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BAUDRILLARD (LT.4.4)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
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LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING

READINGS

Violence of the virtual and integral reality.

Violenza del virtuale e realtà Integrale.


Hashtag keywords: #readings #sciFi #Baudrillard #Matrix #virtualReality #hyperReality #TILLL #TateoBlog 

SummaryThe social effects of virtual reality explained by the French philosopher Jean Baudrillard and collected in his work "Violence of the virtual and integral reality". The birth and diffusion of hyper-reality at the expense of true reality.
Gli effetti sociali della realtà virtuale spiegati dal filosofo francese Jean Baudrillard e raccolti nella sua opera "Violenza del virtuale e realtà integrale". La nascita e diffusione della iper-realtà a discapito della realtà vera.


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"We must not believe that the truth remains the same when the veil is removed" - therefore the truth does not have a revealed existence.
We must not believe that the real remains real when the illusion is eliminated "- therefore the real does not have an objective reality."
“Non bisogna credere che la verità resta tale quando le si strappa il velo” - quindi la verità non ha un’esistenza rivelata. 
Non bisogna credere che il reale resta reale quando vi si elimina l’illusione” - quindi il reale non ha una realtà oggettiva."
(from the SciFi movie "Matrix", Andy e Larry Wachowski)


“We have eliminated the real world - which world exists, then? The world of appearances? Not at all. With the real world, we have also eliminated that of appearances "
“Abbiamo eliminato il mondo vero - quale mondo sussiste, allora? Il mondo delle apparenze? Niente affatto. Con il mondo vero, abbiamo eliminato anche quello delle apparenze”
(Nietzsche)


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§1. The book "Violence of the virtual and integral reality" by Jean Baudrillard.
Il libro "Violenza del virtuale e realtà integrale" di Jean Baudrillard

  Modern times are characterized by the spread of virtual reality that has been in all sectors before and now, from the scientific and industrial world to entertainment and the mass media. This increasingly dominant and penetrating trend is causing a gradual detachment from "real" reality which is gradually replaced with a perfect simulation of it which is so perfect and realistic as to seem even truer than the real one (hyper-reality).
  I tempi moderni sono caratterizzati dalla diffusione della realtà virtuale che primae ormai tutti i settori, dal mondo scientifico e industriale all’intrattenimento, ai mass media. Questa tendenza sempre più imperante e penetrante sta provocando un graduale distacco dalla realtà “reale” che viene gradualmente sostituita con una sua perfetta simulazione che è così perfetta e realistica da sembrare addirittura più vera di quella reale (iper-realità).

  Virtual reality is called "violent" by Jean Baudrillard, because virtual reality makes reality "integral", ie sterilized by any type of human transcendence, replaced by an homologated and pre-packaged interactive information. In integral reality everything is identical, there is no space or possibility to be different, to express one's individuality, as in a desert. Virtual reality is the "mirage" that can be perceived within this "desert", and the mirage is so real that it is no longer possible to understand whether the desert or the mirage is false.
  La realtà virtuale è apostrofata “violenta” da Jean Baudrillard, perché la realtà virtuale rende la realtà “integrale”, ossia sterilizzata da ogni tipo di trascendenza umana, sostituita da una informazione interattiva omologata e preconfezionata. Nella realtà integrale è tutto è identico, non c’è spazio o possibilità per essere diversi, per esprimere le proprie individualità, come in un deserto. La realtà virtuale è il “miraggio” che si può percepire all’interno di questo “deserto”, ed il miraggio è talmente reale da non riuscire più a comprendere se sia falso il deserto o il miraggio.

