Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and communities engagement about:
Artificial Intelligence; Augmented, Virtual and Mixed Reality; Automation; Electronics; Computer Science and Information Technology; Mobile Technologies; Problem Solving; Readings; Social Media; Modeling and Simulation; Artificial Vision; Hard and Soft Work Skills.
by Tateo Giovanni Battista
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LEARNING
The graphic representation by means of the modern technologies of electronic computing
{La rappresentazione grafica per mezzo delle moderne tecnologie di calcolo elettronico}
Hashtag keywords: #computerScience #computerGraphics #3D #3DArtist #SketchUp #Blender #ArtOfIllusion #FreeCAD #Makehuman #SourceFilmmaker #AutoCAD #Maya #3DSMax #Rhinoceros #ArchiCAD #LightWave3D #Cinema4D #Poser #Revit #SoftimageXSI #SolidThinking #Terragen #ZBrush #3CadEvolution #3DCoat #AC3D #GeomagicFreeform #DAZStudio #Houdini3D #LuxologyModo #MeshLab #Mudbox #Silo #RaySupreme #Realsoft3D #VueEsprit #Xfrog #TILLL #TateoBlog
The origins of computer graphics and how it has evolved today thanks to the power of new electronic computing technologies and thanks to the software libraries that have evolved over the years. The application of computer graphics in particular to the creation and processing of three-dimensional (3D) models. The professional opportunities offered by these new skills and an overview of the main tools available on the market for learning and practicing the profession of the modern graphic computer.
{Le origini della computer grafica e come si è evoluta oggi grazie alla potenza delle nuove tecnologie di calcolo elettronico e grazie alle librerie software che si sono evolute con il trascorrere degli anni. L'applicazione della computer grafica in particolare alla creazione ed elaborazione di modelli tridimensionali (3D). Le opportunità professionali offerte da queste nuove competenze ed una carrellata dei principali strumenti disponibili sul mercato per imparare ed esercitare la professione del computer grafico moderno.}
{Ti trovi QUI all'interno del progetto TILLL}
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Hashtag keywords: #computerScience #computerGraphics #CG
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- DirectX è una libreria software (API) per lo sviluppo semplificato di videogiochi per Windows. Il kit di sviluppo (SDK) è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft. Le DirectX venivano distribuite dai produttori di giochi stessi assieme al videogioco, ma sono anche incluse direttamente nel sistema operativo.
- OpenGL (Open Graphics Library) è una specifica che definisce una API per più linguaggi e per più piattaforme per scrivere applicazioni che producono computer grafica 3D.
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§5. The professional tools of the 3D Artist
- SketchUp. SketchUp è un'applicazione di computer grafica per la modellazione 3D, orientata alla progettazione architettonica, all'urbanistica, all'ingegneria civile, allo sviluppo di videogiochi e alle professioni correlate. Le piattaforme supportate sono Windows e Mac.
- Blender. Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).
- Art of Illusion. Art of Illusion è un programma open source multi-piattaforma per la modellazione, il rendering, il texturing, il ray tracing di immagini ed animazioni tridimensionali. Lo scopo principale di Art of Illusion è quello di costituire un potente strumento di modellazione 3D con un'interfaccia grafica che apporta miglioramenti a quelle presenti in altri programmi di computer grafica. Alcune delle sue caratteristiche, come l'uso di un repository online e di uno strumento per il download di estensioni installabili, non si trovano in software commerciali della sua categoria.
