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COMPUTER GRAPHICS (IT.4)

Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project

T I L L L

LEARNING - SHARING - NETWORKING

Learning, knowledge sharing and communities engagement about:

Artificial Intelligence; Augmented, Virtual and Mixed Reality; Automation; Electronics; Computer Science and Information Technology; Mobile Technologies; Problem Solving; Readings; Social Media; Modeling and Simulation; Artificial Vision; Hard and Soft Work Skills.

by Tateo Giovanni Battista

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LEARNING

COMPUTER SCIENCE

The graphic representation by means of the modern technologies of electronic computing

{La rappresentazione grafica per mezzo delle moderne tecnologie di calcolo elettronico}


Hashtag keywords: #computerScience #computerGraphics #3D #3DArtist #SketchUp #Blender #ArtOfIllusion #FreeCAD #Makehuman #SourceFilmmaker #AutoCAD #Maya #3DSMax #Rhinoceros #ArchiCAD #LightWave3D #Cinema4D #Poser #Revit #SoftimageXSI #SolidThinking #Terragen #ZBrush #3CadEvolution #3DCoat #AC3D #GeomagicFreeform #DAZStudio #Houdini3D #LuxologyModo #MeshLab #Mudbox #Silo #RaySupreme #Realsoft3D #VueEsprit #Xfrog #TILLL #TateoBlog 

The origins of computer graphics and how it has evolved today thanks to the power of new electronic computing technologies and thanks to the software libraries that have evolved over the years. The application of computer graphics in particular to the creation and processing of three-dimensional (3D) models. The professional opportunities offered by these new skills and an overview of the main tools available on the market for learning and practicing the profession of the modern graphic computer.

{Le origini della computer grafica e come si è evoluta oggi grazie alla potenza delle nuove tecnologie di calcolo elettronico e grazie alle librerie software che si sono evolute con il trascorrere degli anni. L'applicazione della computer grafica in particolare alla creazione ed elaborazione di modelli tridimensionali (3D). Le opportunità professionali offerte da queste nuove competenze ed una carrellata dei principali strumenti disponibili sul mercato per imparare ed esercitare la professione del computer grafico moderno.}


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§1. Computer Graphics origins
{Le origini della Grafica Computerizzata}


  The origins of computer graphics are to be found in the context of military research, similarly to what has happened for many other sectors that have taken shape in the field of information technology, such as Operations Research. The graphic capabilities of computers also contributed to their diffusion, expanding their application outside the military, for example in the visual arts.
  {Le origini della grafica computerizzata  vanno ricercate nel contesto della ricerca militare, analogamente a quanto è avvenuto per molti altri settori che hanno preso forma nell’ambito dell’informatica, come per esempio la Ricerca Operativa. Anche le capacità grafiche dei calcolatori contribuirono alla loro diffusione, ampliandone l’applicazione al di fuori dell’ambito militare, per esempio nelle arti visive.}

  In the early 1950s, research into the development of the first digital electronic calculators was funded by the US military. During one of these projects it was observed, almost accidentally, how these computers had particular graphic abilities and could therefore transform numerical data into graphic information, thus paving the way for the birth of computer graphics.
The discovery of the graphic possibilities of computers has also contributed to expanding the boundaries of information technology. However, several years will have to pass before these graphic potentials are transformed into the first practical applications.
  {All’inizio degli anni ’50 fu finanziata dalle forze armate degli USA una ricerca sullo sviluppo dei primi calcolatori elettronici digitali. Durante uno di questi progetti fu osservato, quasi accidentalmente, come questi elaboratori avessero particolari capacità grafiche e potessero quindi trasformare dati numerici in informazioni grafiche, aprendo in questo modo la strada alla nascita della computer grafica.
La scoperta delle possibilità grafiche dei calcolatori ha contribuito anch'essa  ad ampliare i confini dell’informatica, Tuttavia dovranno passare diversi anni prima che queste potenzialità grafiche si trasformino nelle prime applicazioni pratiche.}

