Passa ai contenuti principali

APPRENDERE IN MODO CREATIVO COME ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA.

[EN/ LEARNING IN CREATIVE WAY, LIKE IN KINDERGARTEN]


#Fröbel #Kindergarten #pedagogy #play #art #exploration #Resnick #MIT #creativity #innovation #technology #building #assembling #learning #FroebelGifts #Montessori #experience #LEGO #makers #TateoBlog #TILLL

L’approccio di Fröbel all'istruzione dei bambini, attraverso il Kindergarten, è stato innovativo per il suo tempo e ha influenzato la pedagogia dell'infanzia in tutto il mondo. Fröbel vedeva l'infanzia come un'età critica per lo sviluppo dell'individuo e credeva che i bambini dovessero essere attivamente coinvolti nel loro apprendimento attraverso il gioco, l'arte e l'esplorazione della natura.
[EN/ Fröbel's approach to children's education, through Kindergarten, was innovative for its time and influenced childhood pedagogy worldwide. Fröbel saw childhood as a critical age for the development of the individual and believed that children should be actively involved in their learning through playart and the exploration of nature.]

L'idea di un approccio Kindergarten che si adatta anche ai bisogni del XXI secolo, come menzionato da Mitchel Resnick del MIT, si basa sull'idea che le capacità creative e l'apprendimento ludico sono importanti per lo sviluppo dell'individuo a tutte le età. Il Lifelong Kindergarten team di ricerca del MIT si concentra sull'utilizzo della tecnologia per promuovere l'apprendimento ludico e la creatività in persone di tutte le età, non solo nei bambini.
[EN/ The idea of a Kindergarten approach that also adapts to the needs of the 21st century, as mentioned by Mitchel Resnick of MIT, is based on the idea that creative skills and playful learning are important for the development of the individual at all age. MIT's Lifelong Kindergarten research team focuses on using technology to promote playful learning and creativity in people of all ages, not just children.]

Prima dell'innovativo approccio di Fröbel all'istruzione, l'insegnamento era principalmente di tipo trasmissivo, in cui l'insegnante deteneva il controllo del processo di apprendimento e il ruolo degli studenti era passivo. In questo tipo di insegnamento, gli studenti sedevano ai loro posti e ascoltavano l'insegnante, senza interazioni o discussioni significative.
[EN/ Prior to Fröbel's innovative approach to education, teaching was primarily transmissive, in which the teacher was in control of the learning process and the role of the students was passive. In this type of teaching, students sat in their seats and listened to the teacher, without meaningful interaction or discussion.]

Friedrich Fröbel prese le distanze dal tradizionale metodo di insegnamento trasmissivo e dimostrò che i bambini imparano meglio interagendo con il mondo che li circonda, creando, costruendo e assemblando.
[EN/ Friedrich Fröbel distanced himself from the traditional transmissive teaching method and demonstrated that children learn best by interacting with the world around them, by creating, building and assembling.]

Fröbel credeva che l'apprendimento fosse più efficace quando i bambini erano attivamente coinvolti e potevano esplorare e sperimentare il loro ambiente. Per questo motivo, ha sviluppato una serie di attività e materiali didattici che incoraggiavano l'apprendimento attraverso il gioco e l'esplorazione. Ad esempio, Fröbel ha creato il famoso gioco dei blocchi (chiamato "Froebel Gifts"), che consisteva in una serie di blocchi in legno di diverse forme e dimensioni che i bambini potevano usare per costruire e creare. 
[EN/ Fröbel believed that learning was most effective when children were actively involved and could explore and experience their environment. For this reason, he developed a series of learning materials and activities that encouraged learning through play and exploration. For example, Fröbel created the popular block game (called "Froebel Gifts"), which consisted of a series of wooden blocks of different shapes and sizes that children could use to build and create.]