- FreeCAD. FreeCAD (da non confondere col freeCAD di Aik-Siong Koh) è un programma libero (open source) e multi-piattaforma, di tipo CAD 3D generalista. Una delle principali attenzioni di FreeCAD è di fare pesante uso di altre librerie open-source: è infatti basato su Open CASCADE, una piattaforma di sviluppo software composta da librerie, componenti e servizi utilizzata per lo sviluppo della maggior parte dei programmi di CAD/CAE liberi, Coin3D (una creazione di Open Inventor), le librerie grafiche (GUI) Qt Framework, e Python, un popolare linguaggio di scripting/programmazione. Lo stesso FreeCAD a sua volta può inoltre essere usato come libreria software da altri programmi CAD/CAE. FreeCAD è volto principalmente all'ingegneria meccanica, ma ha preso piede in una varietà di utilizzazioni ingegneristiche, come l'architettura. Purtroppo, l'interfaccia utente è ancora nella sua fase iniziale: molte funzioni accessibili tramite il codice Python non sono state implementate attraverso l'HMI grafica. Questo rende il programma di difficile accesso ai suoi utenti potenziali (progettazione meccanica) che non hanno una formazione di programmazione.
- Makehuman. Makehuman è un'applicazione open source per la realizzazione di prototipi di umanoidi in computer grafica 3D. Il software è sviluppato da una comunità di programmatori, artisti, accademici, interessati alla modellazione 3D. MakeHuman è sviluppato utilizzando la tecnologia di morphing: si parte da un umano base standard che può essere trasformato in una gran varietà di personaggi, ottenuti da interpolazione lineare. Ad esempio, da 4 morphing target principali (bambino, adolescente, giovane, anziano) è possibile ottenere tutte le forme intermedie.
- Source Filmmaker. Il Source Filmmaker (abbreviato in SFM) è un software di computer grafica e animazione 3D gratuito che lavora sfruttando il motore grafico Source. Il programma è stato utilizzato per creare oltre 50 cortometraggi animati di diversi videogiochi. Source Filmmaker condensa in un unico ambiente di sviluppo tutti gli strumenti che normalmente costituiscono uno studio per la produzione di animazioni.
- AutoCAD. AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk. Si tratta del primo prodotto CAD per personal computer e gira su piattaforma Microsoft Windows e macOS. AutoCAD, di cui è gratuita soltanto la versione di prova, produce disegni in formato vettoriale, il che ne permette la scalabilità senza perdita di risoluzione ed in formato proprietario DWG (contrazione di drawing, disegno).
- Maya. Maya è un software di computer grafica 3D, apprezzato soprattutto per l'alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering. È uno dei software più usati nella realizzazione di effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione (computer-generated imagery). Originariamente Maya veniva sviluppata dalla software house Alias, la quale è stata acquistata da Autodesk nel 2005. Maya è disponibile solo a pagamento e gira sugli ambienti Microsoft Windows, macOS e GNU/Linux
- 3D Studio Max. 3DS Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, realizzato dalla divisione Media & Entertainement di Autodesk. 3DS Max è uno dei software più utilizzati per la creazione 3D grazie alle potenti capacità di editing e l'ampia disponibilità di plugin, anche di terze parti, che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. 3DS Max è disponibile soltanto per Microsoft Windows.
- Rhinoceros. Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form). Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l'architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la realizzazione fisica di prototipi di oggetti attraverso lo studio assistito dal calcolatore (prototipazione rapida), il Reverse engineering e per l'ideazione di contenuti per la comunicazione visuale (design della comunicazione). Rhino è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- ArchiCAD. ArchiCAD è un programma per la progettazione di edifici (BIM) di architettura per Windows e Macintosh. Lo sviluppo è cominciato nel 1982 per l'Apple Macintosh e divenne un prodotto famoso per quella piattaforma. È riconosciuto come il primo prodotto CAD su un personal computer capace di creare sia disegni 2D che 3D. Venne definito un "software verticale". Più di 150.000 professionisti lo usano nell'industria della progettazione di edifici. Piante, sezioni, prospetti, liste di materiali e altri elaborati vengono generati direttamente dal programma in base al modello tridimensionale dell'edificio, e vengono aggiornati in tempo reale.
