Passa ai contenuti principali

PERCHE’ OGGI PARLIAMO DI CONSUMATORI?

[EN/ WHY ARE WE TALKING ABOUT CONSUMERS TODAY?]


#consumer #user #sustainability #growth #TateoBlog #TILLL

"Compratore" e "acquirente" sono termini equivalenti che indicano la persona che acquista una merce o un prodotto. "Utilizzatore" è il termine utilizzato per indicare la persona che utilizza un oggetto, ad esempio un'automobile o un computer. "Utente", d'altra parte, si riferisce alla persona che utilizza un servizio, come ad esempio un servizio di trasporto o un servizio di assistenza clienti. 
[EN/ "Buyer" and "purchaser" are equivalent terms denoting the person who purchases a commodity or product. "User" is the term used to refer to the person who uses an object, such as an automobile or a computer. "User", on the other hand, refers to the person who uses a service, such as a transportation service or a customer support service.]

Ma allora perchè oggi, nonostante la ben definita caratterizzazione tra i termini “compratore”, “utilizzatore” ed “utente”, si sente il bisogno di parlare di “consumatori”? 
[EN/ But then why today, despite the well-defined characterization between the terms "buyer", "user" and "user", do we feel the need to talk about "consumers"?]

In effetti, il termine "consumatore" si è diffuso nel corso del tempo per indicare la persona che acquista e utilizza una merce o un servizio. Questo termine è diventato popolare a partire dagli anni '50 del secolo scorso, quando la crescita economica e il consumo di massa sono diventati sempre più importanti nella società occidentale.
[EN/ In fact, the term "consumer" has spread over time to indicate the person who buys and uses a good or a service. This term has become popular since the 1950s, when economic growth and mass consumption became increasingly important in Western society.]

In una società fondata sulla crescita della produzione, le merci non devono durare, devono essere “consumate” il più velocemente possibile, perché nella cultura del consumismo, la produzione e il consumo di beni di consumo sono visti come motori della crescita economica, perché quando una persona acquista una merce o un servizio, contribuisce a sostenere il lavoro e il reddito dei lavoratori che sono coinvolti nella produzione e nella fornitura di quel bene o servizio, e che a lor volta sono messi nelle condizioni di comprare a loro volta.
[EN/ In a society founded on the growth of production, goods must not last, they must be "consumed" as quickly as possible, because in the culture of consumerism, the production and consumption of consumer goods are seen as engines of economic growth, because when a person buys a good or a service, contributes to supporting the work and income of the workers who are involved in the production and supply of that good or service, and who in turn are enabled to buy in turn.]

Non chiamatemi consumatore”. Gli oggetti che compro, 
mi propongo di farli durare più a lungo possibile.
[EN/ Don't call me a consumer." The objects I buy, 
I aim to make them last as long as possible.]
(Maurizio Pallante, La felicità sostenibile)

La sfida per il futuro è quella di fare in modo che la produzione e il consumo non siano antitetici alla sostenibilità ambientale e sociale, ma siano integrati in un modello di sviluppo sostenibile.
[EN/ The challenge for the future is to ensure that production and consumption are not antithetical to environmental and social sustainability, but are integrated into a sustainable development model.]

Sto leggendo “La felicità sostenibile“, di Maurizio Pallante.  Continuate a seguire i miei prossimi post per altre recensioni su questo libro.
[EN/ I'm reading "Sustainable happiness" by Maurizio Pallante. Keep following my next posts for more reviews on this book.]
1/3/2023

Se vuoi saperne di più, guarda l’intero articolo sulla piattaforna di Apprendimento Continuo, Permanente ed Interdisciplinare TILLL - LT.5 Le mie letture su economia, società, cultura e tecnologia. - §1.2. La felicità sostenibile, di Maurizio Pallante..
[If you want to know more,  see the full article on the platform of Interdisciplinary Lifelong Learning TILLL – LT.5 My readings about economy, society, culture and technology. – §1.2. Sustainable happiness, by Maurizio Pallante]

Tateo Interdisciplinary Lifelong Learning 
by Tateo Giovanni Battista


Commenti