Passa ai contenuti principali

WORK EMOTIONAL (WS.2.9.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Computer Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
SKILLS

Working with Emotional Intelligence.

Lavorare con Intelligenza Emotiva.




Hashtag keywords
: 
#emotionalIntelligence #workSkills #motivation #personalGrowth #TILLL #TateoBlog 

SummaryHow to invent a new working relationship. In this article I collect the phrases that particularly struck me while reading the book "Working with emotional intelligence" by Daniel Goleman

Come inventare un nuovo rapporto di lavoro. Raccolgo in questo articolo le frasi che mi hanno particolarmente colpito durante la lettura del libro "Lavorare con intelligenza emotiva" di Daniel Goleman.


Tateo Blog > Learning > Competenze > Qualità personali > Intelligenza Emotiva > Lavoro
.


~ o ~

§1. OLTRE L'EXPERTISE (PARTE PRIMA).


~ o ~

§1.1. Il nuovo criterio (Cap. 1). 

In the first eras of industrialization, the resulting prosperity was a guarantee for everyone, both for the entrepreneur who generated the work, and for the workers who worked thanks to the company. In recent times, due to the speed with which technologies and the economy evolve, the future always remains uncertain and everyone, both entrepreneurs and workers, are constantly oppressed by the fear of suddenly losing well-being and social stability.
Nelle prime ere della industrializzazione, la prosperità che ne derivava era una garanzia per tutti, sia per l'imprenditore che generava il lavoro, sia per gli operai che grazie all'impresa lavoravano. Nei tempi recenti, a causa della velocità con cui la tecnologie e l'economia evolve, il futuro rimane sempre incerto e tutti, sia gli imprenditori che gli operai, sono costantemente oppressi dalla paura di perdere all'improvviso il benessere e la stabilità sociale.

«La prosperità non è una garanzia di lavoro; i licenziamenti procedono anche quando l'economia è in piena espansione (...) Questo paradosso è il triste prezzo che dobbiamo pagare in cambio di un'economia dinamica come la nostra»

«Non c’è modo di offrire a un’azienda la tua fedeltà e di aspettarti che sarà contraccambiata. Perciò ognuno di noi sta diventando una sorta di micro-impresa in proprio all’interno dell’azienda: devi essere in grado di far parte di un team, ma anche essere pronto ad andartene e a essere autosufficiente»
«Per avere successo è necessario qualcosa di più dell’eccellenza intellettuale o della perizia tecnica (...) Qualità interiori come l’elasticità e l’iniziativa, l’ottimismo è l’adattabilità, stanno oggi assumendo un nuovo valore.»


~ o ~

§1.2. Skills to excel, IQ limits and expertise (Chapter 2).
Competenze per eccellere, limiti del QI ed expertise (Capitolo 2).

Ability to negotiate and peacemaker between two parties competing for reason. First of all, it is necessary to recognize critical and tense situations, which could quickly escalate into disaster. The skill is to get the opposing sides to come together instead of colliding.
Capacità di negoziatore e di pacificatore tra due parti che si contendono la ragione. Innanzitutto bisogna riconoscere le situazioni critiche e carica di tensione, che potrebbe rapidamente degenerare in un disastro. L'abilità consiste nel portare le parti contrapposte ad unirsi invece di scontrarsi.

Throughout history the skills that have been considered to evaluate excellence. During Taylorism, man's work was measured as a function of the automatic work done by machines. Later, the intellectual quotient (IQ) and therefore the intrinsic capacities of the human mind were considered. Later, in addition to IQ, personality and character were also considered. Regardless of intellectual abilities, empathy, self-discipline and initiative began to be considered as key skills for success.
Nel corso della storia le competenze che sono state considerate per valutare l'eccellenza. Durante il taylorismo il lavoro dell'uomo veniva misurato in funzione del lavoro automatico svolto dalle macchine, In seguito fu considerato il quoziente intellettivo (QI) e quindi le capacità intrinseche della mente umana. In seguito, oltre al QI fu considerato anche la personalità ed il carattere. A prescindere dalle capacità intellettuali cominciarono ad essere considerate come competenze chiave per il successo: l'empatia, l'autodisciplina e l'iniziativa.