- LightWave 3D. LightWave 3D è un programma di computer grafica per la modellazione 3D, il rendering, e l'animazione. Anche se il programma fu costruito per il Commodore Amiga, è stato adattato per supportare macOS, Windows, Sgi IRIX, e il motore di rendering è stato anche adattato per le piattaforme Linux. Fu in partenza solo sotto licenza dalla NewTek e ora ne è interamente sviluppato. A differenza degli altri pacchetti, oltre agli ambienti di modellazione dove gli oggetti creati, e all'ambiente di animazione e rendering, vi è un terzo ambiente che permette si eseguire il rendering su più macchine, collegate tra di loro attraverso un rete locale. Inoltre alcune funzioni di Lightwave sono in multi-thread, il che significa che quei componenti possono usare contemporaneamente tutti i processori di cui dispone la macchina incaricata si eseguire il rendering. LightWave 3D è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- Cinema 4D. Cinema 4D (C4D) è un software per la modellazione 3D, l'animazione, ed il rendering, prodotto dalla software house tedesca MAXON Computer GmbH. Il programma supporta tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene. Cinema 4D è dedicato principalmente alla post-produzione di film per la realizzazione di effetti speciali. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione. C4D è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- Poser. Poser è un software 3D per il rendering e l'animazione ottimizzato per modelli di figure umane tridimensionali, utilizzato principalmente per produrre pose e animazioni simili a quelle di un manichino. Il programma è diventato molto popolare anche (e soprattutto) tra coloro che non si occupano di grafica 3D a livello professionale grazie alle sue funzionalità limitate e ad un'interfaccia abbastanza semplice e intuitiva da risultare facilmente accessibile anche da profani del campo. Poser è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- Revit. Revit è un programma CAD e BIM per sistemi operativi Windows, creato dalla Revit Technologies Inc. e comprato nel 2002 dalla Autodesk per 133 milioni di dollari, che consente la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno. Punti di forza di Revit sono: la possibilità di generare con estrema facilità viste prospettiche o assonometriche; la possibilità di costruire il modello utilizzando elementi costruttivi e strutturali; lo sfruttamento della "quarta dimensione", cioè il tempo.
- Softimage XSI. Softimage XSI era un software professionale di grafica 3D sviluppato da Softimage, Co., usato principalmente dalle case di produzione di film, video-games e pubblicità per la produzione di scene e ambienti in 3D. Acquistato da Autodesk, la vendita al pubblico è ufficialmente terminata nel 2015, in favore dei software Maya o 3ds Max.
- SolidThinking. SolidThinking è un software di modellazione 3D e rendering sviluppato da solidThinking Inc. È un software per industrial designer e centri stile che permette di coniugare gli aspetti estetici ed ergonomici con quelli funzionali per creare prodotti di diverso tipo quali autovetture, orologi, bottiglie, gioielli, mobili, apparecchi elettronici e, in generale, la maggior parte degli oggetti che ci circondano. SolidThinking è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- Terragen. Terragen è un programma finalizzato alla creazione di landscape ovvero paesaggi. Si basa su mappe altimetriche (files *.ter) che possono essere create partendo da immagini in scala di grigi (bianco e nero) o da file DEM o SRTM che sono ottenuti scansionando la superficie della terra con scanner altimetrici da aerei o shuttle (sito della NASA dedicato), ordinati per zone e coordinate. Terragen è disponibile in versione gratuita o commerciale, per Windows e MacOS. E' disponibile anche una versione 2 del programma, completamente riscritta, e che dispone della potenzialità di creare anche oggetti da aggiungere al paesaggio, come per esempio alberi, rocce e case.
