Tateo’s Interdisciplinary Lifelong Learning Project
T I L L L
LEARNING - SHARING - NETWORKING
Learning, knowledge sharing and Communities engagement about:
Artificial Intelligence, Extended / Augmented / Virtual / Mixed Reality (XR/AR/VR/MR), Automation, Electronics, Computer Science and Information and Communication Technology, Mobility, Problem Solving & Innovation, Readings, Social Media, Digital Modeling and Simulation, Computer Vision, Work & Soft Skills, Railway.
by Tateo Giovanni Battista
_____________________________
LEARNING
READINGS
Novels, Poems, Thrillers, SciFi and Science.
"La fisica che ci piace", di Vincenzo Schettini
"The physics we like", by Vincenzo Schettini
You are here: TILLL >> LEARNING >> LT. READINGS >> 5. SCIENCE >> 3. TECHNOLOGY >> 6. SOCIAL MEDIA >> 4 LA FISICA CHE CI PIACE
~ o ~
§A. PREFAZIONE. A cura di Antonella Del Rosso (CERN, Ginevra)
Il mondo che Vincenzo vede con i suoi occhi non è quello che vediamo noi: lui vede “spunti”, “opportunità”, “contenuti”, cose curiose di cui meravigliarsi prima e parlare poi.
The world that Vincenzo sees with his eyes is not what we see: he sees "suggestions", "opportunities", "contents", curious things to marvel at first and then talk about.
(Antonella Del Rosso, CERN, Ginevra)
~ o ~
§B. INTRODUZIONE
Lo spirito giusto per imparare qualcosa di nuovo, per aprirsi alla conoscenza è quello di rispecchiarvici, di ritrovare nella teoria il proprio quotidiano.
Benvenuti in un racconto che ha il suono della vita e la maglia della scienza.
The right spirit to learn something new, to open up to knowledge is to reflect in it, to find one's daily life in theory.
Welcome to a story that has the sound of life and the shirt of science.
~ o ~
§1. CARRELLI, FORMICHE E FETTE BISCOTTATE: che la forza sia con voi
.
FORMICHE E GRATTACIELI.
ANTS AND SKYSCRAPERS
Se anche voi vi incantate osservando il comportamento di schiere di formiche che instancabilmente trasportano carichi che pesano cinquanta volte il loro peso, e vi chiedete incuriositi come fanno, se anche voi osservando i grattacieli costruiti nel deserto vi chiedete come fanno a non sprofondare nel sottosuolo, allora dovete assolutamente leggere/vedere le lezioni di fisica del prof. Vincenzo Schettini, e sicuramente troverete facilmente le risposte alle vostre domande.
If you too are enchanted by observing the behavior of ants that tirelessly carry loads weighing fifty times their own weight, and wonder curiously how they do it, if you too, observing the skyscrapers built in the desert, wonder how they manage not to sink underground, then you must absolutely read/see the physics lessons of prof. Vincenzo Schettini, and surely you will easily find the answers to your questions.
Concetti fisici come la forza, l'equilibrio, la forza di contatto, la forza gravitazionale, i vincoli, la forza di attrito, il momento di rotazione, la leva, non avranno più segreti per voi.
Physical concepts such as force, balance, contact force, gravitational force, constraints, friction force, rotation momentum, leverage, will have no more secrets for you.
Published January 5, 2023
Modified January 21, 2023
~ o ~
§2. BOTOLE, AUTOBUS E SVUOTATASCHE
FISICA DEL VOLO, DEL VIAGGIO IN AUTO E DELLA GIOSTRA.
[EN/ PHYSICS OF FLIGHT, CAR TRAVEL AND CAROUSEL.]
#lift #dynamics #apparentForces #centrifugalForce
Il secondo capitolo dell’opera di Vincenzo Schettini, dal titolo “Botole, autobus e svuotatasche” ci spiega come fanno gli uccelli a volare, introduce il concetto di portanza, e spiega come l’invenzione degli aerei sia avvenuta, in passato, ispirandosi al volo degli uccelli.
The second chapter of Vincenzo Schettini's work, entitled "Hatchways, buses and coin trays" explains how birds can fly, introduces the concept of lift, and explains how the invention of airplanes took place in the past, inspired by the flight of birds.
Schettini parla inoltre dell’accelerazione che subiscono i corpi in caduta libera (secondo principio della dinamica) e della resistenza (effetto freno) impressa dall’aria su tali corpi. Attraverso semplici esperimenti che chiunque può replicare viene spiegato come la forma dell’oggetto in caduta incida sulla resistenza.