  The term "computer graphics" was coined in the early 1960s during research activities of some large US companies such as the Boeing Company and Bell Telephones. The concepts of computer and graphics software, although innovative for that time, were very different from those we are used to today. Specifically, in the Boeing laboratories a group of researchers developed a data processing technique, called by the name of "computer graphics", which allowed the design of aircraft in projection. This technique was subsequently perfected allowing the creation of short animated sequences, used to simulate some conditions in the aeronautical field in a three-dimensional way.
  {Il termine “computer grafica” fu coniato nei primi anni ‘60 durante attività di ricerca di alcune grandi società statunitensi come la Boeing Company e la Bell Telephones. I concetti di computer e software grafica, sebbene innovativi per quell’epoca, erano decisamente diversi da quelli a cui siamo abituati al giorno d'oggi. Specificatamente, nei laboratori della Boeing un gruppo di ricercatori sviluppò una tecnica di elaborazione dei dati, chiamata con il nome di “computer graphics”, che permetteva di disegnare velivoli in proiezione. Questa tecnica, successivamente, fu perfezionata permettendo di realizzare brevi sequenze animate, usate per simulare in modo tridimensionale alcune condizioni in campo aeronautico.}

  In the two decades that followed, the information revolution made available to all those technologies that were born and were the exclusive prerogative of research laboratories. In fact, computerized graphics, which until then had been one of those disciplines for the exclusive use of researchers and engineers, once reached the general public, was re-evaluated and used for a myriad of applications, very different from those for which it was invented.
   An example of application among all is represented by the world of entertainment. The nineties saw the intensification of the use and applications of computer graphics, especially with the conquest of the world of cinema and video games in three-dimensional graphics.
  {Nei due decenni successivi la rivoluzione informatica ha messo a disposizione di tutti quelle tecnologie che erano nate ed erano prerogativa esclusivamente dei laboratori di ricerca. Infatti, la grafica computerizzata, che era fino ad allora una di quelle discipline ad uso esclusivo di ricercatori e ingegneri, una volta approdata al grande pubblico, venne rivalutato ed adoperata per una miriadi di applicazioni, molto differenti da quelle per cui era stata inventata. 
  Un esempio di applicazione tra tutte è rappresentato dal mondo dell'intrattenimento. Gli anni Novanta videro intensificarsi l'uso e le applicazioni della grafica computerizzata specie alla conquista del mondo del cinema e dei videogiochi in grafica tridimensionale.}

  Nowadays we no longer understand the uniqueness of this technology because we are completely pervaded by them in all fields: animated films, visualization of projects and prototypes through simulation, advertising, virtual and mixed reality. And it is difficult for us to think of a world without this technology.
  {Al giorno d'oggi non comprendiamo più l'eccezionalità di questa tecnologia perché siamo completamente pervasi da essi in tutti i campi: film di animazione, visualizzazione di progetti e prototipi attraverso la simulazione, pubblicità, realtà virtuale e mista. E ci risulta difficile pensare ad un mondo privo di questa tecnologia.}

  Given the disruptive diffusion of this technology, who knows what it may reserve in the future. Who knows how many and what other computer graphics applications could see the light in the near future.
  {Vista la diffusione così dirompente di questa tecnologia, chissà cosa potrà riservare ancora in futuro. Chissà quante e quali altre applicazioni della grafica computerizzata potrebbero vedere la luce nel prossimo futuro.}


Hashtag keywords
: #computerScience #computerGraphics #CG


Resources and insights.
(1) Breve storia della Computer Grafica
(2) A Critical History of Computer Graphics and Animation
(3) A Brief History of Computer Graphics
(4Early computer graphics
(5) Computer Graphics, Wikipedia


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§2. Software Libraries
{Librerie software}

La elaborazione grafica richiede competenze specifiche ed è un'operazione molto complessa, specialmente se si deve partire da zero. Alla fine degli anni 90, per permettere a chiunque di fruire di questa tecnologia senza necessariamente diventare degli esperti di  matematica ed informatica, nacquero i primi framework di elaborazione grafica come DirectX e OpenGL. 
  • DirectX  è una libreria software (API) per lo sviluppo semplificato di videogiochi per Windows. Il kit di sviluppo (SDK) è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft. Le DirectX venivano distribuite dai produttori di giochi stessi assieme al videogioco, ma sono anche incluse direttamente nel sistema operativo.
  • OpenGL (Open Graphics Library) è una specifica che definisce una API per più linguaggi e per più piattaforme per scrivere applicazioni che producono computer grafica 3D. 


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§3. 3D Computer Graphics
{Computer Grafica 3D}

La computer grafica 3D è un ramo della computer grafica che si basa sull'elaborazione di un insieme di modelli tridimensionali tramite algoritmi atti a produrre una verosimiglianza fotografica e ottica nell'immagine finale. Essa viene utilizzata nella creazione e post-produzione di opere o parti di opere per il cinema o la televisione, nei videogiochi, nell'architettura, nell'ingegneria (CAD), nell'arte e in svariati ambiti scientifici, dove la produzione di contenuti con altri mezzi non è possibile o non conveniente.


