Passa ai contenuti principali

BPM (PS.4.3*)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - BLOG - COMMUNITY

Learning, knowledge sharing and Communities engagement about: Artificial Intelligence, Augmented / Virtual / Mixed Reality, Automation, Electronics, Computer Science and Information Technology, Mobile Devices, Problem Solving, Readings, Social Media, Simulation, Artificial Vision, Work and Soft Skills

by Tateo Giovanni Battista

____________________________________________________________________________

LEARNING

PROBLEM SOLVING & INNOVATION

The management of the problems within the organizations, that is the Business Process Management (BPM)

{La gestione dei problemi all’interno delle organizzazioni: il Business Process Management (BPM)}

Hashtag keywords: #ProblemManagement #ProblemSolving #optimization #BPM #kaizen #SixSigma #DMAIC #LeanSixSigma #DFSS #TateoBlog

Summary. Analysis of the main tools and methodologies used to manage any problems that may arise in the management of a company in order to make the company's business effective and efficient. Analysis of the most used methodologies, such as for example. Business Process Management, Kaizen, Six Sigma, DMAIC model, Lean Six Sigma and Design for Six Sigma (DFSS)

{Analisi dei principali strumenti e metodologie utilizzati per gestire eventuali problemi che potrebbero insorgere nella gestione di un'azienda al fine di rendere efficace ed efficiente il business dell’azienda stessa. Analisi delle metodologie più utilizzate, come per esempio. il Business Process Management, il Kaizen, il Six Sigma, il modello DMAIC, il Lean Six Sigma ed il Design for Six Sigma (DFSS)}

You are here: <TILL> - <LEARNING> - <PROBLEM SOLVING & INNOVATION> - <PROBLEM SOLVING> - <BPM>

~ o ~

1. Problem Solving nelle organizzazioni

Come sono gestiti i problemi all’interno delle organizzazioni. Chi si fa carico della loro individuazione e risoluzione? Quando nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro, sia che si tratti di linee di produzione che di cicli amministrativi, si presenta un problema occorre intervenire rapidamente e con efficacia per debellarlo o per ridurre il più possibile gli effetti negativi. Controllando e gestendo il processo dell’organizzazione si riesce ad affrontare in modo attivo ed efficace i problemi che si presentano senza restarne “prigionieri”, ma piuttosto identificandoli e gestendoli come opportunità di miglioramento.

~ o ~

2. Business Process

Il Business Process (BP) costituisce lo strumento chiave per descrivere l’organizzazione ed il modo di operare di un’azienda. Il BP descrive come è distribuito il flusso di lavoro e come sono gestiti gli eventuali problemi che potrebbero insorgere durante l’esercizio. In uno scenario economico e industriale come quello che stiamo vivendo caratterizzato da una continua evoluzione delle tecnologie e da un continuo cambiamento delle condizioni socio-economiche mondiali il alle aziende è richiesta una elevata capacità di cambiamento ed adattamento. Per questo motivo il modello del Business Process è dinamico e suscettibile di continui aggiustamenti.

~ o ~


3. BP Problem Solving


In campo ingegneristico, ed in particolare nelle aziende, quando un prodotto presenta dei difetti oppure il processo di produzione fallisce in uno dei suoi obiettivi, si attivano delle strategie di problem solving per individuare una soluzione e intraprendere le opportune azioni correttive al processo per impedire che lo stesso problema non si ripresenti in futuro. Il problem solving può anche essere utilizzato anche a livello preventivo in tutte quelle situazioni in cui un potenziale problema può essere predetto in anticipo.

Sono state sviluppate molte tecniche e strumenti per sostenere, gestire e migliorare il processo di gestione. Qui sotto ne citiamo alcune.

~ o ~


4. Business Process Management

Il Business Process Management (BPM) è l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.
Le principali metodologie sono il Lean Manufacturing (produzione snella), il Just In Time ed il Total Quality Management.

~ o ~ 


5. Kaizen

Il Kaizen (改善) è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo a passo, che coinvolge l'intera struttura aziendale. Il termine Kaizen, infatti, è la composizione di due termini giapponesi: KAI (cambiamento) e ZEN (meglio). Il kaizen si connette con concetti come il Total Quality Management (TQM - Gestione della qualità totale), il Just In Time (JIT - abbattimento delle scorte), il kanban (metodo per la reintegrazione costante delle materie prime e dei semilavorati).