According to this new current of thought, the term "competence" means a personality character or a set of habits of the individual that allows him to achieve greater performance than what can already be obtained with the maximum effort.
Secondo questa nuova corrente di pensiero, col termine "competenza" si intende un carattere della personalità o un insieme di abitudini dell'individuo che gli permette di ottenere prestazioni maggiori rispetto a quanto ottenibile già con il massimo impegno.

Ability to get in tune with the interlocutors, to understand their needs, to read their emotions allow those who have them to be more successful regardless of IQ.
Capacità di entrare in sintonia con gli interlocutori, di comprenderne i bisogni , di leggerne le emozioni permettono a chi le possiede di riscuotere più successo a prescindere dal QI.

Expertise. Another skill that determines success is the ability to use one's technical expertise and experience to solve difficult situations in which common sense is required more than a rigorous scientific evaluation. The term "expertise" refers to a combination of common sense and experience, that is, the knowledge that we accumulate by doing a certain job for a long time. It should be noted that it is not enough to possess the expertise, but it is necessary to know how to translate it into something that is distinguishable and salable. The experience must not only serve to solve problems, but above all to deal with and manage interpersonal relationships with the other people involved.
Expertise. Una altra competenza che determina il successo è la capacità di mettere a frutto la propria perizia tecnica ed esperienza per risolvere situazioni difficili in cui più di una valutazione scientifica e rigorosa occorre una applicare il buon senso. Col termine "expertise" s'intende una combinazione tra il buon senso e l'esperienza, ossia le conoscenze che accumuliamo eseguendo per lungo tempo un determinato lavoro. Si osservi che non è sufficiente possedere l'expertise, ma occorre saperla tradurre in qualcosa che sia distinguibile e vendibile. L'esperienza non deve servire solo per risolvere i problemi, ma sopratutto per trattare e gestire i rapporti interpersonali con le altre persone coinvolte.

Emotional intelligence and emotional competence. The abilities that refer to emotional intelligence work in synergy with the cognitive ones; whoever is capable of excellent performance has both. Those who are intelligent but cannot control their emotions behave like a fool. Emotional intelligence is needed to get the most out of our talents. In competences, the watershed is between mind and heart, that is, between cognition and emotion. For example in the field of communication, the effectiveness of our message lies in the ability to predict and evaluate the reactions of the public and to adapt the presentation of the message in order to obtain a positive and, for example, non-conflictual emotional impact. Emotional intelligence indicates our potential, while emotional competence demonstrates how much of that potential we have been able to translate into real skills and implement at work.
Intelligenza emotiva e competenza emotiva. Le capacità che fanno capo all'intelligenza emotiva funzionano in sinergia con quelle cognitive; chi è capace di prestazioni eccellenti dispone di entrambe. Chi è intelligente ma non riesce a tenere sotto controllo le proprie emozioni si comporta alla stregua di uno stupido. La intelligenza emotiva serve per ottenere il massimo dai nostri talenti. Nelle competenze lo spartiacque si trova fra mente e cuore, ossia fra cognizione ed emozione. Per esempio in ambito di comunicazione, l'efficacia del nostro messaggio risiede nell'abilità di prevedere e valutare le reazioni del pubblico e di adeguare la presentazione del messaggio in modo da ottenere un impatto emotivo positivo e, per esempio, non conflittuale. L'intelligenza emotiva indica le nostre potenzialità, mentre la competenza emotiva dimostra quanto di quella potenzialità siamo riusciti a tradurre in reali capacità ed a mettere in atto sul lavoro.

Hashtag keywords: #emotionalIntelligence #workSkills #EmotionalCompetence #expertise #TILLL #TateoBlog 



~ o ~

§1.3 Valutazione precisa delle competenze "soft" (Capitolo. 3).


~ o ~

§2. PADRONANZA DI SE' (PARTE SECONDA).


~ o ~

§2.1. LA GUIDA INTERIORE (Capitolo 4).


~ o ~

§2.2. PADRONANZA DI SE' (Capitolo 5).