Schettini also speaks of the acceleration that bodies undergo in free fall (according to the principle of dynamics) and of the resistance (brake effect) impressed by the air on these bodies. Through simple experiments that anyone can replicate, it is explained how the shape of the falling object affects the resistance.
Nello stesso capitolo Schettini spiega Il moto relativo ed i concetti di sistema di riferimento, sistemi inerziali e forze apparenti. A proposito di quest’ultima, non perdetevi la magistrale spiegazione delle forze apparenti, e vedrete che i vostri viaggi in auto e in aereo saranno più interessanti.
In the same chapter Schettini explains Relative motion and the concepts of reference system, inertial systems and apparent forces. Speaking of the latter, don't miss the masterful explanation of apparent forces, and you will see that your travels by car and plane will be more interesting.
Schettini parla infine del moto circolare come ulteriore esempio di sistema non inerziale e della forza centrifuga, ossia per intenderci della forza che percepiamo quando siamo su una giostra, come esempio di forza apparente.
Finally, Schettini speaks of circular motion as a further example of a non-inertial system and of centrifugal force, i.e. the force we perceive when we are on a carousel, as an example of apparent force.
Letture consigliate:
Il Volo degli Uccelli Come Base dell'Arte del Volo. Un Contributo alla Teoria della Tecnica del Volo, Lilienthal Otto, LoGisma Editore, Traduzione di Zorzoli C.
~ o ~
§3. TARALLI, MONTAGNE RUSSE E BATTIPANNI: senti che cresce questa energia?
~ o ~
§6. CONIGLI, AUTISTI E TRULLI PUGLIESI: una storia di quanti
~ o ~
§6.2. La fisica che c'è dietro
ORIGINI DELLA FISICA QUANTISTICA
#physics #planck #innovation #quantum #readings #quantumPhysics #progress #TateoBlog #TILLL
«La scienza è solo il progressivo accostamento al mondo reale»
(Max Planck)
Le leggi classiche della fisica, che interpretano l'energia come un'onda, non permettevano di misurare con precisione la quantità di calore trasferito da un corpo all'altro. Questo limite fu superato quando Max Planck introdusse un'innovazione matematica: ipotizzò che l'energia elettromagnetica fosse composta da particelle, chiamate "quanti", anziché da onde continue. Questo passaggio da una concezione continua dell'energia a una organizzata in "pacchetti separati" rivoluzionò la fisica.
Vincenzo Schettini, nel suo libro "La fisica che ci piace", utilizza la metafora della pellicola cinematografica per spiegare i quanti di energia, paragonandoli ai fotogrammi di un film. Come i fotogrammi sono unità discrete che, viste in successione, appaiono come un flusso continuo, così i quanti di energia elettromagnetica, se osservati in sequenza, vengono percepiti come un flusso continuo dai nostri sensi, proprio come le immagini di un film proiettate sullo schermo.
L'intuizione di Planck, formalizzata in precise equazioni matematiche, trovò conferma nelle verifiche sperimentali. Misurando il calore emesso, si scoprì che esso era sempre un multiplo di un valore costante, che venne denominato costante di Planck. Questa scoperta segnò l'inizio della Fisica Quantistica, la quale fu ulteriormente confermata dall'esperimento sull'effetto fotoelettrico di #Einstein.
L'insegnamento che dobbiamo apprendere da questo passaggio storico è che l'innovazione e la revisione dei paradigmi consolidati possono portare a scoperte rivoluzionarie. Max Planck, sfidando l'interpretazione classica dell'energia come un'onda continua, introdusse una nuova concezione basata sui quanti, aprendo la strada alla fisica quantistica. Questo cambiamento di prospettiva, supportato dalle verifiche sperimentali, dimostra che il progresso scientifico richiede la disponibilità a mettere in discussione le idee tradizionali e ad accogliere nuove ipotesi, anche se inizialmente controintuitive.
"Una nuova verità scientifica non trionfa convincendo i suoi oppositori e facendoli vedere la luce, ma piuttosto perché i suoi oppositori alla fine muoiono, e cresce una nuova generazione che è familiare con essa."
(Max Planck)
Questa citazione sottolinea come le nuove idee scientifiche spesso incontrino resistenza e come il progresso scientifico sia facilitato dalla generazione di nuovi scienziati che accettano e costruiscono su queste innovazioni.
Altri link utili per approfondire:
- Scienza, filosofia, religione, politica in Max Planck http://www.filosofiaescienza.it/max-planck-realismo-filosofico-scienza-fede/
- Max Planck, Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Planck
- Planck’s Quantum Theory, https://www.priyamstudycentre.com/2022/06/plancks-quantum-theory.html
27/5/2024
-----------------------------------------
February 15, 2023.
Commenti
Posta un commento