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§4. 3D Artist
{Computer Grafico}

Oggi occuparsi di computer grafica 3D rappresenta una interessante opportunità professionale. Un computer grafico, detto anche 3D artist, crea grafiche in 3D. Ovvero grazie all'aiuto di software specifici crea immagini in tre dimensioni. Le immagini possono poi creare filmati video, effetti speciali di un film o semplicemente essere usate per inserimenti pubblicitari, architettonici, scientifici o tipografici. Nella produzione delle immagini digitali sono tantissime le fasi da seguire: la modellazione, il surfacing, la texturing, la costruzione del set digitale e la vera e propria animazione. Ma quali doti e quali competenze bisogna avere per intraprendere questa professione? Un computer grafico è a metà strada tra il nerd e l'artista. Per eccellere in questa professione occorre avere una innata creatività, la passione per il digitale, il gusto estetico, e tanta capacità tecnica e informatica. Gli sbocchi lavorativi offerti dalla professione del 3D Artist possono essere di tipo artistico, come per esempio la produzione di effetti speciali per il cinema, la pubblicità e i videogiochi o la creazione di film d'animazione; oppure di tipo tecnico, come per esempio la creazione di prototipi architettonici, automobilistici ed ingegneristici.


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§5. The professional tools of the 3D Artist

{Gli strumenti del mestiere del Grafico Computerizzato}

Ma se volessimo verificare se la professione del 3D Artist è congeniale con le proprie competenze e propensioni, cosa dovremmo fare? Penso che un buon metodo potrebbe essere quello di misurarsi con l'utilizzo di quegli strumenti software che permettono di eseguire tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto grafico. Vediamone in rassegna i principali, molti dei quali sono prodotti open source e quindi gratuiti e facilmente reperibili.
  • SketchUpSketchUp è un'applicazione di computer grafica per la modellazione 3D,  orientata alla progettazione architettonica, all'urbanistica, all'ingegneria civile, allo sviluppo di videogiochi e alle professioni correlate. Le piattaforme supportate sono Windows e Mac.
  • BlenderBlender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).
  • Art of Illusion. Art of Illusion è un programma open source multi-piattaforma per la modellazione, il rendering, il texturing, il ray tracing di immagini ed animazioni tridimensionali. Lo scopo principale di Art of Illusion è quello di costituire un potente strumento di modellazione 3D con un'interfaccia grafica che apporta miglioramenti a quelle presenti in altri programmi di computer grafica. Alcune delle sue caratteristiche, come l'uso di un repository online e di uno strumento per il download di estensioni installabili, non si trovano in software commerciali della sua categoria.
  • FreeCAD. FreeCAD (da non confondere col freeCAD di Aik-Siong Koh) è un programma libero (open source) e multi-piattaforma, di tipo CAD 3D generalista. Una delle principali attenzioni di FreeCAD è di fare pesante uso di altre librerie open-source: è infatti basato su Open CASCADE, una piattaforma di sviluppo software composta da librerie, componenti e servizi utilizzata per lo sviluppo della maggior parte dei programmi di CAD/CAE liberi, Coin3D (una creazione di Open Inventor), le librerie grafiche (GUI) Qt Framework, e Python, un popolare linguaggio di scripting/programmazione. Lo stesso FreeCAD a sua volta può inoltre essere usato come libreria software da altri programmi CAD/CAE. FreeCAD è volto principalmente all'ingegneria meccanica, ma ha preso piede in una varietà di utilizzazioni ingegneristiche, come l'architettura. Purtroppo, l'interfaccia utente è ancora nella sua fase iniziale: molte funzioni accessibili tramite il codice Python non sono state implementate attraverso l'HMI grafica. Questo rende il programma di difficile accesso ai suoi utenti potenziali (progettazione meccanica) che non hanno una formazione di programmazione.
  • Makehuman. Makehuman è un'applicazione open source per la realizzazione di prototipi di umanoidi in computer grafica 3D. Il software è sviluppato da una comunità di programmatori, artisti, accademici, interessati alla modellazione 3D. MakeHuman è sviluppato utilizzando la tecnologia di morphing: si parte da un umano base standard che può essere trasformato in una gran varietà di personaggi, ottenuti da interpolazione lineare. Ad esempio, da 4 morphing target principali (bambino, adolescente, giovane, anziano) è possibile ottenere tutte le forme intermedie.
  • Source Filmmaker. Il Source Filmmaker (abbreviato in SFM) è un software di computer grafica e animazione 3D gratuito che lavora sfruttando il motore grafico Source. Il programma è stato utilizzato per creare oltre 50 cortometraggi animati di diversi videogiochi. Source Filmmaker condensa in un unico ambiente di sviluppo tutti gli strumenti che normalmente costituiscono uno studio per la produzione di animazioni.
