The Railway infrastructure, history, main features and diagnostics.
L'infrastruttura ferroviaria, storia, caratteristiche principali e diagnostica.
Summary. Origins and main characteristics of the railway infrastructure. Basic concepts of railway engineering and railway diagnostics.
Origini e caratteristiche principali della infrastruttura ferroviaria. Concetti base dell'ingegneria ferroviaria e della diagnostica ferroviaria.
Indice dei contenuti dell'articolo.
Gli argomenti trattati in questo articolo vengono di seguito sintetizzati mediante l'elenco dei titoli dei suoi paragrafi.
§1. The "Railway" section of TILLL project.
Indice dei contenuti dell'articolo.
§1. The "Railway" section of TILLL project.
§5.1. The Permanent-Way diagnostics.La diagnostica dell'armamento ferroviario.
§5.1.1. NDT methods for Rail Flaws and Defects.
I metodi NDT per la individuazione dei difetti ed imperfezioni delle rotaie.
§5.1.2. I metodi NDT.
[EN/ NDT methods]
§5.1.2.1. I test NDT visivi.
[EN/ NDT visual tests]
§5.1.2.2. I test NDT ad ultrasuoni.
[EN/ NDT ultrasound tests]
§5.1.2.3. I test NDT radiografici.
[EN/ NDT radiographic tests]
§5.1.2.4. I test NDT con correnti parassite (NDT-ET).
[EN/ NDT Eddy Current tests (NDT-ET)]
§5.1.2.5. I test NDT con particelle magnetiche (NDT-MT).
[EN/ NDT magnetic particle tests (NDT-MT)]
§5.1.3. Meaningful performance indicators to monitor rail profile wear.
I principali indicatori per monitorare l'usura del profilo delle rotaie.
§5.1.4. Self-powered, battery free, wireless sensing technology.Tecnologia di rilevamento wireless autoalimentata.
§5.2. The Electric traction systems diagnostics.La diagnostica dei sistemi di trazione elettrica.§5.3. The Rolling Stock diagnostics.La diagnostica del materiale rotabile.§5.4. The Telecommunications diagnostics.La diagnostica delle telecomunicazioni.§5.5. The Signaling diagnostics.La diagnostica del segnalamento.
Più in generale.
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I hope you are able to identify something interesting among the topics I have covered in the current article. Enjoy the reading.
Mi auguro che tu riesca ad individuare qualcosa di interessante tra gli argomenti che ho trattato all'interno dell'articolo corrente.
Buona lettura.
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Originally published August 28, 2022
TILLL / railway / §1. La sezione "Railway" della Knowledge Base di TILLL
La sezione “Railway” della base di conoscenza (Knowledge Base) interdisciplinare, fondamento del programma di lifelong learning TILLL (Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning) è dedicata agli appassionati ed ai professionisti del settore ferroviario. In questa sezione, il mio obiettivo è condividere l’esperienza acquisita nel campo della diagnostica ferroviaria, fornendo una panoramica approfondita delle discipline necessarie come base per affrontare le sfide moderne dell'ingegneria ferroviaria, con un focus particolare sulla diagnostica ferroviaria.
Chi opera professionalmente nel settore ferroviario, e in particolare nell'ambito della diagnostica ferroviaria, si trova a fronteggiare sfide ingegneristiche costanti. Questo è dovuto all'evoluzione continua dei sistemi ferroviari e alla varietà di discipline coinvolte, che spaziano dalla meccanica all'elettronica di potenza, dal controllo automatico all’informatica ed alla tecnologia della comunicazione, dall'intelligenza artificiale alla teoria delle misure, fino all'analisi dei dati, la statistica, la computer vision, e tante altre.L'integrazione di tutte queste competenze rende il settore ferroviario un ambito altamente interdisciplinare e tecnologicamente stimolante.
Gli ambiti del settore ferroviario sono così vasti e diversificati che diventa essenziale condividere conoscenze ed esperienze non solo con colleghi e collaboratori, ma anche con le nuove generazioni di appassionati di "ferrovia". È proprio questo spirito di condivisione che mi ha spinto ad arricchire il mio progetto di lifelong learning interdisciplinare, introducendo l'area "Railway" accanto alle tante altre già esistenti.
26/11/2024
TILLL / railway / definizioni
§2. La Ferrovia
Mi auguro che tu riesca ad individuare qualcosa di interessante tra gli argomenti che ho trattato all'interno dell'articolo corrente.
Buona lettura.
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Originally published August 28, 2022
§1. La sezione "Railway" della Knowledge Base di TILLL
Sviluppo Ferroviario.
1. Lineamenti di infrastrutture ferroviarie, Franco Policicchio, Firenze University Press,. 2007. Extract: http://stealth-prod-files.s3.amazonaws.com
2. AREMA Practical Guide.
Last upgrade: August 28, 2022
Ingegneria Ferroviaria.
1. Lineamenti di infrastrutture ferroviarie, Franco Policicchio, Firenze University Press,. 2007
Extract: http://stealth-prod-files.s3.amazonaws.com
Originally published August 13, 2022
La principale differenza tra RT e UT è che il metodo radiografico è migliore per il rilevamento di discontinuità con dimensioni maggiori perpendicolari alla superficie (parallela alla direzione della radiazione) e il metodo ultrasonico è migliore per il rilevamento di discontinuità orientate parallelamente alla superficie.
Le apparecchiature di prova a correnti parassite possono essere utilizzate per applicazioni quali il rilevamento di crepe (discontinuità), la misurazione degli spessori del metallo e del rivestimento, il rilevamento della corrosione e dell'erosione o le misurazioni della conducibilità elettrica e della permeabilità magnetica.L'ispezione a correnti parassite è un metodo eccellente per rilevare difetti superficiali e vicino alla superficie.
L'ispezione a correnti parassite oltre che essere utilizzata in ambito ferroviario per la ispezione delle rotaie, è ampiamente utilizzata nell'industria automobilistica, aerospaziale, nucleare e metallurgica.
~ o ~
1. Wireless monitoring for Great Western Railway fleet, IRJ. Link: https://www.railjournal.com/technology/wireless-monitoring-for-great-western-railway-fleet/
3. Perpetuum. Link: https://perpetuum.com
Last updated July 17, 2022
§ Train Profile checkProfilo del treno§ Train temperature checkControllo della temperatura del treno§ Vehicle 3D ScanningScansione 3D del veicolo§ Train gauge checkControllo della sagoma del treno§ Pantograph checkControllo del pantografo§ Brake checkControllo dei freni§ Third-rail Shoe-gear checkControllo del pattino del terzo binario§ Wheel checkControllo delle ruote§ Weight checkControllo del peso
Last updated August 4, 2022
updated June 25, 2022
Più in generale.
updated August 4, 2022
I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests.
If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL.
~ o ~
§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project.
Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog.
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media.
Eng. Tateo Giovanni Battista
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Originally published April 9, 2022,
updated January 15, 2023
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
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