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I TEST NDT CON PARTICELLE MAGNETICHE (NDT-MT).

[EN/ NDT MAGNETIC PARTICLE TESTS (NDT-MT).]


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   Il test con particelle magnetiche (NDT-MT) è una forma di NDT (test non distruttivi). Consiste nel sottoporre un campo magnetico al componente che deve essere testato. La superficie da ispezionare viene preparata opportunamente applicando su di essa delle particelle di acciaio ferroso. Le particelle possono essere secche oppure contenute in una sospensione umida. Dopo che il pezzo da analizzare viene magnetizzato, se sulla superficie, o sotto la superficie, sono presenti delle discontinuità, allora si verificherà una fuoriuscita del flusso magnetico che attrarrà le particelle ferrose. L’addensamento delle particelle ferrose indicherà l’ubicazione delle discontinuità presenti sulla, o immediatamente sotto, la superficie.
   [EN/ Magnetic particle testing (NDT-MT) is a form of NDT (non-destructive testing). It consists of subjecting a magnetic field to the component to be tested. The surface to be inspected is suitably prepared by applying ferrous steel particles on it. The particles can be dry or contained in a moist suspension. After the test piece is magnetized, if there are discontinuities on or under the surface, then there will be an outflow of the magnetic flux which will attract the ferrous particles. The accumulation of ferrous particles will indicate the location of the discontinuities present on, or immediately below, the surface.]

   L'ispezione con particelle magnetiche (MT) è un metodo di prova non distruttivo utilizzato per rilevare difetti superficiali e leggermente sotterranei nei materiali ferromagnetici (come l'acciaio al carbonio).
  Per questo motivo i test non distruttivi con particelle magnetiche (Magnetic Particle Testing, MPT) sono utilizzati per l'analisi delle rotaie ferroviarie. Infatti le rotaie ferroviarie sono soggette a diversi fattori di usura e di stress, come il carico dei treni, le variazioni di temperatura e l'esposizione alle intemperie. Per garantire la sicurezza e l'affidabilità del sistema ferroviario, le rotaie devono essere controllate regolarmente per individuare eventuali difetti o anomalie. I difetti che possono essere individuati attraverso la tecnica MPT includono cricche, porosità, inclusioni e zone di corrosione. La tecnica MPT consente di individuare anche difetti che non sarebbero visibili ad occhio nudo, garantendo un controllo accurato e affidabile delle rotaie ferroviarie.
   [EN/  Magnetic particle inspection (MT) is a non-destructive testing method used to detect surface and slightly subterranean defects in ferromagnetic materials (such as carbon steel).
   For this reason, non-destructive testing with magnetic particles (Magnetic Particle Testing, MPT) is used for the analysis of railway tracks. In fact, railway rails are subject to various wear and stress factors, such as train loads, temperature variations and exposure to the weather. To ensure the safety and reliability of the railway system, the rails must be checked regularly for any defects or anomalies. Defects that can be identified through the MPT technique include cracks, porosity, inclusions and areas of corrosion. The MPT technique also allows you to identify defects that would not be visible to the naked eye, ensuring accurate and reliable control of railway tracks.]

 Oltre che per l'ispezione delle rotaie, viene utilizzato in ambito ferroviario anche per la rilevazione di difetti superficiali o sotto-superficiali sui componenti dei treniIn particolare, il test MPT viene utilizzato per il controllo dei cuscinetti delle ruote, delle traverse, dei carrelli e dei componenti critici delle carrozze. La tecnica è in grado di individuare difetti come cricche, inclusioni, porosità, zone di corrosione o di discontinuità strutturale, che potrebbero causare problemi di sicurezza o di affidabilità del materiale.
   [EN/  In addition to the inspection of the rails, it is also used in the railway sector for the detection of surface or sub-surface defects on train components. In particular, the MPT test is used for checking wheel bearings, cross beams, bogies and critical components of carriages. The technique is able to identify defects such as cracks, inclusions, porosity, areas of corrosion or structural discontinuity, which could cause safety or reliability problems for the material.]

   I principali vantaggi del metodo di ispezione NDT con particelle magnetiche consistono nella facilità di identificazione dei difetti per mezzo degli addensamenti di polvere ferrosa, nella portabilità della strumentazione che può essere alimentata anche a batteria, nell’assenza di pericolo per gli operatori, o attrezzature presenti nelle vicinanze. Le limitazioni invece consistono nella necessità che la superficie da analizzare sia accessibile e perfettamente pulita; nella impossibilità di rilevare i difetti profondi; nella necessità di eliminare eventuali magnetizzazioni residue che potrebbero rimanere sia sul materiale testato che sulla attrezzatura utilizzata.
   [EN/  The main advantages of the NDT inspection method with magnetic particles consist in the ease of identifying defects by means of accumulations of ferrous powder, in the portability of the instrumentation which can also be battery powered, in the absence of danger for the operators, or equipment present nearby. The limitations instead consist in the need for the surface to be analyzed to be accessible and perfectly clean; in the impossibility of detecting deep defects; in the need to eliminate any residual magnetizations that could remain both on the tested material and on the equipment used.]

Guarda l’intero articolo sulla piattaforma di Apprendimento Continuo, Permanente ed Interdisciplinare TILLL - RW. L'infrastruttura ferroviaria, storia, caratteristiche principali e diagnostica.
[see the full article on the platform of Interdisciplinary Lifelong Learning TILLL – RW. The Railway infrastructure, history, main features and diagnostics.]
https://tateoblog.blogspot.com/p/railway-rw.html  

Tateo Interdisciplinary Lifelong Learning 
by Tateo Giovanni Battista 


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