  • AutoCAD. AutoCAD è un programma di disegno tecnico assistito dal computer ideato nel 1982 dalla software house statunitense Autodesk. Si tratta del primo prodotto CAD per personal computer e gira su piattaforma Microsoft Windows e macOS. AutoCAD, di cui è gratuita soltanto la versione di prova, produce disegni in formato vettoriale, il che ne permette la scalabilità senza perdita di risoluzione ed in formato proprietario DWG (contrazione di drawing, disegno).
  • Maya. Maya è un software di computer grafica 3D, apprezzato soprattutto per l'alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering. È uno dei software più usati nella realizzazione di effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione (computer-generated imagery). Originariamente Maya veniva sviluppata dalla software house Alias, la quale è stata acquistata da Autodesk nel 2005. Maya è disponibile solo a pagamento e gira sugli ambienti Microsoft Windows, macOS e GNU/Linux
  • 3D Studio Max. 3DS Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, realizzato dalla divisione Media & Entertainement di Autodesk. 3DS Max è uno dei software più utilizzati per la creazione 3D grazie alle potenti capacità di editing e l'ampia disponibilità di plugin, anche di terze parti, che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. 3DS Max è disponibile soltanto per Microsoft Windows.
  • Rhinoceros. Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate (free form). Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l'architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la realizzazione fisica di prototipi di oggetti attraverso lo studio assistito dal calcolatore (prototipazione rapida), il Reverse engineering e per l'ideazione di contenuti per la comunicazione visuale (design della comunicazione). Rhino è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • ArchiCAD. ArchiCAD è un programma per la progettazione di edifici (BIM) di architettura per Windows e Macintosh. Lo sviluppo è cominciato nel 1982 per l'Apple Macintosh e divenne un prodotto famoso per quella piattaforma. È riconosciuto come il primo prodotto CAD su un personal computer capace di creare sia disegni 2D che 3D. Venne definito un "software verticale". Più di 150.000 professionisti lo usano nell'industria della progettazione di edifici. Piante, sezioni, prospetti, liste di materiali e altri elaborati vengono generati direttamente dal programma in base al modello tridimensionale dell'edificio, e vengono aggiornati in tempo reale.
  • LightWave 3D. LightWave 3D è un programma di computer grafica per la modellazione 3D, il rendering, e l'animazione. Anche se il programma fu costruito per il Commodore Amiga, è stato adattato per supportare macOS, Windows, Sgi IRIX, e il motore di rendering è stato anche adattato per le piattaforme Linux. Fu in partenza solo sotto licenza dalla NewTek e ora ne è interamente sviluppato. A differenza degli altri pacchetti, oltre agli ambienti di modellazione dove gli oggetti creati, e all'ambiente di animazione e rendering, vi è un terzo ambiente che permette si eseguire il rendering su più macchine, collegate tra di loro attraverso un rete locale. Inoltre alcune funzioni di Lightwave sono in multi-thread, il che significa che quei componenti possono usare contemporaneamente tutti i processori di cui dispone la macchina incaricata si eseguire il rendering. LightWave 3D è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • Cinema 4D. Cinema 4D (C4D) è un software per la modellazione 3D, l'animazione, ed il rendering, prodotto dalla software house tedesca MAXON Computer GmbH. Il programma supporta tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l'applicazione di texture, la gestione dell'illuminazione, l'animazione e il rendering delle scene. Cinema 4D è dedicato principalmente alla post-produzione di film per la realizzazione di effetti speciali. È apprezzato anche nel mondo della grafica e dell'animazione. C4D è disponibile sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • Poser. Poser è un software 3D per il rendering e l'animazione ottimizzato per modelli di figure umane tridimensionali, utilizzato principalmente per produrre pose e animazioni simili a quelle di un manichino. Il programma è diventato molto popolare anche (e soprattutto) tra coloro che non si occupano di grafica 3D a livello professionale grazie alle sue funzionalità limitate e ad un'interfaccia abbastanza semplice e intuitiva da risultare facilmente accessibile anche da profani del campo. Poser è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • Revit. Revit è un programma CAD e BIM per sistemi operativi Windows, creato dalla Revit Technologies Inc. e comprato nel 2002 dalla Autodesk per 133 milioni di dollari, che consente la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno. Punti di forza di Revit sono: la possibilità di generare con estrema facilità viste prospettiche o assonometriche; la possibilità di costruire il modello utilizzando elementi costruttivi e strutturali; lo sfruttamento della "quarta dimensione", cioè il tempo.
