Passa ai contenuti principali

WALKING MOON (LT.1.9)

Walking on the Moon, di Michael Lamarina


7-IX 2018

Ti trovi in: Tateo Blog > Letteratura > Romanzi e raccontiLamarina

Che un ingegnere scriva un romanzo può anche non stupire, ma che lo faccia con una meticolosità ed un impegno quotidiano che abbracci tutte le fasi della produzione, diffusione e promozione dell’opera: questo si che è straordinario. Michael è un mio collega di lavoro ed è questa sua capacità poliedrica che mi ha convinto a leggere il suo secondo romanzo “Walking on the Moon” e ad entrare nel suo mondo fantastico. Certamente questo percorso mi aiuterà a conoscerlo meglio, e spero aiuti a farlo conoscere anche a voi. 

#letteratura #romanzo #lamarina

Michael Lamarina è un mio collega di lavoro. Ho scoperto la sua passione per la scrittura e sono rimasto particolarmente colpito dalla sua dedizione quotidiana nella costruzione delle sue opere. Il suo impegno abbraccia tutto il processo di produzione delle sue opere: parte dalla scrittura dei contenuti, per proseguire con la costruzione grafica della copertina, e terminare con diffusione e promozione delle sue opera su tutti i media.

Mi sono sempre riproposto di leggere un suo libro, perché solo leggendo quello che una scrive si riesce a scoprire quanto di più intimo una persona vuole comunicare. Negli ambienti di lavoro la maggior parte delle nostre parole, delle nostre opinioni, sono condizionate dal contesto e dalle persone che abbiamo di fronte. Invece quando si scrive per diletto, lo si fa per se stessi, a prescindere da chi leggerà tra un giorno, tra un mese o tra un secolo quelle frasi. Leggere una storia significa astrarsi e fare un viaggio in un nuovo mondo, con una nuova identità, ma significa sopratutto scoprire lo scrittore, entrare in sintonia con i registri più intimi del suo pensiero. 

La trama del romanzo è incentrato su Michael, un ragazzo appassionato di videogiochi e che di questo mondo ne ha fatto il proprio lavoro. Michael, sotto il suggerimento di un suo amico Jimmy si mette alla ricerca di videogame che sfruttano i visori di realtà virtuale. Attraverso essi Michael avrà esperienze oniriche iper-realistiche che lo porteranno a scoprire tutti i dettagli della missione NASA Apollo 11. Il romanzo racconta parallelamente la tragedia della storica pizzeria di famiglia di Michael che avrà problemi a causa della crisi economica. Nel frattempo Michel si scoprirà malato di una sindrome molto rara. 

Presentazione. Vi invito a consultare la seguente pagina di streetlib per conoscere la descrizione del romanzo attraverso le parole del suo stesso autore. Nella pagina troverete anche i riferimenti per le varie opzioni di acquisto dell’opera. Inoltre su YouTube potete trovare il book trailer del romanzo attraverso il quale potrete apprezzare anche le capacità video-editoriali di Michael Lamarina. Sono certo che le qualità poliedriche dell’autore vi convinceranno a leggere i suoi romanzi.

Osservazioni e Citazioni. Di seguito riporto alcune citazioni ed osservazioni che ho annotato durante la mia lettura del romanzo.

1. Realtà aumentata. Tema comune nei primi due capitoli è l’amore che con discrezione si fa strada tra un minuzioso racconto descrittivo spesso arricchito con accurate note scientifiche che testimoniano una elevata preparazione tecnica dell’autore ed uno spiccato spirito di osservazione del vissuto quotidiano. Il passaggio che mi ha emozionato di più del primo capitolo si trova a pagina 30, anche se ho dovuto rileggerlo più volte per comprendere la originalità della situazione descritta. Cioè che Sally, innamorata di Michael ma ahimè non corrisposta, pronuncia le parole quando ancora è da sola ed in attesa dell’arrivo dell’amico. Fantastica la descrizione del traffico di Dallas.

<<Ciao Michael, ti amo.>> 
Di fronte a lei c’era solo il tipico traffico di Dallas 
nell’orario di uscita dagli uffici. 
Le auto procedevano a rilento 
ed il suono dei clacson 
tempestava l’aria bollente.
(pag. 30)


2. La pizza luna. Descrizioni di immagini, situazioni e sentimenti che più o meno tutti abbiamo vissuto e che l’autore riesce a farceli rivivere efficacemente:

In quell’istante non esisteva più nulla attorno a loro,
c’erano solo loro due ed il loro amore sconfinato.
Peccato che il tempo per stare insieme 
era sempre troppo poco.
(pag. 45)

Nonostante il chiacchiericcio concitato nel locale
ed il volume alto del televisore,
nella sua testa sembrava esserci il silenzio assoluto.
Udire solo un leggero fischio proveniente dai sui stessi timpani.
Lo sguardo sbalordito dei suoi parenti già preannunciava qualcosa. 

Pedalare seguendo la bicicletta rosa di Samantha 
era come trovarsi in un campo pieno di fiori per delle farfalle. 
Sentiva l’essenza del suo profumo 
e nella sua mente si facevano vivi 
i ricordi dei teneri baci scambiati di nascosto.
(pag. 62)
… reading

Quelli con l’ombrello. “Walking on the Moon” è il secondo romanzo di Michael Lamarina.  Prima di questo romanzo ha scritto “Quelli con l’ombrello”. Sabato mattina di fine Gennaio, Michael è un inventore alle prime armi e si dedica ad un paio di progetti che sta conducendo. Quella mattina, sua figlia Sofia, gioca allegramente con tutti i suoi giochi preferiti mentre la madre Federica ordina la casa con la sua grande meticolosità. Vi invito a consultare la seguente pagina di streetlib per conoscere la descrizione di questa prima opera e per avere i riferimenti per le varie opzioni di acquisto della stessa. Inoltre su YouTube potete trovare anche il book trailer si questo primo romanzo.

Dello stesso argomento. Il romanzo “Walking on the Moon” del mio amico/collega Michael Lamarina è uno dei tanti romanzi presenti nella mia biblioteca. Per conoscere gli altri romanzi e racconti presenti nella mia biblioteca ti invito a consultare La sezione "Romanzi e racconti" della mia libreria che li riassume tutti e contiene i collegamenti alle pagine del mio blog che ho dedicato alla loro descrizione e recensione.

Teniamoci in contatto. Mi auguro che tu abbia apprezzato questa pagina del mio diario elettronico (blog) e che le note e le riflessioni che ho raccolto al suo interno abbiano incontrato il tuo interesse. Se il mio elaborato ha stimolato il tuo interesse e se vuoi contribuire a migliorarne la forma ed il contenuto, allora ti invito a lasciare un segno del tuo gradimento, un commento, una critica, un suggerimento oppure una riflessione nello spazio preposto in coda. Sarò felice di leggerti e di confrontarmi con te.
Puoi rimanere aggiornato sui miei prossimi elaborati seguendo le mie attività sulle piattaforme social elencate sotto, oppure puoi contattarmi personalmente utilizzando i seguenti riferimenti.


Seguimi su: LinkedIn | Facebook | Twitter : @tateogb | Google+ | Instagram | AboutMe |
Contatti: ­tateogb@libero.it­ (e-mail) |
388–8419726 (mobile o WhatsApp) giovannibattistatateo (Skype) |

Commenti