  The emergence of virtual reality has deprived the world of any transcendental aspect, annihilating its symbolic value: the interactivity that dominates human life abolishes the distance between spectator and spectator, cancels the aesthetic illusion. In the absence of critical reality, the possibility of dialectics disappears. What remains is a world that tends towards nihilism. But redemption exists, and it is all in the recovery of the literality of reality, cleansed of any attempt at mythical interpretation.
  L'insorgenza della realtà virtuale ha privato il mondo di ogni aspetto trascendentale, annientandone la valenza simbolica: l'interattività che domina la vita umana abolisce la distanza tra spettacolo e spettatore, annulla l'illusione estetica. Venendo a mancare la realtà critica, la possibilità di dialettica sparisce. Ciò che resta è un mondo che tende al nichilismo. Ma la redenzione esiste, ed è tutta nel recupero della letteralità del reale, pulito da ogni tentativo di interpretazione mitica.


  Quotes. Here are some quotes that particularly struck me while reading the work and that I think are worthy of note for reflecting on the topics covered.
  Citazioni. Elenco qui di seguito alcune citazioni che mi hanno particolarmente colpito durante la lettura dell’opera e che ritengo ritengo degne di nota per riflettere sui temi trattati.

2.
"Once all transcendence is bypassed, things are no longer what they are and, for what they are, they are unbearable."
"Una volta che si aggira ogni trascendenza, le cose non sono più ciò che sono e, per quello che sono, sono insopportabili."

3.
“<< Does reality exist? We are in a real world >> - this is the Leitmotiv of our entire current culture. "
“<<La realtà esiste? Ci troviamo in un mondo reale>> — questo è il Leitmotiv di tutta la nostra cultura attuale."

4.
"The Virtual: this is precisely the last predator and predator of reality. (...) With the Virtual, it is no longer a question of the retro-world: the substitution of the world is total, it is the duplication of the identical, the mirage perfect"
"Il Virtuale: ecco appunto l'ultimo predatore e depredatore della realtà. (...) Con il Virtuale, non si tratta più di retro-mondo: la sostituzione del mondo è totale, si è alla duplicazione dell'identico, il miraggio perfetto"

8.
"... the real doesn't even have the time to happen anymore ... the thought itself is anticipated by the models of artificial intelligence. Time, that lived, no longer has the time to happen; it is stolen and stolen by the virtual time, which is called, ironically, "real time."
"... il reale non ha nemmeno più il tempo di accadere ... il pensiero stesso è anticipato dai modelli dell'intelligenza artificiale. Il tempo, quello vissuto, non ha più il tempo d'accadere; esso è carpito e rubato dal tempo virtuale, che viene chiamato, ironia della sorte, il "tempo reale."


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§2. Controversy of the artificial world and virtual reality.
Contestazione del mondo artificiale e della realtà virtuale.

Jean Baudrillard controversy the artificial and virtual world in which technology is forcing us to live, and invites the reader to deny or destroy this world. To understand how the phenomenon is widespread, let's make some examples:
Jean Baudrillard contesta il mondo artificiale e virtuale in cui la tecnologia ci sta obbligando a vivere, e invita il lettore a negare o distruggere questo mondo. Per comprendere come il fenomeno sia diffuso facciamo qualche esempio:

  § Virtual Music: The sounds of music we hear today are technically perfect because they are lightened and cleaned up. Sounds are no longer the play of form (of musical instruments), but the implementation of a program. Virtual music without flaws and without imagination. Is it still about music? Ironically, the introduction of artificial noise is used to make virtual music more real.
  § Musica virtuale: i suoni della musica che ascoltiamo oggi sono tecnicamente perfetti perché sono schiariti e ripuliti. Le sonorità  non  sono  più  il  gioco  della  forma (degli strumenti musicali),  ma  l’attuazione  di  un  programma.  Musica virtuale senza difetti e senza immaginazione. Si tratta ancora di musica? Per assurdo si ricorre alla introduzione di rumore artificiale per rendere la musica virtuale più reale.

