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NUI (EL.1.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING

ELECTRONICS

Natural User Interface (NUI).

Interfaccia Utente Naturale.


Hashtag keywords
#electronics #interactionDesign #NUI #Kinect #humanMachineInterface #HMI #TILLL #TateoBlog

SummaryAnalysis of the electronics applications in order to make more natural the interaction between the human and the machines. Definitions and some examples of  Natural Interfaces

Analisi delle applicazione dell'elettronica per rendere più naturale l'interazione tra gli umani e le macchine. Definizione ed alcuni esempi di Interfacce Naturali.


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§1. Human-Machine interface.
Interfaccia Uomo-Macchina.


  The Human-Machine Interface (HMI) is that set of hardware devices or software applications that are interposed between a (human) user and a machine and that allow the user to use the machine , that is, to issue commands and use the services. Over time and with the evolution of technology for the creation of human-machine interfaces, electronic devices are increasingly used. The ambitious and challenging objective that is pursued is that of increasingly reducing the gap between man and machine, obviously in favor of man, by improving the usability of electronic devices.

  L’Interfaccia Uomo-Macchina IUM (in inglese Human-Machine Interface, HMI) è quell'insieme di dispositivi hardware o di applicazioni software che si interpongono tra un utente (umano) ed una macchina e che permettono all'utente di utilizzare la macchina, ossia di impartire i comandi e fruire dei servizi. Col passare del tempo e con l'evolversi della tecnologia per la realizzazione di interfacce uomo-macchina si fa uso sempre più diffuso di dispositivi elettronici. L'obiettivo ambizioso e sfidante che si persegue è quello di ridurre sempre più il gap tra l'uomo e la macchina, ovviamente a favore dell'uomo, attraverso il miglioramento dell'usabilità dei dispositivi elettronici.


Hashtag keywords: #electronics #HMI #usability


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last update May 8, 2022 



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§2. The "natural" user interface.
L'interfaccia utente “naturale”.


  The natural user interface (in English Natural User Interface or NUI for short) is the direct descendant of the GUI (Graphical User Interface), that is, of that complex of graphic structures composed of writings, links, buttons, grids and so on, which make up the windows and "screens" of any application or even the operating system itself.

  L'interfaccia utente naturale (in inglese Natural User Interface o brevemente NUI) è la diretta discendente della GUI (Graphical User Interface), ossia di quel complesso di strutture grafiche composte da scritte, link, tasti, griglie e quant’altro, che compongono le finestre e le “schermate” di qualsiasi applicazione o anche dello stesso sistema operativo.


  More than from a purely technical point of view, the difference between NUI and GUI is to be found in the way the software application is used. In fact, the term "natural" refers precisely to the use mode and that is to the possibility of using the application even by untrained users and in general not accustomed to interfacing with IT devices. An important requirement of the NUI is not to make use of the conventional peripherals we are used to, such as mice and keyboards.

  La differenza tra NUI e GUI più che dal punto di vista prettamente tecnico va cercata nella modalità di fruizione della applicazione software. Infatti il termine “naturale” si riferisce proprio alla modalità fruizione e cioè alla possibilità di utilizzo dell'applicazione anche da parte di utenti non formati ed in generale non abituati ad interfacciarsi con dispositivi informatici. Un importante requisito delle NUI è quello di non fare uso delle periferiche convenzionali a cui siamo abituati, quali mouse e tastiere.


  The advent of touch devices represented a first step by introducing the possibility of interfacing with applications in a natural way using the fingers. A NUI in general must allow an inexperienced user to easily and intuitively enjoy the audio, video and textual content, without the help of someone more experienced nor guides or manuals.

  L’avvento dei dispositivi touch rappresentato un primo passo introducendo la possibilità di interfacciarsi con le applicazioni in modo naturale usando le dita. Una NUI in generale deve consentire ad un utente inesperto di fruire agevolmente ed in modo intuitivo i contenuti audio, video e testuali, senza l’ausilio di qualcuno più esperto né tantomeno di guide o manuali.


Examples of NUI are the touch-screens of the iPhone / iPad, Microsoft Surface or the Kinect.
Esempi di NUI sono i touch-screen dell’iPhone/iPad, Microsoft Surface o la Kinect.


