oppor­tuno fare uno sforzo per rivedere la pro­pria preparazione tecnica e le proprie c­ompetenze professionali orientandole in ­funzione di questi nuovi strumenti.­


~ o ~ 


2. Ammodernamento e restyling

Ovviamente la velocità con cui si sono e­voluti i media negli ultimi anni ha colt­o impreparati quasi tutti, chi più chi m­eno. Tuttavia ignorare ed ancor peggio o­pporsi a questa metamorfosi, non giova a­l profilo professionale. Occorre, come p­er le abitazioni, una ristrutturazione d­el proprio profilo professionale e delle­ proprie competenze. Ovviamente non occo­rre portare al macero quanto si è costru­ito fino ad oggi, sicuramente con tanta ­fatica e sacrifici. Piuttosto occorre in­dividuare tra le proprie competenze quel­le che trarrebbero lustro da una rivalut­azione in questa direzione. Certamente, ­il processo di ammodernamento del nostro­ profilo professionale svelerebbe una s­erie di lacune nella nostra preparazione­. Non bisogna aver paura di scoprire queste scomode verità, anzi bisognerebbe incoraggiare queste ricerche in quanto rivelerebbero a quali tra le competenze che non si possiedono sarebbe strategicamente conveniente dedicarsi per rimodernare il proprio profilo professionale, per renderlo più accattivante ed adatto alle nuove richieste del mercato del lavoro.

Essere un professionista dei social media significa ricoprire molti ruoli diversi, da quello del redattore a quello dell’analista. Chi non conosce questo settore non se ne rende conto, ma chi lavora con i social network deve avere un’ampia gamma di competenze per avere successo, ben più di un normale utente.


~ o ~ 


3. Social Media Strategy

I fini per cui si accede al mondo dei social media sono vari. C’è chi vuole migliorare la notorietà (awareness) di un brand, sia esso relativo al proprio profilo personale oppure ad uno specifico prodotto, c’è chi vuole incrementare il traffico verso il proprio sito web, oppure chi vuole incremento gli acquisti on-line del proprio prodotto. Qualsiasi si il fine, per gestire in modo efficace i propri canali di social media, occorre innanzitutto stabilire gli obiettivi della propria presenza digitale sul web, e quindi perseguirli monitorando costantemente il ritorno di ogni azione eseguita.


~ o ~ 


4. Search Engine Optimizer

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o Search Engine Optimizer (SEO) in lingua Inglese, è una competenza essenziale per tutti coloro che lavorano con il web: blogger, sviluppatori web, redattori e designer devono sempre prendere in considerazione quale posizione ricoprirà il loro lavoro nelle ricerche web. Più rapida è l’indicizzazione dei tuoi contenuti, prima vedrai aumentare il traffico organico sul tuo sito.


~ o ~ 


5. Narratologia e Storytelling

Sapere come utilizzare al meglio il linguaggio, suscitando reazioni emotive in chi legge, può davvero fare la differenza nella condivisione di un contenuto.


~ o ~ 


6. Analisi e monitoraggio

Le statistiche costituiscono una parte determinante della gestione dei social media. Ogni professionista del settore dovrebbe sapere come monitorare menzioni, mi piace e commenti sui social media, oltre a verificare il numero di clic ottenuti per ogni url condiviso. Il fine di queste attività di monitoraggio é la vanità ma l’ascolto della rete per verificare l’interesse che la rete dedica agli argomenti trattati attraverso i contenuti pubblicati. Monitorare i risultati è un modo per verificare quali obiettivi sono stati già raggiunti e cosa, invece, c’è ancora da fare. Serve per verificare in corso d’opera l’efficacia della propria strategia social e per adattarla al proprio target di riferimento.


~ o ~ 


7. Fotografia

Ora più che mai, gli utenti si aspettano messaggi accompagnati da foto o altre immagini da condividere. Per questa ragione, sapere qualcosa di fotografia è buona norma per ogni professionista dei social media. Gli utenti sono sempre alla ricerca di foto con la luce giusta e con una buona impostazione, possibilmente inerenti argomenti utili o interessanti da condividere.