  • Softimage XSI. Softimage XSI era un software professionale di grafica 3D sviluppato da Softimage, Co., usato principalmente dalle case di produzione di film, video-games e pubblicità per la produzione di scene e ambienti in 3D. Acquistato da Autodesk, la vendita al pubblico è ufficialmente terminata nel 2015, in favore dei software Maya o 3ds Max.
  • SolidThinking. SolidThinking è un software di modellazione 3D e rendering sviluppato da solidThinking Inc. È un software per industrial designer e centri stile che permette di coniugare gli aspetti estetici ed ergonomici con quelli funzionali per creare prodotti di diverso tipo quali autovetture, orologi, bottiglie, gioielli, mobili, apparecchi elettronici e, in generale, la maggior parte degli oggetti che ci circondano. SolidThinking è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • Terragen. Terragen è un programma finalizzato alla creazione di landscape ovvero paesaggi. Si basa su mappe altimetriche (files *.ter) che possono essere create partendo da immagini in scala di grigi (bianco e nero) o da file DEM o SRTM che sono ottenuti scansionando la superficie della terra con scanner altimetrici da aerei o shuttle (sito della NASA dedicato), ordinati per zone e coordinate. Terragen è disponibile in versione gratuita o commerciale, per Windows e MacOS. E' disponibile anche una versione 2 del programma, completamente riscritta, e che dispone della potenzialità di creare anche oggetti da aggiungere al paesaggio, come per esempio alberi, rocce e case.
  • ZBrush. ZBrush è un programma di grafica computerizzata che combina modellazione, texturizzazione e painting in 3D e 2,5D. Esso usa una tecnologia proprietaria che immagazzina informazioni su illuminazione, colore, materiale e intensità di tutti gli oggetti visualizzati. La differenza principale tra ZBrush ed i software tradizionali è che esso è più intuitivo e verosimile nella scultura. ZBrush è usato come strumento di scultura digitale per creare modelli ad alta risoluzione (fino a milioni di poligoni e più, teoricamente illimitati) da usare in film, giochi e animazioni. ZBrush è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • 3Cad Evolution. 3Cad Evolution, è nato nel 2007 come nuovo motore grafico altamente performante attraverso il quale si comincia a sperimentare l’utilizzo del software e relativi archivi anche su piattaforma web. Il prodotto è nato e si è consolidato nel settore del mobile, per poi estendersi anche a mercati affini come per esempio quello delle  porte, finestre, cancelli, tende, top, scaffalature, macchine, palchi da concerto, allestimenti di veicoli professionali ed industriali, ecc. L'elemento che contraddistingue 3Cad Evolution dagli altri prodotti concorrenti è il motore grafico che è sviluppato da un team di sviluppatori provenienti dal mondo gaming. Altro punto di forza della applicazione è la sua disponibilità, seppure in versione Lite, via cloud.
  • 3D-Coat. 3D-Coat è una singola applicazione dal costo particolarmente contenuto, che contiene tutti gli strumenti necessari per sviluppare la creatività ed immaginazione a partire da un blocco di argilla digitale, per giungere ad un modello artistico pronto per la produzione, completo di texture fotorealistica.
  • AC3D. AC3D è un programma di progettazione 3D disponibile dal 1994. Il software è utilizzato dai progettisti per la grafica di modellazione 3D per giochi e simulazioni. AC3D è disponibile a pagamento sia per piattaforma Mac OS X , Linux e Microsoft Windows.
  • Geomagic Freeform (ClayTools). Il sistema Geomagic Freeform è una singolare ed innovativa tecnologia che rivoluziona il concetto di modellazione rendendo possibile ottenere, con semplicità ed immediatezza, forme tridimensionali estremamente difficili da modellare con i tradizionali sistemi CAD. ClayTool™ è basato su un braccio meccanico snodato che si utilizza per modellare liberamente oggetti di natura organica proprio come se si stesse modellando un blocco di creta virtuale.
  • DAZ Studio. DAZ Studio è un'applicazione software sviluppata e offerta gratuitamente da Daz 3D. Daz Studio è un'applicazione di creazione e rendering di scene 3D utilizzata per produrre immagini e video. DAZ Studio è uno studio di fotografia virtuale completo: avrete a disposizione luci, telecamere, trucco, guardaroba e molto altro ancora. Per questo motivo esso è rivolto principalmente ad artisti, fotografi, registi e animatori. AZ Studio è disponibile gratuitamente sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS, su piattaforma hardware a IA-32 e x86-64.