"Kinect is much more than just a cool video game technology - it is the most advanced example of a wave of new advances that are enabling people to interact with technology in entirely new ways.
One of the most important current trends in digital technology is the emergence of natural user interface, or NUI. We've had things like touch screen and voice recognition for a while now. But with Kinect, we are seeing the impact when people can interact with technology in the same ways that they interact with each other."
"Kinect è molto più di una semplice tecnologia per videogiochi: è l'esempio più avanzato di un'ondata di nuovi progressi che consentono alle persone di interagire con la tecnologia in modi completamente nuovi.
Una delle tendenze attuali più importanti nella tecnologia digitale è l'emergere dell'interfaccia utente naturale, o NUI. Abbiamo cose come il touch screen e il riconoscimento vocale da un po' di tempo ormai. Ma con Kinect, stiamo vedendo l'impatto quando le persone possono interagire con la tecnologia nello stesso modo in cui interagiscono tra loro."
(Cit. Bill Gates, NUI report, October 2012 at the University of Washington)

  If you are interested in discovering the physical principle and the Artificial Vision technique on which the Kinect sensor is based, I invite you to continue consulting my diary by reading the following page that I have dedicated specifically to time-of-flight techniques:
  Se ti interessa scoprire il principio fisico e la tecnica di Visione Artificiale su cui è basato il sensore Kinect ti invito a proseguire la consultazione del​ mio diario con la lettura della seguente pagina che ho dedicato specificatamente alle tecniche del tempo di volo:


Acquisition of 3D images ... on the flight
Acquisizione di immagini 3D … al volo


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§3. Interaction design.
Design dell'interazione.

  There is an emerging interdisciplinary technology which is often called interaction design and which encompasses a wide range of topics such as art, design, psychology, engineering and programming. It is a technology that is becoming more accessible thanks to tools that have been created to simplify code execution and coding.

  Esiste una tecnologia emergente interdisciplinare che viene spesso chiamata design dell'interazione e che comprende una vasta gamma di argomenti come arte, design, psicologia, ingegneria e programmazione. È una tecnologia che sta diventando sempre più accessibile grazie a strumenti che sono stati creati per semplificare l'esecuzione del codice e della codifica.

Hashtag keywords. #humanMachineInterface #HMI interactionDesign #naturalUserInterface #NUI

Resources and Insights.
 1. Programming Interactivity — A designer's guide to Processing, Arduino and Open-Framework.


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§4. References and Insights.
Riferimenti ed approfondimenti.

Riporto di seguito alcuni riferimenti a siti web e libri che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo:
 [1] "Kinect Developers" group - kinect walking/running recognition
 [2] Automated person recognition by walking and running via model-based approaches
 [3] msdn - KinectInteraction - Developer Toolkit
 [4] msdn - KinectInteraction - Programming guide
 [5] Kinect SDK Block for Cinder - A Cinder wrapper for Microsoft's official Kinect SDK
 [6] Programming Interactivity — A designer's guide to Processing, Arduino and Open-Framework.



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§5. More generally.
Più in generale.

The creation of “natural” Human-Machine interfaces is only one of the most recent evolutions of interface technologies between man and machine.
If you want to deepen the topic of Human-Machine interfaces then allow me to suggest reading the following article that I have dedicated specifically to this topic.
La realizzazione di interfacce Uomo-Macchina “naturali” è soltanto una delle più recenti evoluzioni delle tecnologie di interfacciamento tra uomo e macchina.
Se vuoi approfondire l'argomento delle interfacce Uomo-Macchina allora permettimi di suggeriti la lettura del seguente articolo che ho dedicato appositamente a questo argomento.

Human-Machine Interface.
Interfaccia Uomo-Macchina.
>>> EL.1 <<<


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last update May 8, 2022 



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§6. Stay up to date.
Rimani aggiornato.

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register on the following Facebook page and Pinterest dashboard which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of TILLL~Learning (>).
Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti sulla seguente pagina Facebook e bacheca Pinterest che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>).

"Electronics by Tateo~Blog" (>)
"Electronics by Tateo~Blog" (>)

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§9. Let's keep in touch.
Teniamoci in contatto.


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.

  Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILLL project

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§9. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.

Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

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Originally published October 27, 2015,

updated July 1, 2022 

into the Learning section of

TILLL

the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo

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