Passa ai contenuti principali

AI.1 LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSI


Tateo-Blog > LearningIntelligenza Artificiale > Problem Solving >

writed by
G. Battista Tateo
(info)

su
Learning & Web Posting interdisciplinare



Da sempre l’uomo ha dovuto risolvere problemi, e man mano che si è evoluto i problemi sono diventati sempre più complicati. Ma quando i problemi diventano complessi conviene chiedere aiuto alla tecnologia elettronica, all’informatica ed all’intelligenza artificiale. Tra le tecniche di intelligenza artificiale le più affascinanti sono quelle, cosiddette euristiche, che si ispirano ai fenomeni naturali dell'evoluzione e della sopravvivenza.

#intelligenzaartificiale, #complessità, #ottimizzazione, #euristiche, #enumerative, #aidistribuita, #ricercaoperativa,#artificialintelligence, #complexity, #optimization, #operativeresearch


I SISTEMI COMPLESSI.
Innanzitutto chiediamoci cosa si intende per sistema complesso: complesso è qualcosa di cui è difficile comprenderne la composizione, prevedere con certezza il comportamento e le relazioni causa/effetto.
“E’ difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi...”( cit. Gianni Rodari, Lettera ai bambini )

COMPLICATO O COMPLESSO?
Dare le istruzioni per l’uso. Educare un figlio è complesso; l’amicizia e l’amore sono complessi; la vita, è complessa. Tanto tempo fa la vita si poteva ancora classificare come “complicata”, ma adesso è diventata “complessa”. Per una riflessione sulla corretta interpretazione della complessità e sulla sua differenza dal concetto di complicato ti invito a leggere l’articolo del mio diario:
COMPLICATO VS. COMPLESSO della sezione PROBLEM MANAGEMENT di Tateo-Blog
“Da sempre cerchiamo di risolvere problemi complessi utilizzando l’analisi dei dati e l’informatica, anche quando la tecnologia intorno a noi impone cambiamenti radicali”(cit. Sundor Pichai, CEO di Google, keynote del 17/05/2017)

TECNICHE ENUMERATIVE.
Le Tecniche Enumerative, dette anche esaustive, sono le tecniche che permettono di trovare la soluzione esatta del problema. Se ti interessa approfondire questo argomento, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo AI.1.2. LA OTTIMIZZAZIONE ATTRAVERSO LE TECNICHEENUMERATIVE che ho appositamente dedicato alla presentazione di queste tecniche di risoluzione dei problemi complessi.

TECNICHE EURISTICHE.
Quando ci si trova di fronte a problemi complessi la risoluzione potrebbe risultare molto difficile e potrebbe richiedere un tempo esageratamente lungo. Per questo motivo, in questi casi, si ricorre a delle tecniche alternative dette euristiche e metaeuristiche. Se ti interessa approfondire questo argomento, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo L’APPROCCIO EURISTICO E LE TECNICHE METAEURISTICHE PER LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSI che ho appositamente dedicato alla presentazione di queste affascinanti tecniche, come per esempio la Tabù Search, la Hill Climbing, la Simulated Annealing e gli algoritmi ispirati alla natura.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE DISTRIBUITA.
I sistemi multi-agente (Multi-Agent System, MAS) costituiscono l’ennesima concretizzazione del principio “divide et impera”, basato sull’idea della distribuzione della computazione in tanti elementi più semplici in contraddizione al principio del “connessionismo”. Gli elementi, detti “agenti autonomi”, hanno una spiccata capacità sociale che li rende capaci di fornire e chiedere informazioni agli altri agenti, di richiedere agli altri agenti l’esecuzione di compiti semplici, operando una pianificazione collettiva al fine di risolvere insieme (cooperazione) il compito più complesso. Gli agenti possono essere basati su una delle tante tecnologie definite all’interno della intelligenza artificiale: per esempio possono essere basati su logica, su reti neurali, su algoritmi genetici o sulla Ant Colony Optimization.

RICERCA OPERATIVA E SIMULAZIONE.
L’Intelligenza Artificiale non è l’unico approccio esistente per aiutare l’uomo nella risoluzione di problemi complessi. Un altro metodo molto utilizzato è quello che fa ricorso alle discipline della Ricerca Operativa e della Simulazione. Per approfondire questa disciplina ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo RICERCA OPERATIVA.

FONTI ED APPROFONDIMENTI.
In seguito ho riportato alcuni riferimenti alle fonti che ho consultato durante la redazione di questo articolo e che ti suggerisco di utilizzare per approfondire gli argomenti che ho trattato al suo interno.
  • 1. Il discorso del capo di Google sul futuro dell'intelligenza artificiale.

PIU’ IN GENERALE.
Se vuoi esaminare l’argomento della Intelligenza Artificiale da un punto di vista più generale rispetto a quanto trattato nell’articolo corrente, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura della pagina “QUADERNO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE” che ho dedicato a tale proposito.

RIMANI AGGIORNATO.
Se ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo e vuoi rimanere aggiornato sui mie prossimi elaborati ti invito a registrarti alla PAGINA Intelligenza Artifificale FACEBOOK che contiene gli aggiornamenti della sezione di Tateo-Blog dedicata alla Intelligenza Artificiale. 

TENIAMOCI IN CONTATTO.
Mi auguro che tu abbia apprezzato questo articolo della sezione Learning di Tateo-Blog e che le note e le riflessioni che ho raccolto al suo interno abbiano incontrato il tuo interesse. Se il mio elaborato ha stimolato il tuo interesse ti invito a seguirmi su una delle seguenti piattaforme social:
oppure a contattarmi direttamente attraverso uno dei seguenti riferimenti:
tateogb@libero.it­ (e-mail) | 388–8419726 (mobile o WhatsApp) |­ giovannibattistatateo (Skype) |

(c) 2019-22
2019-20
26 Dicembre 2018 (v2)

Commenti