IL SUPER-CALCOLO
#computerScience #informationTechnology #superComputing #hpc #superComputer #neuromorphic #bioinspired #parallelComputing #TILLL #TateoBlog
Sommario. I problemi con cui il mondo della ricerca e dell’industria si misurano diventano di giorno in giorno sempre più complessi. Per questo motivo nell’Informatica moderna assumono una importanza sempre crescente tutte quelle applicazioni che mirano alla realizzazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni.
2. Supercomputers
3. Calcolo neuromorfico
4. Calcolo parallelo
5. Il Calcolo Quantistico (Quantum Computing)
6. Riferimenti a fonti utili per approfondimenti
7. Più in generale a proposito di Informatica e Tecnologie dell'Informazione
8. Rimani aggiornato
9. Teniamoci in contatto
10. Qualcosa su di me
§4. Calcolo parallelo
TILLL / learning / IT. computer science / 5. hpc / parallel
L'avvento delle recenti tecnologie di calcolo elettronico, ed in particolare la tecnologia multi-core, sta favorendo un nuovo paradigma di calcolo che consiste nella scomposizione di un compito complesso in un insieme di compiti più semplici e parallelizzabili, ossia eseguibili simultaneamente su più microprocessori, oppure su più core dello stesso processore.
Per approfondire prosegui la consultazione del mio blog con la lettura dell’articolo seguente
IL CALCOLO PARALLELO
>>> IT.5.2 <<<
Feynman ha collegato la fisica quantistica al computing mostrando che un computer quantistico sarebbe il mezzo ideale per simulare sistemi quantistici. Questo ha spianato la strada allo sviluppo del quantum computing come strumento per affrontare problemi altrimenti insolubili con i computer classici. L’eredità di Feynman, combinata con i progressi nella fisica quantistica e nel quantum computing, sta trasformando la simulazione scientifica, aprendo nuove frontiere nella chimica, nella scienza dei materiali, nell'intelligenza artificiale e oltre. Il quantum computing non è solo un'evoluzione della tecnologia, ma una nuova lente attraverso cui osservare e interagire con il mondo naturale.
“La biologia non è semplicemente scrivere informazioni; è fare qualcosa con queste. Un sistema biologico può essere estremamente piccolo. Molte cellule sono piccolissime, ma sono molto attive, producono varie sostanze, camminano, si muovono e fanno ogni genere di cose meravigliose, tutto su scala molto piccola. Poi immagazzinano anche le informazioni. Considera allora la possibilità che anche noi si possa progettare una cosa molto piccola che faccia quello che vogliamo, che si possa cioè fabbricare un oggetto che operi a quel livello.
Ma se vuoi approfondire tutti gli altri aspetti interessanti dell'Information Technology, allora permettimi di suggerirti la lettura del seguente articolo che è il principale dell'area tematica dedicata a questa disciplina, all'interno di Tateo~ Encyclopedia (En).
INFORMATICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE (IT)
§9. Teniamoci in contatto
~ o ~
§10. Qualcosa su di me
Innanzitutto ti ringrazio per aver visitato una delle pagine del mio progetto per l'Apprendimento Continuo Interdisciplinare (TILLL che sta per Tateo's Interdisciplinary LifeLong Learning), di cui io sono lil fondatore e l'autore.
Mi chiamo Giovanni Battista Tateo (brevemente Bat).
Il blog Tateo~Blog (link) è parte integrante del progetto costituisce il mezzo di condivisione di tutti gli aggiornamenti.
Sono stato in principio un esperto di Informatica, e in seguito sono diventato un Ingegnere Elettronico, specializzato in Automazione Industriale. Sono un appassionato di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Simulazione, e sono un esperto di Visione Artificiale applicata all'Automazione Industriale. Attualmente, ed a partire dall'anno 2016, sono impiegato come Proposal Engineer presso la società Mer Mec S.p.A. (:::). Precedentemente, a partire dal 2004, sono stato impiegato, sempre presso la stessa società, come Progettista di Sistemi di Visione Artificiale e di Algoritmi di Elaborazione delle Immagini, applicati in particolare alla Diagnostica Ferroviaria. Sono un sostenitore e promotore dell'apprendimento permanente, dei social network e della condivisione delle conoscenze tramite il web. Se vuoi ulteriori dettagli su di me, visita la pagine About Me (:::).
Contattami. Per chi scrive non c’è soddisfazione maggiore di quella che si prova sapendo di essere stato letto e di aver ispirato e fornito esperienze e pratiche utili. Per cui, chiunque contattarmi utilizzando uno dei riferimenti seguenti. Sarò felice di poterti leggere e di confrontarmi con te, di poter leggere le tue critiche, i tuoi suggerimenti, le tue riflessioni e, spreto anche i tuoi complimenti.
Giovanni Battista Tateo (aka Bat)
- e-mail: tateogb@libero.it (send e-mail)
- phone / WhatsApp : (+39) 388 8419726
- LinkedIn account (link)
- Facebook account (link)
- Twitter account (link)
- Instagram account (link)
- Pinterest account (link)
- Skype (link)
Prima pubblicazione: 9/8 2020
Ultimo aggiornamento 12/12 2024
into the Learning section of
TILLL
the Lifelong and Interdisciplinary Learning project of Giovanni Battista Tateo
Commenti
Posta un commento