~ o ~ 


8. Photoshop

Allo stesso modo, essere in grado di modificare e apportare migliorie a un’immagine ne aumenterà la visibilità e le condivisioni sui social network. Una buona conoscenza di Photoshop può aiutarti a enfatizzare il lato migliore di una foto, ad aggiungere un testo all’immagine o a creare immagini composite, tra le altre cose. Quando condividi contenuti su un social network, è l’aspetto estetico che aiuta a differenziarlo dal resto. Photoshop può aiutarti a migliorare notevolmente le immagini che hai a disposizione.


~ o ~ 


9. Project Management

Per gestire al meglio i social media è opportuno che ci sia qualcuno che supervisioni tutti i contenuti delle campagne pubblicitarie sui social media, inclusi i contenuti visuali e video, l’uso del marchio, le lingue utilizzate, le eventuali promozioni a pagamento, il monitoraggio e le statistiche e la pianificazione dei post. Tipiche competenze di project management.


~ o ~ 


10. Creatività

Le campagne social per aver successo devono risultare interessanti e accattivanti nei contenti. Quindi, una delle parti più stimolanti del social media manager (SMM) riguarda le abilità creative. Un bravo SMM deve essere obiettivo nei confronti dei propri contenuti in modo da valutarne l’effettivo valore e l’adeguatezza rispetto al target di riferimento. Un bravo social media manager sa comprendere le necessità del proprio pubblico ed è in grado di produrre contenuti adeguati e comunicandoli nel modo migliore.


~ o ~ 


11. Soft Skills

“Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire.”
(cit. Maya Angelou)

Per lavorare con i social media non è sufficiente disporre soltanto di conoscenze tecniche, ma anche di soft skills che hanno a che vedere, per esempio, con le dinamiche delle interazioni umane e i rapporti interpersonali.


~ o ~ 


12. Lifelong Learning

Quello dei social media è un mondo in continua trasformazione: cambiano gli strumenti, cambiano gli algoritmi. L’unica cosa che si può fare è rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore e imparare dalla propria stessa presenza in questi ambienti, anche quando ciò significa esporsi al rischio di sbagliare e quindi di fallire.


~ o ~ 


13. Future Work Skills

Se, vuoi scoprire quali sono le competenze che saranno richieste in futuro, oltre a quelle strettamente legate ai social media, allora ti invito a proseguire la consultazione di Tateo Blog con la lettura dell’articolo “LE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL FUTURO” che ho dedicato appositamente a questo proposito.

~ o ~

8. More generally

{Più in generale}


  This article discusses about the new information and communication technologies that are provoking an unprecedented revolution on the socialization of people, publishing, trade and the spread of music. But if you want to examine the entire Social Media phenomena from a more general point of view, then I invite you to reading the following article that is the lead one of the thematic area dedicated to this discipline, within the "Learning" (>) section, of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project.

  {Questo articolo discute delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione che stanno provocando una rivoluzione senza precedenti nella socializzazione delle persone, nell'editoria, nel commercio e nella diffusione della musica. Ma se vuoi approfondire l'intero fenomeno dei Social Media da un punto di vista più generale, ti invito a leggere il seguente articolo che è il capofila dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno della sezione "Learning" (>), del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL)}


Innovation in the "social" character of modern means of communication

{L'innovazione nel carattere "sociale" dei  moderni mezzi di comunicazione}

(SM)


~ o ~

15. Stay up to date
{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register: 


on the Facebook page

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


and at the Pinterest dashboard

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning.


{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:


alla pagina Facebook

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


alla bacheca Pinterest

Social Media by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning}

~ o ~


16. Let's keep in touch

{Teniamoci in contatto}


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project


~ o ~ 


17. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © September 21, 2021

Commenti