  § Synthetic image: the images we are surrounded by today are digital and most of the time they are entirely the result of an artificial synthesis, without a real referent, unlike the analogue image of the past which was a snapshot of something real , of really existing. Synthetic images are perfect, there is no room for what is blurry or flickering. The center of the image has also disappeared. But is it always an image?
  § Immagine sintetica:  le immagini da cui siamo circondati oggi sono  digitali e la maggior parte delle volte sono interamente  frutto i una sintesi artificiale,  senza un referente  reale,  a  differenza dell’immagine  analogica di un tempo che era una istantanea di un qualcosa di reale, di realmente esistente. Le immagini sintetiche sono perfette, non  vi  è  spazio  per  ciò che  è sfocato o tremolante. Anche il centro dell’immagine è scomparso. Ma si tratta sempre di una immagine?

  § Genetically manipulated man: the principle of the synthetic, the virtual, the artificial also extends to man who seeks perfection also through the intimate manipulation of his genetic nature. The perfect man is the one purified from any accident, from any physiological or character pathology. Think for example of the movie Minority Report in which the people who the system predicts will commit a crime are punished before the crime is committed, and without the certainty that the crime would actually be committed. So the man of the future will be corrected, rectified, sterilized by any negative or criminal gene. But is it always about men?
  § Uomo manipolato geneticamente: il principio del sintetico, del virtuale, dell’artificiale si estende anche all’uomo che ricerca la perfezione anche attraverso la manipolazione intima della sua natura genetica. L’uomo perfetto è quello purificato  da  qualunque  accidente,  da  ogni  patologia  fisiologica  o caratteriale. Si pensi ad esempio al film Minority  Report in cui le persone che il sistema prevede che commetteranno un crimine sono punite prima che il crimine venga commesso, e senza la certezza che il crimine sarebbe effettivamente commesso.  Quindi l’uomo del futuro sarà corretto, rettificato, sterilizzato da qualsiasi gene negativo o criminale. Ma si tratta sempre di uomini?


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§3. The movie "Matrix".
Il film "Matrix".


  The work "Violence of the virtual and integral reality" by Jean Baudrillard had a fundamental influence on the brothers Andy and Larry Wachowski, who are the authors and directors of the Matrix trilogy, even if the French thinker resoundingly rejected any hypothesis of collaboration. with the production of the film, not appreciating the project at all.
  L'opera "Violence of the virtual and integral reality" di Jean Baudrillard ha avuto una fondamentale influenza sui fratelli Andy e Larry Wachowski, che sono gli autori ed i registi della trilogia di Matrix, anche se il pensatore francese bocciò sonoramente ogni ipotesi di collaborazione con la produzione del film, non apprezzando per nulla il progetto.

  “What do you mean real? Give me a definition of the real, ”Morpheus asks a bewildered Neo in one of the topical scenes from the film The Matrix. Neo, who has not yet become the Chosen One to lead the rebellion against the machines, is confused by the question.
  “Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale”, chiede Morpheus a uno smarrito Neo in una delle scene topiche del film Matrix. Neo, che ancora non è diventato l’Eletto che guiderà la ribellione contro le macchine, è confuso dalla domanda. 

"The blue pill: the story ends. 
You wake up in your bed and believe whatever you want to believe.
The red pill: stay in Wonderland 
and I'll show you how deep the white rabbit hole is."
"La pillola blu: la storia finisce. 
Ti svegli nel tuo letto e credi qualunque cosa tu voglia credere.
La pillola rossa: rimani nel Paese delle Meraviglie 
e ti mostro quanto è profonda la tana del bianconiglio."
(from the SciFi movie "Matrix", Andy e Larry Wachowski)

  Neo, after swallowing the red pill that allows him to see beyond the digital simulation in which humanity lives unaware (while it is actually imprisoned in factory farms from which the machines draw energy), he has to deal with the new reality that is being brought to him. para in front. Indeed: with "the desert of reality", as Morpheus himself says.
  Neo, dopo aver ingoiato la pillola rossa che gli permette di vedere oltre la simulazione digitale in cui l’umanità vive inconsapevole (mentre è in verità imprigionata in allevamenti intensivi da cui le macchine traggono energia), deve fare i conti con la nuova realtà che gli si para davanti. Anzi: con “il deserto della realtà”, come dice proprio Morpheus.