~ o ~ 


6. Six Sigma 

La metodologia "Six sigma" è un approccio moderno e molto rigoroso alla gestione delle organizzazioni che ha lo scopo di perseguire l’eccellenza e che si basa sulle logiche del TQM (Total Quality Management) e del miglioramento continuo. In poche parole è un sistema che misura un processo in termini di difetti riscontrati. Il suo nome deriva da "sigma", che è un simbolo dell’alfabeto greco utilizzato nel mondo della statistica per indicare la misura della varianza di un processo cioè l’oscillazione di un parametro rispetto alla media (la deviazione standard) e da "sei" che è il livello massimo di qualità raggiungibile applicando questo strumento (più sigma ci sono, infatti, e più il processo è stabile e quindi meno soggetto alla varianza). "Sei sigma", dunque, indica che sono presenti 6 deviazioni standard. Una qualità sei sigma significa tassi di precisione del 99,99966% convertibili in non più di 3,4 difetti per milione di elementi prodotti. Il Six Sigma è la metodologia di Problem solving più efficace per migliorare qualunque ambito di business e qualunque prestazione. Non c'è settore al mondo che non possa progredire grazie all'applicazione di questa metodologia.


~ o ~ 


7. DMAIC 

Il modello DMAIC è uno strumento Six Sigma per individuare le cause che hanno generato un problema. Il DMAIC è un modello dell'approccio per processi che si compone di 5 fasi:
  • Defining (Definizione)
  • Measuring (Misurazione)
  • Analyzing (Analisi)
  • Improving (Miglioramento)
  • Controlling (Controllo)
~ o ~

8. Lean Six Sigma 

La Lean Six Sigma (LSS) è oggi considerata la più efficace metodologia per la conduzione dei progetti di miglioramento continuo. Nasce dall'integrazione fra l'approccio Lean Manufacturing (Produzione Snella) e la metodologia Six Sigma. La sua applicazione consente di perseguire simultaneamente:
l'incremento della velocità dei processi, tramite l'eliminazione delle fasi prive di valore aggiunto e la lotta agli sprechi (apporto di matrice Lean);
il miglioramento della qualità dei processi, tramite la riduzione della loro variabilità (apporto della componente Sei Sigma).


~ o ~


9. Design For Six Sigma


Il Design For Six Sigma (DFSS) rappresenta l’evoluzione del pensiero Six Sigma verso l’eccellenza: una volta acquisita la metodologia Six Sigma è possibile progettare nuovi prodotti/processi senza difetti attraverso il DFSS. Se infatti la logica DMAIC guarda dentro i processi aziendali per migliorare le performances, il DFSS è un modus operandi per progettare e sviluppare processi in grado di ottenere prodotti studiati sulle richieste del cliente, con un livello di qualità tipico del Six Sigma

~ o ~

10. References and Insight
{Riferimenti ed approfondimenti}

In seguito elenco alcuni riferimenti a siti web oppure libri, riviste, filmati o persone che ho raccolto durante la redazione di questa pagina del mio diario e che potresti utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno:

  • (1) Process Modeling and Problem Solving: Connecting Two Worlds by BPMN, M. Cimino, Università di Pisa.


~ o ~ 


11. More generally
{Più in generale}


Creative problem solving to search of innovative solutions

{La risoluzione creativa dei problemi alla ricerca di soluzioni innovative}

(PS.4)


~ o ~ 


12. Stay up to date
{Rimani aggiornato}


If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register:

on the Facebook page
"Problem Solving by Tateo~Blog" (>)

and at the Pinterest dashboard
"Problem Solving by Tateo~Blog" (>)

which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning.
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti:

alla pagina Facebook
"Problem Solving by Tateo~Blog" (>)

alla bacheca Pinterest
"Problem Solving by Tateo~Blog" (>)

che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning}

~ o ~


13. Let's keep in touch

{Teniamoci in contatto}


I hope you enjoyed this article that belongs to the Learning (>) section of Tateo~Blog (>), and that the notes and observations I gathered within it have met your interest. If my work has stimulated your interest, I invite you to follow the last blog updates on the following social media pages:

{ Mi auguro che tu abbia apprezzato questo post che appartiene alla sezione Learning (>) di Tateo~Blog (>), e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno abbiano incontrato il tuo interesse. Se il mio elaborato ha stimolato il tuo interesse ti invito a seguire gli ultimi aggiornamenti del blog sulle seguenti pagine dei social media: }

Tateo~Blog 

     on LinkedIn (link)

     on Facebook (link)


~ o ~ 


14. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{ Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::). }


Mine References

  Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  { In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media. }

Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

    - LinkedIn account (link)

    - Facebook account (link)

    - Twitter account (link)

    - Instagram account (link)

    - Pinterest account (link)


-----------------------------------------

Tateo~Learning © September 7, 2021

Commenti