Passa ai contenuti principali

The importance of modeling in the simulation process

{L'importanza della modellazione nel processo di simulazione}


#CAD, #ComputerAidedDesign, #FEA, #FEM, #FiniteElementAnalysis, #FiniteElementMethod, #LabVIEW, #matlab, #mesh, #Modeling, #Prototyping, #PhysicalPrototyping, #RapidPrototyping, #ReverseEngineering, #ReverseModeling, #Simulation, #simulink, #vrml #TateoBlog #TILLL

Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall’inferno.
(Antonin Artaud, drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale francese) 

Per operare la simulazione, occorre innanzitutto operare una modellazione dell'oggetto fisico o del sistema che sarà oggetto della simulazione. In generale un modello è la rappresentazione di un oggetto fisico o di un intero sistema. Per modellazione si intende il processo di definizione della rappresentazione matematica, logica, informatica o probabilistica del sistema all'interno del calcolatore elettronico in modo da permettere la simulazione del suo comportamento in condizioni molto prossime e realistiche rispetto a quelle del sistema reale.
Si osservi che nella fase di modellazione occorre dosare opportunamente due caratteristiche fondamentali del modello, ossia la sua accuratezza e la sua semplicità. Infatti sebbene il modello debba costituire una rappresentazione fedele del sistema da simulare, si comprende che è altresì auspicabile che esso sia contemporaneamente anche semplice per far si che la sua elaborazione all'interno del calcolatore elettronico non risulti eccessivamente pesante. Per questo motivo il lavoro di modellazione consiste in una operazione di selezione delle caratteristiche del sistema reale che effettivamente sono importanti per lo scopo per cui si sta eseguendo lo studio del sistema reale. Per contro, il comportamento di un modello eccessivamente semplificato potrebbe risultare poco fedele rispetto al sistema reale e quindi i risultati prodotti dalla simulazione risulterebbero poco estendibili al caso reale. Esiste quindi un giusto compromesso tra questi due fattori, ossia bisogna sforzarsi di semplificare il più possibile il modello del sistema senza pregiudicare la corretta rappresentazione del sistema per gli scopi specifici dello studio che si sta eseguendo.
Si comprende quindi quanto questa la fase preliminare sia fondamentale per la buona riuscita dell'intero processo di simulazione. La modellazione richiede pertanto competenze specifiche ed esperienza.
Una volta che il modello è stato definito si può procedere con il processo che lo mette in funzione e permette di verificarne e valutarne il comportamento sotto determinate condizioni.

Per approfondire gli altri aspetti della modellazione, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura del seguente articolo:


contenuto nella sezione Learning 
di
Learning & Web Posting interdisciplinare sui seguenti argomenti:

(c) 2019-32

Commenti