  • Houdini 3DHoudini è un programma di computer grafica 3D, largamente usato ed apprezzato soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di effetti speciali per i film. Oltre a varie versioni commerciali del software Houdini, esiste anche una versione liberamente scaricabile che permette di provare le sue potenzialità, a fronte del watermark sovrapposto ai fotogrammi generati dall'applicazione. Houdini è costruito da zero per essere un sistema procedurale che consente agli artisti di lavorare liberamente, creare più iterazioni e condividere rapidamente i flussi di lavoro con i colleghi. In Houdini il flusso di lavoro è basato sul concetto di nodoogni azione è memorizzata in un nodo; questi nodi vengono quindi "cablati" in reti che definiscono una "ricetta" che può essere ottimizzata per perfezionare il risultato, quindi ripetuta per creare risultati simili ma unici. La capacità dei nodi di essere salvati e di passare informazioni, sotto forma di attributi, lungo la catena è ciò che conferisce a Houdini la sua natura procedurale.
  • Luxology ModoModo è un software professionale ed animazione 3D e di Special FX, sviluppato dalla Luxology, operante nel campo della computer grafica. I principali strumenti offerti dal suo core operativo consistono in modellazione, painting, rendering, sculpting ad alto dettaglio e animazione. L'interfaccia di modo, le viste tridimensionali e il resto del programma si basano su di un framework proprietario denominato "nexus" basato su tecnologia quale openGL, python per l'interfaccia e linguaggi quali C++ e ObjC per le sezioni più critiche. Esiste un accordo firmato tra Luxology e Pixar che prevede uno scambio di tecnologie e di algoritmi di proprietà. Modo è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • MeshLab. MeshLab è un sistema software open source e multi-piattaforma (macper l'editing e l'elaborazione di mesh 3D di grandi dimensioni e non strutturate. Il sistema ha lo scopo di aiutare il trattamento delle tipiche forme medio-grandi di modelli derivanti dalla scansione 3D, fornendo una serie di strumenti per l’editing, la pulizia, la rimessa in pristino, l’ispezione, il rendering e la conversione di questo tipo di mesh. Il sistema MeshLab ha iniziato la sua esistenza alla fine del 2005 come parte del corso FGT del dipartimento di informatica dell’Università di Pisa e la maggior parte del codice (circa 15.000 linee) delle prime versioni è stato scritto da un manipolo di studenti volenterosi. 
  • Mudbox. Mudbox è uno strumento di moderazione con capacità di scultura e pittura 3D. Mudbox è un software proprietario multi-piattaforma (Windows, macOS, Linux), inizialmente creato da Skymatter ed utilizzato per la prima volta nel 2005 per il remake del film King Kong. L'applicazione principale di Mudbox è la scultura digitale ad alta risoluzione, la texture painting e lo spostamento e la creazione di mappe normali, sebbene sia anche usato come strumento di progettazione. Mudbox è attualmente sviluppato da Autodesk che ha acquisito Skymatter nel 2007.
  • Silo. Silo è un programma standalone focalizzato sulla modellazione 3D con capacità di sculpting. Il suo set di strumenti di modellazione e di mappatura UV lo hanno reso uno delle scelte preferite da professionisti che si occupano della creazione di risorse per giochi, personaggi e oggetti per la stampa 3D. Silo è disponibile a pagamento sia per piattaforma Microsoft Windows che macOS.
  • RaySupreme. RaySupreme è un software proprietario di modellazione 3D e rendering che usa un approccio del tutto nuovo per la creazione di scene: il metodo è stato battezzato Text-to-3D dagli sviluppatori e consiste nel creare con facilità ambienti attraverso l’uso del linguaggio naturale, descrivendo (in inglese) ciò che vogliamo appaia sulla scena. RaySupreme è multi-piattaforma: Microsoft Windows, macOS ed anche per Linux.
  • Realsoft 3D. Realsoft 3D è un'applicazione di modellazione e raytracing creata da Realsoft Graphics Oy. Realsoft 3D è eccezionalmente multi-piattaforma: originariamente chiamato Real 3D, fino alla sua terza versione è stato sviluppato solo per il computer Amiga e in seguito anche per Linux, Irix, Mac OS X e Microsoft Windows.
  • Vue Esprit. Vue Esprit è un software di computer grafica prodotto dalla software house  francese E-On Software e costituisce una delle migliori applicazione per la creazione di paesaggi ed ambienti naturali animati in grafica 3D e con una buona resa foto-realistica, come il più famoso Terragen. Il suo punto di forza è la sua semplicità di utilizzo e di apprendimento, caratteristica che lo rende diffuso anche tra gli artisti abituati all'uso di strumenti bidimensionali. E-On Software ha recentemente modificato le modalità di distribuzione delle sue applicazioni, offrendo i suoi prodotti solo tramite abbonamento mensile o annuale, e prendendo le distanze dai metodi di licenza tradizionali. Sono disponibili tre pacchetti: la soluzione Creatore è quella più economica, la soluzione Professional è dedicata ai professionisti, la soluzione Enterprise è dedicata per le esigenze più avanzate.
  • Xfrog. Xfrog è un modellatore organico procedurale e parametrico che permette di creare e animare piante, alberi, fiori. RaySupreme è multi-piattaforma: esiste la versione per Microsoft Windows, per macOS ed anche per Linux. Può funzionare come applicazione autonoma oppure può essere integrata nelle applicazioni Maya e Cinema 4D. 



