Passa ai contenuti principali

PS.4.4.3. INNOVATE WTHOUT PROCEEDING BLINDLY

{ Innovare senza procedere alla cieca }


Tateo Blog > Problem solvingInnovazione > Cambiamento e metodo

Per innovare occorre innanzitutto essere disposti al cambiamento. Ma una volta che ci si è predisposti al cambiamento occorre seguire un buon metodo per far convergere gli sforzi verso una soluzione. L'utilizzo del processo di innovazione sistematica permette di raggiungere con facilità risultati originali e tangibili. 

Hashtag keywords: #problemSolving #Innovation #triz #systemOperator #TateoBlog


Innovazione ma non "alla cieca". Oggi "innovare" è diventata la parola d'ordine per distinguersi dalla concorrenza e per sopravvivere alla crisi. Tuttavia il processo di innovazione richiede notevoli sforzi. Nonostante ciò, la maggior parte delle volte tali sforzi non conducono a nessuna soluzione di utilità pratica, oppure conducono ad una soluzione a cui sono già pervenuti altri.


Innovazione sistematica

E' evidente quindi che procedere a caso nella ricerca di una soluzione innovativa può risultare molto costoso e rischioso. Occorre seguire un metodo che permetta di raggiungere dei risultati seppur modesti ma concreti, tali da non vanificare gli investimenti fatti in questa attività. A tale proposito si presta la teoria della "innovazione sistematica". L’innovazione sistematica si fonda sull’idea per cui l’innovazione non è un processo casuale o comunque frutto di intuizioni imprevedibili, ma al contrario è una sequenza di passi obbligati, controllabili e definibili in maniera scientifica.
   
“La scienza è conoscenza organizzata.” (cit. Herbert Spencer)


TRIZ

In particolare la teoria TRIZ (acronimo del russo Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch, traducibile in italiano come Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi) si basa sull’analisi statistica di un enorme numero di brevetti industriali e sul principio per cui, indipendentemente dal campo tecnico di applicazione, un “sistema ingegneristico” tende ad evolvere, nella sua storia della tecnica, secondo regole generali, ripetibili ed invarianti.


System Operator


La metodologia TRIZ conta una serie di strumenti per l’analisi e la soluzione dei problemi. Uno dei più utilizzati è quello che va sotto linone di System Operator, noto anche come approccio Multiscreen o 9-Windows. Questo particolare strumento induce a pensare al problema/prodotto in termini di “tempo” e “spazio”. Il principio di base dell’operatore è dividere l’oggetto dell’indagine in nove parti, secondo criteri spaziali e temporali. 

  L’obiettivo di questo strumento è il superamento dell’inerzia psicologica legata alla visione classica che induce ad analizzare il sistema oggetto di analisi separatamente in termini di tempo e di spazio. Specificatamente: la suddivisione legata al tempo induce ad analizzare l’oggetto in termini di passato, presente e futuro; mentre la suddivisione legata allo spazio induce ad effettuare una sorta di zoom, in positivo (maggiore dettaglio) ed in negativo (meno dettagli ed interazioni con l’esterno) sull’elemento di indagine. 


Se vuoi approfondire questa metodologia per creare innovazione ti invito a proseguire la consultazione del mio diario con la lettura della seguente pagina in cui ne ho ampliato la trattazione:
  • TZ-01 TRIZ, la teoria di risoluzione dei problemi inventivi
Nonostante la predisposizione al cambiamento ed un buon metodo siano fondamentali, queste da sole non sono sufficienti per creare innovazione. Occorrono anche motivazioni, pensare in modo differente e creatività. Se vuoi approfondire anche questi aspetti ti invito a proseguire la consultazione del mio diario con la seguente pagina.
  • IN-04 Innovazione, manuale d’uso

Mi auguro che tu abbia trovato interessante la lettura delle note e riflessioni che ho raccolto in questa pagina del mio diario. Se vuoi esprimere un parere o una critica in merito agli argomenti trattati scrivimi un commento in fondo al post, oppure utilizza uno dei seguenti riferimenti per contattarmi personalmente.
  • E-mail: ­tateogb@libero.it­
  • Skype­ ID : giovannibattistatateo
  • ­Twitter­: @­tateogb
  • Tel: 388/8419726

Tateo~Blog © 30 January 2021

Commenti