Passa ai contenuti principali

3D IMAGING (VS.4.1)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - COMMUNITY

Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Technologies, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________

LEARNING

ARTIFICIAL VISION

Three-dimensional Imaging.

La visualizzazione di imagini tridimensionali.

Hashtag keywords: #ArtificialVision #ComputerVision #Imaging #3DImaging #stereoscopy #3DMapping #TILLL #TateoBlog 

Summary. Technologies and methods to represent and to visualize three-dimensional (3D) images by means of a computer 

Tecnologie e metodi per rappresentare e visualizzare immagini tridimensionali (3D) per mezzo di un elaboratore elettronico


~ o ~

You are HERE within the TILLL project

{Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL}

                   +--> TILLL-LEARNING
                   |    +--> VSARTIFICIAL VISION 
                   |         +--> 4. VISUALIZATION
                   |              +--> 13D IMAGING
                   |
HOME --> PROJECT --O--> TILLL-BLOG
                   |
                   +--> TILLL-NETWORKING
                   |
                   +--> TILLL-ABOUT ME


~ o ~

§1. 3D Imaging.


  3D imaging is a process of creating the illusion of depth in an image, a process that can be traced back to the early 1500’s in Leonardo Da Vinci’s work. In regards to industrial applications, technological advancements and specialized inspection techniques have allowed users to obtain accurate and timeless 3D data on objects, by providing a 3D image for testing purposes.
  L'imaging 3D è un processo di creazione dell'illusione della profondità in un'immagine, un processo che può essere fatto risalire ai primi anni del 1500 nell'opera di Leonardo Da Vinci. Per quanto riguarda le applicazioni industriali, i progressi tecnologici e le tecniche di ispezione specializzate hanno consentito agli utenti di ottenere dati 3D accurati e senza tempo sugli oggetti, fornendo un'immagine 3D a scopo di test.

Hashtag keywords: #computerVision #artificialVision #3DImaging #ImageDepth

Resources and Insights
(1) 3D Imaging, Jesse Garant


~ o ~ 

§2.Stereoscopy.
Stereoscopia.

  Stereoscopy. Stereoscopy is a technique of making and viewing images, drawings, photographs and films, capable of transmitting an illusion of three-dimensionality, similar to that generated by the binocular vision of the human visual system. Stereoscopy was invented in 1832 using drawings as photography was invented later. After the invention of photography, stereoscopy found application in cinema and in various other fields, from scientific study to entertainment, including astronomical exploration, photogrammetry, television, computer science, video games, mobile telephony. .
   In the beginning, optical and mechanical instruments were used for viewing stereoscopic images. Later with the advent and diffusion of information technology, technologies have been developed that allow both the shooting and viewing of stereoscopic three-dimensional images by means of digital electronic devices.
  Stereoscopia. La stereoscopia è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano. La stereoscopia è stata inventata nel 1832 utilizzando dei disegni in quanto la fotografia fu inventata in seguito. Dopo l'invenzione della fotografia, la stereoscopia ha trovato applicazione nel cinema e in svariati altri campi, dallo studio scientifico all'intrattenimento, tra cui l'esplorazione astronomica, la fotogrammetria, la televisione, l'informatica, i videogiochi, la telefonia mobile.
  All'inizio per la visualizzazione di immagini stereoscopiche si utilizzavano strumenti ottici e meccanici. In seguito con l'avvento e la diffusione dell'informatica, sono state sviluppate tecnologie che consentono sia la ripresa che la visione delle immagini tridimensionali stereoscopiche per mezzo di dispositivi elettronici digitali.

Hashtag keywords#3dImaging #stereoscopy 

Resources and Insights.
 1. Stereoscopy -- Wikipedia (link)


~ o ~

§3. 3D Mapping.

  3D mapping technology uses machine vision to aid in profiling objects in three dimensions to map them in the real world, providing the latest technical methods for visualization and information acquisition. 3D mapping requires the profiling of objects in three dimensions to map those objects in the real-world.
  La tecnologia di mappatura 3D utilizza la visione artificiale per aiutare a profilare oggetti in tre dimensioni per mapparli nel mondo reale, fornendo i più recenti metodi tecnici per la visualizzazione e l'acquisizione di informazioni. La mappatura 3D richiede la profilazione di oggetti in tre dimensioni per mappare quegli oggetti nel mondo reale.