  The same term, "desert of reality" appears in the first pages of Simulacra e impostura, another essay by the philosopher Jean Baudrillard, published for the first time in France in 1981. This book is explicitly mentioned in The Matrix: the same Neo, before meeting Morpheus uses it as a hiding place to hide illegal software he sells on the black market. If Neo, instead of using the book as a hiding place, had read it, he would certainly have caught the quote about the "desert of reality" and would have become aware of the Matrix that surrounded him a little in advance.
  Lo stesso termine, "deserto della realtà" compare nelle prime pagine di Simulacri e impostura, altro saggio del filosofo Jean Baudrillard, pubblicato per la prima volta in Francia nel 1981. Questo libro è esplicitamente citato in Matrix: lo stesso Neo, prima di incontrare Morpheus, lo utilizza come nascondiglio in cui celare i software illegali che vende sul mercato nero. Se Neo, invece di utilizzare il libro come nascondiglio, lo avesse letto, avrebbe certamente colto la citazione sul “deserto della realtà” ed avrebbe preso coscienza  con un po’ di anticipo della Matrice che lo circondava.

   I invite you to read the following article which dedicated to Matrix that is my favorite science fiction movie. In it I collected the most famous quotes and curiosities I discovered about this "fantastic" trilogy.
  Ti invito a leggere il seguente articolo che dedicato a Matrix che è mio film preferito di fantascienza. In esso ho raccolto le citazioni più famose e le curiosità che ho scoperto su questa “fantastica” trilogia.

The "Matrix" science fiction film trilogy
La trilogia di film di fantascienza "Matrix"
( LT.4.3 )

  If you enjoyed this article then I invite you to read the following article from the "Extended Reality" section of TILLL (Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning) which I specifically dedicated to virtual reality:
  Se hai apprezzato questo articolo allora ti invito a leggere il seguente articolo della sezione "Extended Reality" di TILLL (Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning) che ho dedicato specificatamente alla realtà virtuale:

The Virtual Reality.
La Realtà Virtuale.
( AR.2 )


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§4. References and Insights.
Riferimenti e approfondimenti

  Below are some references to websites, books, magazines, videos or people that I collected during the in-depth study of the topics I covered on this page of my diary:
  In seguito elencato alcuni riferimenti a siti web, libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante l’approfondimento degli argomenti che ho trattato in questa pagina del mio diario:
 1. Recensione di "Violenza del virtuale e realtà integrale" di Jean Baudrillard, Sandro Domenico Fossemò (link)
 2. Jean Baudrillard, Wikipedia (link)
 3. Dietro a Matrix c'é una selva di simboli che ci spiega Baudrillard (link)
 4. Oltre il cinema: la filosofia di Matrix nell’iperrealtà di Baudrillard - Andrea Daniele Signorelli - italian.tech (link)
 5. Jean Baudrillard. Simulacri, media, iperrealtà. -- Lezione tenuta per la Cattedra di “Comunicazione e sicurezza sociale” tenuta dal prof. Andrea Lombardinilo, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Corso di studi in “Sociologia e criminologia”. (link)


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§5. More generally.

Più in generale.


  In this article we talked about virtual reality and how this technology inspired science fiction stories.

   If you share my passion for science fiction then I invite you to discover the other books of this literary genre that I collect in the "Science Fiction" section of my library. Allow me to suggest you reading the following article that I have dedicated specifically for this purpose..

  In questo articolo abbiamo parlato di realtà virtuale e di come questa tecnologia abbia ispirato i racconti di fantascienza.

  Se condividi la mia passione per la fantascienza allora ti invito a scoprire gli altri libri di questo genere letterario che raccolgo nella sezione "Fantascienza" della mia biblioteca. Permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che ho dedicato appositamente a questo scopo.


The "Science Fiction" section of my library. 

La sezione “Fantascienza” della mia libreria.

( LT.4 )



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§6. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

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che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning.


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§7. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


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§8. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


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  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

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