Le idee di Friedrich Fröbel hanno avuto un impatto significativo sulla pedagogia dell'infanzia e hanno influenzato molti teorici dell'educazione in tutto il mondo, inclusa Maria Montessori in Italia.
Montessori era un'educatrice italiana che ha sviluppato il suo metodo pedagogico basato sull'osservazione dei bambini e sul loro sviluppo naturale. Come Fröbel, Montessori credeva nell'importanza dell'apprendimento attraverso l'esperienza pratica e dell'indipendenza dei bambini nell'apprendimento. 
[EN/ Friedrich Fröbel's ideas have had a significant impact on childhood pedagogy and have influenced many educational theorists around the world, including Maria Montessori in Italy.
Montessori was an Italian educator who developed her own pedagogical method based on the observation of children and their natural development. Like Fröbel, Montessori believed in the importance of learning through hands-on experience and children's independence in learning.]

Molti giocattoli e materiali educativi sono stati ispirati dalle idee di Friedrich Fröbel. Un esempio di giocattolo ispirato alle idee di Fröbel, il più famoso è rappresentato dai mattoncini LEGO, creati dall'azienda danese LEGO. Il fondatore di LEGO, Ole Kirk Christiansen, era un falegname e, come Fröbel, credeva nell'importanza dell'apprendimento attraverso il gioco e la creatività. Ha creato i mattoncini LEGO per offrire ai bambini un modo divertente per esplorare e creare il loro mondo, ispirandosi anche ai blocchi di Fröbel.
[EN/ Many toys and educational materials have been inspired by the ideas of Friedrich Fröbel. An example of a toy inspired by Fröbel's ideas, the most famous is represented by LEGO bricks, created by the Danish company LEGO. LEGO founder Ole Kirk Christiansen was a carpenter and, like Fröbel, believed in the importance of learning through play and creativity. He created LEGO bricks to give children a fun way to explore and create their own world, while also drawing inspiration from Fröbel's blocks.]

Oggi c’è una seria preoccupazione riguardo alla scuola dell'infanzia che si sta uniformando allo stile di istruzione dei gradi superiori, privando i bambini dell'esplorazione giocosa. Tuttavia, come sostiene Mitchel Resnick, c'è un crescente consenso tra gli educatori e i ricercatori che l'apprendimento attraverso l'esplorazione creativa e il gioco svolga un ruolo importante nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini.
[EN/ There is serious concern today that kindergarten are conforming to the style of education in high grades, depriving children of playful exploration. However, as Mitchel Resnick argues, there is a growing consensus among educators and researchers that learning through creative exploration and play plays an important role in children's cognitive, social, and emotional development.]

Resnick sostiene inoltre che questa forma di apprendimento creativo non dovrebbe limitarsi alla scuola dell'infanzia, ma dovrebbe continuare ad essere incoraggiata e supportata durante tutta la vita. In effetti, la cosiddetta "cultura maker" o "cultura dei makers" è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, sia nelle scuole che nella società in generale. Questa cultura promuove l'idea che tutti possiamo essere creatori e innovatori, e che l'apprendimento dovrebbe essere basato sull'esplorazione creativa e sull'esperienza pratica, proprio come sosteneva Fröbel oltre 150 anni fa.
[EN/ Resnick also argues that this form of creative learning should not be limited to kindergarten but should continue to be encouraged and supported throughout life. Indeed, the so-called "maker culture" or "culture of makers" has become increasingly popular in recent years, both in schools and in society at large. This culture promotes the idea that we can all be creators and innovators, and that learning should be based on creative exploration and hands-on experience, just as Fröbel argued over 150 years ago.]

Se vuoi saperne di più, guarda l’intero articolo sulla piattaforna di Apprendimento Continuo, Permanente ed Interdisciplinare TILLL - LT.5 Le mie letture su economia, società, cultura e tecnologia. - §2.10. Come i bambini, di Mitchel Resnick.
[If you want to know more, see the full article on the platform of Interdisciplinary Lifelong Learning TILLL – LT.5 My readings about economy, society, culture and technology. – §2.10. Lifelong Kindergarten, by Mitchel Resnick.]

TILLL : Tateo Interdisciplinary Lifelong Learning 
by Tateo Giovanni Battista

Commenti