~ o ~

§4. La tecnologia 3D della svedese C3.

  [IT] Storia di una acquisizione strategica nel settore delle mappe 3D avvenuta nel 2011. Evento che presagiva le tendenze dell'immediato futuro.

Hashtag keywords: #computerVision #artificialVision #3DImaging #ImageDepth


~ o ~

§5. C3 Technologies.
 
  [IT] La C3 Technologies è un'azienda svedese, che utilizzando tecnologie di derivazione militare per la navigazione sulla superficie terrestre, si è specializzata nella realizzazione di mappe satellitari 3D. Il sistema di C3 Technologies si basa su una serie di algoritmi che fondono la ricostruzione 3D di un luogo con le fotografie bidimensionali satellitari, in modo da dare l’impressione di muoversi letteralmente tra gli edifici (3D city models). C3 Technologies è nata dalla società svedese di difesa aerospaziale e della sicurezza Saab AB, che fino ad ora è stata il suo principale azionista.


~ o ~

§6. 3D a 360°.
 
  [IT] A differenza di Google o Bing, tutte le mappe di C3 sono esplorabili a 360° e tutto, ogni edificio, ogni albero, ogni punto di riferimento, dal centro della città alla periferia è catturato in 3D.

~ o ~

§7. Apple acquista C3.

  [IT] Nel mese di luglio dell'anno 2011 circolavano le prime indiscrezioni su un possibile acquisto dell’azienda svedese. Saab AB, infatti, annunciò l'intenzione di cedere il 57,8% delle azioni (e quindi la quota di maggioranza dell'azienda) per 150 milioni di dollari. Il 30 ottobre 2011 fu svelato il mistero: Apple acquisitò la C3 Technologies per 267 milioni di dollari. Con questa mossa strategica, l’azienda di Cupertino si è resa indipendente dalle mappe di Google creando un servizio proprietario da integrare in iOS e nel relativo SDK.


~ o ~

§8. References and Insights
Riferimenti ed Approfondimenti

  [IT] Riporto di seguito alcuni riferimenti a siti web, filmati e libri che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti trattati nel presente articolo :

(1) Apple ha acquistato la compagnia di mappatura in 3D C3 Technologies, iPhoneItalia
(2) Apple acquired mind-blowing 3D mapping company C3 Technologies, looking to take iOS Maps to the next level, 9to5mac
(3) Apple Maps, Wikipedia


~ o ~ 


§9. More generally

Più in generale


  In this article we talked about the 3D Imaging technique, that is a method to represent and to visualize three-dimensional object.

   But if you want to examine the whole Artificial Vision technology from a more general point of view, then allow me to suggest you the reading of the following article which is the main one of the thematic area dedicated to this discipline, within Tateo~Encyclopedia (En).

  [IT] In questo articolo abbiamo parlato del 3D Imaging, che è un metodo per la rappresentazione e visualizzazione di oggetti tridimensionali. 

  Ma se vuoi esaminare l'intera tecnologia della Visione Artificiale da un punto di vista più generale, allora permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che è il principale dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno di Tateo~Encyclopedia (En).


Human vision reproduction by means of an artificial system

La riproduzione della visione umana per mezzo di un sistema artificiale

(VS)



~ o ~ 


§10. Stay up to date

{Rimani aggiornato}

If you are interested in the topics covered in the current article and want to be informed about my most recent updates dealing with them, then I invite you to register:


on the Facebook page
"Artificial Vision by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)

and at the Pinterest dashboard

"Artificial Vision by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of 
TILLL~Learning (>).


[IT] Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere informato sui miei aggiornamenti più recenti che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:


alla pagina Facebook

"Artificial Vision by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning(>)


ed alla bacheca Pinterest

"Artificial Vision by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di TILLL~Learning (>)



~ o ~

§11. Let's keep in touch
Teniamoci in contatto


  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  [IT] Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project



~ o ~ 


§12. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.

[IT] Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  [IT] Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

TILLL~Learning © March 18, 2022

Commenti