- ZBrush. ZBrush è un programma di grafica computerizzata che combina modellazione, texturizzazione e painting in 3D e 2,5D. Esso usa una tecnologia proprietaria che immagazzina informazioni su illuminazione, colore, materiale e intensità di tutti gli oggetti visualizzati. La differenza principale tra ZBrush ed i software tradizionali è che esso è più intuitivo e verosimile nella scultura. ZBrush è usato come strumento di scultura digitale per creare modelli ad alta risoluzione (fino a milioni di poligoni e più, teoricamente illimitati) da usare in film, giochi e animazioni. ZBrush è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- 3Cad Evolution. 3Cad Evolution, è nato nel 2007 come nuovo motore grafico altamente performante attraverso il quale si comincia a sperimentare l’utilizzo del software e relativi archivi anche su piattaforma web. Il prodotto è nato e si è consolidato nel settore del mobile, per poi estendersi anche a mercati affini come per esempio quello delle porte, finestre, cancelli, tende, top, scaffalature, macchine, palchi da concerto, allestimenti di veicoli professionali ed industriali, ecc. L'elemento che contraddistingue 3Cad Evolution dagli altri prodotti concorrenti è il motore grafico che è sviluppato da un team di sviluppatori provenienti dal mondo gaming. Altro punto di forza della applicazione è la sua disponibilità, seppure in versione Lite, via cloud.
- 3D-Coat. 3D-Coat è una singola applicazione dal costo particolarmente contenuto, che contiene tutti gli strumenti necessari per sviluppare la creatività ed immaginazione a partire da un blocco di argilla digitale, per giungere ad un modello artistico pronto per la produzione, completo di texture fotorealistica.
- AC3D. AC3D è un programma di progettazione 3D disponibile dal 1994. Il software è utilizzato dai progettisti per la grafica di modellazione 3D per giochi e simulazioni. AC3D è disponibile a pagamento sia per piattaforma Mac OS X , Linux e Microsoft Windows.
- Geomagic Freeform (ClayTools). Il sistema Geomagic Freeform è una singolare ed innovativa tecnologia che rivoluziona il concetto di modellazione rendendo possibile ottenere, con semplicità ed immediatezza, forme tridimensionali estremamente difficili da modellare con i tradizionali sistemi CAD. ClayTool™ è basato su un braccio meccanico snodato che si utilizza per modellare liberamente oggetti di natura organica proprio come se si stesse modellando un blocco di creta virtuale.
- DAZ Studio. DAZ Studio è un'applicazione software sviluppata e offerta gratuitamente da Daz 3D. Daz Studio è un'applicazione di creazione e rendering di scene 3D utilizzata per produrre immagini e video. DAZ Studio è uno studio di fotografia virtuale completo: avrete a disposizione luci, telecamere, trucco, guardaroba e molto altro ancora. Per questo motivo esso è rivolto principalmente ad artisti, fotografi, registi e animatori. AZ Studio è disponibile gratuitamente sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS, su piattaforma hardware a IA-32 e x86-64.
- Houdini 3D. Houdini è un programma di computer grafica 3D, largamente usato ed apprezzato soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di effetti speciali per i film. Oltre a varie versioni commerciali del software Houdini, esiste anche una versione liberamente scaricabile che permette di provare le sue potenzialità, a fronte del watermark sovrapposto ai fotogrammi generati dall'applicazione. Houdini è costruito da zero per essere un sistema procedurale che consente agli artisti di lavorare liberamente, creare più iterazioni e condividere rapidamente i flussi di lavoro con i colleghi. In Houdini il flusso di lavoro è basato sul concetto di nodo: ogni azione è memorizzata in un nodo; questi nodi vengono quindi "cablati" in reti che definiscono una "ricetta" che può essere ottimizzata per perfezionare il risultato, quindi ripetuta per creare risultati simili ma unici. La capacità dei nodi di essere salvati e di passare informazioni, sotto forma di attributi, lungo la catena è ciò che conferisce a Houdini la sua natura procedurale.
