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I METODI NDT PER LA INDIVIDUAZIONE DEI DIFETTI ED IMPERFEZIONI DELLE ROTAIE

[EN/ NDT METHODS FOR RAIL FLAWS AND DEFECTS]


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__ __ __ 5. Railway Diagnostics
__ __ __ __ 5.1. Permanent Way
__ __ __ __ __ 5.1.1. Rail Flaws and Defects

L'integrità delle rotaie è fondamentale per il settore ferroviario, soprattutto perché i difetti (rail flaws) e le imperfezioni (defects) delle rotaie possono causare rotture (broken rail) o addirittura deragliamenti. Data la gravità dei difetti delle rotaie e il loro impatto sulla sicurezza, il settore ha reagito migliorando le pratiche di manutenzione delle rotaie e i metodi di rilevamento dei difetti.
[EN/ Rail integrity is critical to the railroad industry, especially since rail flaws and defects can lead to broken rails or even derailments. Because of the serious nature of rail flaws and their impact on safety, the industry has responded with improved rail maintenance practices and flaw detection methods.]

Una delle pratiche più importanti è l'utilizzo di metodi di controllo non distruttivi (non-destructive testing, brevemente: NDT). I test non distruttivi sono una tecnica preziosa utilizzata da molte industrie per valutare le proprietà di un materiale, componente, struttura o sistema senza causare alcun danno.
[EN/ One of the most important practices is the use of non-destructive testing methods (non-destructive testing, short: NDT). Non-destructive testing is a valuable technique used by many industries to evaluate the properties of a material, component, structure or system without causing any damage.]

Esistono vari metodi di test non distruttivi (NDT). Gli 8 più comuni sono: i test visivi (NDT-VT), i test ad ultrasuoni (NDT-UT), la radiografia (NDT-RT), le correnti parassite (Eddy Current o NDT-ET), i test con particelle magnetiche (NDT-MT), Le emissioni acustiche (NDT-AE), test con coloranti penetranti (NDT-PT), e le prove di tenuta (NDT-LT).
[EN/ There are various non-destructive testing (NDT) methods. The 8 most common are: visual tests (NDT-VT), ultrasound tests (NDT-UT), radiography (NDT-RT), eddy currents (Eddy Current or NDT-ET), magnetic particle tests (NDT-MT), Acoustic Emissions (NDT-AE), Dye Penetrant Tests (NDT-PT), and Leakage Tests (NDT-LT)]

La tecnologia ed i metodi di prova devono essere in grado di eseguire test accurati, affidabili ed efficaci, in ambienti che spesso sono in costante evoluzione. Inoltre, i test devono essere eseguiti ad una velocità accettabile, cioè tale che non interferisca con la funzionalità dell’oggetto controllato, nella fattispecie del servizio ferroviario. Quindi, quale delle tecniche NDT disponibili sono le più adatte per la individuazione dei difetti e delle imperfezioni nel settore ferroviario?
[EN/ The technology and test methods included must be able to perform accurate, reliable and effective tests in a constantly changing environment. Furthermore, the tests must be performed at an acceptable speed that does not interfere with the functionality of the railway service. So which of these techniques are the most suitable for the railway sector?]

Letture consigliate:
1. Internal Rail Flaw inspection system, Mer Mec
2. Our Ultrasonic Inspection Systems, ScanMaster
3. Introduction to Rail Flaw Detection, Nordco
4. Rails and welds testing, OKOndt GROUP

3/1/2023
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