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§6. Sources, References and insight

{Fonti, riferimenti ed approfondimenti}


  Listed below are many references to sources I have consulted during the writing of this article and I suggest you use them to go deeper into the topics covered within.

  {In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno}

  • (1) Computer grafica, Wikipedia
  • (2) DirectX, Wikipedia
  • (3) OpenGL, Wikipedia
  • (4) Computer grafica 3D, Wikipedia
  • (5) Nasce la Computer Grafica, Firenze Vintage Bit 2015
  • (6) Come si diventa Computer Grafico, Vanity Fair
  • (7) SketchUp, sito web
  • (8) Blender, sito web.
  • (9) Arto of illusion, sito web.
  • (10) FreeCAD, sito web.
  • (11) Makehuman, sito web
  • (12) Source Filmmaker, sito web
  • (13) AutoCAD, sito web
  • (14) Maya, sito web
  • (15) Rhinoceros, sito web
  • (16) ArchiCAD, sito web
  • (17) 3D Studio Max, sito web
  • (18) LightWave 3D, sito web
  • (19) Cinema 4D, sito web
  • (20) Poser, sito web
  • (21) Revit, sito web
  • (22) Softimage XSI, Softimage final release announcement
  • (23) SolidThinking, sito web
  • (24) Terragen, sito web
  • (25) ZBrush, sito web
  • (26) 3Cad Evolution - Dau: quando l’espansione del business passa anche dal cloud, ZeroUno
  • (27) 3D-Coat e lo sculpting artistico, Share Mind.
  • (28) AC3D, sito web
  • (29) Programmi per disegnare in 3D: la guida definitiva - Studio Forestelli.
  • (30) Geomagic Freeform (ClayTools), sito web.
  • (31) DAZ Studio, sito web
  • (32) Houdini 3D, sito web
  • (33) Software, liberi e proprietari, per computer grafica 3D, Wikipedia
  • (34) Luxology Modo, sito web.
  • (35) MeshLab, sito web.
  • (36) Autodesk Mudbox, sito web
  • (37) Nevercenter Silo, sito web
  • (38) Realsoft 3D, sito web
  • (39) Vue Esprit, sito web
  • (40) Xfrog, sito web


~ o ~ 


§7. More generally.

Più in generale.


  In this article we have analyzed Computer Graphics which is one of the most interesting applications of modern IT, and which, riding the wave of the technological evolution of computing systems, offers interesting job opportunities.

   But if you want to examine all the other interesting aspects of the Information Technology, then allow me to suggest you the reading of the following article which is the main one of the thematic area dedicated to this discipline, within Tateo~Encyclopedia (En).