- Luxology Modo. Modo è un software professionale ed animazione 3D e di Special FX, sviluppato dalla Luxology, operante nel campo della computer grafica. I principali strumenti offerti dal suo core operativo consistono in modellazione, painting, rendering, sculpting ad alto dettaglio e animazione. L'interfaccia di modo, le viste tridimensionali e il resto del programma si basano su di un framework proprietario denominato "nexus" basato su tecnologia quale openGL, python per l'interfaccia e linguaggi quali C++ e ObjC per le sezioni più critiche. Esiste un accordo firmato tra Luxology e Pixar che prevede uno scambio di tecnologie e di algoritmi di proprietà. Modo è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- MeshLab. MeshLab è un sistema software open source e multi-piattaforma (macper l'editing e l'elaborazione di mesh 3D di grandi dimensioni e non strutturate. Il sistema ha lo scopo di aiutare il trattamento delle tipiche forme medio-grandi di modelli derivanti dalla scansione 3D, fornendo una serie di strumenti per l’editing, la pulizia, la rimessa in pristino, l’ispezione, il rendering e la conversione di questo tipo di mesh. Il sistema MeshLab ha iniziato la sua esistenza alla fine del 2005 come parte del corso FGT del dipartimento di informatica dell’Università di Pisa e la maggior parte del codice (circa 15.000 linee) delle prime versioni è stato scritto da un manipolo di studenti volenterosi.
- Mudbox. Mudbox è uno strumento di moderazione con capacità di scultura e pittura 3D. Mudbox è un software proprietario multi-piattaforma (Windows, macOS, Linux), inizialmente creato da Skymatter ed utilizzato per la prima volta nel 2005 per il remake del film King Kong. L'applicazione principale di Mudbox è la scultura digitale ad alta risoluzione, la texture painting e lo spostamento e la creazione di mappe normali, sebbene sia anche usato come strumento di progettazione. Mudbox è attualmente sviluppato da Autodesk che ha acquisito Skymatter nel 2007.
- Silo. Silo è un programma standalone focalizzato sulla modellazione 3D con capacità di sculpting. Il suo set di strumenti di modellazione e di mappatura UV lo hanno reso uno delle scelte preferite da professionisti che si occupano della creazione di risorse per giochi, personaggi e oggetti per la stampa 3D. Silo è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
- RaySupreme. RaySupreme è un software proprietario di modellazione 3D e rendering che usa un approccio del tutto nuovo per la creazione di scene: il metodo è stato battezzato Text-to-3D dagli sviluppatori e consiste nel creare con facilità ambienti attraverso l’uso del linguaggio naturale, descrivendo (in inglese) ciò che vogliamo appaia sulla scena. RaySupreme è multi-piattaforma: Microsoft Windows, macOS ed anche per Linux.
- Realsoft 3D. Realsoft 3D è un'applicazione di modellazione e raytracing creata da Realsoft Graphics Oy. Realsoft 3D è eccezionalmente multi-piattaforma: originariamente chiamato Real 3D, fino alla sua terza versione è stato sviluppato solo per il computer Amiga e in seguito anche per Linux, Irix, Mac OS X e Microsoft Windows.
- Vue Esprit. Vue Esprit è un software di computer grafica prodotto dalla software house francese E-On Software e costituisce una delle migliori applicazione per la creazione di paesaggi ed ambienti naturali animati in grafica 3D e con una buona resa foto-realistica, come il più famoso Terragen. Il suo punto di forza è la sua semplicità di utilizzo e di apprendimento, caratteristica che lo rende diffuso anche tra gli artisti abituati all'uso di strumenti bidimensionali. E-On Software ha recentemente modificato le modalità di distribuzione delle sue applicazioni, offrendo i suoi prodotti solo tramite abbonamento mensile o annuale, e prendendo le distanze dai metodi di licenza tradizionali. Sono disponibili tre pacchetti: la soluzione Creatore è quella più economica, la soluzione Professional è dedicata ai professionisti, la soluzione Enterprise è dedicata per le esigenze più avanzate.
- Xfrog. Xfrog è un modellatore organico procedurale e parametrico che permette di creare e animare piante, alberi, fiori. RaySupreme è multi-piattaforma: esiste la versione per Microsoft Windows, per macOS ed anche per Linux. Può funzionare come applicazione autonoma oppure può essere integrata nelle applicazioni Maya e Cinema 4D.
