domenica 21 luglio 2019

Big Data, Deep Learning e collaborazione uomo-macchina

Tateo-Blog > Web posting Automazione > Big Data >

#TateoBlog #ai #automation #bigData #cobot #deepLearning #industry40 #IIoT #machineLearning #robotics #smartFactory

22-07-2019. Nell'ambito della robotica, la tecnologia dei Big Data è fondamentale per implementare l'auto-apprendimento (machine learning) dei nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale basati sulla Deep Learning. I sistemi robotizzati del futuro sono orientati alla instaurazione di una collaborazione sempre più stretta fra l'uomo e la macchina. Collaborazione che solleverà sempre più l'uomo dallo svolgimento di compiti faticosi e ripetitivi, permettendo contestualmente di ottenere continui progressi tecnico-scientifici per i sistemi di automazione industriale.
Le gestioni sistematiche a propulsione digitale non sono alimentate da modelli accademici (o per lo meno non solo) ma dai Big Data, “il nuovo petrolio” del nostro tempo.(cit. Luca Altieri, Direttore Marketing Comunicazione e Citizenship di IBM Italia)
I Big Data e l'Intelligenza Artificiale permetteranno agli operai del futuro di ridefinire il proprio ruolo nei processi industriali assumendo un ruolo altamente specializzato che, attraverso il dialogo e la collaborazione con le macchine, permetterà di ottenere la massima efficienza con il minimo sforzo.
Quindi questo nuovo approccio "collaborativo" tra uomo e macchina promette di ottenere un triplice beneficio di carattere sociale / economico / scientifico: la riqualificazione del lavoro umano, il miglioramento dell'efficienza e della redditività degli impianti, l'evoluzione delle soluzioni tecniche ingegneristiche ed informatiche.

Per analizzare le opportunità strategiche per la fabbrica del futuro derivanti dall'elaborazione di enormi quantità di dati digitali prodotti dalle nuove tecnologie informatiche, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura del seguente articolo:
contenuto nella sezione Learning 
di
Learning & Web Posting interdisciplinare sui seguenti argomenti:

COLLABORA CON ME. Se il mio post, e l'articolo a cui esso fa riferimento, hanno incontrato il tuo interesse e se vuoi contribuire a migliorarne il contenuto, allora ti invito a lasciare un segno del tuo gradimento, un commento, una critica, un suggerimento oppure una riflessione nello spazio preposto in coda al post. Sarò felice di leggere il tuo messaggio e di confrontarmi con te.

TENIAMOCI IN CONTATTO. Se preferisci puoi seguirmi attraverso una delle seguenti piattaforme social:
Oppure puoi contattarmi direttamente attraverso uno dei seguenti riferimenti:
tateogb@libero.it­ (e-mail) | 388–8419726 (mobile o WhatsApp) |­ giovannibattistatateo (Skype) |

(c) 2019-29

sabato 20 luglio 2019

Fairs, conferences and exhibitions to discover the electronics of tomorrow

Fiere, convegni e mostre per scoprire l'elettronica di domani

Tateo-Blog > Web posting Elettronica > Eventi >


#TateoBlog #droni ­#electronics #wearable #microcontrollers­ #microPC #maker #fabLab #3Dprinting #ra­spberry #android #arduino #interactiveDe­sign #generativeArt #robot #sensors #measures

20-07-2019. Qual è il modo migliore per rimanere aggiornati sulle ultime novità in merito ad una tecnologia? Sarete d'accordo con me che il metodo migliore per prendere coscienza di quello che offre il mercato, per incontrare ed ascoltare gli esperti del settore, per toccare con mano le applicazioni ed i prodotti, è quello di frequentare fiere del settore, conferenze e convegni. Se non si ha la possibilità di frequentare fisicamente questi eventi, è comunque una buona abitudine quella di passare in rassegna le recensioni presenti in rete e che ne raccontano le principali novità. 
Le manifestazioni tematiche offrono l'occasione a persone accomunate dagli stessi interessi di incontrarsi, di condividere la conoscenza e l'esperienza, di intessere amicizie ed accordi di collaborazione. In un mondo sempre più digitale ed in cui i rapporti tra le persone avvengono avvengono in modo indiretto e quasi esclusivamente attraverso messaggi di chat, e-mail e telefonate, le occasioni di incontro reale rappresentano una importante opportunità per conoscere personalmente le persone, per toccare con mano i prodotti ed i servizi pubblicizzati attraverso le vetrine digitali del web.
Una fiera, un convegno, una mostra hanno in comune l'obiettivo di mostrare il meglio di una tecnologia, di mostrarlo affinché sorprenda e convinca, di mostrare le ultime novità, permettere all'utenza di verificare l'efficacia e possibilmente di provare realmente i prodotti e servizi proposti.
Chi di noi non ha partecipato ad un evento oppure una fiera, e non ha vissuto questo appuntamento come una festa? La possibilità di scoprire novità, di fare nuove conoscenze interessanti, di osservare i problemi da nuove prospettive, di portare a casa informazioni utili e che potenzialmente potrebbero migliorare il proprio business.

Per aggiornarvi sulle migliori fiere, congressi e­ workshop in Italia e nel mondo dedicati­ all'elettronica (wearable, arduino, ra­spberry), al maker, al fablab ed a tutte­ le nuove tecnologie che si stanno affer­mando, ti invito a proseguire la consultazione di Tateo-Blog con la lettura dell’articolo:


contenuto nella sezione Learning 
di
Learning & Web Posting interdisciplinare sui seguenti argomenti:

(c) 2019-29

Translate

Dalla simulazione quantistica al quantum computing

TILL / readings / science / technology / simulation / Accoto / quantum computing  La simulazione della fisica quantistica per mezzo dei calc...

Most popular posts in the last week.