  In questo articolo abbiamo analizzato la Computer Grafica che costituisce una delle applicazione più interessanti dell'Informatica moderna, e che, cavalcando l'onda della evoluzione tecnologica dei sistemi di calcolo, offre interessanti opportunità lavorative. 

    Ma se vuoi approfondire tutti gli altri aspetti interessanti dell'Information Technology, allora permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che è il principale dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno di Tateo~Encyclopedia (En).


Computer Science and Information Technology

{Informatica e Tecnologie dell’Informazione}

(IT)


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§8. Stay up to date

{Rimani aggiornato}


If you are interested in the topics covered in the current article and want to be updated on my latest compositions dealing with them, then I invite you to register 


on the Facebook page: 

Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


and at the Pinterest dashboard: 

Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


which I dedicated specifically for sharing the most recent changes made to the corresponding thematic area of Tateo~Learning (>).

{Se sei interessato agli argomenti trattati nell'articolo corrente e vuoi essere aggiornato sulle mie ultime composizioni che trattano di essi, allora ti invito a registrarti 


alla pagina Facebook

Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


ed alla bacheca Pinterest:

Computer Science and Information Technology by Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning" (>)


che ho dedicato appositamente per la condivisione delle modifiche più recenti apportate all'area tematica corrispondente di Tateo~Learning (>)}



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§9. Let's keep in touch
{Teniamoci in contatto}

  I hope you enjoyed this article, belonging to the Learning (>) section of the Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) project (>), and that the notes and observations I gathered within it meets your interests. 

  If you want stay tuned with the TILLL project evolution, then I invite you to follow the next upgrades that are published on the TILLL's Blog and on the social media pages dedicated to the TILLL community.


  {Spero che questo articolo, appartenente alla sezione Learning (>) del progetto Tateo's Interdisciplinary Lifelong Learning (TILLL) (>), ti sia piaciuto e che le note e le osservazioni che ho raccolto al suo interno soddisfino i tuoi interessi. 

  Se vuoi rimanere aggiornato sull'evoluzione del progetto TILLL, allora ti invito a seguire i prossimi aggiornamenti che vengono pubblicati sul Blog di TILLL e sulle pagine social dedicate alla community TILLL}


  (>Tateo-Blogofficial blog of TILL project

  (>LinkedIn page dedicated to TILL project

  (>Facebook page dedicated to TILL project

  (>Twitter account dedicated to TILL project

  (>Pinterest account dedicated to TILL project

  (>Instagram account dedicated to TILL project



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§10. Something about me, the founder and author of Tateo~Blog Project

{Qualcosa su di me, il fondatore e sull'autore del progetto Tateo~Blog}

First of all, thank you for visiting one of the pages of my blog. My name is Giovanni Battista Tateo (shortly Bat) and I am the founder and author of a project of Interdisciplinary Lifelong Learning of which the Tateo~Blog (:::) blog is the means of sharing. I was initially an Information Technology expert, and later I became an electronic engineer, specializing in industrial Automation. I'm passionate about Artificial intelligenceVirtual RealitySimulation, and I'm an expert in Artificial Vision applied to industrial Automation. Currently, and starting four years ago, I am employed as a Proposal Engineer at Mer Mec S.p.A. (:::) company. Previously, starting in 2004, I was employed, always at the same company, as a Designer of Artificial Vision Systems and Image Processing Algorithms, applied in particular to Railway Diagnostics. I am a supporter and promoter of Lifelong LearningSocial Networking and Knowledge Sharing by means of the web. If you want more details about me, visit the About Me (:::) page.


{Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio blog. Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat) e sono il fondatore e l'autore di un progetto Lifelong Learning Interdisciplinare di cui il blog Tateo~Blog (:::) ne è il mezzo di condivisione. Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza ArtificialeRealtà VirtualeSimulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::)}


  References to contact me. Following you can find my personal references that you can use if you want to contact me directly, and the links to my social accounts that you can use to follow me or to keep in touch with me by means of social media networks.

  {Riferimenti per contattarmi. In seguito puoi trovare i miei riferimenti personali che puoi utilizzare se vuoi contattarmi personalmente, ed i collegamenti ai miei account social che puoi utilizzare per seguirmi e rimanere in contatto con me tramite le reti di social media}


Eng. Tateo Giovanni Battista

    - e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)

    - phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726

    - Skype (link)

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