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§6. Sources, References and insight
{Fonti, riferimenti ed approfondimenti}
Listed below are many references to sources I have consulted during the writing of this article and I suggest you use them to go deeper into the topics covered within.
{In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno}
- (1) Computer grafica, Wikipedia
- (2) DirectX, Wikipedia
- (3) OpenGL, Wikipedia
- (4) Computer grafica 3D, Wikipedia
- (5) Nasce la Computer Grafica, Firenze Vintage Bit 2015
- (6) Come si diventa Computer Grafico, Vanity Fair
- (7) SketchUp, sito web
- (8) Blender, sito web.
- (9) Arto of illusion, sito web.
- (10) FreeCAD, sito web.
- (11) Makehuman, sito web
- (12) Source Filmmaker, sito web
- (13) AutoCAD, sito web
- (14) Maya, sito web
- (15) Rhinoceros, sito web
- (16) ArchiCAD, sito web
- (17) 3D Studio Max, sito web
- (18) LightWave 3D, sito web
- (19) Cinema 4D, sito web
- (20) Poser, sito web
- (21) Revit, sito web
- (22) Softimage XSI, Softimage final release announcement
- (23) SolidThinking, sito web
- (24) Terragen, sito web
- (25) ZBrush, sito web
- (26) 3Cad Evolution - Dau: quando l’espansione del business passa anche dal cloud, ZeroUno
- (27) 3D-Coat e lo sculpting artistico, Share Mind.
- (28) AC3D, sito web
- (29) Programmi per disegnare in 3D: la guida definitiva - Studio Forestelli.
- (30) Geomagic Freeform (ClayTools), sito web.
- (31) DAZ Studio, sito web
- (32) Houdini 3D, sito web
- (33) Software, liberi e proprietari, per computer grafica 3D, Wikipedia
- (34) Luxology Modo, sito web.
- (35) MeshLab, sito web.
- (36) Autodesk Mudbox, sito web
- (37) Nevercenter Silo, sito web
- (38) Realsoft 3D, sito web
- (39) Vue Esprit, sito web
- (40) Xfrog, sito web
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§7. More generally.
Più in generale.
In this article we have analyzed Computer Graphics which is one of the most interesting applications of modern IT, and which, riding the wave of the technological evolution of computing systems, offers interesting job opportunities.
But if you want to examine all the other interesting aspects of the Information Technology, then allow me to suggest you the reading of the following article which is the main one of the thematic area dedicated to this discipline, within Tateo~Encyclopedia (En).
In questo articolo abbiamo analizzato la Computer Grafica che costituisce una delle applicazione più interessanti dell'Informatica moderna, e che, cavalcando l'onda della evoluzione tecnologica dei sistemi di calcolo, offre interessanti opportunità lavorative.
Ma se vuoi approfondire tutti gli altri aspetti interessanti dell'Information Technology, allora permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che è il principale dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno di Tateo~Encyclopedia (En).
Computer Science and Information Technology
{Informatica e Tecnologie dell’Informazione}
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{Rimani aggiornato}
If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register
on the Facebook page:
“Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
and at the Pinterest dashboard:
“Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning (>).
{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti
alla pagina Facebook:
“Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
ed alla bacheca Pinterest:
“Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)
che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>)}
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If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.
{Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi.
Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}
(>) Tateo-Blog, official blog of TILL project
(>) LinkedIn page dedicated to TILL project
(>) Facebook page dedicated to TILL project
(>) Twitter account dedicated to TILL project
(>) Pinterest account dedicated to TILL project
(>) Instagram account dedicated to TILL project
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§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project
{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}
First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligence, Virtual Reality, Simulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong Learning, Social Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.
{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}
References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.
{Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}
Eng. Tateo Giovanni Battista
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
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TILLL~Learning © November 17, 2021
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