~ o ~

§2.3. MOTIVAZIONE (Capitolo 6)


~ o ~

§3. ABILITA' SOCIALI (PARTE TERZA).


~ o ~

§3.1. IL RADAR SOCIALE (Capitolo 7).
«La gente è affamata di feedback, un onesto feedback sulle prestazioni.»


~ o ~

§3.2. LE ARTI DELL'INFLUENZA (Capitolo 8).


«L'arte dell'influenza implica la capacità di guidare efficacemente le emozioni altrui.» 
«Non importa quanto siamo brillanti dal punto di vista intellettuale: la nostra intelligenza non riuscirà a risplendere se non saremo persuasiv»
«Il potere esibito nell'arte della influenza è un potere socializzato, in armonia con l'obiettivo collettivo, e non finalizzato a egoistici interessi individuali.»

«Quando comunichi apertamente con le persone si scopre il loro valore e ci si mette in condizione di ottenere il meglio da loro: la loro energia, la loro creatività.»

«Una delle competenze più ricercate è quella di presentare una posizione impopolare in modo da non creare ostilità e preservando la dignità dagli altri. Questa capacità va sotto il nome di tatto.» [p. 216] 
«Un negoziato può essere considerato come un esercizio collettivo di risoluzione di problemi. E' una avventura cooperativa, non solo competitiva.» [p. 219] 
«Empatia: sapere come si sente qualcuno non significa essere d'accordo con lui.» 
«A distinguere gli individui superiori è la capacità di vedere il quadro generale, di riconoscere i modelli significativi in mezzo alla massa di informazioni e di avere una visione lungimirante.» [p. 225] 
«Per motivare e guidare gli altri ci vuole qualcosa di più del semplice potere.» [p. 225]



~ o ~

§3.3. COLLABORAZIONE, SQUADRE E QI DEI GRUPPI (Capitolo 9).


~ o ~

§4. UN NUOVO MODELLO DI APPRENDIMENTO (PARTE QUARTA).


~ o ~

§4.1. L'ERRORE DA UN MILIARDO DI DOLLARI (Capitolo 10).


~ o ~

§4.2. LE PRASSI OTTIMALI (Capitolo 11).


«Un'organizzazione può aiutare i propri dipendenti a migliorare le proprie competenze emotive ... creando una atmosfera che gratifichi, addirittura che celebri, questo miglioramento di sé.» [p. 326]

~ o ~

§5. L'ORGANIZZAZIONE INTELLIGENTE SUL PIANO EMOTIVO (PARTE QUINTA). 


~ o ~

§5.1. IL POLSO DELL'ORGANIZZAZIONE (Capitolo 12).
«Molte organizzazioni non raggiungono la massima efficienza perché sono carenti in uno o più delle seguenti competenze collettive: auto-consapevolezza emotiva, realizzazione,adattabilità, autocontrollo, integrità, ottimismo, empatia, sfruttamento della diversità, consapevolezza politica, influenza, costruzione di legami.» [p. 332] 
«Qui da noi ci sono due modi per essere licenziati. Il primo è quello di non raggiungere gli obiettivi di profitto prefissati. Il secondo è quello di mentire. Ma il modo più veloce è certamente quello di mentire sui propri risultati» (Wayne Calloway, presidente alla PepsiCo)

~ o ~

§5.2. IL CUORE DELLA PRESTAZIONE (Capitolo 13).


~ o ~

PIÙ IN GENERALE. 

Se vuoi esaminare l’argomento dell'Intelligenza Emotiva da un punto di vista più generale, ti invito a proseguire la consultazione di TATEO-BLOG con la lettura dell’articolo “INTELLIGENZA EMOTIVA” che contiene citazioni e riflessioni scaturite dalla lettura del libro “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman.


~ o ~

§5. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

"Skills by TILLL on Facebook(>)
"Skills by TILLL on Pinterest" (>)


~ o ~

§9. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILLL project

  (>Facebook page dedicated to TILLL project

  (>Twitter account dedicated to TILLL project

  (>Pinterest account dedicated to TILLL project

  (>Instagram account dedicated to TILLL project



~ o ~ 


§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

Originally published September 12, 2013,

updated June 3, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

Commenti